Prof.ssa Chiara Messina Le malattie onco-ematologiche e i trapianti di cellule staminali emopoietiche Venezia 14 maggio 2016.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Midollo osseo (Bone Marrow).
Advertisements

il network AIEOP per la diagnosi e
Domande del Ministro alla Commissione.
Centro Nazionale Trapianti Attivitàdonazione al 31 maggio 2005 al 31 maggio 2005 FONTE DATI: Dati Definitivi Reports CIR.
Centro Nazionale Trapianti Attivitàdonazione al 31 luglio 2005 al 31 luglio 2005 FONTE DATI: Dati Definitivi Reports CIR.
CELLULE STAMINALI Il termine “trapianto di midollo osseo” è oggi sostituito da “trapianto di cellule staminali”. Queste possono essere AUTOLOGHE, ALLOGENICHE,
Le cellule staminali Da Prat Valentina cl. 5^I.
Importanza della loro conservazione e tecnica di prelievo
CELLULE STAMINALI EMBRIONALI (ES)
Il più noto ed importante per quanto riguarda l’uomo è quest’ ultimo: il trasferimento di nucleo (nucleo transfert). E’ stato sperimentato in Scozia (1997.
Dottor Massimo Franchini
Donare il sangue è un gesto di solidarietà …
Progetto di ricerca Tissue engineering: utilizzo delle cellule staminali da cordone ombelicale (UCBd) per la formazione di epatociti Dr. Negri Stefano.
Corso di Laurea Specialistica in Biotecnologie per la Salute
Cellule staminali Sono le cellule in grado di autorinnovarsi, rimanendo indifferenziate ma creando una specie di cellule specializzate. Esse possono essere.
Prelievo di cellule per esame citodiagnostico
Cellule staminali Tra etica e legge.
Cellule staminali Si dicono staminali alcune cellule in grado di auto rinnovarsi , rimanendo indifferenziate ma dando origine a una progenie di cellule.
MANTOVA 14 GIUGNO 2013 Laura Salvaneschi
Cellule Staminali: Conoscenze pregresse.
LA DONAZIONE DI MIDOLLO E SANGUE CORDONALE
. Ciò che abbiamo imparato studiando dal libro largomento dei tessuti e della loro rigenerazione, prima di aderire al progetto ed esaminare i documenti.
Cellule Staminali
Le cellule staminali cellule in grado di auto rinnovarsi indefinitamente rimanendo indifferenziata ma dando origine a una progenie di cellule specializzate.
Banche di Sangue di Cordone Ombelicale Report di Attività dati dallinizio dellattività di ciascuna banca al
CELLULE STAMINALI EMOPOIETICHE Report di attività IBMDR 2012
CSV di Cosenza 21/04/2010 Sistema informativo trapianti e Gedon Dott. ssa ANNALISA MANCUSO Biologa Banca Occhi Calabria.
Cellule staminali.
Maria Teresa Petrucci Ematologia, Università “La Sapienza” Roma
Attività Trapianto di Rene da Donatore Vivente Dal 01 Gennaio 2001
LA DONAZIONE DI CELLULE STAMINALI EMOPOIETICHE
IL TRAPIANTO DI CELLULE STAMINALI EMATOPOIETICHE
Le cellule di un organismo pluricellulare condividono lo stesso genoma ma sono estremamente diverse e specializzate; nel corpo umano esistono almeno 200.
Cellule Staminali Ematopoietiche
Cellule staminali CONOSCENZE PREGRESSE.
Cellule staminali.
Liceo Scientifico Statale “A.Nobel” 3^A
La donazione del sangue Del cordone ombelicale
Staminali da sangue del cordone ombelicale
TRAPIANTO DI CELLULE STAMINALI EMOPOIETICHE
Tipo notificazione o Prima notificazione o Modifica alla precedente notificazione o Cessazione del trattamento.
Cellule staminali.
Il midollo osseo e le cellule staminali.
Trapianto di midollo osseo
Le cellule staminali del midollo osseo.
Liceo Scientifico A. Antonelli di Novara Peruzzo Sofia e Corcione Maria Pia classe 3F.
Cellule staminali: Applicazioni cliniche
LE CELLULE STAMINALI.
“Patto di Solidarietà per la Vita” 2013
CELLULE STAMINALI TERAPIE. CENNI STORICI Le prime cellule staminali sono state descritte negli anni ’50. Dagli anni 50 a oggi numerosi scienziati si dedicarono.
14 MARZO UNISTEM DAY 2014.
Cellule staminali.
Tiziano Terrani Liceo cantonale di Lugano2 CH-6942 SAVOSA
Conoscenze pregresse – IV A
Immunologia dei trapianti
I trapianti Un trapianto consiste nel trasferimento di un organo o di un tessuto prelevato da un soggetto donatore in un soggetto ricevente.
ATTIVITÀ DI DONAZIONE CELLULE STAMINALI EMOPOIETICHE Report di attività IBMDR 2014.
CONOSCERE E DONARE LE CELLULE STAMINALI EMOPOIETICHE.
Le cellule staminali: Fase 1 – Conoscenze pregresse Gruppo classe III G: Aluffi Valletti Eugenio Cao Tommaso Dellupi Gabriele Mazza Luca Maria Morelli.
Report di attività GITMO 2014 ATTIVITÀ DI TRAPIANTO CELLULE STAMINALI EMOPOIETICHE.
Registrazione della dichiarazione di volontà al momento del rilascio della carta d’identità -Aggiornamento al 2015-
CELLULE STAMINALI.
Elaborazioni statistiche del dott. Salvatore Calabrese, Direttore Sanitario AVIS Provinciale di Ragusa 38^ ASSEMBLEA PROVINCIALE COMISO 6 MARZO 2016.
Report di attività al 31 dicembre 2009 Registro italiano donatori midollo osseo e rete nazionale banche di sangue cordonale.
Inaugurazione Day-Hospital Ematologia Padiglione Oncologico “Giovanni Paolo II” P.O. “Vito Fazzi” – ASL-Lecce Lecce, 31 marzo 2011.
Report di attività - anno Donatori iscritti e livello di indagine genetica Iscritti totaliHLA ABHLA ABDRHLA AB DRB1.
Saperne di più per sè e per gli altri. Cara Donatrice, se questa mia ti arriva, significa che il controllo è andato bene. Se questa mia ti arriva, significa.
Registro Italiano donatori di midollo osseo Report di attività - anno 2011.
Nicoletta Sacchi – IBMDR, E. O. Ospedali Galliera L’importanza nella scelta per l’iscrizione dei donatori e delle donazioni di sangue cordonale al Registro.
L’informazione sul trapianto di cellule staminali emopoietiche: il punto di vista delle Associazioni del donatori Alice Vendramin Bandiera.
Transcript della presentazione:

Prof.ssa Chiara Messina Le malattie onco-ematologiche e i trapianti di cellule staminali emopoietiche Venezia 14 maggio 2016

DEFINIZIONE Il trapianto di cellule staminali ematopoietiche è una procedura complessa che richiede: eradicazione delle cellule midollari e del sistema immunitario del ricevente mediante somministrazione di chemio/radioterapia Infusione di cellule staminali ematopoietiche di un donatore TCSE allogenico o del paziente stesso ricostituzione della normale funzione ematopoietica

Dr. E Donnal Thomas and King Carl Gustaf of Sweden !990 Premio Nobel !990 Premio Nobel per : le scoperte riguardanti i trapianti di cellule e organi nel trattamento delle patologie umane

Dalla totipotenza alla specializzazione L'uovo fecondato è una cellula staminale totipotente, cioè il suo potenziale di differenziazione in vari tessuti è totale. FecondazioneCell totipotentiBlastocistiFetoBambino

Embriologia dell’ eritropoiesi Regione aortico-gonadico-mesonefrico sacco vitellino periodo epatico periodo epato-splenico periodo midollare Ontogenesi dell’emopoiesi nell’uomo

Classificazione della staminalità TOTIPOTENTI: in grado di differenziarsi in qualsiasi tipo di tessuto. PLURI (O MULTI) POTENTI: si trasformano solo in alcuni tipi di tessuti. UNIPOTENTI: possono dare luogo solo ad uno specifico tessuto.

Stem cell niches PUB MED 11 maggio 2016 : 6281 articoli

Hemopoietic stem Cell niches PUB MED 11 maggio 2016: 1582

NICCHIA EMATOPOIETICA

Cenni di anatomia Sedi di mielopoiesi 4-6% peso corporeo vertebre scapole bacino cranio estremità prossimali omeri-femori midollo rosso 25% midollo giallo ripieno di grasso

macrofagi Microambiente II fibroblasti matrice extracellulare c.mesenchimali osteoblasti osteoclasti osteoclastiiii cellule adipose

Rilascio di > 100 miliardi di cellule mature FISIOLOGIA: NO CRISIS ! SISTEMA EMATOPOIETICO lavoro quotidiano

Registro AIEOP TCSE e TC Numero di trapianti registrati per anno CO AIEOP Al 25 marzo 2016

Registro AIEOP TCSE e TC Tipo di trapianto effettuato per anno CO AIEOP Al 25 marzo 2016

Registro AIEOP TCSE e TC Trapianto ALLOGENICO: diagnosi CO AIEOP Al 25 marzo 2016

Registro AIEOP TCSE e TC Trapianto AUTOLOGO: diagnosi CO AIEOP Al 25 marzo 2016

Registro AIEOP TCSE e TC Trapianto ALLOGENICO: fonte cellule staminali CO AIEOP Al 25 marzo 2016

Registro AIEOP TCSE e TC Trapianto AUTOLOGO: fonte cellule staminali CO AIEOP Al 25 marzo 2016

Registro AIEOP TCSE e TC Stato di residenza dei pazienti sottoposti a TCSE CO AIEOP Al 25 marzo 2016

Registro AIEOP TCSE e TC Stato di residenza dei pazienti trapiantati CO AIEOP Al 25 marzo 2016

inizio attività 15 giugno 1983 Trapianto autologo in pazienti affetti da patologie neoplastiche e non Trapianto da fratello Trapianto da donatore volontario da registro Trapianto di cordone ombelicale familiare e solidale Trapianto aploidentico da genitore Attività del Centro Regionale TCSE pediatrico (CIC 285) 802 trapianti di cellule staminali ematopoietiche (TCSE) eseguiti al 31 dicembre 2015 Procedure trapiantologiche

TOT APLO - PBSC Autologo BM/PBSC Familiare UCB/M CSE da REGISTRO TOTALE Tipologie di trapianti Dettaglio delle diverse tipologie di trapianti effettuati dal 2010 al 2015

Tipologie di trapianti

Patologie Procedure trapiantologiche dal 1998 al 2015

In particolare vengono eseguite procedure di: criopreservazione purging deplezione di linfociti T e B rimozione di globuli rossi AB0 incompatibili attivazione delle ricerche di donatori non familiari fino ad indentificazione e arruolamento del donatore Laboratorio per il Trapianto delle Cellule Staminali Il laboratorio è in grado di fornire tutte le prestazioni necessarie all’applicazione terapeutica del trapianti di CSE sia autologhe sia allogeniche sia aploidentiche.

SIT Aferesi autologhe Selezione donatore aploidentico Aferesi per trapianti aploidentici ECP per il trattamento della GVHD

Prima unità di sangue cordonale dedicata, raccolta per pazienti in cura presso la Clinica stessa. Im plementazione di raccolte di sangue placentare provenienti da donazioni volontarie Banca del Sangue di Cordone di Padova La Banca inizia una vera e propria attività di raccolta e stoccaggio di unità di sangue di cordone, arrivando a bancare centinaia di unità ogni anno e a renderle visibili. IBMDR coordina la ricerca Unità di Sangue Cordonale conservate presso la Banca Unità di Sangue Cordonale cedute per trapianti in tutto il mondo

La Banca del Sangue di Cordone di Padova è tra prime banche in Italia per indice di rilascio INDICE DI RILASCIO Banca del Sangue di Cordone di Padova ovvero numero di unità cedute per trapianto rispetto al numero di unità bancate Prima assoluta in Veneto

RISULTATI ALLO da fratello vs. ALLO da donatore Analisi della Sopravvivenza

RISULTATI Patol. NEOPLASTICA vs. Patol. NON Neoplastica

, (ALLO) LLA

, (AUTO+ALLO) LAM

OS Neuroblastomi III-IV st

TCSE per Altri Tumori solidi

TCSE per linfomi HD: EFS = 48.0% (20-76) LNH: EFS = 51.1% (33-69)

TCSE per patologie ematologiche MFD: EFS = 74.1% (54-94) MUD: EFS = 62.4% (40-85)

1 adulto su 1000 è un bambino guarito da tumore

Un grazie ai pazienti, alle famiglie, ai colleghi, alle associazioni che sempre ci sostengono !!!!!!