Massimiliano Sbaraglia Network Engineer MPLS classi amministrative flussi di traffico Affinità e Maschera.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dall’informazione al linguaggio macchina
Advertisements

Moltiplicazione e divisione
Rappresentazioni numeriche
Introduzione al linguaggio C++
4x-5y I POLINOMI xyz (a+b).
D. Menasce1 Queste trasparenze sono disponibili sul sito web dellautore: (selezionare lopzione COURSES) Queste.
if (condizione.) { blocco_istruzioni } else
Algebra di Boole..
Sistemi di numerazione
Vincenza Ferrara dicembre 2007 Fondamenti di Matematica e Informatica Laboratorio Informatica I anno a.a
Sistemi di numerazione e codici
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
Algebra di Boole ed elementi di logica
Informatica 3 Codifica binaria.
Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione)
CORSO DI PROGRAMMAZIONE II
Esistono 10 tipi di persone al mondo: Quelli che conoscono il codice binario & Quelli che non lo conoscono.
Esercizi sui sistemi di numerazione
Rappresentazione binaria dei numeri interi senza segno.
Sintesi con circuiti LSI-MSI. Realizzazione di reti combinatorie mediante Multiplexers Un multiplexer (MPX ) é una rete combinatoria con N ingressi, una.
Rappresentazioni numeriche. Introduzione Un calcolatore elettronico dispone di uno spazio finito per memorizzare le cifre che esprimono un valore numerico.
Procedure e funzioni nei linguaggi di alto livello Lab Programmazione - turno /2006.
Algebra di Boole L’algebra di Boole è un formalismo che opera su variabili (dette variabili booleane o variabili logiche o asserzioni) che possono assumere.
Usare rappresentazioni di lunghezza fissa porta ad avere valori non rappresentabili: Overflow indica un errore nella rappresentazione del risultato in.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE 1° CIRCOLO "GIOVANNI XXIII"
Rappresentazione dell’informazione
Programmazione in Java Claudia Raibulet
Rete Sincrona Una rete sequenziale sincrona, è dotata di un ingresso E, di un segnale di Clock e uno di reset. Ad ogni fronte del Clock, deve essere campionato.
Le operazioni aritmetiche con i numeri naturali e decimali
Le operazioni con i numeri
Dalle potenze ai numeri binari
Lezione 6 Strutture di controllo Il condizionale
Operatori e Gestione del flusso di esecuzione
148 RISULTATO Quoto O Quoziente
Registro a scorrimento
Corso di Programmazione in Java – Esercizio n° 001
1 Numeri interi e numeri in virgola mobile F. Bombi 2 6 novembre 2003.
Rappresentazione dell’informazione nel calcolatore.
Rappresentazione Dati Codificare informazioni nel Computer
Circuiti logici.
Informatica Lezione 3 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
1 Fabio Scotti – Università degli Studi di Milano Fabio Scotti ( ) Laboratorio di programmazione per la sicurezza Valentina Ciriani ( )
RETI LOGICHE Daniele Manzaroli
Rappresentazione dell'informazione
Algebra di Boole L’algebra di Boole è un formalismo che opera su variabili (dette variabili booleane o variabili logiche o asserzioni) che possono assumere.
Rappresentazione in virgola mobile (floating-point) Permette di rappresentare numeri con ordini di grandezza molto differenti utilizzando per la rappresentazione.
Architettura degli Elaboratori 1
Rappresentazione dell'informazione 1 Se ho una rappresentazione in virgola fissa (es. su segno e 8 cifre con 3 cifre alla destra della virgola) rappresento.
La codifica dei numeri.
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Informatica Lezione 3 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Istruzioni per l’uso…….
Le quattro operazioni.
Cloud informatica V anno. Introduzione a PHP Lo scripting PHP PHP è un linguaggio di scripting lato server. Le caratteristiche di un linguaggio di scripting.
CODIFICATORI (Encoder)
OPERAZIONI CON I MONOMI
Rapporti numerici e tra grandezze
Esercizio n o 3 Si realizzi una calcolatrice a 32 bit con interfaccia “normale” (decimale) con LabView, utilizzando SOLAMENTE: –convertitore decimale (input)
Algoritmo per il calcolo del maggiore tra tre numeri qualsiasi Francesco PUCILLO matr
Divisione tra un polinomio ed un binomio Regola di Ruffini
I sistemi di numerazione
Logica di base e Conversione analogico-digitale Lezione 3 / Prima parte Gaetano Arena e.mail: 1.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Numeri con segno ed in virgola Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 20 Marzo.
La numerazione ottale. Il sistema di numerazione ottale ha ampio utilizzo in informatica E’ un sistema di numerazione posizionale La base è 8 Il sistema.
© 2015 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 09/12/2015 I STITUTO T ECNICO SECONDO BIENNIO T ECNOLOGIE E P ROGETTAZIONE Rappresentazione dell’ Informazione Conversioni.
Esponenziali e Logaritmi
Le frazioni A partire da N vogliamo costruire un nuovo insieme numerico nel quale sia sempre possibile eseguire la divisione. Per fare ciò dobbiamo introdurre.
IL NUMERO …qualche idea…..
1 La Unità Aritmetico Logica. Aritmetica 32 operation result a b ALU.
Unità di apprendimento 1
Transcript della presentazione:

Massimiliano Sbaraglia Network Engineer MPLS classi amministrative flussi di traffico Affinità e Maschera

classi di amministrazione: proprietà AND affinità Classi di amministrazione = proprietà indicate da colori dei collegamenti utilizzati nella selezione di un percorso. L’assegnazione avviene definendo un vettore booleano di proprietà (colore). Ogni collegamento può appartenere a più proprietà (colori). RSVP-TE e CR-LDP prevedono un numero massimo di colori = bit con il bit più significativo 0 al bit meno significativo 31 Il meccanismo per includere o escludere un determinato collegamento con particolari proprietà per un determinato flusso di traffico, da parte di un router di ingresso, si basa su un secondo vettore booleano chiamato Affinità e di una maschera di bit dove i bit = 1 indicano le proprietà di interesse. Regola per includere / escludere un collegamento con determinate proprietà: If [ (affinità) AND (maschera) = = (proprietà) AND (maschera) ] If [ ( 8 bit ) AND ( 8 bit ) = = ( 8 bit ) AND ( 8 bit ) ] then : includi il collegamento nel percorso If [ (affinità) AND (maschera) = not = (proprietà) AND (maschera) ] If [ ( 8 bit ) AND ( 8 bit ) = not = ( 8 bit ) AND ( 8 bit ) ] else : escludi il collegamento dal percorso massimiliano sbaraglia

conversione decimale esadecimale Decimale  Esadecimale  A B C D E F Esempio da esadecimale a decimale 4F = (4F) in base 16 = 4 * 16^ * 16^0 = = 79 Esempio da decimale a esadecimale 79 in hex = 79 : 16 = 4,9375  bisogna ora conoscere il resto  a questo punto si moltiplica O,9375 * 16 = 15  abbiamo ottenuto il valore 4 con il resto di 15 = in hex = 4F altro esempio: (FB3) in base 16 = F * 16^2 + B * 16^1 + 3 * 16^0 = 15 *16^2 + 11*16^1 + 3*16^0 = = : 16 = 251,1875 -> resto = 0,1875 * 16 = 3  essendo il quoziente più alto della base 16 dobbiamo dividere ancora: 251 : 16 = 15,6875 -> resto = 0,6875 * 16 = 11  in questo caso il quoziente 15 è più basso della base 16 e pertanto il processo di divisione termina. Abbiamo ottenuto quindi = 15 con il resto prima di 3 eppoi di 11 = valore 15 – = hex = FB3 massimiliano sbaraglia

conversione binario esadecimale Valore Esadecimale  A16BC9 (A16BC9) inbase 16 = A16BC9 Binario: conversione opposta: Binario:  si divide questo valore binario in gruppi da 4 partendo da destra: Valore binario inverso: Valore Hex:2 5 F C B Valore Hex ottenuto: (25FCB) in base 16 massimiliano sbaraglia

operazioni logiche vettore booleano & = AND ^ = OR esclusivo o XOR | = OR inclusivo Tabella riassuntiva: massimiliano sbaraglia bit 1bit 2&^|