JOURNAL CLUB PROMOZIONE DELLA SALUTE DoRS Grugliasco, 5 novembre 2004 Expanding the reach of health campaigns: community organizations as meta-channels for the dissemination of health information Keri K. Stephens – Dipartimento di Studi sulla Comunicazione, Università del Texas, Raijv N. Rimal,June A. Flora L’associazionismo come canale di diffusione delle campagne di Promozione della salute L’associazionismo come canale di diffusione delle campagne di Promozione della salute Journal of Health Communication, vol. 9: , 2004
1. Capitale sociale “..relazioni fra le persone - reti sociali e regole di reciprocità e mutua fiducia che ne derivano” (Putnam, 2000)
Quale ruolo esercitano le associazioni nella disseminazione di informazioni sulla salute? strumentale sociale / ”emotivo” Infrastrutture e risorse (sale riunioni, chat, newsletter,..) Fiducia e credibilità, obiettivi comuni, stabilità, senso di appartenenza
Istruzione (+)Istruzione (+) Lettura giornali e riviste (+)Lettura giornali e riviste (+) Età (+)Età (+) Tempo passato davanti alla TV ( - )Tempo passato davanti alla TV ( - ) SessoSesso Associazionismo Volontariato ….. Variabili influenti Risultati (intermedi-finali) di salute
2. The Stanford Five-City Project ampio questionario sulle attività sociali, atteggiamenti, conoscenze e credenze sulla salute somministrato alla popolazione dai 12 ai 74 anni Intervento pluriennale di Educazione alla Salute mirato alla prevenzione delle malattie cardiovascolari nelle comunità della California ( ) Conferma del ruolo chiave delle associazioni nella diffusione di informazioni sulla salute
I dati risultanti dal FCP ci dicono che chi fa parte di un’associazione… ha un grado di istruzione medio –alto legge riviste/quotidiani dalle 2 alle 4 volte la settimana passa poche ore davanti alla TV consulta riviste scientifiche e Internet per ricercare informazioni riguardanti la salute è mediamente informato sui temi di prevenzione della salute (corretta alimentazione, importanza dell’attività fisica,..)
Tipo di associazioni nello studio FCP 1.Lavoratori 2.Religiose 3.Commercianti 4.Veterani 5.Ospedaliere/Mediche 6.Studentesche/Universitarie 7.Giovanili 8.Altre…
Le associazioni sono un efficace canale di diffusione delle campagne di Educazione/Promozione della salute perché: forniscono infrastrutture, strumenti e risorse “sociali” per l’implementazione e il successo delle campagne ai diversi tipi di associazione corrisponde un target specifico (omogeneità di valori, obiettivi e motivazioni) facilmente raggiungibile dalle diverse campagne Segmentazione dell’audience
mi convince… mi convince… non mi convince… non mi convince… cosa ne potremmo fare… cosa ne potremmo fare… ritenere le associazioni un canale importante nelle fasi d’ideazione e di realizzazione delle campagne di Educazione e Promozione della Salute la mancanza di dati recenti (gli ultimi dati dello studio FCP risalgono al 1998), sull’importanza ed il grado di coinvolgimento della popolazione nei diversi tipi di associazioni -verificare se in Italia è stato condotto uno studio simile al FCP -realizzare una sorta di censimento delle differenti realtà associative presenti sul territorio piemontese -coinvolgimento delle stesse nelle future campagne di Educazione / Promozione della Salute