ORIENTAMENTO E TUTORATO IN ITINERE A CHI RIVOLGERSI Prof.ssa Caterina Fattorusso Dipartimento di Farmacia tel. O81.678.544; int. 78.544;

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Modalità organizzative e tempi del Tirocinio II Per il tirocinio del II anno il monte ore previsto dal piano di studi è di 150 ore da svolgersi indicativamente.
Advertisements

BANDO ERASMUS 2011/12 7 marzo – 4 aprile 2011
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Programma LLP/Erasmus
Tipologie di Tirocinio Stage Esterno Progetto formativo e di orientamento* Progetto formativo e di orientamento* Laboratorio universitario Progetto formativo*
DIAGNOSTIC AND THERAPEUTIC BURNING QUESTIONS ON LYMPHOPROLIFERATIVE DISEASES Rieti ottobre 2006 Ruolo ed esperienza dello studente tutor nella didattica.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Formazione iniziale docenti
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Nuove norme per l’acquisizione dei CFU finali
Stage Dove le imprese incontrano lUniversità Roma, 12 gennaio 2006 Aula: N12-Bis.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE DI TIROCINIO CORSO DI.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE di TIROCINIO CORSO di.
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
Presentazione Corso A.A Economia e Cultura dellAlimentazione (Interfacoltà) PRESIDENTE del CL Prof.ssa Rossella Pampanini Responsabile sito web.
GLI I.T.S. AL PRIMO TRAGUARDO: CRITERI E METODI PER LE VERIFICHE FINALI III Conferenza dei servizi per lintegrazione degli interventi (art.3, d.P.C.M.
Università della Calabria
Corso di studio in Ingegneria Gestionale La prova finale Gennaio 2003.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Domanda di Laurea Online
Canale «offerte e aziende»
Corso di laurea magistrale in
23 maggio 2000Corsi di Studio in Informatica - Univ. di Pisa1 I corsi di studio in informatica verso l’autonomia didattica Dino Pedreschi Dipartimento.
Servizi Studenti Welcome Day 2014
Unita’ di Servizio Didattico USD – Area Scientifica
CI SIAMO! LA LAUREA SI AVVICINA DA DOVE COMINCIO?
La Nuova Convenzione Quadro per lo svolgimento del tirocinio durante gli studi universitari Marisa Eramo Funzionario CNDCEC.
Programma LLP-Erasmus INFORMAZIONI UTILI PER CONOSCERE IL PROGRAMMA.
CdS Biotecnologie CdS Scienze Biologiche Laurea triennale 180 CFU Stage/Prova finale 10 CFU 250h.
REGOLEFACOLTA’ TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati.
Sui Crediti Didattici una presentazione sintetica Daniele Marini Consiglio Universitario Nazionale settembre 1998
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE Uno dei corsi della Facoltà di Lettere e Filosofia.
Corso di Laurea in Informatica Problemi, suggerimenti, servizi 2/10/2006.
Consiglio del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia (Classe 46S) 4 Novembre 2008.
Anno Accademico 2015/2016 Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia
Anno Accademico 2013/2014 Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
INGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA Carla Vacchi Ricercatore Universitario Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione TERZO ANNO SCELTE.
Scuola Di Economia, Management e Statistica Welcome Day Lauree a.a. 2015/16 Servizi Studenti.
Scuola di Scienze Politiche
NUOVE REGOLE TIROCINIO Il nuovo quadro normativo che regola i tirocini ha fatto venir meno la possibilità per gli studenti, e in particolare per i laureandi,
Prova Finale TEM Linee Guida febbraio 2016 A cura di: Segreteria Didattica dSEA.
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Bando Erasmus+ Anno Accademico
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
Sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio 4 febbraio 2008 Regolamento Didattico di Ateneo.
L’ORIENTAMENTO ALLA SCELTA UNIVERSITARIA: un percorso di continuità didattica L’Aquila 13 marzo 2008 III CONFERENZA D’ATENEO SULLA DIDATTICA Prof. Giuseppina.
CdS CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE Laurea magistrale a ciclo Unico 300 CFU Stage/Prova finale 30 CFU La prova finale consiste nella redazione di un.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
Visione rapida del bando, articolo per articolo Focus sul nostro Dipartimento STF– Progetto Erasmus INCONTRO DOCENTI – STUDENTI La Commissione Mobilità.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 20 MAGGIO 2015.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI
Sessione di laurea aprile 2016 Contenuti: istruzioni per laurearsi; modalità di svolgimento della prova finale; criteri di valutazione della prova.
TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO ANNO ACCADEMICO PROF.SSA MARIA FRANCESCA FREDA.
A.A Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare.
21-27 NOVEMBRE  entro il 27 Ottobre  Compilare online dalle torrette self-service o da esse3 la DOMANDA di LAUREA e DISSERTAZIONE TESI  Stamparla.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI
INCONTRO DOCENTI – STUDENTI La Commissione Mobilità Internazionale del DSTF Prof. Donatella Boschi (Delegato Erasmus per DSTF) Prof. Gianni Balliano Prof.
Commissione Offerta Formativa , Vers /22 COMMISSIONE OFFERTA FORMATIVA I FACOLTA’ DI INGEGNERIA Mercoledi 09 febbraio –
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
I LABORATORI. Opportunità di acquisire, attraverso la sperimentazione attiva, alcuni strumenti concettuali e metodologici di base necessari per lo sviluppo.
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
INCONTRO DOCENTI – STUDENTI La Commissione Mobilità Internazionale – DSTF: Prof.ssa Donatella Boschi Prof. Gianni Balliano Prof.ssa Clara Cena Prof.ssa.
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE.
ORIENTAMENTO E TUTORATO IN INGRESSO A CHI RIVOLGERSI Prof.ssa Caterina Fattorusso Dipartimento di Farmacia tel. O ; int ;
Transcript della presentazione:

ORIENTAMENTO E TUTORATO IN ITINERE A CHI RIVOLGERSI Prof.ssa Caterina Fattorusso Dipartimento di Farmacia tel. O ; int ; giorno e orario ricevimento: mercoledì, 14:30 -16:30 Dr. Floriana Volpicelli Dipartimento di Farmacia tel. O ; int ; giorno e orario ricevimento: lunedì, 9:00 –11:00 Dr. Daniela Rigano Dipartimento di Farmacia tel. O ; int ; giorno e orario ricevimento: mercoledì, 11: :00 Dr. Marco Persico Dipartimento di Farmacia tel. O ; int ; giorno e orario ricevimento:venerdì, 9:00 – 11:00

ORIENTAMENTO E TUTORATO IN ITINERE Questa attività è volta principalmente a favorire un efficace inserimento degli studenti iscritti nei vari percorsi formativi attraverso: a) assistenza nella scelta del percorso di studi da seguire; b) guida per le richieste del tirocinio pratico professionale previsto dall’ordinamento didattico. L’Ateneo, su proposta del Dipartimento, stipula convenzioni con aziende dei settori farmaceutico, cosmetologico, alimentare, etc. finalizzate allo svolgimento di tirocini di formazione ai sensi della legge 196/1997.

L'iscrizione al secondo anno è consentita a condizione che lo studente abbia acquisito non meno di 26 CFU. L'iscrizione al terzo anno è consentita a condizione che lo studente abbia acquisito non meno di 76 CFU. Gli studenti che non si trovino in queste condizioni devono iscriversi per una seconda volta allo stesso anno di corso e sono considerati ripetenti oppure possono chiedere alla Facoltà di seguire gli studi in tempi più lunghi di quelli legali mediante stipula dei contratti previsti dal Regolamento Didattico di Ateneo. ISCRIZIONE AD ANNI SUCCESSIVI Ulteriori informazioni sono reperibili sul: 1)Regolamento Didattico del CdS (art.11) ( 2)Regolamento Didattico dell' Ateneo (art. 25) (

PRIMO ANNO LISTA DEGLI INSEGNAMENTI E RELATIVI CFU (1) SECONDO ANNO INDIRIZZO ALIMENTARE NUTRACEUTICO INDIRIZZO INDUSTRIALE FARMACEUTICO (livello A3)

LISTA DEGLI INSEGNAMENTI E RELATIVI CFU (2) TERZO ANNO INDIRIZZO INDUSTRIALE FARMACEUTICO TERZO ANNO INDIRIZZO ALIMENTARE NUTRACEUTICO

Insegnamento (anno/semestre)Propedeutico a: BIOLOGIA (I/I) Microbiologia* (I/II) Fisiologia (II/I) Biochimica e Biologia Molecolare (II/I) Farmacologia e Tossicologia (II/II) CHIMICA GENERALE (I/I) Chimica Organica* (I/II) Biochimica e Biologia Molecolare (II/I) Chimica Farmaceutica e Tossicologica (II/I) Chimica Analitica e Laboratorio di Analisi dei Medicinali (II/II) Chimica Analitica e Laboratorio di Analisi Chimica (II/II) MATEMATICA E INFORMATICA (I/I)Fisica * (I/II) CHIMICA ORGANICA (I/II)Biochimica e Biologia Molecolare (II/I) Chimica Farmaceutica e Tossicologica (II/I) Chimica Analitica e Laboratorio di Analisi dei Medicinali (II/II) Chimica Analitica e Laboratorio di Analisi Chimica (II/II) Metodi Spettroscopici per l’Analisi Organica e degli Inquinanti Ambientali (III/I) Laboratorio di tecniche Spettroscopiche per l’Analisi degli Alimenti (III/I) Per facilitare il percorso didattico degli studenti e la comprensione di argomenti che richiedono conoscenze acquisibili con la frequenza ed il superamento di esami, relativi ad altri corsi del piano di studio, è previsto che alcuni esami siano propedeutici ad altri. PROPEDEUTICITA’ (1) *Per questi insegnamenti, il cui corso si tiene nel secondo semestre dello stesso anno dell’insegnamento propedeutico, la propedeuticità non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata.

Insegnamento (anno/semestre)Propedeutico a: FISIOLOGIA (II/I)Farmacologia e Tossicologia* (II/II) BIOCHIMICA E BIOLOGIA MOLECOLARE (II/I) Farmacologia e Tossicologia* (II/II) CHIMICA ANALITICA E LABORATORIO DI ANALISI DEI MEDICINALI (II/II) Laboratorio di tecniche Spettroscopiche per l’Analisi degli Alimenti (III/I) Analisi Chimica Tossicologica (III/II) CHIMICA ANALITICA E LABORATORIO DI ANALISI CHIMICA (II/I) Chimica degli Alimenti ed Analisi di Alimenti e Nutraceutici (III/I) Laboratorio di tecniche Spettroscopiche per l’Analisi degli Alimenti (III/I) Analisi Chimica Tossicologica (III/II) FARMACOLOGIA E TOSSICOLOGIA (II,II)Saggi e Dosaggi Farmacologici (III/II) PROPEDEUTICITA’ (2) *Per questi insegnamenti, il cui corso si tiene nel secondo semestre dello stesso anno dell’insegnamento propedeutico, la propedeuticità non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata.

CRITERI DI ACCETTAZIONE DI STUDENTI TRASFERITI DA ALTRI CDS 1.Il Consiglio di Amministrazione stabilisce i termini di scadenza per la presentazione delle domande di passaggio da un Corso di studio ad altro corso di studio attivato nell’Ateneo e delle domande di trasferimento ad altro Ateneo; determina, inoltre, il termine entro il quale devono pervenire le pratiche di trasferimento da altro Ateneo. 2. Le domande di trasferimento presso l'Università di studenti provenienti da altro Ateneo e le domande di passaggio di Corso di studio sono sottoposte all'approvazione delle competenti strutture didattiche. 3. Le strutture didattiche competenti assicurano il riconoscimento del maggior numero possibile dei CFU acquisiti dallo studente presso il corso di studio di provenienza, con le modalità e secondo i criteri stabiliti dal regolamento didattico e dalle norme vigenti. Il mancato riconoscimento di CFU deve essere adeguatamente motivato. Esclusivamente nel caso in cui iltrasferimento dello studente sia effettuato tra Corsi di Studio appartenenti alla medesima classe, la quota di CFU relativi al medesimo settore scientifico-disciplinare direttamente riconosciuti allo studente non può essere inferiore al 50% di quelli già conseguiti. 4. La struttura didattica competente consente l’iscrizione dello studente proveniente da altro corso di studio o da altro Ateneo ad un anno di corso successivo al primo, in conformità a quanto stabilito dal regolamento didattico ed in rapporto al numero dei CFU riconosciuti. 5. Il riconoscimento da parte dell'Università di CFU acquisiti presso altri Atenei italiani o stranieri può essere determinato in forme automatiche da apposite convenzioni approvate dal Consiglio di Amministrazione su proposta delle strutture didattiche competenti, nel rispetto del principio di reciprocità. 6. L’iscrizione, dietro pagamento dei contributi prescritti, a singoli corsi di insegnamento attivati presso i Corsi di Studio dell’Università, è disciplinata da specifico regolamento di ateneo. In caso di successiva immatricolazione ad un corso di studio dell’Ateneo, lo studente potrà chiedere il riconoscimento dei corsi singoli superati i quali, in caso di approvazione da parte delle strutture didattiche competenti, entreranno in carriera con la votazione conseguita.

Le attività relative allo svolgimento del tirocinio, coordinate da una apposita Commissione Tirocini, si articolano nelle fasi di seguito riportate. -Stipula della convenzione di tirocinio di formazione e orientamento I docenti e gli studenti possono proporre la stipula di convenzioni con nuove Aziende/Enti confacenti ai criteri di selezione e alle esigenze del Corso di Laurea. -Assegnazione del tirocinio e del tutore universitario Due volte l'anno (marzo e giugno) gli studenti iscritti al III anno che hanno raggiunto un numero di CFU non inferiore a 100, devono presentare domanda alla segreteria studenti per l'assegnazione del tirocinio. Entro quindici giorni dalla presentazione della domanda, sarà resa nota una graduatoria di merito per ciascun profilo professionale di tutti gli studenti che hanno presentato domanda in base alla quale verranno effettuate le assegnazioni delle sedi di tirocinio e dei tutori universitari. -Compilazione e svolgimento del progetto formativo Una volta assegnato il tirocinio, lo studente, il tutore universitario e quello aziendale compilano il progetto formativo che ha la funzione sia di definire obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio sia di attivare la copertura assicurativa. Durante lo svolgimento del tirocinio, lo studente compila giornalmente il libretto diario delle attività di tirocinio, in cui annota le ore e la tipologia delle attività svolte. ATTIVITA’ DI TIROCINIO A CHI RIVOLGERSI Prof.ssa Elisa Perissutti (Tel.: ; e.mail: Presidente Commissione Tirocini del CdL in CQ e responsabile dei tirocini per l’ indirizzo Industriale Prof.ssa Irene Dini (Tel.: ; e.mail: responsabile dei tirocini per l’indirizzo Alimentare Sig.ra Marialuisa Proto (Tel.: ; e.mail: ) : Referente

GLI STUDENTI CHE HANNO PRESENTATO DOMANDA DI ASSEGNAZIONE TIROCINIO DOVRANNO: 1.Attendere la convocazione della vista medica prenotata che viene effettuata verosimilmente nel mese di Marzo 2016 previo contatto telefonico da parte della referente di Dipartimento (Sig.ra Francesca Cuccurullo) 2.Attendere la pubblicazione (in bacheca e sul sito web del CdL: ) della graduatoria formulata in base ai criteri definiti dal Consiglio della Classe. 3.Decidere per una eventuale rinuncia entro i termini previsti (rif. Sig.ra Marialuisa Proto presso l’Ufficio Tirocini Lauree Triennali e Stage - Piano terra). 4.Partecipare alla riunione per l’assegnazione del tirocinio nella data prestabilita nella Sala Docenti (si segnala che in caso di assenza l’assegnazione dell’Azienda/Ente avverrà d’ufficio). 5.Attendere la pubblicazione (in bacheca e sul sito web del CdL: dell’elenco dei tutori universitari assegnati a ciascun tirocinante. 6.Contattare il responsabile dei tirocini del proprio indirizzo: 1.Prof. ssa Elisa Perissutti per gli indirizzi Industriale Farmaceutico 2.Prof.ssa Irene Dini per l’ indirizzo Alimentare-Nutraceutico; 7.Recarsi dalla Sig.ra Marialuisa Proto (l’Ufficio Tirocini Lauree Triennali e Stage - Piano terra) per ritirare la modulistica (Progetto Formativo/libretto di tirocinio individuale/questionari di valutazione) e ricevere tutte le indicazioni atte all’avvio del tirocinio. 8.Informare il tutore universitario dei contatti preliminari con l’Azienda/Ente e far apporre la sua firma sul Progetto Formativo. 9.Recarsi presso l’Azienda/Ente per definire insieme al tutore aziendale ed al tutore universitario gli obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio e per adempiere alla compilazione del Progetto Formativo. Consegnare la modulistica completa alla Sig.ra Marialuisa Proto, ritirare il libretto di tirocinio ed i questionari di monitoraggio dell’attività di tirocinio. GUIDA RAPIDA ALLE PROCEDURE PER L’AVVIO DEL TIROCINIO

Ulteriori informazioni sono reperibili attraverso i seguenti link: “Informazioni generali sulla procedura gestione tirocini” “Elenco delle aziende convenzionate con il CdS” “Elenco delle aziende convenzionate con l’Ateneo” nvenzione&lettera=A ULTERIORI INFORMAZIONI PER IL TIROCINIO

ATTIVITA’ DI TIROCINIO ALL’ESTERO Gli studenti possono svolgere anche il tirocinio all’estero attraverso il programma “Erasmus Traineeship”. La durata del tirocinio all’estero è di 3 mesi. La borsa di studio è di 1500 euro. Il tirocinio all’estero vale 2 punti bonus sul voto finale di laurea. A CHI RIVOLGERSI Prof.ssa Stefania Albrizio Dipartimento di Farmacia tel. O ; int

Ulteriori informazioni sono reperibili sui link: “Informazioni generali sulla mobilità per fini di studio” “Informazioni generali sul programma Erasmus+” “Informazioni generali sulla mobilità per tirocinio” “Informazioni sul programma Erasmus Mundus: FIPDes Food Innovation and Product Design” ULTERIORI INFORMAZIONI PER IL TIROCINIO ALL’ESTERO

La prova finale per il conseguimento della Laurea in Controllo di Qualità consisterà nella presentazione e discussione di un elaborato scritto sotto la guida di un docente relatore e di un tutore dell’Azienda/Ente presso cui lo studente ha svolto il tirocinio. L’argomento dell’elaborato riguarda l’attività svolta dallo studente durante il tirocinio inerente i diversi aspetti del controllo di qualità. Per potersi prenotare alla prova finale l’ultimo esame di profitto deve essere superato almeno venti giorni prima della seduta di laurea per la quale lo studente fa richiesta. Per potersi prenotare alla prova finale l'ultimo esame di profitto deve essere superato almeno venti giorni prima della seduta di laurea per la quale lo studente fa richiesta. Il voto di laurea sarà determinato dalla Commissione tenendo conto: A) della brillantezza dell’esposizione e l’impegno profuso nella preparazione del lavoro di tesi; B) del giudizio espresso dai tutori universitario e aziendale; C) del curriculum accademico dello studente (media delle votazioni conseguite nei singoli esami espressa in centodecimi e il conseguimento del titolo nei termini di legge). La votazione di 110/110 può essere accompagnata dalla lode per voto unanime della Commissione se lo studente parte da una media delle votazioni uguale o maggiore a 102/110. La votazione di 110/110 può essere accompagnata dalla menzione per voto unanime della Commissione se lo studente parte da una media delle votazioni uguale o maggiore a 105/110. Punti bonus: 1 punto bonus se lo studente si laurea in corso 1 punti bonus se lo studente svolge il tirocinio al di fuori della Regione Campania PROVA FINALE (ESAME DI LAUREA)