ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 2. TEMI EMERGENTI – Competitività e crescita: le risposte della statistica ufficiale «Temi rilevanti di analisi economica:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Workshop Istat Micro dati per l’analisi della performance delle imprese: fonti, metodologie, fruibilità, evidenze internazionali L’uso di microdati nei.
Advertisements

ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 2. TEMI EMERGENTI Titolo presentazione TEMI EMERGENTI I profughi e l’Europa: un quadro degli ultimi trent’anni COMPORTAMENTI.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE INTRODUZIONE SESSIONE :BIG DATA, ARCHIVI AMMINISTRATIVI, REGISTRI INTEGRATI. UNA NUOVA VISIONE.
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Sinergie, opportunità e criticità per lo sviluppo del Programma di Modernizzazione dell’Istat Nadia Mignolli.
PIANIFICAZIONE STRATEGICA è orientata alla formulazione e alla valutazione delle strategie aziendali e alla definizione dei piani operativi è teso ad accertare.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. TEMI EMERGENTI: COMPETITIVITA’ E CRESCITA Nuove informazioni statistiche sulle imprese: coerenza micro-macro, multidimensionalità,
Economie locali, servizi di mercato e imprenditoria giovanile Conferenza stampa MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Venezia, 15 novembre.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI La produzione di statistiche basate sugli archivi amministrativi 1 PROSPETTIVE.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Aumentare la ricercabilità dei dati per un (ri)uso più efficace: il ruolo dei cataloghi NUOVE.
ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’esperienza di Roma Capitale e della Città metropolitana: un approccio integrato all’uso di dati statistici e amministrativi.
ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Competenze e ruolo del data scientist INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Competenze e ruolo.
Margherita Russo Università di Modena e Reggio Emilia Artimino2011.
una cooperazione difficile (ma vitale per la crescita e il benessere)
Prof. Oronzo Trio (Università del Salento)
Emilio Reyneri Università di Milano Bicocca 5 maggio 2017
LA PROGRAMMAZIONE AZIENDALE
Quadro economico europeo e previsioni per il mercato del credito
Il settore della logistica in Toscana Quadro strutturale e dinamiche di medio periodo ( ) Firenze, 16 aprile 2010 Riccardo Perugi Unioncamere.
Macchine per l’industria alimentare
I percorsi evolutivi dei territori italiani
L’Istat patrimonio del Paese
Costruire un sistema delle competenze
IL QUADRO MACROECONOMICO
MISURARE I RISULTATI DELL’”AZIENDA”
Censimenti permanenti delle unità economiche: orientamenti e scenari nel contesto della modernizzazione Istat – Istituto Nazionale di Statistica Stefano.
Modelli statistici per l’analisi economica
Sommario Visione Servizi statistici
LA PROGRAMMAZIONE AZIENDALE
LA CONDIZIONE FINANZIARIA DELLE PMI ITALIANE
il performance management nella pa
Le imprese femminili in Provincia di Trento
Scenario “Condiviso” per l'innovazione e lo sviluppo del settore dei beni culturali del Lazio 3° Focus Group COBRA - Tecnologie per i beni culturali: accordo.
LA BANCA DATI AL FEMMINILE
La domanda di informazioni e analisi a supporto delle imprese
Cultura &Turismo: tanti flussi,come generare più valore?
Le PMI della provincia di Ferrara: quale domanda di innovazione?
Le aspettative Economia & Finanza Pubblica
Dalla società dell’informazione alla società dell’innovazione
“Il lavoro di domani” precarietà, intermittenza, mancanza di tutele, insufficienza salariale di Giuseppe Travaglini Università di Urbino Carlo Bo Dipartimento.
LA FILIERA CORTA E IL ‘CHILOMETRO ZERO’ IN SICILIA: STUDIO DEL SETTORE LATTIERO CASEARIO LA COOPERAZIONE SOCIALE AGRICOLA E LE FONTI AMMINISTRATIVE: CASO.
Dati e indicatori statistici per il governo del territorio
Performance delle imprese esportatrici
Risultato di gestione positivo e previsione di fatturato in crescita per la maggioranza delle aziende IT Dinamica prevista del fatturato 2017 Andamento.
driver strategico di produttività e crescita delle imprese
Imprese registrate Settore economico di attività
Caratteristiche e indicazioni per una corretta progettazione
Il Sistema informativo e la ricerca di Marketing Maria De Luca
PATTO PER ATTRAVERSARE LA CRISI
Fonti di dati secondari
Il mercato interno e la tutela della concorrenza nell’ordinamento dell’UE I principi.
Appunti sulle professioni non ordinistiche
Alcune considerazioni sull’apprendistato
delle imprese registrate
Business Planning Dall’idea al progetto imprenditoriale
Utilizzo, open data e comunicazione dei Conti Pubblici Territoriali
La forma giuridica delle imprese registrate
VALORIZZA LE COMPETENZE E MIGLIORA LE PERFORMANCES
Corso di Laurea in Economia dell’Impresa CLEI
I profili generali della contabilità “pubblica”
Caterina Viviano Istat – Responsabile del
ROMA 21 FEBBRAIO 2019 Sistema di restituzione di informazioni statistiche personalizzate alle imprese coinvolte nelle rilevazioni economiche ROMA 26 FEBBRAIO.
ROMA 26 FEBBRAIO 2018 Web mining per integrare e validare informazioni del registro statistico delle imprese attive (ASIA) ROMA 26 FEBBRAIO 2018 INAUGURAZIONE.
TecFor - Tecnologia e Formazione
I dati che seguono intendono fornire un quadro generale sull’andamento della popolazione e delle imprese/società nel periodo 2009/ , mettendo a.
ROMA, FEBBRAIO 2019 Recupero di dati contabili da testi non strutturati di bilanci d’impresa disponibili sul sito Telemaco attraverso tecniche di text-mining.
Il sistema di bilancio degli Enti Locali
PROGETTARE IL FUTURO PROMUOVERE UNA NUOVA CULTURA D’IMPRESA PER UNA CRESCITA SOSTENIBILE Addendum all'Accordo Intesa Sanpaolo - Confindustria.
PROGETTARE IL FUTURO PROMUOVERE UNA NUOVA CULTURA D’IMPRESA PER UNA CRESCITA SOSTENIBILE Addendum all'Accordo Intesa Sanpaolo - Confindustria.
Analisi Informatizzata delle Aziende
L’organizzazione della finanza internazionale
Transcript della presentazione:

ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 2. TEMI EMERGENTI – Competitività e crescita: le risposte della statistica ufficiale «Temi rilevanti di analisi economica: produttività e dimensione d’impresa» TEMI EMERGENTI Temi rilevanti di analisi economica: produttività e dimensione di impresa COMPORTAMENTI INDIVIDUALI E RELAZIONI SOCIALI IN TRASFORMAZIONE UNA SFIDA PER LA STATISTICA UFFICIALE 22 GIUGNO | Francesco Daveri | Università Cattolica (sede di Piacenza)

ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 2. TEMI EMERGENTI – Competitività e crescita: le risposte della statistica ufficiale «Temi rilevanti di analisi economica: produttività e dimensione d’impresa»  Uso dati amministrativi per definire registri statistici che consentano misurazione precisa e possibilità di linkage tra data set  Rilevazioni specializzate su unità economiche complesse in grado di misurare variabili organizzative, comportamenti e strategie. 2 Approccio duale alla misurazione delle statistiche sulle imprese Le novità di approccio

ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 2. TEMI EMERGENTI – Competitività e crescita: le risposte della statistica ufficiale «Temi rilevanti di analisi economica: produttività e dimensione d’impresa» 3  dati di bilancio  fiscali  inps  indagine Pmi Per imprese più piccole +  dati censuari Per grandi imprese Frame SBS

ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 2. TEMI EMERGENTI – Competitività e crescita: le risposte della statistica ufficiale «Temi rilevanti di analisi economica: produttività e dimensione d’impresa» 4 ASIA: Archivio Statistico delle Imprese Attive. Struttura (attività economica, addetti dipendenti e indipendenti, forma giuridica, data di inizio e fine attività ecc.) delle imprese. FRAME-SBS: Registro statistico integrato delle principali variabili economiche d’impresa. ASIA-UNITA LOCALI: informazioni sulla struttura e la dimensione delle unità locali delle imprese. ASIA-GRUPPI: Registro statistico dei gruppi di imprese Informazioni sulla struttura e dimensione dei gruppi di impresa presenti in Italia. ASIA-COE: Archivio con informazioni sul valore degli scambi commerciali di beni, riepilogati per impresa, per aree geografiche e raggruppamenti principali di prodotti, numero di prodotti esportati e importati, numero di paesi/aree geografiche all’export e all’import. Frame SBS e i suoi satelliti

ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 2. TEMI EMERGENTI – Competitività e crescita: le risposte della statistica ufficiale «Temi rilevanti di analisi economica: produttività e dimensione d’impresa» 5 Risultato dell’evoluzione di Frame SBS

ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 2. TEMI EMERGENTI – Competitività e crescita: le risposte della statistica ufficiale «Temi rilevanti di analisi economica: produttività e dimensione d’impresa» 6 1. Dati strutturali su orizzonti temporali più recenti Ad esempio, per ora conosciamo molto della produttività per dimensione di impresa sugli anni Nel 2013 il Pil calava dell’1,8 per cento. Ora siamo in ripresa. Esempio: il rapporto Cerved 2015 offriva già nell’ottobre 2015 tabelle come questa. E grazie a collaborazione con Abi presentava dati su NPL per tipo di impresa. Si può avere di più?

ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 2. TEMI EMERGENTI – Competitività e crescita: le risposte della statistica ufficiale «Temi rilevanti di analisi economica: produttività e dimensione d’impresa» 7 2. Integrazione dei dati di impresa (domanda di lavoro) con i dati delle famiglie (offerta di lavoro) L’eterogeneità non è cresciuta solo dal lato delle aziende ma anche dal lato delle famiglie Conoscere in modo integrato i dettagli dei due lati del mercato del lavoro accresce potenzialità dell’analisi del ruolo del capitale umano come determinante della produttività di impresa Si può avere di più?

ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 2. TEMI EMERGENTI – Competitività e crescita: le risposte della statistica ufficiale «Temi rilevanti di analisi economica: produttività e dimensione d’impresa» 8 3. Analisi multiscopo estese a problemi manageriali Se – come evidenziano i dati Istat – la piccola dimensione delle nostre imprese spiega molto del gap di produttività con altri paesi europei capire PERCHE’ le aziende italiane rimangono piccole è cruciale Servono dati (recenti) per studiare ruolo della corporate governance nel perpetuare dimensione di impresa e nell’ostacolare l’innovazione Studiare relazioni banca, finanza e impresa (investimenti da INVIND, non come variazione di stock) Si può avere di più?

ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 2. TEMI EMERGENTI – Competitività e crescita: le risposte della statistica ufficiale «Temi rilevanti di analisi economica: produttività e dimensione d’impresa» 9 1)Armonizzazione definizioni 2)Valutazione e coerenza nella qualità di dati di base 3)Individuazione e trattamento errori di misura 4)Integrazione informazioni mancanti e strategie di stima 5)Comparabilità cross-country di F-SBS + satelliti? Insomma: attenzione a non creare dei Frankenstein! Memo: La maggiore integrazione delle fonti non è un free lunch