1 SCHEMA SERVIZI 2014 SFM Schema generale PRINCIPI GENERALI A partire da dicembre 2012 è stato realizzato il Sistema Ferroviario Metropolitano, il cui servizio ha le seguenti caratteristiche: cadenzato: servizio cadenzato ogni 30 minuti in ora di punta e 60 minuti in ora di morbida; il servizio festivo è cadenzato biorario. omogeneo: omogeneità delle missioni e dei tempi di percorrenza; coordinato: nelle stazioni porta del nodo il servizio SFM si coordina con i servizi regionali che hanno uno schema di servizio radiale centrato essenzialmente su Torino Porta Nuova; senza interruzioni: il servizio non ha interruzioni nell’arco della giornata grazie allo spostamento dei periodi di manutenzione programmata nelle ore notturne; uguale in entrambe le direzioni: in modo da servire anche gli spostamenti in “controflusso”, in direzione opposta a quella dei tradizionali spostamenti pendolari. EVOLUZIONE Rispetto al servizio in essere (orario 2014) si intende nei prossimi anni: migliorare l’omogeneità dell’orario (rendendo maggiormente omotachiche le tracce all’interno del nodo) potenziare il servizio: ad esempio potenziando la fascia serale, aumentando le fasce con cadenzamento semi orario. Lo schema attuale dell’SFM verrà mantenuto fino alla realizzazione di tutti (o parte) degli interventi infrastrutturali che permetteranno la realizzazione dello Schema evolutivo dell’SFM (vedi le schede nella seconda parte del documento)
2 SCHEMA EVOLUTIVO [2018] SFM Schema generale PRINCIPI GENERALI Rispetto allo stato attuale si prevede: Ampliamento della rete: grazie alla realizzazione dell’interconnessione di c.so Grosseto, della linea sfm5 e dell’elettrificazione della tratta Bra-Alba, all’apertura delle nuove stazioni urbane Estensione degli attestamenti a Nord: portare gli attestamenti delle linee sfm da Stura a Chivasso Potenziamento del servizio feriale: con il passaggio dei cadenzamenti orari a cadenzamenti ogni 30 minuti. Potenziamento del servizio festivo: con il passaggio dei cadenzamenti biorari a cadenzamenti orari. Ampliamento della fascia di servizio: con un aumento dei servizi nelle ore serali Costituiscono migliorie di gara eventuali offerte sulle linee sospese come la Pinerolo – Torre Pellice
3 SCHEMA SERVIZI 2014 SFR Schema generale PRINCIPI GENERALI Con l’orario 2014 viene realizzato il Nuovo Servizio Ferroviario Regionale [SFR]. Il servizio prevede un’organizzazione coerente e unitaria dei treni del Piemonte ed è stato realizzato in diverse fasi a partire da dicembre L’SFR è complementare e coordinato al Servizio Ferroviario Metropolitano [SFM] che interessa tutte le linee che attraversano il nodo di Torino. L’SFR è caratterizzato da due classi di servizio: Treni Regionali Veloci [RV] I Treni Regionali Veloci [RV] connettono i principali centri del Piemonte e i capoluoghi delle regioni vicine (Genova e Milano). Tali servizi sono stati riorganizzati e velocizzati e hanno adesso tempi di percorrenza competitivi ed un’organizzazione cadenzata e strutturata. In linea generale i treni RV fermano nei capoluoghi di provincia e in alcuni nodi dove avviene l’interscambio con altri servizi ferroviari. I servizi RV sono (tra parentesi il tempo di viaggio): RV Torino-Milano (1h50m) RV Torino-Genova (2h) RV Torino-Cuneo (1h11m) RV Torino-Savona (2h05m) I treni RV hanno un cadenzamento orario con treni spot di rinforzo nelle ore di punta. Gli RV Torino-Cuneo e Torino-Savona hanno un cadenzamento biorario che si combina per offrire un cadenzamento orario nella tratta Torino-Fossano. Treni Regionali [R] I treni Regionali [R] permettono la distribuzione dei viaggiatori collegando tutte le stazioni a partire dai poli principali. Hanno anche loro un’organizzazione strutturata con cadenzamento orario o biorario.
4 SCHEMA SERVIZI 2014 SFR AREA NORD DESCRIZIONE L’area nord del SFR è articolata sul servizio (orario con rinforzi) dei RV Torino-Milano. I principali nodi del sistema sono Chivasso (interscambio con SFM e con le linee per Ivrea-Aosta, e Casale-Alessandria) Santhià (interscambio con la linea per Biella), Novara (interscambio con le linee per Arona, Domodossola, Alessandria, Biella). Vi è poi il sistema dei R Domodossola-Milano che è complementare al sistema dei RE lombardi) Il sistema dell’area nord si relazione sulla Chivasso-Ivrea con i servizi della Valle D’Aosta e in tutta l’area est con i servizi della Lombardia LINEE RV Torino-Milano R Ivrea-Chivasso-Novara R Chivasso-Casale-Alessandria R Santhià-Biella-Novara R Novara-Alessandria R Novara-Domodossola R Novara-Arona R Domodossola-Arona (Milano) Costituiscono migliorie di gara eventuali offerte sulle linee sospese R Santhià – Arona R Novara – Varallo R (Alessandria) – Casale - Vercelli
5 SCHEMA SERVIZI 2014 SFR AREA SUD DESCRIZIONE L’area sud del SFR è articolata su tre servizi RV. Gli RV Torino-Cuneo e Torino-Savona sono cadenzati tra di loro per offrire un servizio orario nella tratta comune tra Torino e Fossano. Nei nodi di Fossano e Cuneo si articolano i servizi verso Limone-Ventimiglia e Verso Ceva-S.Giuseppe di Cairo. Gli RV Torino-Genova hanno un cadenzamento orario e realizzano i nodi di interscambio a Asti (verso Acqui) e ad Alessandria (verso Acqui-Savona, Casale- Chivasso, Arquata e Voghera). Il sistema dell’area sud si relaziona sud con il sistema della Liguria, a est con il sistema Lombardo e attraverso il nodo di Voghera con il sistema Emilano. Nella tratta Cuneo- Ventimiglia interseca i servizi francesi verso Nice, LINEE RV Torino-Savona RV Torino-Cuneo RV Torino-Genova R Fossano-Cuneo R Cuneo-Limone R Fossano-San Giuseppe di C. R Asti-Alessandria R Asti-Milano R Asti-Alessandria R Chivasso-Casale-Alessandria R Alessandria-Voghera R Asti-Acqui R Alessandria-Acqui-Savona R Alessandria-Arquata Costituiscono migliorie di gara eventuali offerte sulle linee sospese R Cuneo- Saluzzo-Savigliano R Alessandria-Ovada
6 CRONOPROGRAMMA TEMPI DI GARA APQ TRACCE PQ CAPITOLATO OFFERTE ASSEGNAZIONE FASE DI SUBENTRO CONTRATTO DI SERVIZIO TRENITALIA – AMMR - REGIONE START EVENTUALI NUOVO COMPETITOR AVVISO UE