Sistema Informativo
Mansioni Gestione della piattaforma hardware e sistemistica del sistema informativo INFN In realta’ il mansionario e’ in continua evoluzione, attualmente comprende: – Gestione hardware – Gestione sistema operativo – Gestione Oracle E-business suite (Applications + database) – Gestione portale utente – Gestione software presenze (orologi + DB + applicativo) – Studio dell’integrazione del sistema informativo in AAI gestione Oracle Identity Manager – Gestione software per mandato elettronico (TLQ – SINCRO) 03 dicembre 2010
Personale Barbara Martelli tecnologo tempo indeterminato 90% Massimo Donatelli CTER tempo indeterminato 80% Guido Guizzunti CTER tempo determinato 100% Marco Canaparo CTER tempo determinato 100% da maggio 2010 Claudio Galli CTER tempo determinato 100% da maggio dicembre 2010
Suddivisione compiti Coordinamento: Barbara Cluster RedHat, amministrazione di sistema operativo e hardware: Massimo, Guido Oracle Applications: Claudio, Marco Portale utente PHP: Marco, Claudio Software VamWeb e orologi marcatempo: Guido, Massimo Oracle Database, Oracle Identity Manager: Barbara, Marco, Claudio, Massimo, Guido 03 dicembre 2010
Configurazione Hardware Attuale SUN Fire 6800 SUN Fire V880 SUN Fire 6800 SUN Fire V880 Frascati ed Ares Frascati ed Calcolo FrascatiNapoli Contabilità Produzione Contabilità Pre-produzione Portale Utente PHP + Apache Stipendiale SIPERT Contabilità istanza di Formazione ServerOne Sxgest2Sxgest1 Contabilità Test/sviluppo SD 03 dicembre 2010
Nuova architettura HW e SW al CNAF Cluster RH core Oracle DB Oracle Applications Cluster RH core Cluster RH core Cluster RH core Oracle DB (presenze) Applicazioni Non EBS (portale missioni, mandato elettronico?) Test/sviluppo Oracle DB (IDM + AAI) Oracle Identity Manager S/W Selesta (presenze)
Dettagli nuova piattaforma HW/SW 10 Server DELL PowerEdge R510, ognuna delle quali equipaggiata con – 2 X CPU Intel E5620 quad-core – 24 GB RAM – 2 X disco SAS 300GB – Scheda Qlogic dual port QLE Gbps Organizzati in 4 cluster RedHat Enterprise Linux 32 bit 1.4 nodi per Oracle E-Business Suite Applications + Oracle DB 2.2 nodi per applicazioni non EBS (missioni, presenze, etc.) 3.2 nodi per test e sviluppo (sxgest1) 4.2 nodi per SW Buste paga (sxgest2) (?) Inoltre: 2 biprocessori dual-core E GHz – Su uno di essi sono installate 2 macchine virtuali, sono stati allocati 2 core per macchina virtuale – Il secondo server viene utilizzato in caso di necessita’ di failover 03 dicembre 2010
Attivita’ svolte nel 2010 Gennaio - Marzo 2010: composizione del puzzle – cambio responsabile nazionale del gruppo (Giorgio Maggi) – Riorganizzazione del gruppo, raccolta informazioni che precedentemente erano frammentarie e opache, reclutamento personale – Acquisto, installazione, configurazione plug-in per Oracle Grid Console che consente il monitoraggio della Oracle EBS – Configurazione monitoring, allarmistica per il sistema in produzione – Installazione di un primo sistema di test 03 dicembre 2010
Attivita’ svolte nel 2010 Aprile – Giugno 2010: Installazione software Presenze e attivita’ di Formazione – Organizzati corsi nazionali di amministrazione e gestione Oracle EBS – Svolta formazione presso Software design sul sistema specifico – Installato al CNAF il nuovo sistema di rilevazione presenze VamWeb + DB + orologi marcatempo 03 dicembre 2010
Attivita’ svolte nel 2010 Luglio – Settembre: Inizio test – Installata un’istanza Oracle EBS su linux – Primi test su cluster RedHat Ottobre – oggi: Test avanzati sulla piattaforma definitiva – Installato hardware definitivo (server, switch di rete, switch FibreChannel) – Entrata di Torino, Legnaro, Frascati e Amministrazione Centrale nel testbed VamWeb – Effettuata migrazione del sistema informativo al CNAF (primo test). Performance migliorate di un fattore 5 – Effettuata migrazione del sistema presenze su hardware definitvo (l’ultima fase si concludera’ martedi’ 7 dicembre) 03 dicembre 2010