© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale MODULO 3 METODOLOGIA 3 “Aspetti tecnici che identificano la prospettiva nel ruolo” CORSO PER ALLENATORI DI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA FASE RICEZIONE – PUNTO: DALLA TECNICA INDIVIDUALE AL GIOCO
Advertisements

CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
Criteri di scelta per l’identificazione del talento e dei livelli di prospettiva Torino 23 settembre 2012.
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale MODULO 2 METODOLOGIA 1-2 “Il significato metodologico della ripetizione nell’esercizio analitico, sintetico.
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE MODULO 6 DIDATTICA DELLE TECNICHE 3 “Percorso.
L’alzata: analisi tecnica
IL MODELLO DI PRESTAZIONE U14 – U16
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 6 LA PREPARAZIONE MOTORIA 2 “La valutazione nel processo di allenamento”
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE MODULO 3 METODOLOGIA 3 “Principi metodologici nell’organizzazione.
Roberto Bicego BATTUTA - DIFESA Braida, Domenica 8 maggio 2016 Ro be rt o Bi ce go 1.
QUALI MEZZI? Tipo di programmazione?. QUALI MEZZI? Tipo di programmazione?
DIDATTICA E SVILUPPO DEL SERVIZIO
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
Conoscenza di un modello di riferimento ideale:
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
L’ALLENAMENTO DEL SISTEMA DI MURO
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
L’ALLENAMENTO DEL LIBERO Corso I grado 22/01/2017
DIDATTICA E COSTRUZIONE DEL RUOLO: CENTRALE
L’ALLENAMENTO DELL’ALZATORE
La battuta in salto nella pallavolo femminile
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
Dalla didattica del palleggio all’identificazione delle attitudini per il ruolo di alzatore CORSO ALLIEVO ALLENATORE RELATORE: GUALDI SIMONE.
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
Corso di primo grado Relatore:: Gualdi Simone
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
DIDATTICA E COSTRUZIONE DEL RUOLO: RICEVITORE ATTACCANTE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
PREPARAZIONE DI UNA GARA
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
Proposte di percorso tecnico Campionato di categoria
La velocità.
corso di I° grado Relatore: Gualdi Simone
“L’errore nel processo di apprendimento motorio”
Università di Bologna – FACOLTA’ DI SCIENZE MOTORIE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
PERCORSO DIDATTICO PER L’IMPOSTAZIONE DELLE TECNICHE PER GLI INTERVENTI DIFENSIVI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE RELATORE: GUALDI SIMONE.
MODELLI ESECUTIVI CARATTERISTICI DEI VARI RUOLI
Corso di primo grado Relatore:: Gualdi Simone
Percorso didattico per l’impostazione delle tecniche di ricezione
Percorso didattico per l’impostazione delle tecniche di alzata
corso di I° grado Relatore: Gualdi Simone
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
LE COMPETENZE DEL LIBERO
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
Transcript della presentazione:

© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale MODULO 3 METODOLOGIA 3 “Aspetti tecnici che identificano la prospettiva nel ruolo” CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE

© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale OBIETTIVO GENERALE DEL MODULO Nella pallavolo risulta da sempre complesso il processo di identificazione della reale prospettiva di livello di qualificazione in un determinato ruolo. In tal senso è possibile identificare alcuni aspetti motori che possono essere utilizzati per comprendere a quale livello di competizione un giocatore potrà arrivare in un determinato ruolo. Dalla identificazione degli aspetti che qualificano i vari ruoli quindi si tenta di verificare la presenza, nella motricità del giocatore, dei presupposti dei suddetti aspetti.

© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale Gioco con rete bassa

© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale

ASPETTI TECNICI CHE IDENTIFICANO LA PROSPETTIVA NEL RUOLO I ruoli e le competenze tecniche di base L’alzatore L’alzata delle varie traiettorie identificate nel modello prestativo del momento o nella prospettiva del giovane Il ricevitore – attaccante La ricezione del servizio con traiettorie specifiche del livello del momento o nella prospettiva di giovane La gestione della potenza d’attacco in colpi caratteristici del livello del momento o nella prospettiva di giovane Il centrale Gli elementi tecnici di base per l’esecuzione del muro e l’utilizzo della manualità nei colpi d’attacco I ruoli di opposto e libero nella metodologia di specializzazione Quale è l’aspetto o gli aspetti tecnico – tattici più importanti che caratterizzano i suddetti ruoli nel modello prestativo del momento o nella prospettiva del giovane?

© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale LA SPECIALIZZAZIONE NEL RUOLO DI ALZATORE: LE ATTITUDINI SPECIFICHE Aspetti che condizionano il livello di prospettiva nel ruolo La qualità delle mani Sensibilità nel tocco Controllo motorio e situazionale Velocità di uscita della palla dalle mani Presupposto delle traiettorie veloci Presupposti fondamentali Relazione asse corporeo – palla Motricità degli arti inferiori Indipendenza delle mani dal resto del corpo Le mani da sole che possono gestire tutte le possibili traiettorie (tranne la palla alta)

© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale LA SPECIALIZZAZIONE NEL RUOLO DI RICEVITORE – ATTACCANTE: LE ATTITUDINI IN RICEZIONE Aspetti che condizionano il livello di prospettiva nel ruolo La qualità del bagher come tecnica dominante Sensibilità nel tocco Capacità di adattare l’azione del piano di rimbalzo costantemente alla richiesta situazionale Relazione al bersaglio Capacità di colpire la palla con un’azione complessiva verso il bersaglio da raggiungere Presupposti fondamentali Relazione asse corporeo – palla Tempo di azione del piano di rimbalzo rispetto alla velocità della palla Piano di rimbalzo costantemente attivo verso la palla che arriva

© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale LA SPECIALIZZAZIONE NEL RUOLO DI RICEVITORE – ATTACCANTE: LE ATTITUDINI IN ATTACCO Aspetti che condizionano il livello di prospettiva nel ruolo La qualità dell’attacco L’altezza di colpo sulla palla Sintetizza la necessità di correttezza esecutiva e di timing La potenza di colpo sulla palla Velocità esecutiva del movimento di colpo sulla palla Stabilità della spalla al momento del colpo sulla palla Presupposti fondamentali Relazione asse corporeo – palla nella rincorsa – stacco L’anticipo del movimento degli arti superiori allo stacco L’apprendimento alla massima velocità esecutiva del gesto di colpo

© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale LA SPECIALIZZAZIONE NEL RUOLO DI CENTRALE: LE ATTITUDINI A MURO Aspetti che condizionano il livello di prospettiva nel ruolo La qualità nelle azioni di muro Precisione e rapidità nei posizionamenti per il salto Tempo di piano di rimbalzo Presupposti fondamentali Relazione asse corporeo – palla Ottimizzazione delle strategie di lettura situazionale

© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale LA SPECIALIZZAZIONE NEL RUOLO DI CENTRALE: LE ATTITUDINI IN ATTACCO Aspetti che condizionano il livello di prospettiva nel ruolo Inizialmente la manualità nei colpi d’attacco Manualità controllata anche ad elevata velocità esecutiva Successivamente la qualità nelle tecniche di attacco di 1° tempo Il controllo dell’anticipo Il controllo della verticalizzazione del salto Presupposti fondamentali L’anticipo del movimento degli arti superiori allo stacco Il colpo caratterizzato da movimenti preparatori rapidi talora non molto ampi

© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale DOMANDE E CONSIDERAZIONI ?