IZSTO Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta Attività e idee progettuali Politecnico di Torino Istituto Zooprofilattico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IZSTO Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta Attività e idee progettuali Politecnico di Torino Istituto Zooprofilattico.
Advertisements

IZSTO Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta Attività e idee progettuali Politecnico di Torino Istituto Zooprofilattico.
IZSTO Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta Attività e idee progettuali Politecnico di Torino Istituto Zooprofilattico.
IZSTO Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta Attività e idee progettuali Politecnico di Torino Istituto Zooprofilattico.
Dipartimento di Architettura e Design Silvia Barbero Paolo Tamborrini
L’esperienza dello Sportello Energia della Provincia di Parma Sportello Energia.
Bilancio Iniziative 2011 Attività 2010 Dott. Maurizio CASTELLI Direttore Dipartimento di Prevenzione Azienda USL Valle d’Aosta Aosta, 17 Dicembre 2010.
IL MARKETING TERRITORIALE Dott.ssa Mariarosalba Angrisani CORSO DI POLITICHE URBANE E TERRITORIALI A.A. 2015/2016 Prof Guglielmo Trupiano 06/05/20161.
SPIGHE verdi Programma per lo sviluppo rurale sostenibile.
La programmazione 2014 – 2020 per lo sviluppo rurale e il PSR Umbria
Prof. Oronzo Trio (Università del Salento)
Slides intervento di: Roberto Zoboli
INCONTRA I GIOVANI PER PARLARE DEL PIANO TERRITORIALE DI COMUNITA’
"Percorsi di sviluppo dell’agricoltura biologica e biodinamica”
Spot.
10 Marzo 2011 I° FORUM SULL’ENERGIA.
Dalle politiche agricole alle politiche alimentari
INDUSTRIA 4.0 & IPERAMMORTAMENTO
Relazione del Segretario: Status AIDB 2009
I caratteri della filiera enogastronomica
Una panoramica su ismb Ottobre 2016.
REGIONE LAZIO DIREZIONE REGIONALE PROTEZIONE CIVILE
Bruno Losito, Università Roma Tre
Dall’agricoltura al sistema agro-alimentare
Una panoramica su ismb Ottobre 2016.
S. Raicevich (ISPRA Chioggia) - G. Di Carlo (WWF Med.)
MINISTERO DELL’AMBIENTE
ICT-PSP Bando 3/2009 Trento - 18 febbraio 2009
Indicatori Europei di sostenibilità ambientale
Le energie rinnovabili nel programma Intelligent Energy Europe Filippo Mazzariol Unioncamere del Veneto - Eurosportello.
L’IMPORTANZA STRATEGICA DEI PAF
FUTURO SUPERIORE: LA RETE DEGLI ITS DELL’EMILIA-ROMAGNA
Dipartimento: Scienze Matematiche (DISMA) Nome: Mauro Gasparini
L’approccio EY per una sostenibilità a 360°
Una panoramica su ismb Ottobre 2016.
Regione Toscana ERIK FUTURE
NUOVE OPPORTUNITA’ ED APPLICAZIONI DELLA LEGGE ANTISPRECO ALIMENTARE
Lavorare con il Global Leadership Team
ICE Iniziativa dei Cittadini Europei
Vendita di un prodotto o servizio
Istituzione (IstZoo/PoliTO): PoliTO Dipartimento/Reparto: DISAT
Gal « Riviera dei Fiori» strategia di sviluppo locale 2014 – 2020
Andamento demografico e patrimonio abitativo:
Il Piano regionale per il risanamento, il miglioramento e il mantenimento della qualità dell’aria
I principali interventi sono:
U T G UniTogether LEADERSHIP TRAINING
per la gestione e la manutenzione degli impianti energetici
Testimonianze di Digital Innovation HUB quali nuovi acceleratori dell’innovazione di processo e di prodotto grazie alle tecnologie e agli abilitatori digitali.
Il Progetto ES-PA: rafforzamento permanente delle competenze tecniche di Regioni ed enti locali Roma 14 Marzo 2018 Susanna Del Bufalo- ENEA.
Il Bilancio Ambientale Territoriale della provincia di Alessandria
Project Management nella scuola superiore:
CRM per PMI Attualmente, molte PMI italiane non utilizzano strumenti a supporto del processo di Customer Relationship Management (CRM), rendendo non strutturata.
Il Progetto “Gestione Ottimale dell’Energia”
Laura Cremonesi Cremonesi Consulenze srl
L’idea progettuale Il progetto (che si legge anche Puglia) parte dal riutilizzo di scarti dell’agricoltura per realizzare un prodotto tecnologico.
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Contributo del Dipartimento Tecnologie Energetiche al progetto ES-PA
Il PO per la competitività regionale
IMPIEGO DEGLI ANTIBIOTICI IN AMBITO VETERINARIO
Risparmio energetico nelle industrie:
Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a
SUSTAINABLE DEVELOPMENT SCHOOL Collegio Vergini di Gesù
EffeGi Eco-Business Consulting di G. Ceccherelli & C.
Gestione dei Sistemi Alimentari di Qualità e della Gastronomia
Presentazione Agrilevante
Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile della Lombardia
Perché conviene la green economy
Business Plan.
ROMA 21 FEBBRAIO 2019 Sistema di restituzione di informazioni statistiche personalizzate alle imprese coinvolte nelle rilevazioni economiche ROMA 26 FEBBRAIO.
CONVOCAZIONE COMMISSIONE CONSILIARE N°6
Transcript della presentazione:

IZSTO Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta Attività e idee progettuali Politecnico di Torino Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte Liguria e Valle d’Aosta 27/03/2014 Istituzione (IzsTO/PoliTO) : IZSTO Dipartimento/Reparto: BEAR / ISTOPATOLOGIA Tematica: SOSTENIBILITA' AMBIENTALE DEGLI ALLEVAMENTI

IZSTO Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta2/4 Principale interessi/attività di ricerca 2/6 1)Ambito : Crescita demografica e aumento del consumo di alimenti di origine animale: + 70 % in 40 anni (FAO, 2013). La presenza di allevamenti con infrastrutture di vecchia concezione dove le principali risorse energetiche derivavano solo da fonti non rinnovabili Normativa europea in materia di tutela ambientale Approccio sistemico: la sostenibilità del prodotto finale è legata alla qualità dell’aria, delle acque e del suolo, alla biodiversità e la qualità del paesaggio ( Sandrucci, 2010). 2)Soluzione : L'IZSTO si sta occupando di identificare una metodologia per valutare e confrontare la sostenibilità ambientale delle singole aziende in una determinata area.

VALUTARE LA SOSTENIBILITA' CREARE INDICATORI = QUANTIFICARE L'IMPATTO Smaltimento Deiezioni FarmaciAcqua CLASSIFICARE LE PRATICHE GESTIONALI E LE CARATTERISTICHE STRUTTURALI GIA' IN USO E INDIVIDUARE NUOVI APPROCCI SOSTENIBILI ALL'ALLEVAMENTO 3/6

IZSTO Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta Idee progettuali/richieste di sviluppo tecnologico Collaborazione con Politecnico Torino : IL TASSELLO MANCANTE Valutazione della sostenibilità ambientale: dei consumi energetici degli allevamenti oggetto si studio delle strutture aziendali Creazione di un modello di stalla sostenibile per le diverse tipologie produttive e zone di allevamento (aree pedemontane) 4/6

IZSTO Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta Idee progettuali/richieste di sviluppo tecnologico 3)Benefici : Elaborazione di linee guida per gli allevatori, concernenti le pratiche di gestione dell’allevamento e le caratteristiche strutturali che permettano di ridurre l’impatto ambientale. Strumento tecnico ed oggettivo di valutazione messo a disposizione del legislatore Incentivazione nella produzione di tecnologie sostenibili da parte delle industrie di settore. 4) Opportunità di avere successo sul mercato attraverso le soluzioni tecnologiche proposte: Uso di etichettatura nel prodotto che metta in risalto il livello di sostenibilità ambientale della produzione. 5/6

IZSTO Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta Strutture: BEAR/ISTOPATOLOGIA Referente: Cristiana Maurella Contatto: Membri del team: Baioni E., Bertolini S., Marra A., Maurella C. Riferimenti bibliografici: FAO, Global Agenda of Action in Support of Sustainable Livestock Sector Developement. Sandrucci A., 2010 Allevamenti e ambiente. Allev. animale e riflessi ambientali. Ed.Fondaz iniziative zooprofilattiche e zootecniche. Kebreab E. Clark K., Wagner-Riddle C., France J., Methane and nitrous oxide emission from Canadian animal agriculture: A review. Canadian Journal of Animal Science, 86: /6 Sito WEB: