ARTE GOTICA L’arte gotica nacque in una zona limitata della Francia, attorno a Parigi chiamata Ile-de-France intorno alla metà del XII secolo, si diffuse.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Duomo di Cefalù.
Advertisements

Gotico L’arte dei barbari.
L'arco: un particolare non trascurabile
L’arte gotica L’arte gotica è nata intorno alla metà del XII secolo, proseguì fino al XIV, ed ebbe origine in una regione attorno a Parigi chiamata Ile-de-France.
ARCHITETTURA ROMANICA
L’ARCHITETTURA ROMANICA
ROMANICO IN TOSCANA Prof.ssa Zaira Chiaese.
Arte Gotica L’arte gotica si sviluppò in Francia settentrionale intorno alla metà del XII secolo. Quest’arte celebra il potere della chiesa, della borghesia.
STILE GOTICO SUL LUOGO SI TROVAVA IN ORIGINE UN TEMPIO PAGANO DEDICATO A GIOVE.
Arte gotica L’arte gotica nacque in una zona limitata della Francia, attorno a Parigi chiamata Ile-de-France intorno alla metà del 1100 (XII secolo), si.
La Cattedrale di Modena rappresenta il più significativo e completo esempio di architettura romanica in territorio emiliano Cattedrale di Modena di San.
ARTE GOTICA IN ITALIA La prima architettura gotica italiana nasce come importazione di forme francesi a opera dei monaci cistercensi anche se la ripetitività.
ARTE ROMANICA.
La civiltà delle cattedrali XII- XIII secolo oltre a Notre-Dame de Paris.
Le strutture nel corso degli anni sono cambiate:
Il quartiere di Porta Capuana Ripa, Svyrydovska, Coppolecchia.
ANTONI GAUDÌ OPERE Dotato di un forte spirito religioso e ammiratore dell’architettura gotica, rifiutò i principi accademici del Neoclassicismo.
Le strutture resistenti Strutture resistenti. Le strutture resistenti Le sollecitazioni Strutture resistenti Compressioni.
I PRINCÍPI COSTRUTTIVI è formato da tre pietre: i pilastri verticali e l’architrave orizzontale pilastri: buona resistenza a compressione rischio di rottura.
PALAZZO GARGALLO lato sud-est di piazza Archimede.
Assisi: la Basilica di San Francesco
L’arte romana Architettura Roma 11 Campidoglio Tempio di Venere
Corso Integrato di Architettura e Statica per l’edilizia storica
EDIFICI IN MURATURA La muratura è uno dei più antichi materiali da costruzione, ma l'applicazione dei principi dell'ingegneria strutturale a questo materiale.
ARCHITETTURA corso II livello socio-sanitario a. s
L’ARTE EGIZIA.
( Sant’Angelo dei Lombardi )
COLLEGAMENTI VERTICALI
ARTE GOTICA Con il termine arte gotica si indica genericamente l’arte che si manifesta a partire intorno alla metà del XII secolo, sino al XIV secolo,
L’ARTE DEL QUATTROCENTO
STRUTTURE Si definisce struttura un qualsiasi montaggio di materiali destinato a sostenere dei carichi. Struttura naturale: struttura.
L’ARTE ROMANICA.
EDIFICI IN MURATURA La muratura è uno dei più antichi materiali da costruzione, ma l'applicazione dei principi dell'ingegneria strutturale a questo materiale.
CATTEDRALE DI S. ANDREA – VERCELLI ( XIII SEC.)
Il duomo di Monreale La cattedrale di Santa Maria Nuova è il principale luogo di culto cattolico di Monreale, nella città metropolitana di Palermo, sede.
Architettura del Rinascimento
BASILICA DI S. FRANCESCO : ASSISI BASILICA SUPERIORE : INTERNO META’ DEL XIII SECOLO
LE STRUTTURE.
Concorso per la porta nord del battistero di Firenze
ARTE GOTICA.
DUOMO di MILANO.
L’arte gotica Ana Knežević.
Arte romanica Ana Knežević.
CATTEDRALE, TORRE CAMPANARIA E BATTISTERO DI PISA
L’arte medievale in Serbia
LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO
Le Puy en Velay è una città pittoresca
LA BASILICA DI SAN NICOLA A BARI
LA CATTEDRALE.
DUOMO DI MODENA L’atto di fondazione del Duomo risale al 23 maggio 1099 sull’antica cattedrale. È uno dei pochissimi edifici di cui si conoscono sia l’architetto.
ASSISI.
IL DUOMO DI VOLTERRA (PI).
IL TEATRO MARGHERITA EPOCA Edificato tra il1912 ed il 1914 in stile liberty DESCRIZIONE L’edificio ,a pianta rettangolare, è caratterizzato da un ampio.
BASILICHE PALEOCRISTIANE LUCiA TUDiNi SiMONA SESTiTO ESTHER FiORESE.
Basilica di San Servazio.
LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO
Architettura e materiali, antichi e moderni.
Architettura protoromanica.
SANT’AMBROGIO a MILANO
Gli Edifici PAleocristiani
Le basiliche cristiane
TIPOLOGIE DI ABITAZIONI
Gli edifici palocristiani
Metà XII – XIV secolo Origine: regione dell’Ile de France
GLI ELEMENTI STRUTTURALI
L a chiesa della Spina E la scultura gotica a Pisa
LE STRUTTURE DEGLI EDIFICI.
Transcript della presentazione:

ARTE GOTICA L’arte gotica nacque in una zona limitata della Francia, attorno a Parigi chiamata Ile-de-France intorno alla metà del XII secolo, si diffuse poi in tutta Europa e anche in Italia nel corso del XIII secolo. È un’arte prevalentemente francese e poi si diffuse in tutta Europa. Questo nuovo stile fu introdotto in Italia dai monaci cistercensi, un ordine religioso francese derivante da quello benedettino. Il termine GOTICO venne coniato durante il Rinascimento da Giorgio Vasari per indicare in modo del tutto negativo l’arte degli anni precedenti al Rinascimento. Significa “arte barbara” dei Goti, appunto che erano un popolo barbaro. Per gli uomini del Rinascimento era dunque un’arte barbarica che non rispettava le regole di armonia e proporzione dell’arte classica tanto ammirate dai rinascimentali. Oggi indica solo l’arte di questo periodo e non ha più significato negativo.

Contrariamente all'architettura romanica, quella gotica non è massiccia, ma estremamente agile, traforata, aerea e leggera

CARATTERI GENERALI DELL’ARCHITETTURA GOTICA ACCENTUATO VERTICALISMO (PUNTANO VERSO IL CIELO, IL CREDENTE VUOLE ELEVARSI A DIO); L’ARCO DIVENTA A SESTO ACUTO I MURI PERDONO LA FUNZIONE PORTANTE E QUINDI POSSONO ESSERE SOSTITUITI DALLE GRANDI VETRATE POLICROME LA STRUTTURA E’ SOSTENUTA DALLE VOLTA CROCIERA OGIVALI CON I COSTOLONI CHE SCARICANO IL PESO DELLA COPERTURA NEI PILASTRI A FASCIO LE VELE COSTITUISCONO SOLO UN RIEMPIMENTO; L’arco viene detto a sesto acuto o a ogiva quando la curva dell'intra-dosso è composta da due archi di cerchio che si intersecano in modo da formare un vertice alla sommità.

LE CROCIERE NON SONO PIU’ SEMPLICI MA SONO COSTITUITE DA ARCHI A OGIVA COSTOLONATA A SESTO ACUTO; PRESENZA DELL’ARCO RAMPANTE CHE SI AGGIUNGE AL CONTRAFFORTE; PRESENZA DEL PINNACOLO CHE NON HA SOLO FUNZIONE ESTETICA MA ANCHE STATICA;

La volta a ogiva costolonata è una particolare volta a crociera. I costoloni (o nervature) a vista, quindi sporgenti dalla muratura, costituiscono gli archi perimetrali e quelli diagonali di una campata e possono assumere diversi profili. Essi, che nella volta a ogiva (o anche ogivale) sono tutti a sesto acuto, si costruiscono prima e indipendentemente dalle vele e sono costituiti da blocchi di pietra (cortei) appositamente sagomati

PILASTRO A FASCIO

L’arco rampante è un elemento esterno all'edificio e ha la funzione di assorbire le spinte oblique trasmesse dalle volte delle navate in specie di quella centrale, scaricandole su un contrafforte verticale che le assorbe. L'arco rampante è costituito da un arco zoppo cioè asimmetrico. L'estremo più alto infatti è appoggiato contro le pareti della navata o dell'abside da sorreggere, mentre quello più basso appoggia contro un pilastro massiccio (o contrafforte) che gli fa da spalla. arco rampante contrafforte pinnacolo

L’arco rampante viene posizionato in corrispondenza dei punti di raccolta delle spinte delle volte delle navate là ove più forti si concentrano le forze

Il pinnacolo contribuisce alla statica dell'edifìcio Il pinnacolo aggiunge peso e raddrizza la spinta obliqua che proviene dagli archi perché più alta è la volta e più la sua laterale è forte e sbilancia il peso verso l’esterno

Le cattedrali gotiche sono a tre navate, spesso precedute da un portico e dotate di un profondo e corto transetto. Nella parte terminale, infine, presentano un lungo coro, in genere circondato da uno o più deambulatori che danno anche l'accesso alle cappelle radiali disposte in senso attorno all'abside

CATTEDRALE ROMANICA CATTEDRALE GOTICA

(Finestre più alte)

CATTEDRALE GOTICA spaccato assonometrico

GOTICO ROMANICO

Il disegno è il modo in cui si esprime l’architetto Il disegno è il modo in cui si esprime l’architetto. Nel cantiere gotico questi comunica le operazioni da eseguire alle varie maestranze servendosi di disegni e di modelli. Spesso i disegni venivano tracciati a grandezza naturale sulle pareti delle cattedrali in costruzione o venivano incisi sulle pietre dei muri e dei pavimenti degli stessi edifici o in ben determinati luoghi della cattedrale o a essa vicini destinati proprio a questa operazione. Si tratta soprattutto del tracciamento della conformazione in pianta dei pilastri, delle curvature degli archi acuti e delle modanature dei rosoni che rimangono come modello a cui riferirsi sia per la forma sia per le dimensioni.

Realizzata nel 1140 dall’abate Suger la zona presbiteriale con le cappelle radiali, il doppio deambulatorio, le volte ogivali costolonate e le ampie e luminose vetrate è il primo esempio di architettura gotica in Francia Abbazia di saint Denis

Abbazia di saint Denis

NOTRE-DAME PARIGI Nel cuore di Parigi, nell’Ile de la Cité attorno al 1160 si cominciò a ricostruire la Cattedrale di Notre-Dame (Nostra Signora)

Croce latina con transetto Navate Campate Abside Cappelle Ambulacro (deambulatorio)

La navata centrale alta 35 metri si organizza in tre soli piani comprendenti le arcate, il matroneo e il claristorio

Facciata tripartita La facciata è tripartita orizzontalmente e risulta divisa in tre parti, mentre in senso verticale da quattro contrafforti a gradoni. Mentre la fascia mediana accoglie un rosone centrale affiancato da due grandi bifore, la porzione inferiore, occupata da tre portali archiacuti e strombati, è limitata superiormente dalla galleria dei Re di Giudèa e di Israele. Tale disposizione suggerisce un classico arco trionfale a tre fornici con un attico. Il coronamento è costituito da una serie di loggette traforate che, alle estremità di destra e di sinistra si staglia contro le due torri campanarie incompiute. Notre Dame di Paris

Cattedrale di Reims

Tipologia (transetto?) Navate Campate Abside cappelle

Simmetrica Elevata in altezza Arcate, finestre, pinnacoli Rosone al centro Fitta decorazione scultorea sui portali e sulla struttura Arco ad ogiva Contrafforti e archi rampanti Guglie e pinnacoli Cattedrale di Reims

Interno: Vetrate a colori

CATTEDRALE di NOTRE-DAME di CHARTRES Quello di Chartres viene definito Gotico classico perché vi sono presenti, e portati all'estrema perfezione, tutti i caratteri che abbiamo indicato come specifici dell'architettura gotica

CATTEDRALE di NOTRE-DAME di CHARTRES L'edificio è a tre navate con transetto immisso (cioè posto a 2/3 della navata centrale ) anch'esso a tre navate e terminante sulle testate con due enormi pareti vetrate. II presbiterio, ampio e profondo, introduce al coro, caratterizzato da un doppio ambulacro, che si dilata a sua volta in cinque cappelle radiali. L'interno mostra un forte verticalismo.

CATTEDRALE di NOTRE-DAME di CHARTRES La cattedrale di Chartres, detta anche “la cattedrale delle cattedrali”. La città di Chartres si trova a cento chilometri da Versailles e da Parigi nella regione Ile de France dove sono state costruite le più importanti cattedrali gotiche francesi