MURALE WRITING PHILADELPHIA STREET ART: BANKSY
Stili e forme: Il madrigale, I canti carnascialeschi, la musica strumentale, la musica sacra Giovanni Pierluigi da Palestrina IL RINASCIMENTO MUSICALE Giovanni Gabrieli Gli strumenti: Liuto, clavicembalo e violino La scuola franco fiamminga
Muoversi nello spazio La crescita Lui e lei nello sport La motricità I 5 sport più praticati dai 3 anni di età
Spirale Aurea o Logaritmica…il nastro di Moebius…la corrente elettrica…il fuoco…il cavallo…camminare…la ruota…il vento…tutto può diventare Emozione! TECNOGIA
SIMBOLI DEL PELLEGRINO
3. MUSIC Some important fashions in music over the last 100 years: Jazz, Rock and Roll, Rock music, British Beat, Brit Pop. The show “Face the music” and its songs (Imagine, Blowing in the wind, Lemon Tree, All together now, Don’t worry, be happy, Five little monkeys, I follow rivers, Happy….)
Perché la POESIA nel nucleo MOVIMENTO ED EMOZIONE ?
Individua e spiega di quale figura retorica si tratta. A che gruppo appartiene? Perché il poeta ne fa uso? Un'intera nottata/buttato vicino ad un compagno/massacrato (Ungaretti) Tra gli scogli parlotta la maretta (Montale) C’era un breve gre gre di ranelle (Pascoli) Per me si va ne la città dolente, per me si va ne l'etterno dolore, per me si va tra la perduta gente. (Dante) Le donne, i cavalier, l'arme, gli amori (Ariosto)
Individua e spiega di quale figura retorica si tratta. A che gruppo appartiene? Perché il poeta ne fa uso? Ho sceso dandoti il braccio almeno un milione di scale (Montale) Non era nato non un cuor di leone (Manzoni) L'occhio del campanile è fermo sulle due ore (Montale) Le stelle sono bottoni di madreperla (Campana) Sotto l'ali dormono i nidi (Pascoli) Gli alberi bruciano di neve (Quasimodo)
Guardati intorno, e pensa…… - una metafora - un’iperbole - un ossimoro - una sinestesia
PER DARE RITMO E MOVIMENTO ALLA POESIA COSA USA IL POETA? Cade la neve Sui campi e sulle strade silenziosa e lieve volteggiando, la neve cade Ada Negri Schema metrico: QUALE? L’ ALLITTERAZIONE: DOVE? GLI ENJAMBEMENTS: DOVE, PERCHE’?
Usa bene gli , le e il e rispondi alle domande sul testo di Ungaretti: FRATELLI
Fratelli Mariano il 15 luglio 1916 Di che reggimento siete fratelli? Parola tremante nella notte Foglia appena nata Nell’aria spasimante involontaria rivolta dell’uomo presente alla sua fragilità Fratelli La presenza di una data a quale genere letterario ti fa pensare? Rispetto alla forma ti trovi davanti ad un testo classico? Motiva la tua risposta Di quanti versi è composta la poesia?
Fr a t elli Mariano il 15 luglio 1916 Di che r eggi men t o siete Fr a t elli? Parola tremante nella no tt e F oglia appena na t a involon t a r ia r ivol t a Nell’ a r ia spasi mante involon t a r ia r ivol t a dell’uomo presen t e alla sua Fr agili t à Fr a t elli La poesia si è mossa…osserva con le Quale figura retorica di suono indicano le parti colorate? Cosa rievocano questi suoni?
Fratelli Mariano il 15 luglio 1916 Di che reggimento siete Fratelli ? Parola tremante nella notte Foglia appena nata involontaria rivolta Nell’aria spasimante involontaria rivolta dell’uomo presente alla sua Fragilità Fratelli Di che figura retorica si tratta? Quale tipo di rima indicano le due parole? Di che figura retorica si tratta? Sono presenti enjambements? Quale ruolo hanno?
Fratelli, Fragilità, foglia: quale legame semantico unisce le tre parole? Fratelli Mariano il 15 luglio 1916 Di che reggimento siete fratelli? Parola tremante nella notte Foglia appena nata Nell’aria spasimante involontaria rivolta dell’uomo presente alla sua fragilità Fratelli IL CAMPO SEMANTICO: di cosa si tratta?