I TRIANGOLI
Ma che cos’ è un triangolo ??? UN TRIANGOLO È UN POLIGONO CHE HA TRE LATI E TRE ANGOLI. IL TRIANGOLO È UNA FIGURA RIGIDA E INDEFORMABILE. PER QUANTO RIGUARDA IL PERIMETRO….. è LA MISURA DELLA SOMMA DEI LATI e il SUO SIMBOLO è 2p.
IN UN TRIANGOLO SONO PRESENTI LATI, ANGOLI INTERNI ED ESTERNI E NON ESISTONO DIAGONALI. LASOMMA DEI SUOI ANGOLI INTERI MISURA 180°. LA SOMMA DEI SUOI ANGOLI ESTERNI MISURA 360°. LA SOMMA DI UN ANGOLO INTERNO E DELL’ ANGOLO ESTERNO A ESSO ADIACENTE MISURA 180°.
CLASSIFICAZIONE DEI TRIANGOLI… I triangoli si classificano rispetto ai lati o rispetto agli angoli e si suddividono in: triangolo scaleno, triangolo isoscele e triangolo equilatero. Triangolo scaleno: ha tutti i suoi lati non congruenti. Triangolo isoscele: ha 2 dei suoi lati congruenti e la base non congruente. Triangolo equilatero : ha tutti i suoi lati congruenti.
TRIANGOLI ACUTI, OTTUSI E RETTI… PER QUANTO RIGUARDA LA CLASSIFICAZIONE DEI TRIANGOLI, RISPETTO GLI ANGOLI, SI POSSONO AVERE : TRIANGOLO ACUTANGOLO, RETTANGOLO E OTTUSANGOLO. IL TRIANGOLO ACUTANGOLO HA TUTTI I SUOI LATI ACUTI. IL TRIANGOLO OTTUSANGOLO HA UN ANGOLO OTTUSO E 2 ANGOLI ACUTI. IL TRIANGOLO RETTANGOLO HA UN ANGOLO RETTO E 2 ANGOLI ACUTI.
NEL TRIANGOLO RETTANGOLO I LATI CHE FORMANO L ’ANGOLO RETTO SI CHIAMANO CATETI, IL LATO OPPOSTO ALL’ANGOLO RETTO SI CHIAMA IPOTENUSA. GLI ANGOLI ACUTI SONO COMPLEMENTARI, CIOÈ LA LORO SOMMA È 90°, IN PIÙ, UN TRIANGOLO RETTANGOLO CHE HA I DUE CATETI CONGRUENTI SI CHIAMA TRIANGOLO RETTANGOLO ISOSCELE.
I QUADRILATERI
IL QUADRILATERO È UN POLIGONO CHE HA QUATTRO LATI E QUATTRO ANGOLI. È COMPOSTO DA : VERTICI, ANGOLI INTERI ED ESTERNI E DIAGONALI. UN QUADRILATERO SI Può COSTRUIRE SE CIASCUN LATO è MINORE DELLA SOMMA DEGLI ALTRI TRE LATI IL PERIMETRO (2p) è LA MISURA DELLA SOMMA DEI LATI
I TRAPEZI IL TRAPEZIO È UN QUADRILATERO CHE HA DUE LATI OPPOSTI PARALLELI. I LATI PARALLELI SI CHIAMANO BASI, I LATI NON PARALLELI SI DICONO LATI OBLIQUI O LATI. IN UN TRAPEZIO GLI ANGOLI ADIACENTI A UNO STESSO LATO OBLIQUO SONO SUPPLEMENTARI.
CLASSIFICAZIONE DEI TGRAPEZI RISPETTO AI LATI UN TRAPEZIO SI DICE SCALENO SE HA I LATO OBLIQUI NON CONGRUENTI, SI DICE ISOSCELE SE HA I LATI OBLIQUI CONGRUENTI, SE INVECE HA UN LATO OBLIQUO PERPENDICOLARE ALLE BASI È UN TRAPEZIO RETTANGOLO
I PARALLELOGRAMMI IN UN PARALLELOGRAMMA I LATI OPPOSTI SONO CONGRUENTI E GLI ANGOLI OPPOSTI SONO CONGRUENTI LE DIAGONALI DI UN PARALLELOGRAMMA SI DIVIDONO SCAMBIEVOLMENTE A META’. GLI ANGOLI ADIACENTI A UNO STESSO LATO SONO SUPPLEMENTARI.
DENISE IANNECE 1C PUGLIETTA DENISE IANNECE 1C PUGLIETTA