1 - PRIORITÁ STRATEGICHE UNA SCUOLA DELLA COMUNICAZIONE Una scuola che comunica SAPERE Una scuola che comunica UMANITA’ Una scuola che comunica SOCIALITA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
Advertisements

LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
Piano Triennale Offerta Formativa
Anno di formazione e di prova dei docenti Restituzione degli esiti.
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
1 SCUOLA SECONDARIA DON MILANI. 2 LINEE GUIDA AL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA.
Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
Conoscere aiuta a non subire A difesa della scuola pubblica Castel Maggiore, ottobre 2008.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE Art. 1 Costituzione del G.L.I. (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione) Ai sensi della Direttiva Ministeriale del 27 dicembre.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
AVVISO QUADRO SULLE AZIONI DA ATTIVARE A VALERE SUL PON “PER LA SCUOLA”
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
L’organizzazione territoriale per l’inclusione nella prospettiva della nuova governance prevista dalla Legge 107/2015 Torino 22 marzo 2016.
CITTADINANZA E COSTITUZIONE NEL QUADRO DELLA RECENTE NORMATIVA
Piano per la formazione docenti
Il piano per la formazione docenti in breve
Sistema Istruzione e Formazione
Formazione docenti neoassunti a.s
Piano Formazione insegnanti
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
CONCETTO Dal 2000 le Istituzioni scolastiche, pur facendo parte del sistema scolastico nazionale, hanno una propria autonomia amministrativa, didattica.
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Approvato dal C.D. e dal C.d.I. entro il
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S. 2015/16 LEGGE 13 luglio 2015 n. 107
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
RETE VALUTAZIONE IN PROGRESS
Roncola – Capizzone - Strozza
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
MIUR I nuovi Licei.
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
Scuola Secondaria di primo grado
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
CONFERENZA DEI SERVIZI
MIUR I nuovi Licei.
Bullismo e cyberbullismo Obblighi ed iniziative previsti dalla legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno da parte delle Scuole.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Il Piano per la formazione docenti
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
MIUR I nuovi Licei.
Piano di formazione e aggiornamento docenti
PTOF.
MIUR I nuovi Licei.
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Riconosciuto dal MIUR Presente in Piattaforma SOFIA
INDICAZIONI E RACCOMANDAZIONI PER L'INTEGRAZIONE DI ALUNNI CON CITTADINANZA NON ITALIANA c.m. 8 gennaio 2010.
Appunti sulla revisione dei percorsi dell'istruzione professionale
MIUR I nuovi Licei.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Piano Off. For. Triennale di Miglioramento L.n.107/13 luglio 2015
Indicazioni operative conferenza di servizio delle scuole polo
Docenti di ogni ordine e grado
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
Gruppo 4 “Azioni di accompagnamento e sostegno”
Valutazione del servizio
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
Il primo ciclo 1.
Transcript della presentazione:

1 - PRIORITÁ STRATEGICHE UNA SCUOLA DELLA COMUNICAZIONE Una scuola che comunica SAPERE Una scuola che comunica UMANITA’ Una scuola che comunica SOCIALITA ’ UNA SCUOLA DELLA COMUNICAZIONE Una scuola che comunica SAPERE Una scuola che comunica UMANITA’ Una scuola che comunica SOCIALITA ’

1 - PRIORITÁ STRATEGICHE a) valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche,con particolare riferimento all'italiano nonche' alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning.

1 - PRIORITÁ STRATEGICHE sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilita'nonche' della solidarieta' e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialita'

1 - PRIORITÁ STRATEGICHE sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalita', della sostenibilita'ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attivita'culturali; f) alfabetizzazione alle tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immagini;

1 - PRIORITÁ STRATEGICHE potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all'alimentazione, all'educazione fisica e allo sport, e attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attivita' sportiva agonistica;

1 - PRIORITÁ STRATEGICHE sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonche' alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro; potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attivita' di laboratorio;

1 - PRIORITÁ STRATEGICHE prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio- sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati

1 - PRIORITÁ STRATEGICHE valorizzazione della scuola intesa come comunita' attiva,aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunita' locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese; apertura pomeridiana delle scuole e riduzione del numero di alunni e di studenti per classe o per articolazioni di gruppi di classi, anche con potenziamento del tempo scolastico o rimodulazione del monte orario rispetto a quanto indicato dal regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89;

1 - PRIORITÁ STRATEGICHE incremento dell'alternanza scuola-lavoro valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli studenti; individuazione di percorsi e di sistemi funzionali alla premialita' e alla valorizzazione del merito degli alunni e degli studenti;

1 - PRIORITÁ STRATEGICHE alfabetizzazione e perfezionamento dell'italiano come lingua seconda attraverso corsi e laboratori per studenti di cittadinanza o di lingua non italiana, da organizzare anche in collaborazione con gli enti locali e il terzo settore, con l'apporto delle comunita' di origine, delle famiglie e dei mediatori culturali;

1 - PRIORITÁ STRATEGICHE definizione di un sistema di orientamento in ingresso e in uscita attraverso il supporto di professionalità del mondo accademico e studi di monitoraggio degli esiti “a distanza”.

2. PROGETTAZIONE CURRICOLARE, EXTRACURRICOLARE, EDUCATIVA E ORGANIZZATIVA L’identità del nostro istituto : nel tempo- storico e futuro e nello spazio-locale e globale La centralità dello studente : la persona e la sua esistenza. il curricolo di scuola: il dinamismo dei saperi La flessibilità didattica ed organizzativa: la scuola organizzata per le persone.

4 - FABBISOGNO DI ORGANICO L’attuazione dell’Offerta Formativa dell’I.I.S “Leonardo da Vinci”, di Sapri (SA) sarà, pertanto, perseguita attraverso l’organico dell’autonomia, funzionale alle esigenze didattiche, organizzative e progettuali dell’Istituto come emergenti dal piano triennale dell’offerta formativa. I docenti dell’organico dell’autonomia e il personale ATA concorrono alla realizzazione del piano dell’offerta formativa con attività di insegnamento, di potenziamento, di sostegno, di organizzazione, di progettazione e di coordinamento (comma 5 della legge 107). Pertanto, sulla scorta dell’andamento storico delle iscrizione per la formazione delle classi prime, tenuto conto della consistenza numerica degli allievi, degli allievi diversamente abili iscritti e frequentanti.. della complessità dell’Istituto e anche in riferimento all’organico di diritto dell’anno scolastico viene definito, come di seguito analiticamente indicato, l’organico dell’autonomia

Posti comuni e sostegno - il fabbisogno dei posti comuni e di sostegno: il contingente del personale docente su posto comune è determinato (come da prospetto di seguito riportato al punto a) sulla base del monte orario degli insegnamenti tenendo conto del numero delle Classi, con riferimento anche alla quota di autonomia dei curricoli e agli spazi di flessibilità, nonché del numero di alunni con disabilità, fermo restando, comunque, la possibilità di apportare eventuale rettifiche al presente prospetto inserendo i dati al SIDI in seguito alla chiusura delle iscrizione per la formazione delle Classi Prime. Il contingente dei Docenti di sostegno è determinato in considerazione degli allievi iscritti e frequentanti presso la Sede dell’ITS e la Sede dell’IPSIA, nonché in riferimento alla dotazione assegnata all’Istituto dall’USP di Salerno nel precedente anno scolastico fermo restando la possibilità di incrementare la richiesta in seguito alla verifica di nuove iscrizioni di allievi disabili e/o istituire posti di sostegno in deroga nei limiti delle risorse previste a legislazione vigente

Organico potenziamento il fabbisogno dei posti per il potenziamento dell’offerta formativa (prospetto di seguito riportato al punto b) è determinato confermando il numero di 6 docenti che andranno a ricoprire le Aree e le Classi di Concorso come ripartite dall’U.A.T di Salerno con nota n. 482 del 24/11/2015; si precisa, inoltre, che saranno accantonati preliminarmente 0,5 posti di docente della classe di concorso A050 per il semiesonero del primo collaboratore del dirigente; c)- il fabbisogno relativo ai posti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario è determinato come da prospetto di seguito riportato al punto c-;

5 - PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITA’ FORMATIVE RIVOLTE AL PERSONALE Attraverso le reti di scuole Si suggerisce di fare riferimento anche a quanto indicato alle sezioni “Il piano di formazione del personale” e “Reti di scuole e collaborazioni esterne” della nota Miur prot. n del Nel corso del triennio di riferimento l’Istituto scolastico si propone l’organizzazione delle seguenti attività formative, che saranno specificate nei tempi e modalità nella programmazione dettagliata per anno scolastico. Priorità: sviluppo della cultura della collegialità, potenziamento della didattica non trasmissiva, promozione della professione docente in chiave intellettuale. le competenze digitali e per l'innovazione didattica e metodologica; le competenze linguistiche, l'alternanza scuola-lavoro e l'imprenditorialità; l'inclusione, la disabilità, l'integrazione, le competenze di cittadinanza globale; il potenziamento delle competenze di base, con particolare riferimento alla lettura e comprensione, alle competenze logico argomentative degli studenti e alle competenze matematiche; la valutazione.

Piano di formazione : Destinatari docenti neoassunti gruppi di miglioramento docenti impegnati nello sviluppo dei processi di digitalizzazione e innovazione metodologica consigli di classe, team docenti, persone coinvolte nei processi di inclusione e integrazione insegnanti impegnati in innovazioni curricolari ed organizzative figure sensibili impegnante nei temi di sicurezza, prevenzione, primo soccorso etc

FABBISOGNO DI ATTREZZATURE E INFRASTRUTTURE MATERIALI Si suggerisce di fare riferimento anche a quanto indicato alle sezioni “Le attrezzature e le infrastrutture materiali” e “Reti di scuole e collaborazioni esterne” della nota Miur prot. n del L’effettiva realizzazione del piano nei termini indicati resta comunque condizionata alla concreta destinazione a questa istituzione scolastica da parte delle autorità competenti delle risorse umane e strumentali con esso individuate e richieste. Priorità : installazione di lim in tutte le classi e potenziamento delle attività di laboratorio prevedendo flessibilità oraria e organizzativa Priorità : installazione di lim in tutte le classi e potenziamento delle attività di laboratorio prevedendo flessibilità oraria e organizzativa.