IL PROCESSORE 8086
I MICROPROCESSORI INTEL Il microprocessore è un circuito integrato dotato di una struttura circuitale in grado di effettuare un determinato set di istruzioni. Sul mercato sono disponibili diversi tipi di microprocessori che differenziano per: La dimensione delle celle di memoria (8, 16, 32 e 64 bit); Il numero e il tipo di registri interni; L’ampiezza del bus; La dimensione delle istruzioni.
STRUTTURA DEL MICROPROCESSORE Dal punto di vista della struttura il microprocesso- re è composto da tre blocchi: 1.L’ALU (Arithmetic Logic Unit);ALU 2.I registri, divisibili in general purpose e speciali;general purpose speciali 3.L’UC (Unit Control)UC
L’ALU Una delle unità fondamentali di un microprocessore è l’ALU, acronimo di Arithemtic Logic Unit. E’ il componente che esegue le elaborazioni richieste dalla CPU e sono di tipo aritmetico e logico. La CPU indica, grazie a dei segnali di controllo, il tipo di operazioni che deve eseguire l’ALU. I segnali sono collegati in ingresso all’ALU e sono bufferizzati ovvero costanti fino alla variazione successiva del clock mentre tutti i segnali di uscita costituiscono il registro chiamato accumulatore.
REGISTRI GENERAL PURPOSE I registri general purpose vengono usati principalmente per memorizzare temporaneamente i dati dei programmi e variano a seconda dell‘ISA (bus parallelo) del sistema. Di solito consentono di memorizzare tre tipologie di dati: operandi; indici; Indirizzi.
REGISTRI SPECIALI I registri speciali sempre presenti nel sistema sono: IP (Instruction Pointer): contiene l’indirizzo dell’istruzione che deve essere eseguita; SP (Stack Pointer): contiene l’indirizzo di una specifica zona di memoria organizzata in LIFO (organizzata come una pila); IR (Instruction Register): contiene il codice operativo dell’istruzione che è stata prelevata nel Fetch; AR (Address Register): registri che segmentano la memoria in CS (Code Segment), DS (Data Segment), ES (Extra Segment), SS (Stack Segment); Registro dei flag: gruppo di bit che ottengono informazioni rispetto al risultato dell’ultima operazione aritmetico-logica eseguita.
L’UC E IL TEMPORIZZATORE L’unità di controllo (UC, Unit Control) con il temporizzatore definiscono il ritmo con cui si susseguono le varie operazioni del sistema. L’UC riceve direttamente dall’IR il codice operativo dell’istruzione la traduce. Oltre a questi componenti troviamo i bus che si occupano di trasferire i dati da i vari componenti verso la memoria e i dispositivi di I/O.
IL PROCESSORE 8086 Il processore Intel 8086, introdotto nel 1978, è stato il primo microprocessore a 16 bit. E’ contenuto in un chip a 40 pin i cui piedini sono disposti su due linee con 20 piedini l’uno. L’8086 è costituito inoltre da due sottosistemi che operano in modo indipendente e asincrono: EU (Execution Unit);EU BIU (Bus Interface Unit).BIU
EU La EU (Execution Unit) costituisce la parte della CPU che elabora, ed è formata da: registri general purpose; registri speciali (soprattutto registro dei flag); unità di controllo (EU Control); unità aritmetico-logica (ALU).
BIU La BIU (Bus Interface Unit) gestisce l’indirizzamento, il prelievo dei dati dalla memoria e gestisce il colloquio con i dispositivi esterni. E’ costituito da: logica di controllo dei bus; registri di segmento (CS, DS, ES, SS); registro contatore di programma (IP); registri puntatore; coda delle istruzioni dove vengono memorizzate le istruzioni da eseguire.
FINE Cannizzaro Antonio, Catanzaro Francesco, 3 a I Gianfortuna Gabriele.