Linux ?!? A cura di: Carmine Stolfi Roberto Lacava.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Da Unix a Linux Alessio Coraci V Dp.
Advertisements

Introduzione all'Open Source “La Sapienza” Linux User Group.
Eugenia Franzoni Il software libero Catnic Srl. Si può comprare un software?
"Play Ogg" multimedialità libera con GNU/Linux... presentato da Stefano Pardini al Linux Day 2008 per ACROS ACROS.
Linux: una panoramica ● Linux guadagna spazi sempre maggiori. Vediamo come e per cosa viene impiegato.
Milo Casagrande Luca Bruno (kaeso). Milo Casagrande Luca Bruno (kaeso) Contribuire.
Linux is cool! Come avere un PC figo per fare tutto quello che vuoi! 24 ottobre Linux Day Perugia ITC “Aldo Capitini” - “V.Emanuele II” Viale Centova,
D. Talia - UNICAL 1. 1 Sistemi Operativi Domenico Talia Facoltà di Ingegneria Università della Calabria.
A GNU world is possible! Software Libero, Copyleft e altri antidoti all'economia della rendita permanente. [prima parte] Davide Lamanna Binario Etico.
Cos'è Linux?. Linux, GNU e GNU/Linux ● Linux: è un kernel, un programma che costituisce il nucleo di un sistema operativo. ● GNU: acronimo di GNU is.
LTSP (Linux Terminal Server Project) GNU/Linux ed Workshop di Enrico Teotti powered with Gentoo Linux Linux Day LUG Mantova.
1 14 marzo 2006 sommaruga andrea Fondazione Ordine Ingegneri di Milano VPN: Reti Private Virtuali VPN: RETI PRIVATE VIRTUALI LE POSSIBILITA' DI ACCESSO.
Fabrizio Felici Linux e Windows a confronto, perché passare a Linux 27 ottobre 2007.
Corso gratuito di Linux. Linux User Group Mantova
Dario Alliata StudenteRelatore Claudio Rolandi Corso di laureaModulo Anno accademico Ingegneria GestionaleProgetto di diploma - M settembre.
Linux Day 2005 Il software libero e le licenze Nicola Soranzo Associazione GOLUG.
1 Alberto Pollastro, !#/bin/bash Novara, GalLUG - Gruppo Utenti Linux Galliate - #!/bin/bash Alberto Pollastro.
Orientamento. Il Kernel Il Kernel è un programma scritto in linguaggio vicino all'hardware che ha il compito di fornire ai processi in esecuzione sul.
Linux Day 2006 – Giornata nazionale dedicata al Software Libero e GNU/ Linux – Trusted Computing: Ecco il tuo Futuro Antonio Angelotti.
Linux Day 2012 Kernel Linux: caratteristiche ed utilizzo in ambito produttivo Domenico Chiefali.
Associazione di Promozione Sociale "Faber Libertatis"
Software libero & co Torino 12 settembre Alessandro UGO - E. Richiardone -
AFS NELLA SEZIONE DI PADOVA aree_utenti: attualmente nessuno ha la proria home in AFS e quasi nessuno utilizza l'area utenti di AFS. /usr/local: si preferisce.
Corso Gnu/Linux 2011 – Hacklab Cosenza Breve storia di GNU/Linux  V. Pirrone.
PERCHE' PROGRAMMARE FREE Cosa spinge a rilasciare il codice Roberto -MadBob- Guido Linux Day Torino 2008.
PGDay 2009 FSGateway Ing. Torello Querci Resp. Architetture SW - Negens S.r.l. 4 Dicembre 2009, Pisa.
Gruppo Alpini Rivoli sezione Torino
Creare e modificare suoni
Archivi in Digitale: Firma Digitale
Corso per Webmaster base
Open Source / Free software
E-book: un’esperienza
Cosa è Linux ? Gianluca Amato Dipartimento di Scienze
Il Progetto Linguistico Italiano OpenOffice.org
Linux Day 2016.
Introduzione all'Open Source
Master in gestione del software open source
Che cos’è un e book? E’ un libro in formato digitale; si può leggere con un apposito dispositivo ereader, oppure su un tablet, uno smartphone o un computer.
Incontri tematici su GNU/Linux ed il Software Libero - sommario -
ha scelto il software libero
Dott. Stefano Tagliaferri
Corso LAMP Linux Apache Mysql Php
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica
FireWall A cura di:IVX A.Volta-Napoli Marco Calì Dario Minutolo
La rappresentazione delle informazioni
Nicholas Carlotti Mattia Innocenti
Tanti motivi per scegliere GNU / Linux
Breve storia del Software libero e Linux
LA GESTIONE DEI PACCHETTI
* Il Sistema Operativo GNU/Linux * Sistema Operativo e Applicazioni
Perchè Linux day? Il Linux Day ha lo scopo di promuovere l'uso e la conoscenza del sistema operativo GNU/Linux e del software libero.
Cosa sono il Software Libero e GNU/Linux? Scopriamolo insieme!
Italo Vignoli, 7/2009 Aggiornato da Alberto Guiotto, 1/2010.
INSEGNARE e IMPARARE LIBERAMENTE
analizzatore di protocollo
E-book: un’esperienza
MODULO 1 – Computer essentials
Realizzazione di R. Diana
SOFTWARE Modulo di INFORMATICA DI BASE a cura di T. PRIMERANO.
Progetto di Tecnologie Web 2014/2015 THERMOWEB
Alessandro Brunengo Mirko Corosu INFN - Sezione di Genova
Programmare.
Società Italiana di Andrologia Sezione Marche - Emilia Romagna – RSM
ADO Per gestire i database con tecnologia ASP si utilizzano strumenti ADO (ActiveX Data Objects): un'architettura che fornisce oggetti.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
Fogli elettronici e videoscrittura
Il passaggio all’opensource nella didattica: analisi e utilizzo di software anche per alunni con BES e DSA Stefano Garione.
Come creare una presentazione
Il nuovo scratch desktop
CLOUD.
Transcript della presentazione:

Linux ?!? A cura di: Carmine Stolfi Roberto Lacava

Panoramica su Linux ● Cosè Linux Linux ● Come e quando è nato Linux Linux è libero ● Perchè Linux è libero

Cosè Linux ? Sistema Operativo Linux è un Sistema Operativo Agisce da interfaccia tra l' uomo e la macchina fornendo un' ambiente in cui: ● Eseguire programmi applicativi ● Rendere comodo l' utilizzo del PC ● Consentire un' uso efficiente dell' HW

Hardware: ✔ Architettura + complessa ✔ - costoso (+ diffuso) Apprendimento: ✔ + facile ✔ + intuitivo (+ precoce) Apple Power Mac G5 Linux Cosè Linux ?

All' acquisto di un PC “molto spesso” troviamo preinstallato un SO della famiglia Microsoft Windows, è possibile sceglierne uno diverso ? Perche? ● Elevata forza politica della Microsoft ● Scelta obbligata per la maggior parte degli utenti domestici e delle PA poiché venduto come software inscindibile dal PC ● Si è diffusamente portati a pensare che il PC sia una 'console' Windows !

Linux Cosè Linux ? Per fortuna le cose stanno diversamente. ● Un PC è un' assemblato di componenti elettronici che ha bisogno di un SO per poter funzionare e senza il quale è praticamente inservibile. ● Esiste una grande varietà di SO ● Microsoft Windows è un SO ● Linux è un SO

Linux Come e quando è nato Linux La storia di Linux comincia circa 20 anni prima del suo effettivo concepimento, facciamo un salto negli anni '70 e osserviamo quello che successe dal punto di vista più autorevole di quel tempo, Richard Stallman.

Linux Come e quando è nato Linux Stallman comincia a lavorare presso i laboratori di IA al M.I.T. Dove contribuì al miglioramento del SO sviluppato ed in uso in quel laboratorio, l' ITS, che girava sul PDP-10, uno dei grossi elaboratori di quel periodo.

Linux Come e quando è nato Linux In quegli ambienti esisteva la consuetudine già da molti anni di scambiarsi i programmi, come egli stesso racconta: “la condivisione del software non si limitava alla nostra comunità: è una cosa vecchia quanto i computer, proprio come condividere ricette è vecchio quanto cucinare”.

Linux Come e quando è nato Linux Il software era “software libero” per definizione, benchè non lo si chiamasse così poiché questa espressione non esistesse ancora. “Se si vedeva qualcuno usare un programma sconosciuto e interessante, si poteva sempre chiedere di vederne il codice sorgente, in modo da poterlo leggere, modificare, o cannibalizzarne alcune parti per creare un nuovo programma”. Lo stesso avviene ancora oggi negli ambienti di ricerca scientifica.

Linux Come e quando è nato Linux 1981/82 - La Digital smette di produrre la serie PDP-10 ● Quasi tutto il software sviluppato per ITS diventa obsoleto. ● Il laboratorio di IA decide di utilizzare, sul nuovo PDP-10, il sistema timesharing non libero della Digital piuttosto che ITS ● I moderni elaboratori dell' epoca (VAX, 68020) avevano il proprio SO ma nessuno era libero ● Accordo di non diffusione del software

La scelta di Stallman Linux Come e quando è nato Linux

Stallman decise di dedicarsi allo sviluppo di un SO libero, ne aveva le competenze quale sviluppatore di SO, e decise di chiamare questo SO 'GNU' come acronimo di “GNU' s not Unix”. ● Compatibile con Unix (Unix-like) ● Completo (interprete, editor, compilatore, debugger, ecc..) ● Free (“Free as in Freedom”)

Linux Come e quando è nato Linux Gennaio 1984 – Stallman lascia il suo posto al MIT per dedicarsi al progetto GNU. Software GNU e sistema GNU Lo sviluppo di un intero SO è un progetto considerevole e Stallman decise di utilizzare parti di software libero già disponibile da integrare al sistema GNU che iniziava a scrivere. es.: TeX per la formattazione del testo e X Windows System per il sistema a finestre.

Linux Come e quando è nato Linux 1984 – Stallman scrive GNU Emacs come editor. Stallman dovette scrivere da zero un compilatore a causa dell' inadeguatezza di altri progetti da cui poter partire, il compilatore è noto oggi come gcc – Nasce la “Free Software Foundation” (Fondazione per il software libero -

Linux Come e quando è nato Linux I dipendenti della F.S.F. Hanno curato la realizzazione di diversi software GNU tra i quali: ● La libreria C di GNU (utilizzata da ogni sistema GNU/Linux per comuinicare con Linux) ● La shell Bash (l' interprete più usato nei sistemi GNU/Linux) LA FSF ha catalogato più di 4,300 programmi liberi, la lista completa:

L' obbiettivo del progetto non prevedeva di creare un sistema tecnicamente superiore a Unix, seppure alcune scelte progettuali permisero ad alcuni programmi GNU di superare gli equivalenti Unix in prestazioni ed affidabilità. Linux Come e quando è nato Linux

Il progetto GNU nel tempo si arricchiva di nuovi programmi ✔ Venne realizzato un elenco delle parti ancora mancanti, con cui fu possibile ingaggiare programmatori per la loro realizzazione ✔ Oltre ai programmi mancanti venne aggiunto altro “software applicativo” ritenuto cioè come un' utile aggiunta ad un SO

Linux Come e quando è nato Linux La previsione di Stallman di rendere disponibile il sistema GNU tutto insieme completo e funzionante non si realizzò a causa di alcuni sviluppi inattesi: ● I singoli componenti del sistema GNU erano implementati su piattaforma Unix e furono disponibili molto prima del sistema GNU stesso ● Molto lavoro speso dagli stessi sviluppatori per il porting sulle diverse architetture ● Crescente numero di sviluppatori ma notevole ritardo sulla realizzazione di un sistema minimo funzionante

Linux Come e quando è nato Linux 1990 – Il sistema GNU è quasi completo, manca però la parte centrale dell' intero progetto, un kernel libero. ● Inizia il progetto GNU/Hurd, la scrittura di un kernel libero sulla base di un collaudato sistema a microkernel della Carnegie Mellon University denominato Mach ● L' inizio dello sviluppo fu però ritardato nell' attesa che Mach fosse reso disponibile come software libero

Linux Come e quando è nato Linux 1991 – GNU Hurd non è ancora pronto per un' uso non sperimentale, ma per fortuna è disponibile un altro kernel. 17 Settembre – Linus Torvalds annuncia e distribuisce su internet la prima versione funzionante di Linux, un kernel aderente allo standard POSIX distribuito fin da subito sotto licenza GPL, scelta che ne determinò l' immediato successo. “Just for Fun”

Linux Come e quando è nato Linux 1992 – Il kernel Linux viene inserito nel vuoto del sistema GNU, la combinazione di Linux col sistema GNU centra l' obbiettivo di produrre un sistema operativo libero completo. “È grazie a Linux che oggi possiamo utilizzare una versione del sistema GNU.” GNU/Linux Il nome GNU/Linux descrive infatti un sistema nato da questa combinazione.

Linux Perchè Linux è libero Cosa significa che Linux è libero? ● Libero assume solo marginalmente il significato di “gratuito” ● Linux è liberamente accessibile e modificabile ● Esiste una nutrita comunità che sviluppa continuamente, corregge e migliora Linux ● Non contiene meccanismi nascosti e tali da limitare la libertà dell'utilizzatore finale

Linux Linux Oggi ● Distribuzioni pensate per server e PC desktop ● Tutte le piattaforme supportate (tra le più note: i386, alpha, ia64, s390, sparc, arm, ppc, sparc64, mips, ppc64) ● Linux gira su PC, orologi, palmari, cellulari, robot, ecc. ● Circa 70 milioni di utenti Linux nel mondo (difficile fare una valutazione esatta) ● Linux è il più diffuso SO dei calcolatori di Internet ● (un gran numero di utenti usa Linux pur non sapendolo affatto!)

Debian GNU/Hurd ● Sistema GNU con kernel Hurd ● Non è ancora ufficialmente rilasciato ● Circa la metà dei pacchetti Debian Linux portati su Debian GNU/Hurd ● Indirizzo progetto:

Riferimenti e link: ● (Progetto GNU) ● (Linux Online) ● (molte notizie interessanti) ● (Il sito del Baslug) Le presenti slides sono rilasciate sotto licenza FDL Senza informazione non esiste libertà di scelta

Grazie per la cortese attenzione