Installazione Pacchetti Alternativi. Alcuni Pacchetti base :Installa da Synaptic gstreamer0.10-gnonlingstreamer0.10-plugins-farsightlamelame- extras libdvdcss2libdvdnav4libxine1libxine1-all-pluginstotem-xine.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Installazione pacchetti sotto Linux. Linux: Installare le applicazioni Adesso che abbiamo configurato Linux vogliamo imparare a installare qualche programma.
Advertisements

Eugenia Franzoni Il software libero Catnic Srl. Si può comprare un software?
Wikispaces, flipped rules in the classroom fiorluis[at]tin.it Luisanna Fiorini
Linux Day 2005 BLUGRelatore: Alberto Fornasier Ubuntu GNU/Linux Desktop... e non solo!
A.s Mauro Sabella. Play Store e gestione delle applicazioni Il fulcro del sitema operativo Android è il Play Store, dal quale possiamo installare.
LTSP (Linux Terminal Server Project) GNU/Linux ed Workshop di Enrico Teotti powered with Gentoo Linux Linux Day LUG Mantova.
1 14 marzo 2006 sommaruga andrea Fondazione Ordine Ingegneri di Milano VPN: Reti Private Virtuali VPN: RETI PRIVATE VIRTUALI LE POSSIBILITA' DI ACCESSO.
Corso gratuito di Linux. Linux User Group Mantova
LinuxDay 2009, Trento Navigare e usare la posta elettronica con consapevolezza Gianluca Ciccarelli, LinuxTrent
POLITECNICO DI MILANO FACOLTA’ DI INGEGNERIA SEDE DI CREMONA TESI DI DIPLOMA IN INGEGNERIA INFORMATICA RELATOREAUTORI Prof. Vittorio TrecordiDemicheli.
C'era una volta CodiceRibelle. Multimedia e Linux Streamtuner Asunder.
Effetti grafici con compiz-fusion Come ottenere un desktop accattivante su UBUNTU.
Orientamento. Il Kernel Il Kernel è un programma scritto in linguaggio vicino all'hardware che ha il compito di fornire ai processi in esecuzione sul.
Gestione dei Software in GNU/Linux HackLab Catanzaro Installazione software da sorgente 8° Lezione GNU/Linux Base
Informatica di base FoLUG - Forlì Linux User Group - – 2012 Pag. 1 “Partizionamento” FoLUG Forlì Linux User Group Quello che occorre.
Programmare “per gioco” SCRATCH Lo programmerò. Programmerò solo per lei.
PGDay 2009 FSGateway Ing. Torello Querci Resp. Architetture SW - Negens S.r.l. 4 Dicembre 2009, Pisa.
Linux e il software libero
Gruppo Alpini Rivoli sezione Torino
Facile da usare Un'interfaccia amministrativa completamente rinnovata, iniziare con Drupal è più facile!
Corso di Elementi di Informatica
Archivi in Digitale: Firma Digitale
HTML5 Tools Pearson
Configurazione Router IR794- IG601
Synapse Gestione e Flussi documentali
PROCEDURA BASE PER ACCEDERE AL FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO
Corso per Webmaster base
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Compilazione del kernel Linux
WPC069 Il deployment automatizzato di Windows 10
“Vivere insieme” – Lezione4
Corso «Nozioni di Informatica» – riepilogo di alcuni concetti visti
Corso di Ingegneria del Web A A
Incontri tematici su GNU/Linux ed il Software Libero - sommario -
Corso LAMP Linux Apache Mysql Php
PNSD - Modulo D1A 27 aprile 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
The Virtual Machine Monitor Introduzione. Installazione. Utilizzo.
Condividere dati di Excel tramite l'esportazione in un sito di SharePoint
HO UNA LIVE COSA POSSO FARE? Adriano Ciaghi.
I PERMESSI IN LINUX.
INTRODUZIONE ALLA SHELL
I comandi.
“VIRTUAL BOX E CONDIVISIONE FILE”
Ambienti di Programmazione per il Software di Base
“Vivere insieme” – Lezione3
APACHE2-PHP su Raspberry
LA GESTIONE DEI PACCHETTI
Tanti motivi per scegliere GNU / Linux
LA GESTIONE DEI PACCHETTI
Scrivere e far di conto da A a Z... e da 0 a 9!
Creare un server casalingo - 5
SAS® OnDemand for Academics SAS Studio
Italo Vignoli, 7/2009 Aggiornato da Alberto Guiotto, 1/2010.
Istruzioni per gli amministratori
* Gestione del Software su Debian GNU/Linux e Derivate
1.
Ecco tutte le informazioni Microsoft Notizie di SharePoint
Aggiungere un titolo di diapositiva - 1
VENDITA SITI NETWORK HAPPY
4.
Introduzione alla nuova versione di PowerPoint
Ambienti di Programmazione per il Software di Base
Aggiungere un titolo di diapositiva - 1
Fogli elettronici e videoscrittura
Istruzioni per la gestione corretta del modulo PDF su PC
L'indirizzo Sistemi Informativi Aziendali
Aggiungere un titolo diapositiva 1
Il passaggio all’opensource nella didattica: analisi e utilizzo di software anche per alunni con BES e DSA Stefano Garione.
PROCEDURA INSTALLAZIONE R E PLINK
CLOUD.
Transcript della presentazione:

Installazione Pacchetti Alternativi

Alcuni Pacchetti base :Installa da Synaptic gstreamer0.10-gnonlingstreamer0.10-plugins-farsightlamelame- extras libdvdcss2libdvdnav4libxine1libxine1-all-pluginstotem-xine ubuntu-restricted-extras w32codecsaudaciousaudacious-plugins audacious-plugins-extraexailepython-gnome2-extraspython-gpod streamripperlastfmtagtoolaudacityvlcmplayer mplayer-skinsmplayer-fontsmozilla-mplayeracidripdvd:ripgthump flocklifereathunderbirdgwgetamuleamule-utilsamule- utils-gui deluge-torrentdeluge-torrent-commongoogleearth picasa pytube youtube-dlgnochmscribus gimp-data-extrasgimp-dcraw gimp-gap gimp-plugin-registrygimp-resynthesizergimp-ufrawpandora inkscape xara xtremeemacseclipse netbeanspreloadsbum localepurge startupmanagernautilus-gksunautilus-wallpapernautilus-open- termina rarunacempg123mpg321sox vorbis-tools gparted compizconfig-settings-managercompiz fusioniconemerald screenlets python-feedparserpython-gnome2-extrasavant-window-navigator- trunk awn-extras-applets-trunkawn-manager-trunkpython-alsaaudio python-libgmailvala-awn-trunkgnome-themes-extrasblubuntu-look tropic-look

Installazione Pacchetti Alternativi Aptitude Synaptic Wget Apt,rpm,tgz,ecc. Tarball Bin,sh Src Web apps:Zero Install,Appnr,get-deb,ecc... Repository`s

Installazione Pacchetti Alternativi

”Alien” ”fakeroot” ”nix” ➔ Alien è un programma di conversione pacchetti. ➔ Fakeroot è un programma default che installa le dipendenze ➔ Nix è il ”package-manager” del futuro:installa tutti i vari formati compreso sorgente per uniformare le varie architetture del mondo Linux Se si interrompe un`installazione dovete digitare da terminale il comando: Sudo dpkg – reconfigure.

Installazione Pacchetti Alternativi Formato pacchetti: ➔.deb;all.Deb (installazione doppio click) per distribuzioni debianizzate ➔.rpm;miv (installazione doppio click) per distribuzioni derivate Red Hat (Red hat package Manager) ➔.tgz (installatore per Slackware e Derivate) ➔ Zero install (lo trovate su sourceforge.net) ➔.src (Packmann un installatore sorgente di archlinux) P.s.:Solitamente ogni distribuzione ”usa” solo uno di questi installatori di default! Per installare un pacchetto usando la shell(bash) su di una distribuzione debianizzata come ubuntu si usano i seguenti comandi : Per diventare root:”sudo bash ;seguito da” la vostra password” e poi uno di questicomandi (eqiuvalenti): apt-get install nome_pacchetto; Aptitude nome_pacchetto; dpkg -i nome_pacchetto

Installazione Pacchetti Alternativi

Che cosa è un Tarball ? ”Tar” è un programma di compressione che contiene più file in un pacchetto chiamato ”Tarball”! Tar come rar crea un archivio usando diversi algoritmi; Il software può essere compresso anche due volte e può avere diverse estensioni, ecco alcuni esempi:.tar;.tar.gz;.rar;.zip;.7z;.tmza;cbz;.cbr;exe Per la maggiorparte dei casi si tratta di codice sorgente,file bin,sh o di file dati/a.

Installazione Pacchetti Alternativi ➔ Funzione dei file: ”.bin” ed ”.sh ” ➔ Bisogna selezionare la scheda ”propietà” del file con il tasto destro del mouse per accedervi e rendere il file eseguibile! ➔ Mentre se si usa la bash da (root) il comando è ➔ ”chmod +x nome_file”

Installazione Pacchetti Alternativi

Esistono alcuni siti che vi consentono di installare software online con screenshots e descrizioni e vari database dove trovare software sorgente o compilato,ecco alcuni collegamenti ipertestuali creati per Ubuntu o Linux in genere: ➔ ➔ ➔ ➔ ➔ ➔ ➔

Installazioe Pacchetti Alternativi

Installazione Pacchetti Alternativi Che cosa sono i ”Repository”?: Ogni distribuzione Linux,una volta installata vi permette di aggiornare il sistema aggiungendo nuove funzionalità ai programmi installati o per elimire eventuali ”bachi” detti ”bugs” e/o aumentare la sicurezza del sistema per un migliore funzionamento.Alcuni sono installati di default ma se ne possono aggiungere altri!Le ”Repository” sono dei server con firma digitale dai quali si ottengono i software per la nostra distribuzione.

Installazione Pacchetti Alternativi Gestione dei ”REPOSiTORY”: Esistono diversi modi per aggiungere un repository al vostro sistema.Può essere un pacchetto di installazione(.deb o altro) o un comando ”wget_indirizzo_di_un_server”che trovate indicato sulle pagine web che bisogna digitare all`interno della bash.Il file di configurazione lo potete modificare eseguendo il comando”sudo gedit /etc/apt/sources.list” All`interno della stessa cartella(/etc/apt) si trova anche il file trusted.gpg che sono le chiavi d`accesso.

Installazione Pacchetti Alternativi P.s. Per installare cinelerra sul vostro pc visitate il sito:

Installazione Pacchetti Aggiuntivi Altri ”repository” utili: ➔ Medibuntu ➔ Google ➔ Openoffice3

Installazione Pacchetti Alternativi Si possono aggiungere repo e keys anche dall`Interfaccia grafica!

Installazione Pacchetti Alternativi Struttura ed architettura del sistema operativo linux standard

Installazione Pacchetti Alternativi Lo Storico dei sistemi unix e unix-like

Installazione Pacchetti Alternativi Ricerca nel web: Esiste la possibiltà di trovare programmi e dipendenze consultando il motore di ricerca di ubuntu e di debian.Il primo lo trovate incorporato In firefox (vedi immagine) il secondo lo raggiungete A questo link: Fate attensione alle varie versioni.

Installazione Pacchetti Aggiuntivi ➔ ”kraft” è un pacchetto aziendale che trovate attraverso sinaptyc.Adatto a chi usa il desktop KDE,cioè Kubuntu,Mandriva ecc.

Installazione Pacchetti Alternativi ➔ Nel caso si voglia usare con ubuntu bisogna installare alcune dipendenze per KDE(automatico).

Installazione Pacchetti Alternativi ➔ Il programma è adatto per professionisti indipendenti,come elettricisti,idraulici ecc.perche permette di fare preventivi e lavori a cottimo o ad orario con spese trasporto ed altre funzioni.

Installazione Pacchetti Alternativi ”Tuxshop” è un altro programma molto versatile Adatto a desktop KDE, che vi permette di gestire piccole attività con il vostro PC.

Installazione Pacchetti Alternativi ➔ ”Tiny Erp” un programma molto diffuso,non facilissimo ma completo.

Installazione Pacchetti Alternativi ➔ Il programma gestionale fornito di database a schede.

Installazione Pacchetti Alternativi ➔ ”Vtiger” è una applicazione completa per il manager!

Installazione Pacchetti Alternativi ➔ Avete la possibilità in ufficio o attraverso il web di usarlo in multipostazione e di connettervi da qualsiasi parte del mondo!

Installazione Pacchetti Alternativi ➔ L`installazione di programmi interfaccia web funzionano attraverso il browser e server lamp!

Installazione Pacchetti Alternativi ➔ ”Warenhousemanger” il programma più completo e accattivante;gestisce un database mysql oppure xml,può esportare dati in altri formati db,crea barcode`s ed interagisce con openoffice ed evolution.

Installazione Pacchetti Alternativi ➔ ”Promoguest2_mentor” un altro programma molto completo in continuo svluppo grazie al successo ottenuto.

Installazione Pacchetti Alternativi ➔ ”Pg2” è leggero e stabile.Adesso si può installare anche su windows.L`azienda offre dietro pagamento una serie di servizi aggiuntivi,utile per grandi aziende.

Installazione Pacchetti Alternativi ➔ ”Stockanalysisportfolio” Seguite l`andamento dei vostri affari?

Installazione Pacchetti Alternativi ”Webmin” L`applicazione ”web 2.0 più famosa fra gl`utenti insider.Riporto alla pagina di dowmload:

Installazione Pacchetti Alternativi Questa slideshow è stata realizzata per il corso del ”pescaralug” con Openoffice 3.Per una introduzione a linux ubuntu. Siete liberi di scaricare e di distribuire copie di questa slide. P.s.Per motivi logistici non è possibile mensionare tutti programmi esistenti,questa slide si prefissa essere una introduzione ed una premessa alla divulgazione dell`opensource, linux,ubuntu in totem!