Compito di realtà Realizza un opuscolo-guida per una scolaresca in visita nella tua regione. Classe V Scuola primaria di Trivio Anno scolastico 2015/2016.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CAMPANIA di Chiara Cortese.
Advertisements

La Reggia di Caserta.
Il Palazzo Reale di Napoli è una delle quattro residenze reali usate dai regnanti borbonici durante il Regno delle Due Sicilie;
Studiamo Leopardi linguista Come filosofo del linguaggio Come storico della lingua e della cultura italiana Come critico della lingua e della letteratura.
VERSAILLES LA REGGIA DI VERSAILLES.
Rispondi correttamente alle domande ed avrai il tuo M.A.G.O. in geografia!
VIAGGIO DI ISTRUZIONE IN CAMPANIA… terradi storia, mito e leggende!!!
Oggi la sede del Parco è nel Castello Mediceo di Ottaviano. Istituito nel 1995 con la Legge quadro sulle aree protette (1991), tutela un patrimonio culturale.
L’età di Filippo II “El Rey Prudente”.
Gita Scolastica in Calabria Prima tappa: Seminara Seconda tappa: Scilla Terza tappa: Reggio Calabria Museo Archeologico Nazionale Lungomare Falcomatà.
Gli Stati sabaudi e TORINO dal 1559 (pace di Cateau Cambrésis) al 1748 (pace di Aquisgrana)
Rubel Rahaman La Repubblica Popolare del Bangladesh è una nazione dell'Asia del Sud, che forma la parte orientale dell'antica regione del Bengala. Bangladesh.
CASERTA Oggi andiamo a visitare, con la scolaresca, Caserta. La partenza è alle ore 8:00 circa, l’arrivo è alle ore 9:10.
La reggia di Versailles
Re Luigi XIV ereditò il trono nel 1643,a soli 5 anni,reggente del trono fu la madre e Re Sole fu affidato al cardinale Mazzarino,successore del cardinale.
CAMPANIA. Stato ITALIANO Capoluogo NAPOLI Province Avellino-Salerno- Caserta – Benevento - Napoli CAMPANIA.
ROMA 3 MAGGIO 2016 | ISTAT COMPORTAMENTI INDIVIDUALI E RELAZIONI SOCIALI IN TRASFORMAZIONE UNA SFIDA PER LA STATISTICA UFFICIALE CONVEGNO SCIENTIFICO LE.
Vienna Vienna, capitale dell’Austria, ebbe origine nel I sec. a.C. come villaggio celtico e in seguito divenne campo militare romano. Nel XII sec. Vienna.
I monumenti a Caserta La città di Caserta ha origini antiche ed incerte; l'area sulla quale fu edificata la reggia fa parte di un territorio naturale.
Suore Scolastiche Francescane di Cristo Re
ARTE DELLE CIVILTA’ EGEE
I FRANCHI I Franchi, divisi tra IV e V secolo in tanti piccoli aggregati lungo i bacini del basso Reno e della Schelda, a partire dal 482 sono inglobati.
Presentazioni PowerPoint by A K I i.
ARTE MESOPOTAMICA.
Scuola Primaria Collepepe
Galleria Vittorio Emanuele II.
SOTTO IL MONTE GIOVANNI XXIII
V D T S O E U I M.
La “GLORIOSA” rivoluzione inglese
L'ACQUA A MARSIGLIA Quando i Foceani arrivarono a Marsiglia, non ebbero bisogno di fare lavorari per l'approvvigionamento idrico : utilizzavano due.
La crosta della Terra è suddivisa in varie e distinte placche solide, che si muovono indipendentemente sulla calda superficie del mantello sottostante.
Reggia di Caserta.
I conflitti del Settecento
Il giardino di Villa d’Este
Le antiche civiltà fluviali
TRATTO DAL LIBRO:Preistoria e civilta delle Americhe
Il Congresso di Vienna
ARTE GOTICA.
Palazzo dell’ex Cassa Centrale di Risparmio
La mia casa.
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
Papato e impero nella prima metà del Duecento
La crosta della Terra è suddivisa in varie e distinte placche solide, che si muovono indipendentemente sulla calda superficie del mantello sottostante.
L’alto medioevo in europa
Il Settecento 1700 morte di Carlo II d’Asburgo
Bernini e borromini.
Una casa Le persiane.
G. L. Bernini, Ritratto di Paolo V Borghese ( ), 1617 ca
MONARCHIE E REPUBBLICHE
‘500 (XVI secolo) la prima metà del secolo
L’IMPERO DI CARLO V.
Scuola Primaria "L. SCIASCIA“ Caltanissetta
La casa e`a Via Roma #74 Milano, Italia M I L A N O 8 stanze con
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
Il Rinascimento..
Una nuova vita per l’ex Museo Archeologico di Cagliari
Compito di realtà.
Il Palazzo dell’Acquedotto
1431 (Isola di Carturo, Padova) – 1506 Mantova
OTTONE AD ORTA Nel luglio del 962,Ottone il Grande, da pochi mesi consacrato a Roma imperatore del Sacro Romano Impero Germanico,mise l’assedio all’isola.
Un autentico resort nel cuore della spiaggia di Patong
IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL REGNO È IN MEZZO A NOI
IC Don Diana Casal di Principe (CE) Dirigente scolastico Prof
LA ROMA: LE ORIGINI Unità 6 | L’Italia e Roma Lezione 13 1
Il Lazio Il Lazio è una regione a statuto ordinario dell’Italia centrale, con capoluogo Roma. Con abitanti è la seconda regione più popolata.
La camera di Vincet ad Arles
La reggia di Versailles
Visitare Napoli.
LO ZOO DI PIETRA CHI Le classi quarte e quinte della scuola Cornelia, grazie al Progetto: “ LO ZOO DI PIETRA”, patrocinato dal Dipartimento dei Servizi.
UN FUMETTO IN TEDESCO.
Transcript della presentazione:

Compito di realtà Realizza un opuscolo-guida per una scolaresca in visita nella tua regione. Classe V Scuola primaria di Trivio Anno scolastico 2015/2016

La Reggia di Caserta La Reggia di Caserta si presenta come un vero e proprio complesso monumentale che occupa mq e, con i suoi cinque piani, raggiunge un'altezza di 36 m. Sulla facciata principale si aprono 143 finestre e nel palazzo ci sono ben 1200 stanze e 34 scalinate

La storia N Nel 1750 Carlo di Borbone ( ) decise di erigere la Reggia quale centro ideale del nuovo regno di Napoli, ormai autonomo e svincolato dall’egida spagnola. La scelta del luogo dove sarebbe sorta la nuova capitale amministrativa del Regno cadde sulla pianura di Terra di Lavoro, nel sito dominato dal cinquecentesco palazzo degli Acquaviva. Il progetto per l’imponente costruzione, destinata a rivaleggiare con le altre residenze reali europee, fu affidato, dopo alterne vicende, all’architetto Luigi Vanvitelli ( ), figlio del più importante pittore di vedute, Gaspar Van Wittel, già attivo a Roma sotto Benedetto XIV nel restauro della cupola di S.Pietro.

Gli appartamenti reali ● La sala del trono ● Camera da letto di Francesco II

● Le sale La Prima Sala di Lettura è arredata consolle stile impero, I dipinti alle pareti sono attribuiti a Luca Giordano e raffigurano Apollo e Marte, Il Ratto delle Sabine e quattro allegorie: Europa, Africa, America e Asia.

Stanze reali ● Il letto a baldacchino di Gioacchino Murat

Il parco ● Parte integrante della maestosità della Reggia è il Parco. Il percorso di giochi d'acqua comincia dalla fontana del Canalone e termina nella vasca di Diana e Atteone compiendo un salto di 78m dalla grande cascata,

Le piante del parco ● Cedro del Libano ● Le palme esotiche ● La magnolia

La scelta del luogo ● La scelta del luogo cadde su Caserta sia per la posizione strategica sia per la fertilità dei terreni. ● Caserta,provincia campana, confina a nord con il Molise e a nordovest con il Lazio.

Posizione geografica ● REGIONE:Campania ● PROVINCIA:Caserta ● AREA: 53,07 km quadrati

Cibi ● La mozzarella ● La sfogliatella

● Pomodoro San Marzano ● Pizza di maccheroni

● Componenti del gruppo: Martina Ianora, Marianna De Maio, Alessia Garofalo, Pietro Burzillà e Lucia De Maio.