Convegno INDIRE Montecatini FEBBRAIO 2006 PROPOSTA DI Storyboard attività sincrone Gruppo di lavoro D Montecatini, 1-3 febbraio 2006 Tratto da: www2.indire.it/usr/info
Do you remember? Can I speaK ? yes - I agree no, I don’t agree I have a problem I like it bravo! It’s my turn
FASE 1: WELCOME TO THE SESSION FASE introduttiva di accoglienza dei corsisti Ricordare ai corsisti di aprire la finestra della chat e di posizionarla nel lato inferiore destro dello schermo ricordando di utilizzarla in caso di eventuali problemi tecnici Il moderatore si presenta brevemente: My name is…. I’m from… Invita i corsisti a presentarsi a turno What about you? What’s your name? Where are you from? Minuti 10
FASE 2 :CONVERSATION Il moderatore mostra un’immagine tratta dal I episodio di Vanity Fair nella quale compaiono diversi personaggi e formula alcune domande di carattere generale allo scopo di : saggiare il livello di competenza linguistica dei partecipanti Favorire in coloro che hanno seguito l’episodio una riflessione su alcuni elementi chiave Fornire,attraverso le immagini e l’interazione orale, alcuni elementi chiave ai partecipanti che non avessero visto l’episodio Dare avvio all’interazione orale Step one: look at the picture ! Min 40
Presessione
How many characters are there ? Do you remember their names ? Where are they ? What are they doing ? Il moderatore pone una domanda alla volta cercando di dare la parola a turno a tutti i partecipanti
Step 2 Il moderatore mostra una diapositiva nella quale ci sono 4 personaggi nella parte sinistra e una serie di aggettivi nella parte destra. A questo punto invita i partecipanti a turno ad associare gli aggettivi ai personaggi.
Look and match Handsome Pretty Old, Young Man, Woman ….
Step 3 : guessing game Il moderatore introduce un guessing game nel quale uno dei partecipanti è chiamato a descrivere uno dei personaggi e gli altri ad indovinare. Allo scopo di fornire un primo modello di riferimento è il moderatore a descrivere un personaggio Successivamente il moderatore invita un volontario (presumibilmente più esperto) a descrivere fisicamente un personaggio In caso di difficoltà o se ci si è resi conto che il livello linguistico dei partecipanti lo richiede, il moderatore visualizza una diapositiva, precedentemente elaborata, nella quale viene fornito il lessico e le strutture
Diapositiva guessing game Words Tall Short Fat Thin Blond, fair, brown,black, red….hair bold Blue, green, brown….eyes Long, short …nose Straight, curly… Handsome Pretty Old, young… Man, woman Expressions She/he is.. She/he has got… her/his
Optional activity one Making comparisons: Il moderatore mostra una serie di immagini in cui compaiono due personaggi alla volta ed invita i corsisti a comparare alcune loro caratteristiche fisiche. Anche in questa fase, a seconda delle esigenze dei partecipanti, il moderatore potrà mostrare una diapositiva simile alla precedente in cui oltre alle immagini compaiono le strutture relative.
Optional activity 2 Going beyond the physical appearance… Il moderatore invita i corsisti ad esprimere la propria opinione sui personaggi… What’s your favourite character? Why? What do/don’t you like about her/him? Anche in questo caso il moderatore può fornire un supporto visivo di natura lessicale, per consentire ai corsisti la descrizione della personalità dei personaggi
Attività finali Il moderatore invita adesso i corsisti a formulare domande per ricavare informazioni circa l’aspetto fisico di uno dei partecipanti. In base alle risposte, i partecipanti disegneranno a turno sulla lavagna una o più caratteristiche fisiche individuate.
Prima dei saluti finali Il moderatore ricorda ai corsisti le risorse presenti sul sito utili per ulteriori approfondimenti e per la preparazione alla visione di nuovi episodi.
CI VEDIAMO AL PROSSIMO SINCRONO… O mamma mia … … o sincrono!!!