Convegno INDIRE Montecatini 1-2-3 FEBBRAIO 2006 PROPOSTA DI Storyboard attività sincrone Gruppo di lavoro D Montecatini, 1-3 febbraio 2006 Tratto da:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Primary Italian Saying How You Are.
Advertisements

Obiettivo: To be confident when describing yourself and others
Interrogativi Asking and answering questions in italiano.
Punto di partenza Reciprocal verbs are reflexives that express a shared or reciprocal action between two or more people or things. In English we often.
Le regole Giocatori: da 2 a 10, anche a coppie o a squadre Scopo del gioco: scartare tutte le carte per primi Si gioca con 108 carte: 18 carte.
Players: 3 to 10, or teams. Aim of the game: find a name, starting with a specific letter, for each category. You need: internet connection laptop.
Lecturer - Luisa Romano BENVENUTI!. Lecturer - Luisa Romano OBJECTIVES: Say your name Say where you are from Ask where you can buy typical Italian products.
SCUOLA DELL’INFANZIA AGAZZI PROGETTO DI LINGUA INGLESE
Unit 1 Presentazione Antonio, un ragazzo italiano Che studia in Inghilterra, va a casa di una sua amica, Mary. Bussa alla porta. Apre la madre di Mary.
READING COMPREHENSION
La Gioconda was painted by which Italian renaissance artist? a) Raphael b) Leonardo da Vinci c) Caravaggio d) Michelangelo.
Obiettivo: To describe yourself
Unit 3 Presentazione Anne sta rispondendo ad un ricevuto Da una amica. Dialogue Read Listen Translation.
Oggi è il_______________ Fate Adesso: 1.To be 2.They (m) 3.young 4.Describe yourself. 5.Whats Rosa like? 6.Generous (f) 7.We 8.You (plural/informal) 9.She.
Oggi è _____________________ Fate Adesso: 1.hair 2.My eyes 3.Where are you from? (formal) 4.My hair is brown. 5.My birthday is the 2 nd of Jan. 6.I am.
YOUR VOICE RAISES SLIGHTLY AT THE END OF QUESTIONS. This is the only way to make it understood that it’s a question rather than a statement. Can you hear.
Saluti ed espressioni Greetings in Italian.
Lesson number 5.
Oggi è il___________________ Fate Adesso: 1.You (formal/plural) 2.I am not 3.fun (m) 4.How is Mario? Describe Mario. 5.hardworking (f) 6.studious 7.To.
17 settembre 2014 EQ: How do you greet people and exchange personal information using formal and informal expressions/gestures? Obbiettivo: SWBAT imitate.
GLI INTERROGATIVI.
Corso di lingua inglese a cura della Prof.ssa Luisa PONTILLO
Intro : | | | | | | | | | | | |
Ins. Angela Cavagnero Scuola Primaria
Oggi è il quindici aprile LO SCOPO: Impariamo ad usare i pronomi tonici. FATE ADESSO: Study for 5 minutes.
Oggi è il _______________ Fate Adesso: 1.How? 2.How are you? (formal) 3.What’s your name? (formal) 4.My eyes are blue. 5.I am from the U.S. 6.To dance.
In my free time I like….
Fare Adesso - La Salute (page 9)La Salute Cosa hai? – Look at the picture and write the illness that each person is feeling on the handout provided. Oggi.
FATE ADESSO: Cosa vuol dire? What is the underlined word called? Come stai tu? Io sono Marisa. Lei è italiana.
Oggi è l’undici febbraio 2015.
Volerci e Metterci Signora Albanese Ottobre 2015.
PRESENT SIMPLE.
It’s easy to know when we have to put emphasis on the last syllable of words with two or more syllables! These words have an accent on the last letter!
Il futuro Quale scegliere? That is the question !.
LE INDICAZIONI. CHIEDERE INFORMAZIONI E INDICAZIONI : ASKING FOR INFORMATION & DIRECTIONS.
Gli eventi sincroni: organizzazione del sevizio e supporti INDIRE per lo sviluppo delle conversazioni on-line Presentazione di una simulazione di conversazione.
Gstaad Some have heard of it – some haven’t. Gstaad is a little place in Europe located in the french part of Switzerland. With a population of 3,400 it’s.
ENGLISH LESSON Un esempio su come trasformare la L2 in lingua attiva Ins. Gallè Anna.
What time does the plane leave? At 12:45 1.
VAN GOGH’S BEDROOM CLIL and Continuity for 21st Century Learning and Teaching Chiusi della Verna anno scolastico
Buon giorno, classe! Oggi è il 7 di settembre 2016 Oggi è il sette di settembre duemilasedici.
Il Passato Prossimo.
THE ECOSYSTEM LAKE BOLSENA
Teacher’s notes This lesson probably takes a good 1hr30 plus hwk time. A preparatory homework could be to find out who Jovanotti is. Learning objectives:
Translate this story Ero alla festa da circa cinque minuti quando una donna venne da me e disse :”Salve”. Non l’avevo mai vista prima e certamente non.
Oggi è giovedì il dodici settembre 2013
Lo scopo: Quante persone hai nella tua famiglia?
Present progressive Past progressive verbs. Present progressive Present progressive: formula positive; subject + ___/___/___ + verb+ ing + complimentary.
The PRESENT CONTINUOUS
Oggi è martedì il 20 settembre 2016 Da Fare Adesso: Define the following pronouns: Io Noi Tu Voi Lui Loro Lei.
A SHORT LESSON OF ITALIAN.
Jobs and occupations What do they do?
Oggi è venerdì il diciotto ottobre 2013
Adesso Q&A Capitolo 1 Italiano 1 Signora Bonacchi
English for BEGINNERS (A1/A2)
Adolf Luther Born 1912 in Krefeld, Germany. Died 1990 Krefeld.
giovedì, 12 ottobre matrimonio o convivenza?
Un’intervista con Eros Ramazzotti
La Grammatica Italiana Avanti! p
WHAT DO YOU LIKE TO DO IN YOUR FREE TIME?! 
Proposal for the Piceno Lab on Mediterranean Diet
Il Nuovo Esame Di Stato Conclusivo del I ciclo d’Istruzione
BULLYING WHAT’S IT ALL ABOUT?. RAISE YOUR HAND IF YOU HAVE EVER BULLIED SOMEONE.
:) Ciao Classe :) FATE ADESSO 2/1/19 Midterm Speaking pictures
People’s appearance changes
Layout titolo Sottotitolo.
QUESTIONARIO PER PROFESSORI QUESTIONNAIRE FOR TEACHERS
La piattaforma INDIRE e i documenti per l’anno di prova
Prof.ssa Grazia Maria Malgioglio
Look for sun flares and sunspots
Transcript della presentazione:

Convegno INDIRE Montecatini FEBBRAIO 2006 PROPOSTA DI Storyboard attività sincrone Gruppo di lavoro D Montecatini, 1-3 febbraio 2006 Tratto da: www2.indire.it/usr/info

Do you remember?  Can I speaK ?  yes - I agree  no, I don’t agree  I have a problem  I like it  bravo!  It’s my turn

FASE 1: WELCOME TO THE SESSION FASE introduttiva di accoglienza dei corsisti Ricordare ai corsisti di aprire la finestra della chat e di posizionarla nel lato inferiore destro dello schermo ricordando di utilizzarla in caso di eventuali problemi tecnici Il moderatore si presenta brevemente: My name is…. I’m from… Invita i corsisti a presentarsi a turno What about you? What’s your name? Where are you from? Minuti 10

FASE 2 :CONVERSATION Il moderatore mostra un’immagine tratta dal I episodio di Vanity Fair nella quale compaiono diversi personaggi e formula alcune domande di carattere generale allo scopo di : saggiare il livello di competenza linguistica dei partecipanti Favorire in coloro che hanno seguito l’episodio una riflessione su alcuni elementi chiave Fornire,attraverso le immagini e l’interazione orale, alcuni elementi chiave ai partecipanti che non avessero visto l’episodio Dare avvio all’interazione orale Step one: look at the picture ! Min 40

Presessione

 How many characters are there ?  Do you remember their names ?  Where are they ?  What are they doing ? Il moderatore pone una domanda alla volta cercando di dare la parola a turno a tutti i partecipanti

Step 2 Il moderatore mostra una diapositiva nella quale ci sono 4 personaggi nella parte sinistra e una serie di aggettivi nella parte destra. A questo punto invita i partecipanti a turno ad associare gli aggettivi ai personaggi.

Look and match Handsome Pretty Old, Young Man, Woman ….

Step 3 : guessing game Il moderatore introduce un guessing game nel quale uno dei partecipanti è chiamato a descrivere uno dei personaggi e gli altri ad indovinare. Allo scopo di fornire un primo modello di riferimento è il moderatore a descrivere un personaggio Successivamente il moderatore invita un volontario (presumibilmente più esperto) a descrivere fisicamente un personaggio In caso di difficoltà o se ci si è resi conto che il livello linguistico dei partecipanti lo richiede, il moderatore visualizza una diapositiva, precedentemente elaborata, nella quale viene fornito il lessico e le strutture

Diapositiva guessing game Words Tall Short Fat Thin Blond, fair, brown,black, red….hair bold Blue, green, brown….eyes Long, short …nose Straight, curly… Handsome Pretty Old, young… Man, woman Expressions She/he is.. She/he has got… her/his

Optional activity one Making comparisons: Il moderatore mostra una serie di immagini in cui compaiono due personaggi alla volta ed invita i corsisti a comparare alcune loro caratteristiche fisiche. Anche in questa fase, a seconda delle esigenze dei partecipanti, il moderatore potrà mostrare una diapositiva simile alla precedente in cui oltre alle immagini compaiono le strutture relative.

Optional activity 2 Going beyond the physical appearance… Il moderatore invita i corsisti ad esprimere la propria opinione sui personaggi… What’s your favourite character? Why? What do/don’t you like about her/him? Anche in questo caso il moderatore può fornire un supporto visivo di natura lessicale, per consentire ai corsisti la descrizione della personalità dei personaggi

Attività finali Il moderatore invita adesso i corsisti a formulare domande per ricavare informazioni circa l’aspetto fisico di uno dei partecipanti. In base alle risposte, i partecipanti disegneranno a turno sulla lavagna una o più caratteristiche fisiche individuate.

Prima dei saluti finali Il moderatore ricorda ai corsisti le risorse presenti sul sito utili per ulteriori approfondimenti e per la preparazione alla visione di nuovi episodi.

CI VEDIAMO AL PROSSIMO SINCRONO… O mamma mia … … o sincrono!!!