17 marzo 2011 L’Italia compie 150 anni AUGURI!
Auguri Italia! Tre bandiere tricolore che sventolano a rappresentare i tre giubilei del 1911, 1961, 2011, in un collegamento ideale tra le generazioni: è il logo del 150º Anniversario dell'Unità d'Italia che si celebra quest’anno.
Auguri Italia! Non tutti conoscono la storia della nostra Bandiera e neppure il significato dei tre colori che la compongono. Secondo un'antica poesia scritta nei "sussidiari" delle scuole elementari di un tempo, nel vessillo dell'Italia ci sarebbe il verde per ricordare i nostri prati, il bianco per le nostre nevi perenni ed il rosso in omaggio ai soldati che sono morti in tante travagliate guerre.
Auguri Italia! La bandiera italiana è il Tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni, così definita dall'articolo 12 della Costituzione della Repubblica Italiana del 27 dicembre 1947, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana nº 298, edizione straordinaria, del 27 dicembre Il 7 gennaio di ogni anno la bandiera italiana è protagonista della giornata nazionale della bandiera, istituita dalla legge nº 671 del 31 dicembre 1996.
Auguri Italia! Anche noi abbiamo voluto colorare la nostra Italia con i colori della bandiera…
Auguri Italia! …ognuno di noi ha costruito la sua casetta per colorare la cartina…
Auguri Italia! …la forma uguale per tutte, i colori della nostra bandiera…
Auguri Italia! …320 casette ed ecco che spettacolo!
Auguri Italia! Poi tutti insieme per intonare l’Inno di Mameli!