La parità Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 5.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Associazione Genitori Scuole Cattoliche Udine, 2 dicembre 2014.
Advertisements

Esami di qualifica professionale secondo il sistema previsto dalla riforma dell’istruzione professionale. Gli studenti frequentanti le classi terze rientrano.
Benvenuti all'IIS “J. M. Keynes” Castel Maggiore.
La libertà dell’ arte e dell’ insegnamento per la nostra classe 2 A Scuola secondaria Primo grado San Paolo d’Argon.
Conoscere aiuta a non subire A difesa della scuola pubblica Castel Maggiore, ottobre 2008.
CRITERI DI DEROGA ALL’OBBLIGO DI FREQUENZA DA a.s IIS Giacomo Antonietti - Iseo.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
Questionario di valutazione rivolto ai docenti ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA
Alessandria Liceo Galileo Galilei 3 Marzo 2016
Dario CANGIALOSI 13 marzo 2017
SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO D. LGS 81/2008 E LAVORO ATIPICO D
Istituto Comprensivo «S.G.Bosco-A.Manzoni» Toritto (BA)
ESAMI DI STATO 2015/16 Esami dei candidati con disabilità
Riunione Senato Accademico
La scuola Italiana tedesca.
Salone degli Arazzi, 9 aprile 2016
diritto allo studio e diritto all’istruzione
Istituto Comprensivo «S.G.Bosco-A.Manzoni» Toritto (BA)
Il piano per la formazione docenti in breve
Sistema Istruzione e Formazione
Formazione docenti neoassunti a.s
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
FORMAZIONE PREPOSTI: “RISCHIO CHIMICO”
II° Festival Città Educativa
Tutela della privacy e atti scolastici
Modulo U-Gov didattica Quality Assurance Massimo Rimondi
8) Differenza fra norme di principio e principi generali dell’ordinamento Il principio fondamentale, come del resto si desume dal terzo comma dell'art.
Sussidiarietà orizzontale nella costituzione
Rapporti etico-sociali
La scuola nella Costituzione
SISTEMA EDUCATIVO DI ISTRUZIONE E DI FORMAZIONE miur. gov
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 5
Scuola Primaria Paritaria
Principio di non discriminazione
competenza esclusiva statale competenza residuale regionale
STATUTO DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI
PROGETTO INTERDISCPLINARE
PROGETTO DI POTENZIAMENTO DI DIRITTO
MIUR I nuovi Licei.
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
La regolamentazione degli asili nido
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
CONFERENZA DEI SERVIZI
RETE DI SCUOLE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
MIUR I nuovi Licei.
Principi costituzionali della scuola paritaria
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
MIUR I nuovi Licei.
Piano di formazione e aggiornamento docenti
corso serale di istruzione professionale
PROGETTO INTERDISCPLINARE
Passaggi ed esami integrativi
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’
Il «sistema» delle fonti regionali 1948
MIUR I nuovi Licei.
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Come cambia il nuovo esame di stato
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
«La Repubblica si riparte in Regioni, Provincie e Comuni».
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
Appunti sulla revisione dei percorsi dell'istruzione professionale
MIUR I nuovi Licei.
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
Sentenza «Taricco» (C-105/14)
Art. 12. Diritto all'educazione e all'istruzione 1. Al bambino da 0 a 3 anni handicappato é garantito l'inserimento negli asili nido. 2. É garantito il.
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
Questionario rivolto ai docenti
Questionario rivolto ai docenti
Transcript della presentazione:

La parità Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 5

Sergio Cicatelli2 Costituzione  Art. 33, cc. 2-3: Enti e privati hanno il diritto di istituire scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato. La legge, nel fissare i diritti e gli obblighi delle scuole non statali che chiedono la parità, deve assicurare ad esse piena libertà e ai loro alunni un trattamento scolastico equipollente a quello degli alunni di scuole statali.

Sergio Cicatelli3 “Senza oneri per lo Stato”  In Assemblea Costituente l’inciso fu aggiunto su proposta di Corbino (PLI) e altri. Corbino: “Noi non diciamo che lo Stato non potrà mai intervenire a favore degli istituti privati; diciamo solo che nessun istituto privato potrà sorgere con il diritto di avere aiuti da parte dello Stato. È una cosa diversa: si tratta della facoltà di dare o di non dare”.

Sergio Cicatelli4 La legge di parità  Legge 10 marzo 2000, n. 62, “Norme per la parità scolastica e disposizioni sul diritto allo studio e all’istruzione”.  La legge era voluta dal mondo cattolico, che però ne rimase deluso per la sua incompiutezza.  Non tutte le scuole paritarie sono cattoliche, mentre (quasi) tutte le scuole cattoliche sono paritarie.

Sergio Cicatelli5 Il sistema della parità ( ) InfanziaPrimariaSec. I gr.Sec. II gr.Totale Scuole cattoliche Altri gestori Totale paritarie

Sergio Cicatelli6 Legge 62/00  Art. 1, c. 1:  Il sistema nazionale di istruzione, fermo restando quanto previsto dall’articolo 33, comma 2 della Costituzione, è costituito dalle scuole statali e dalle scuole paritarie private e degli enti locali. La Repubblica individua come obiettivo prioritario l’espansione dell’offerta formativa e la conseguente generalizzazione della domanda di istruzione dall’infanzia lungo tutto l’arco della vita.

Sergio Cicatelli7 Legge 62/00  Art. 1, c. 2:  Si definiscono scuole paritarie, a tutti gli effetti degli ordinamenti vigenti in particolare per quanto riguarda l’abilitazione a rilasciare titoli di studio aventi valore legale, le istituzioni scolastiche non statali, comprese quelle degli enti locali, che, a partire dalla scuola per l'infanzia, corrispondono agli ordinamenti generali dell’istruzione, sono coerenti con la domanda formativa delle famiglie e sono caratterizzate da requisiti di qualità ed efficacia di cui ai commi 4, 5, e 6.

Sergio Cicatelli8 Legge 62/00  Art. 1. c. 3:  Alle scuole paritarie private è assicurata piena libertà per quanto concerne l’orientamento culturale e l’indirizzo pedagogico-didattico. Tenuto conto del progetto educativo della scuola, l’insegnamento è improntato ai principi di libertà stabiliti dalla Costituzione repubblicana. Le scuole paritarie, svolgendo un servizio pubblico, accolgono chiunque, accettandone il progetto educativo, richieda di iscriversi, compresi gli alunni e gli studenti con handicap. Il progetto educativo indica l’eventuale ispirazione di carattere culturale e religioso.  Non sono comunque obbligatorie per gli alunni le attività extra-curriculari che presuppongono o esigono l’adesione ad una determinata ideologia o confessione religiosa.

Sergio Cicatelli9 Legge 62/00  Art. 1, c. 4:  La parità è riconosciuta alle scuole non statali che ne fanno richiesta e che, in possesso dei seguenti requisiti, si impegnano espressamente a date attuazione a quanto previsto dai commi 2 e 3: a)un progetto educativo in armonia con i principi della Costituzione; un piano dell’offerta formativa conforme agli ordinamenti e alle disposizioni vigenti; attestazione della titolarità della gestione e la pubblicità dei bilanci; b)la disponibilità di locali, arredi e attrezzature didattiche propri del tipo di scuola e conformi alle norme vigenti;

Sergio Cicatelli10 Legge 62/00  Art. 1, c. 4 (segue): c)l’istituzione e il funzionamento degli organi collegiali improntati alla partecipazione democratica; d)l’iscrizione alla scuola per tutti gli studenti i cui genitori ne facciano richiesta, purchè in possesso di un titolo di studio valido per l’iscrizione alla classe che essi intendono frequentare; e)l’applicazione delle norme vigenti in materia di inserimento di studenti con handicap o in condizioni di svantaggio; f)l’organica costituzione di corsi completi: non può essere riconosciuta la parità a singole classi, tranne che in fase di istituzione di nuovi corsi completi, ad iniziare dalla prima classe; g)personale docente fornito del titolo di abilitazione; h)contratti individuali di lavoro per personale dirigente e insegnante che rispettino i contratti collettivi nazionali di settore.

Sergio Cicatelli11 Legge 62/00  Art. 1, c. 5:  Le istituzioni di cui ai commi 2 e 3 sono soggette alla valutazione dei processi e degli esiti da parte del sistema nazionale di valutazione secondo gli standard stabiliti dagli ordinamenti vigenti. Tali istituzioni, in misura non superiore a un quarto delle prestazioni complessive, possono avvalersi di prestazioni volontarie di personale docente purché fornito di relativi titoli scientifici e professionali ovvero ricorrere anche a contratti di prestazione d’opera di personale fornito dei necessari requisiti.