LA LEGITTIMA DIFESA SOLIDARISTICA. SOLIDARIETA’ PER SOLIDARIETA’ SI INTENDE L’IMPEGNO PROFUSO PER CONTRASTARE O RIMUOVERE GLI OSTACOLI CHE IMPEDISCONO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
"Sicurezza delle Infrastrutture Critiche: la Sfida Europea"
Advertisements

CAPO II Competenza Sezione I - Disposizione generale Art. 4. Regole per la determinazione della competenza. Per determinare la competenza si ha riguardo.
Il concetto di collaborazione nella legge di ordinamento penitenziario.
© AI Polizia e diritti umani: l’uso della forza e i suoi limiti Giusy D’Alconzo, Direttrice uff Campagne e Ricerca Milano, 5 ottobre 2013.
LEGGE 68/2015: AMPLIAMENTO DEI CASI DI RESPONSABILITA’ DEGLI ENTI EX D.LGS. 231 DEL 2001 PER I REATI AMBIENTALI Ambiente, Sicurezza e Responsabilità.
L’ISTITUTO COMPRENSIVO «CANNIZZARO – Galatti» presenta la costituzione spiegata ai ragazzi realizzato dalle classi quinte della scuola primaria.
SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO D. LGS 81/2008 E LAVORO ATIPICO D
I principi fondamentali
Presidente CUG Corte dei Conti
Concorso apparente di norme e concorso apparente di reati
SCELTE DI FINE VITA Lo sviluppo tecnico-scientifico comporta possibilità di intervento anche nei momenti estremi della vita umana, che divengono campo.
PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA COSTITUZIONE
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (7)
I bambini fantasma Neonati che non hanno nome e identità. Peggio, che per la legge non esistono.In una parola, invisibili. Accade oggi e qui, nella democratica.
LA CONVENZIONE SUI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Il reato di sottrazione di minore all'estero: difficoltà di diritto interno e questioni di cooperazione europea Vicenza, 29 giugno 2017 Avv. Francesco.
Paese che vai, regole della famiglia che trovi
Silenzio assenso fra P.A. Servizi tecnici
TRATTAZIONE ILLUSTRATA DEI PRINCIPI FONDAMENTALI
FONTI DEL DIRITTO.
26 marzo 2009 – Senato della Repubblica.
IL TURISMO NELLA COSTITUZIONE
LICEITA’ DEL TRATTAMENTO SANITARIO
Prof. Avv. Francesco de Leonardis
Reverse discrimination: sent. 422/1995
Cittadinanza Art . 3 costituzione
Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino 1789 Art. 1 – Gli uomini nascono e rimangono liberi e uguali nei diritti. Le distinzioni sociali.
Diritti della Personalità
FONTE DISPOSIZIONE NORMA
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
LA FIGURA DELLA GUARDIA ITTICA AMBIENTALE FIPSAS
La costituzione italiana
I 12 principi fondamentali della:
Principio di non discriminazione
Il turismo nella Costituzione, come valore e
Legge 29 maggio 2017 n. 71 "Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo"
La Costituzione Italiana: la più bella del mondo
PROGETTO INTERDISCPLINARE
per una diversa pubblicità
29 novembre 2016 Dr. Giovanni SCHETTINO
A SCUOLA SI LEGGE Progetto lettura 2015/2016.
LEGGE 31 MAGGIO 1995, N. 218 L’articolo 64 della Legge 218/1995 stabilisce quali sono le condizioni ed i requisiti che le sentenze debbono contenere per.
IL CODICE CIVILE E LE SUE MODIFICHE
Il Codice etico nei modelli ex D.Lgs. n. 231/2001
Istituto Caterina di Santa Rosa
Prevenzione e contrasto del fenomeno del cyberbullismo
Gli effetti del procedimento penale La Copertura Assicurativa
LE NORME GIURIDICHE E IL DIRITTO
Bullismo e cyberbullismo Obblighi ed iniziative previsti dalla legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno da parte delle Scuole.
Articoli della costituzione italiana
LA COSTITUZIONE ITALIANA. LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato stabilisce i PRINCIPI.
La Costituzione Italiana
Mora del debitore e mora del creditore
Fonti Legge 30 novembre 2017, n. 179 (Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza.
Introduzione alla legge n. 241/90 (titolo e struttura)
PROGETTO INTERDISCPLINARE
Guida alla redazione della richiesta di riesame
Prevenzione e contrasto alla tratta di persone nel contesto europeo
FONTI DEL DIRITTO.
I principi fondamentali (artt. 1-5)
Repubblica e costituzione
Introduzione alla legge n. 241/90 (titolo e struttura)
L’irretroattività delle norme parasostanziali
I 5 PUNTI PER LE DONNE, I MINORI
Materiale giuridico di supporto
Materiale giuridico di supporto
Dr.ssa Maria Rosa Rizzi Hospice Centro Nazaret OSMC Mestre-Venezia
La Fondazione emiliano-romagnola per le vittime dei reati
Art. 4 bis comma 1 Reati ostativi di «prima fascia»
Transcript della presentazione:

LA LEGITTIMA DIFESA SOLIDARISTICA

SOLIDARIETA’

PER SOLIDARIETA’ SI INTENDE L’IMPEGNO PROFUSO PER CONTRASTARE O RIMUOVERE GLI OSTACOLI CHE IMPEDISCONO O METTONO A REPENTAGLIO IL PIENO SVILUPPO DELLA PERSONALITA’ UMANA.

COME SI PUO’ ESSERE SOLIDALI? E’ FACILE ESPRIMERE IL CONCETTO, MODULANDO IN POSITIVO UN FAMOSO SERMONE: NON FAR FARE AGLI ALTRI QUELLO CHE NON VORRESTI FOSSE FATTO A TE NELLE STESSE CONDIZIONI.

E’ UN PRINCIPIO SEMPLICE: CONSISTE NEL DARSI UNA MANO IN CASO DI NECESSITA’

LA LEZIONE DEI PADRI COSTITUENTI LA SOLIDARIETA’ NON E’ ALTRO CHE L’ASSUNZIONE PERSONALE DI RESPONSABILITA’ NEI CONFRONTI DELLA DIGNITA’ DI OGNI ESSERE UMANO. QUESTA E’ L’ESPRESSIONE USATA DA GIORGIO LA PIRA, UNO DEI NOSTRI PADRI COSTITUENTI, NEL 1946.

L’ART. 2 DELLA COSTITUZIONE QUESTA REGOLA DI CIVILTA’ E’ STATA TRASFUSA NELLA COSTITUZIONE ITALIANA, CHE CHIEDE AI CITTADINI DI COLTIVARE IL VALORE DELLA SOLIDARIETA’ SOCIALE E DELLA RESPONSABILITÀ, COME «ADEMPIMENTO DI DOVERI INDEROGABILI» A TUTELA DEI «DIRITTI INVIOLABILI DELL’UOMO, SIA COME SINGOLO CHE NELLE FORMAZIONI SOCIALI OVE SI SVOLGE LA SUA ATTIVITA’» (ART.2).

OGNUNO DI NOI PUO’ FARE LA DIFFERENZA CONSOLIDIAMO DAL BASSO IL PATTO SOCIALE FRA CITTADINI E FORZE DELL’ORDINE DEL NOSTRO PAESE, CHE SONO, COME RICONOSCIUTO DAL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA ORLANDO, LE MIGLIORI DEL MONDO, SEGNALANDO IMMEDIATAMENTE COMPORTAMENTI IN CONTRASTO CON LA NORMALITA’ E CON LE REGOLE DEL RISPETTO, BASE DI OGNI CONVIVENZA.

DIFENDERE SE’ E GLI ALTRI E’ UN DIRITTO NON E’ RESPONSABILE CHI CAGIONA IL DANNO PER LEGITTIMA DIFESA DI SE’ O DI ALTRI (ART.2044 CODICE CIVILE).

LA SOLIDARIETA’ E’ LA REGOLA ANCHE NEL DIRITTO INTERNAZIONALE NEL DIRITTO INTERNAZIONALE CONTEMPORANEO È DATO REGISTRARE L’AFFERMAZIONE DIFFUSA DI UNA VISIONE SOLIDARISTICA, CON IL RICONOSCIMENTO DI VALORI CONDIVISI E TUTELATI SUL PIANO NORMATIVO.

IL DIRITTO AD ESSERE TUTELATI DELLE DONNE E DEI FANCIULLI LA CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DELL'INFANZIA È STATA APPROVATA DALL'ASSEMBLEA GENERALE DELLE NAZIONI UNITE IL 20 NOVEMBRE 1989 A NEW YORK ED È STATA RATIFICATA DA 191 PAESI, TRA I QUALI L'ITALIA CON LA LEGGE N.176 DEL 27 MAGGIO LA LEGGE 15 ottobre 2013, n. 119 HA OPERATO LA CONVERSIONE IN LEGGE, CON MODIFICAZIONI, DEL DECRETO-LEGGE 14 AGOSTO 2013, N. 93, RECANTE DISPOSIZIONI URGENTI IN MATERIA DI SICUREZZA E PER IL CONTRASTO DELLA VIOLENZA DI GENERE.

I SOGGETTI DESTINATARI DELLA LEGITTIMA DIFESA SOLIDARISTICA LA SOLIDARIETÀ VIENE IN CONSIDERAZIONE, NELLA LEGITTIMA DIFESA, IN PRIMO LUOGO, DALL’ANGOLO VISUALE DEL SOGGETTO DEBOLE NELLA LEGISLAZIONE INTERNA ED INTERNAZIONALE: I FANCIULLI NELLA FAMIGLIA ED IN SOCIETÀ, LE DONNE NELLE RELAZIONI DI INTIMITA’, SUL LAVORO, IN OGNI CONTESTO SOCIALE, GLI ANZIANI ED I PORTATORI DI HANDICAP, I SOGGETTI BISOGNOSI DI CURE E DI ASSISTENZA SANITARIA, LE VITTIME DI VIOLENZA ECONOMICA.

SECONDO AUTOREVOLI GIURISTI LA SOLIDARIETA’ E’ ANCHE UN DIRITTO DI CHI NE NECESSITA

I BENI CHE POSSONO ESSERE PROTETTI PER SOLIDARIETA’ I BENI CHE GIUSTIFICANO LA LEGITTIMA DIFESA SOLIDARISTICA SONO IN PRIMO LUOGO LA VITA E LA SALUTE, OGGETTI DI DIRITTI COSTITUZIONALMENTE PROTETTI. ANCHE IL PATRIMONIO È UN BENE CHE LEGITTIMA LA DIFESA SOLIDARISTICA, PERALTRO CONSIDERANDO CHE LA SUA AGGRESSIONE PUO’ SOVENTE DEGENERARE IN VIOLENZA SULLE PERSONE.

SITUAZIONI CHE LEGITTIMANO LA DIFESA SOLIDARISTICA IN OGNI CONTESTO

LA VIOLENZA SUI FANCIULLI

LA VIOLENZA SULLE DONNE, SULLE PERSONE BISOGNOSE DI CURE O VITTIME DI VIOLENZA ECONOMICA

IL LEGISLATORE SOSTIENE A TAL PUNTO LA LEGITTIMA DIFESA SOLIDARISTICA, DA ATTRIBUIRE, ANCHE AL PRIVATO, IL POTERE DI DISPORRE L’ARRESTO IN FLAGRANZA DI REATO, QUANDO PER QUESTO E’ PREVISTO L’ARRESTO OBBLIGATORIO

ARTICOLO 383. C.P.P. 1. NEI CASI PREVISTI DALL’ARTICOLO 380 OGNI PERSONA È AUTORIZZATA A PROCEDERE ALL’ARRESTO IN FLAGRANZA, QUANDO SI TRATTA DI DELITTI PERSEGUIBILI DI UFFICIO. 2. LA PERSONA CHE HA ESEGUITO L’ARRESTO DEVE SENZA RITARDO CONSEGNARE L’ARRESTATO E LE COSE COSTITUENTI IL CORPO DEL REATO ALLA POLIZIA GIUDIZIARIA LA QUALE REDIGE IL VERBALE DELLA CONSEGNA E NE RILASCIA COPIA.

QUESTO E’ PREVISTO PER I DELITTI NON COLPOSI PUNITI CON PENA NON INFERIORE NEL MINIMO A CINQUE ANNI E NEL MASSIMO A 20 ANNI E COMUNQUE NEL CASO DI DELITTI COMMESSI CON FINALITA’ DI TERRORISMO, RIDUZIONE IN SCHIAVITÙ, RAPINA, ESTORSIONE, PROSTITUZIONE MINORILE (600 C.P.), PORNOGRAFIA MINORILE (600 TER, COMMI PRIMO E SECONDO), INIZIATIVE TURISTICHE VOLTE ALLO SFRUTTAMENTO DELLA PROSTITUZIONE MINORILE PREVISTO DALL'ARTICOLO 600 QUINQUIES DEL CODICE PENALE, VIOLENZA SESSUALE ( 609 C.P.), VIOLENZA SESSUALE DI GRUPPO PREVISTO DALL'ARTICOLO 609 OCTIES DEL CODICE PENALE…

…FURTO IN ABITAZIONE E SCIPPO (624 BIS C.P.), FURTO AGGRAVATO, COMMESSO CON POSSESSO DI ARMI O DA TRE O PIU’ PERSONE O DA PERSONA TRAVISATA, QUANDO IL DANNO ARRECATO O IL LUCRO CONSEGUITO NON SIA DI NON RILEVANTE ENTITÀ, FURTO DI ARMI ( ART 4 DELLA L. 8 AGOSTO 1977 N. 533), O SU BENI DESTINATI ALL'EROGAZIONE DI ENERGIA, DI SERVIZI DI TRASPORTO, DI TELECOMUNICAZIONI O DI ALTRI SERVIZI PUBBLICI.

… DELITTI CONCERNENTI SOSTANZE STUPEFACENTI O PSICOTROPE, DEVASTAZIONE E SACCHEGGIO, RICETTAZIONE AGGRAVATA (ART.648, PRIMO COMMA, SECONDO PERIODO, DEL CODICE PENALE, DELITTI DI MALTRATTAMENTI CONTRO FAMILIARI E CONVIVENTI E DI ATTI PERSECUTORI, PREVISTI DAGLI ARTT. 572 E 612 BIS DEL CODICE PENALE.

LA LEGITTIMA DIFESA SOLIDARISTICA DEVE ESSERE: TEMPESTIVA, ADEGUATA, EFFICACE, TALE DA CONTENERE, NEI LIMITI DEL POSSIBILE, OGNI LESIVITA’ E DA NON ESPORRE CHI INTERVIENE A CONSEGUENZE PENALI (QUALE IL RISCHIO DI COINVOLGIMENTO IN UNA RISSA) O RISARCITORIE. SI TRATTA DI UN VALORE INDISPENSABILE SE VOGLIAMO MIGLIORARE IL NOSTRO MONDO.

CHI SUBISCE VIOLENZA HA BISOGNO DI AIUTO, NON DI CONSIGLI PERCHÉ «IL MONDO SI CAMBIA CON L’ESEMPIO E NON CON LE OPINIONI» ( PAOLO COELHO, SCRITTORE E POETA BRASILIANO)

PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI