PRESENTAZIONE Il CSSC è costituito da un’ Associazione Temporanea di Scopo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIANIFICAZIONE STRATEGICA è orientata alla formulazione e alla valutazione delle strategie aziendali e alla definizione dei piani operativi è teso ad accertare.
Advertisements

Obiettivo Lavoro Spa & Obiettivo Lavoro Formazione Un supporto concreto un vantaggio per le aziende.
Agglomerazione, specializzatione e varietà Donato Iacobucci - Università Politecnica delle Marche 1 INCONTRI DI ARTIMINO SULLO SVILUPPO LOCALE Innovazione.
PLANNING (STRATEGIC, SWOT, RISK MANAGEMENT)
…allo scopo di soddisfare i bisogni delle persone che li compongono Sin dall’antichità, l’uomo per soddisfare i suoi bisogni si è associato con altre persone.
4 nuovi bandi per promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità
COMITATO VALUTAZIONE SINISTRI ASL NAPOLI 1 CENTRO
Prof. Oronzo Trio (Università del Salento)
Area di Crisi Industriale Complessa: Un’opportunità per l’innovazione
LO SCENARIO ATTUALE: LA COMPLESSITÀ DEL PROCESSO EDILIZIO
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
LE ORIGINI DEL PROGETTO
Il sistema unitario lombardo di Istruzione, formazione e lavoro
INDUSTRIA 4.0 & IPERAMMORTAMENTO
Il fattore lavoro.
SMART WORKING, CO-WORKING E LAVORO FLESSIBILE
Liceo Scientifico Statale
Sii Imprenditivo di te stesso: mettiti alla prova
DI FINANZIAMENTO DELLO SCENARIO DI SUPERAMENTO DELLA CRISI
"Innovazione e internazionalizzazione”
La scommessa del POR Abruzzo 2006: una cooperazione possibile tra imprese e università Everardo Minardi.
FESR POR Veneto Asse 2 Energia
Poli Tecnico Professionali
Forum partenariale Aosta, 17 gennaio 2011.
Luogo e data di nascita Nocera Inferiore 08/06/85
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
Formez - Centro di Formazione Studi
PROGETTO FaciliTOxTO mira a sostenere lo sviluppo di progetti imprenditoriali innovativi, creativi, generatori di impatti positivi sul versante sociale,
Politiche di internazionalizzazione
<Acronimo Progetto>
Sviluppo sostenibile delle zone rurali delle Marche
Sviluppo e proposta di un Modello di Management per la gestione efficiente ed efficace della Illuminazione Pubblica D.ssa Nicoletta Gozo Coordinatrice.
il Simucenter Campania
Caratteristiche e indicazioni per una corretta progettazione
Corso di Economia e Gestione delle Imprese
Il pubblico bloccato Per il Governo la contrattazione è attività residuale nella quale non vale la pena investire La rilegificazione di molte materie ha.
La pianificazione aziendale
“Non c’è solo l’università!”
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda Elementi costitutivi dell’azienda L’azienda di produzione L’azienda come sistema L’azienda.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
POR FESR Comitato di Sorveglianza Informativa sulle attività di valutazione Campobasso, 14 giugno 2013.
CRM per PMI Attualmente, molte PMI italiane non utilizzano strumenti a supporto del processo di Customer Relationship Management (CRM), rendendo non strutturata.
Osservatorio sullo stato di salute dell’edilizia nel Lazio
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Dai Distretti verso le Reti d’Impresa
Laura Cremonesi Cremonesi Consulenze srl
PROGRAMMA DI FORMAZIONE COMPORTAMENTALE CAPO SQUADRA PORTALETTERE
Il PO per la competitività regionale
Area delle competenze trasversali
per un Apprendimento di qualità
Area delle competenze trasversali
Il disegno della valutazione
Il disegno della valutazione
Dimensione aziendale media 4,2 Ha
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
per un Apprendimento di qualità
Organizzazione Internazionale per le Migrazioni
[ [ LaborLab Academy Scuola di Alta Formazione per gli operatori delle politiche del lavoro Milano, 27 novembre 2008.
Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a
Il disegno della valutazione
I.T. A.DA SCHIO - Vicenza 11 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Ob. Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione
LA FORMAZIONE PER UNA NUOVA FASE DEL MERCATO DEL LAVORO: LA SITUAZIONE E LE PROSPETTIVE A LIVELLO TRENTINO 15 novembre
L’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) nella progettazione di interventi di efficientamento energetico degli edifici pubblici Dott. Giuseppe.
PROGETTARE IL FUTURO PROMUOVERE UNA NUOVA CULTURA D’IMPRESA PER UNA CRESCITA SOSTENIBILE Addendum all'Accordo Intesa Sanpaolo - Confindustria.
Gruppo 4 “Azioni di accompagnamento e sostegno”
La FORMAZIONE nel contratto di assunzione dei Custodi Forestali
Il ciclo del progetto la definizione dello SdF
Avvio programmazione europea
Transcript della presentazione:

PRESENTAZIONE Il CSSC è costituito da un’ Associazione Temporanea di Scopo

Il settore delle costruzioni campano rappresenta il 9% dell’economia territoriale in termini di Pil. Ciò nonostante l’ingente perdita di occupati ( unità – dal 2007 al 2014) Nel 1 sem 2014 si rilevano occupati in Campania. Il comparto ha impatti occupazionali rilevantissimi :per ogni milione investito in edilizia si generano 17 posti di lavoro (11 diretti e 6 nell’indotto) Il settore va dunque rilanciato e ripensato alla luce di contesti mutati per questo CSSC Edil-lab rappresenta un prezioso strumento di riposizionamento del comparto, attraverso una riconfigurazione che passa per l’individuazione di nuovi segmenti di mercato e di conseguenza di nuove competenze e skill.

Il fattore che condurrà all’uscita dalla crisi è rappresentato dall’ innovazione tecnologica,di processo e di prodotto,. Strategici sono gli investimenti legati nei settori della ricerca quali ecosostenibilità, fonti energetiche rinnovabili, riqualificazione urbana,sicurezza degli edifici,prevenzione ed emergenza del rischio sismico e dissesto idrogeologico, definizione di procedure avanzate per progettazione, costruzione e gestione. Per le società di ingegneria e le imprese di costruzioni la possibilità di acquisire e implementare al proprio interno un approccio metodologico basato sulla interoperabilità delle informazioni rappresenterà un investimento con prospettive di ritorno in termini di efficienza dei processi e riduzione dei costi della “non qualità”

perché? Rafforzare la qualità dell’offerta formativa sulla base di una forte capacità di indagine e analisi delle criticità e dei bisogni del settore delle costruzioni Favorire l’implementazione di strumenti di osservazione dei fabbisogni attuali e futuri espressi dal settore le cui istanze hanno la necessità di essere registrate e tradotte in termini operativi immediati, perché si tramutino in potenzialità da sfruttare a vantaggio dell’intero territorio e della sua struttura economica e sociale.

come? amplificare il raggio d’azione della formazione tecnico-specialistica sperimentando e implementando percorsi professionalizzanti o di aggiornamento/ riqualificazione/ riconversione innovativi fortemente caratterizzati e variabili in risposta a fabbisogni specifici e contestuali espressi in processi di identificazione che vedano l’ impresa ed il capitale umano quali punti focali intorno ai quali far orbitare il sistema formativo di settore. gli interventi formativi rifletteranno la dinamicità e la flessibilità dei contesti lavorativi di riferimento presentando contenuti, strutture e metodologie snelle ed efficaci che consentano l’acquisizione, e la successiva certificazione/riconoscimento, di competenze immediatamente spendibili nel settore

provvedere alla definizione e alla sperimentazione di un modello organizzativo e curriculare innovativo che sia in grado di proiettare le risorse e le potenzialità del settore su scenari nazionali ed internazionali e contribuire, mediante attività formative ed erogazione di servizi orientati, allo sviluppo sia dell’alta formazione professionale che della formazione iniziale e della formazione superiore e continua le novità

si tratta di un cambiamento radicale dell'approccio alla formazione: si propone finalmente un modello che tenga conto delle condizioni, delle vocazioni, delle prospettive di sviluppo di uno specifico settore e del territorio in cui è inserito con problemi comuni di professionalità che possono essere proficuamente affrontati in modo coordinato in linea con il piano straordinario “Campania al Lavoro!”, il Centro riconosce alle imprese quella centralità necessaria alla efficace implementazione di politiche di sviluppo locale: attori essenziali cui viene assegnato un ruolo decisivo nella fase di definizione dei profili professionali e delle competenze richieste e di inserimento lavorativo le novità

finalità identificazione, raccolta e trasferimento delle soluzioni tecnologiche innovative identificate dagli enti di ricerca riferibili alla filiera edilizia, al tessuto imprenditoriale campano posizionamento delle imprese campane della filiera edilizia, su mercati nazionali e internazionali implementazione delle competenze critiche ed emergenti necessarie allo sviluppo produttivo, organizzativo, gestionale, di progettazione e ricerca del settore delle costruzioni

diffusione delle informazioni attinenti il comparto tra le aziende operative promozione della progettazione, ricerca e innovazione nei settori dell’edilizia sostegno alla corretta, efficiente e proficua attività delle imprese edili crescita sociale e professionale degli addetti del settore finalità

chi lo attua Il CSSC è costituito da un’ Associazione Temporanea di Scopo Mandataria: CFS - CENTRO FORMAZIONE E SICUREZZA NAPOLI Mandanti: STAMPA - Studi Tecnici Amministrativi Mutue Prestazioni Aziendali Soc. Coop. a r.l. - Istituto Istruzione Tecnica “Porzio – Striano” - STRESS SCARL - Consorzio TRE - Brancaccio Costruzioni S.p.A. - Credendino Costruzioni S.p.A. - EDILDOVI S.n.c. - ITER GESTIONI E APPALTI S.p.A. - R.R. Costruzioni Generali S.r.l. - AMRA – Analisi e Monitoraggio del Rischio Ambiente S.c.ar.l. - ACEN - Associazione Costruttori Edili di Napoli e CESVITEC – Centro per la Promozione e lo Sviluppo Tecnologico delle PMI del Mezzogiorno

grazie per l’attenzione!