Un piccolo grande eroe Diritti a scuola Scuola T. Fiore Bari Anno Scolastico 2011/12 Classe III I
C’era una volta un pianeta pulito e senza alcun rifiuto: la Terra. Un giorno qui vi apparve l’uomo, l’essere più evoluto del pianeta.
Questi cominciò a costruire alcuni oggetti sempre più complessi che resero il mondo sempre più industrializzato.
Con il passare del tempo l’uomo si concentrò esclusivamente sull’economia e sul capitale, convinto che il potenziamento delle macchine avrebbe potuto far progredire il mondo. Un giorno però si rese conto che stava andando incontro ad una grande crisi: un possibile esaurimento delle risorse e una sovrapproduzione di rifiuti.
Terra 2100 Come ogni sera Michele stava mettendo a letto Andrea, suo nipote, che come sempre chiedeva che gli fosse raccontata una storia. Nonno Michele aveva ormai 105 anni e quel giorno scelse di raccontare la storia della vecchia Terra. Ricordava che dalla bellezza si passò al degrado a causa dello smaltimento illegale di rifiuti tossici, liquami e scorie radioattive propagate nell’aria, nell’acqua e nel suolo. Milioni di persone morirono.
Gli scienziati si riunirono e scoprirono un pianeta, lontano solo pochi anni luce dalla Terra, dove le persone avrebbero potuto iniziare una nuova vita, il pianeta Lindo. La gioia era ormai ovunque, ma ben presto ci si rese conto che lì ci avrebbero abitato solo i più ricchi. La famiglia di nonno Michele non lo era e fu costretta a rimanere sulla Terra.
Andrea rimase tutta la notte sveglio a pensare e ripensare alla storia che il nonno gli aveva raccontato e si ripromise di trovare una soluzione. Il giorno seguente vagando nella parte abbandonata della città, scorse un centro di riciclaggio: una struttura abbastanza grande, dai macchinari cadenti che con l’aiuto del nonno e di tutta la comunità avrebbero potuto riprendere a funzionare. E così fu.
Ognuno portava al centro tutto ciò che si poteva riciclare e in poco tempo i rifiuti diminuirono notevolmente. Qui, i ragazzi, trasformavano i rifiuti in oggetti utili per tutti. Alcuni venivano venduti, altri sembravano veri e propri capolavori.
Così Andrea ebbe un’altra idea: costruire un museo del riciclo dove poter ammirare tutte le opere più spettacolari. Questo divenne famoso in tutto l’universo e molte persone che abitavano sul pianeta Lindo vennero a visitarlo. Furono in molti a seguire l’esempio di Andrea e tutti gli abitanti “poveri” rimasti sulla terra si dettero da fare per riciclare tutti i rifiuti.