Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Sistema Nazionale di Valutazione MONITORAGGIO (rilevazione 14 luglio 2016) VALORIZZAZIONE PROFESSIONALE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LINVECCHIAMENTO NEI COMUNI E NEGLI AMBITI COMUNALI Indicatore relativo di vecchiaia al 1991 negli ambiti di 30 km.
Advertisements

Obiettivo di servizio per il Mezzogiorno Innalzare il livello delle competenze degli studenti Percentuale degli studenti di 15 anni con scarse.
PROGRAMMAZIONE ISTITUTI TECNICI SUPERIORI (I.T.S.) nel biennio 2011/13: 62 Fondazioni I. T. S. operanti a livello nazionale in 17 Regioni hanno attivato,
Piano graduale di roll-out e Focus su Competence Center Amministrativi
MP – RU – Organizzazione Operativa Pianificazione Razionalizzazione Geografica Filiali MERCATO PRIVATI 17 giugno 2009.
Ritardi dei pagamenti nel welfare Roma, 17 ottobre 2012.
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA ROMA -
La Fondazione Consulenti per il Lavoro. è l’Agenzia per il lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Aut. Min. n , del.
1 Copertura nei distretti industriali – Marzo 2012 Copertura distretti industriali (gennaio 2012) Dati Osservatorio Banda Larga Between Marzo 2012.
Voluntary disclosure Conferenza stampa Mercoledì 9 dicembre 2015 dati aggiornati al 30 novembre 2015.
Nazionalità dichiarate al momento dello sbarco 2014.
Istanze per regione 1 REGIONEISTANZE PRESENTATEINCIDENZA PERCENTUALE ABRUZZO6410,49% BASILICATA880,07% BOLZANO (Provincia)1.1140,86% CALABRIA3540,27% CAMPANIA1.5911,23%
L’attuazione dell’Asse IV giugno - dicembre 2013 presentazione è stata realizzata dall’INEA nell’ambito delle attività della Task Force Leader – Rete Rurale.
Lo stato di attuazione dei POR FESR Tabella 1 Numero di progetti, costi e pagamenti rendicontabili UE (euro) per tipologia di soggetto attuatore,
Il profilo quantitativo di lungo periodo ( ) Storia economica LM
ENTE REGIONALE PRO SU DERETU A S’ISTUDIU UNIVERSITARIU DE CASTEDDU ENTE REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO DI CAGLIARI AA 2014/15AA 2015/16*
Dati statistici sui risultati della selezione La gestione delle azioni di Partenariati Multilaterali Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
Europa (Russia-EU,Serbia,Bosnia) Asia (Cina,India,Iran,Russia-As., Kazachistan,Tailandia) America.
Il capitale umano Capitale umano Il miglioramento della conoscenza costituisce il prerequisito per la crescita economica Si rappresenta con l’istruzione.
«Le nuove politiche attive, la via italiana al sistema duale» Sviluppo e rafforzamento del sistema di placement dei CFP Le attività di Italia Lavoro Vercelli,
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
La selezione del leader del Partito Democratico
GLI ORDINAMENTI REGIONALI E LOCALI
P R E S E N T A.
Viticoltura Importanza Economica
Tecnologie wireless nella lotta al divario digitale
Servizio Centrale SPRAR Roma, 13 luglio 2016
IL FAI E LA CITTA’ DI MESSINA.
Gli animali sono i Benvenuti Anno 2017
L’alternanza nel primo anno di obbligatorietà
Anagrafe Apistica Nazionale BDA Potenzialità e criticità
CANTIERI PER LA FORMAZIONE
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Riferimento Ruolo Cellulare Roberto Marino
Coordinamento tecnico FSE
Dati statistici sui risultati della selezione
Le donne nel e per il Sindacato
Recupero mediante affidamento a Legale
La Misura 19 Leader Stato di attuazione Roma 24 Ottobre 2017
Riferimento Ruolo Cellulare Fabrizio Vitelli
Alcuni elementi costitutivi del sistema elettorale
IL NUOVO SISTEMA ELETTORALE PER CAMERA E SENATO
Comitato Paritetico per la Biodiversità Roma - 28 novembre 2017
Riferimento Ruolo Cellulare Fabrizio Vitelli
del sistema nazionale di valutazione
Sistema Nazionale di Valutazione
ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA
Premio di produttività 2005
Sistema Nazionale di Valutazione
RETE VALUTAZIONE IN PROGRESS
CANTIERI PER LA FORMAZIONE
DIAMO I NUMERI? CANTIERI 2018 Foligno 3-6 luglio 2018
Le sperimentazioni del SI. VA. DI
Osservatorio pizza 1° rapporto congiunturale
Sottosopra DIAMO I NUMERI??? Genova 5-8 luglio 2016
qualifiche dirigenziali:
Sottosopra DIAMO I NUMERI??? Genova 5-8 luglio 2016
Reti, innovazione e territorio. Casi ed esperienze Made in Italy
Italia amministrativa
Cittadinanza e Costituzione
Istituzioni scolastiche
Alcuni elementi costitutivi del sistema elettorale
Assemblee Olimpiche – Quadriennio
Ufficio Tesseramento FIG
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa
Nuovo modello organizzativo
BRAND INTEGRATIONS AUTUNNO 2019
Riconosci le regioni italiane
RAPPORTO ASSOFRANCHISING 2018 Strutture, tendenze e scenari
Transcript della presentazione:

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Sistema Nazionale di Valutazione MONITORAGGIO (rilevazione 14 luglio 2016) VALORIZZAZIONE PROFESSIONALE DOCENTI MONITORAGGIO (rilevazione 14 luglio 2016) VALORIZZAZIONE PROFESSIONALE DOCENTI

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Schede inviate per regione % istituti con schede inviate

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca É stato istituito il Comitato per la valorizzazione dei docenti? RegioniNOSI Istituti che hanno inviato la Scheda 1 Piemonte Lombardia Veneto 302 Friuli 51 Liguria E. Romagna 331 Toscana 250 Umbria 60 Marche Lazio 259 Abruzzo 142 Molise 29 Campania 439 Puglia 370 Basilicata 79 Calabria 186 Sicilia 374 Sardegna ITALIA % istituti che hanno istituito o meno il Comitato per la valorizzazione

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Composizione del Comitato Regioni docenti + comp. esterna + genitori/studenti docenti + comp. esterna genitori + comp. esterna componente esterna Piemonte Lombardia Veneto 3002 Friuli 50 1 Liguria 741 E. Romagna Toscana Umbria 591 Marche 113 Lazio Abruzzo Molise 29 Campania 4363 Puglia Basilicata 781 Calabria Sicilia 3722 Sardegna 99 3 ITALIA

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Componente esterna del Comitato % istituti per tipologia della componente esterna Regioni dirigente scolastico dirigente tecnico docente Piemonte 58,40,740,9 Lombardia 68,50,431,1 Veneto 54,30,345,4 Friuli 100,00,0 Liguria 38,74,057,3 E. Romagna 61,03,335,7 Toscana 96,83,20,0 Umbria 98,31,70,0 Marche 50,43,646,0 Lazio 98,80,80,4 Abruzzo 93,02,84,2 Molise 100,00,0 Campania 99,80,20,0 Puglia 38,70,560,8 Basilicata 97,41,3 Calabria 31,71,167,2 Sicilia 99,20,30,5 Sardegna 83,30,016,7 ITALIA 73,51,125,4 Componente esterna del Comitato per la valorizzazione

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Documentazione allegata dal Comitato Regioni % istituti che hanno allegato almeno 1 documento Piemonte 23,6 Lombardia 30,9 Veneto 20,5 Friuli 41,2 Liguria 14,7 E. Romagna 26,9 Toscana 26,0 Umbria 38,3 Marche 30,1 Lazio 23,9 Abruzzo 33,1 Molise 24,1 Campania 35,5 Puglia 35,9 Basilicata 29,1 Calabria 32,3 Sicilia 34,2 Sardegna 16,7 ITALIA 29,4 % istituti per documentazione allegata

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Individuazione dei criteri per la valorizzazione dei docenti % istituti per cui il Comitato ha individuato i criteri per la valorizzazione dei docenti

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Declinazione dei criteri per la valorizzazione dei docenti Regioni Commi a) b) c) Commi a) b) Commi a) c) Commi b) c) Comma b) Comma c) Piemonte Lombardia Veneto 1541 Friuli 28 1 Liguria 29 1 E. Romagna Toscana Umbria 52 Marche 66 Lazio Abruzzo 98 1 Molise 16 Campania 2661 Puglia Basilicata 72 Calabria 133 Sicilia 272 Sardegna ITALIA Il comitato individua i criteri per la valorizzazione dei docenti sulla base: a) della qualità dell’insegnamento e del contributo al miglioramento dell’istituzione scolastica, nonchè del successo formativo e scolastico degli studenti b) dei risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e dell’innovazione didattica e metodologica, nonchè della collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche didattiche c) delle responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico e nella formazione del personale Il comitato individua i criteri per la valorizzazione dei docenti sulla base: a) della qualità dell’insegnamento e del contributo al miglioramento dell’istituzione scolastica, nonchè del successo formativo e scolastico degli studenti b) dei risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e dell’innovazione didattica e metodologica, nonchè della collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche didattiche c) delle responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico e nella formazione del personale

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Il Comitato ha assegnato pesi diversi ai criteri Regioni % istituti che hanno assegnato pesi diversi ai criteri Piemonte 68,5 Lombardia 64,9 Veneto 68,4 Friuli 67,7 Liguria 43,3 E. Romagna 47,6 Toscana 49,3 Umbria 61,5 Marche 57,6 Lazio 43,2 Abruzzo 48,5 Molise 6,3 Campania 50,0 Puglia 58,2 Basilicata 83,6 Calabria 55,0 Sicilia 52,7 Sardegna 60,9 ITALIA 56,4 % istituti che hanno assegnato pesi diversi ai criteri

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Il Comitato ha allegato documenti per definire le proprie scelte Regioni % istituti che hanno allegato documenti per definire le scelte Piemonte 82,1 Lombardia 85,9 Veneto 86,5 Friuli 96,8 Liguria 83,3 E. Romagna 89,9 Toscana 85,0 Umbria 92,3 Marche 86,4 Lazio 87,8 Abruzzo 82,8 Molise 62,5 Campania 90,0 Puglia 92,0 Basilicata 89,0 Calabria 92,1 Sicilia 83,5 Sardegna 95,7 ITALIA 87,4 % istituti che hanno allegato documenti per la definizione delle scelte

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scelte adottate dal Comitato a maggioranza o all’unanimità Regioni% maggioranza% unanimità Piemonte 6,094,0 Lombardia 6,393,7 Veneto 7,792,3 Friuli 16,183,9 Liguria 13,386,7 E. Romagna 9,190,9 Toscana 5,694,4 Umbria 5,894,2 Marche 4,595,5 Lazio 10,889,2 Abruzzo 1,099,0 Molise 0,0100,0 Campania 3,796,3 Puglia 1,998,1 Basilicata 8,291,8 Calabria 2,997,1 Sicilia 4,096,0 Sardegna 6,593,5 ITALIA 5,694,4 % istituti per cui le scelte del Comitato sono state adottate a maggioranza o all'unanimità

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Il Comitato ha reso pubblici i criteri per la valorizzazione del merito Regioni % Istituti hanno reso pubblici i criteri Piemonte 97,6 Lombardia 97,3 Veneto 94,8 Friuli 96,8 Liguria 100,0 E. Romagna 97,6 Toscana 97,2 Umbria 94,2 Marche 98,5 Lazio 94,6 Abruzzo 89,9 Molise 75,0 Campania 99,3 Puglia 96,2 Basilicata 98,6 Calabria 96,4 Sicilia 98,5 Sardegna 97,8 ITALIA 96,8 % istituti che hanno reso pubblici i criteri