I VERBI DI FORMA RIFLESSIVA ( PAG. 112 E 113)
Un verbo è di forma riflessiva quando il soggetto compie un’azione che si riflette, cioè ricade sul soggetto stesso. Esempio La mamma si pettina = la mamma pettina sé. Si pettina = verbo transitivo di forma riflessiva. La forma riflessiva propria
Nel verbo riflessivo, soggetto e complemento oggetto coincidono. Possono essere usati in forma riflessiva solo i verbi transitivi, quando soggetto e complemento oggetto coincidono.
L A CONIUGAZIONE RIFLESSIVA Nella coniugazione riflessiva le voci verbali sono accompagnate dalle particelle pronominali mi, ti, si, ci, vi, si.
R IPASSO : I PRONOMI PERSONALI RIFLESSIVI
Esempi: io mi lavo, tu ti pettini, egli si guarda allo specchio, noi ci lodiamo, voi vi vestite, esse si truccano.
Le particelle precedono il verbo nei modi indicativo, congiuntivo, condizionale ( io mi pettino, che io mi pettini, io mi pettinerei ); nei modi indefiniti e nell’imperativo presente seguono il verbo e formano con esso un’unica parola ( pettinarsi, pettinandosi, pettinatosi, pettinati ).
V ERBI DI FORMA RIFLESSIVA IMPROPRIA Sono verbi che assomigliano ai verbi riflessivi, ma non sono propriamente riflessivi.
Forma riflessiva impropria Forma riflessiva apparente Forma riflessiva reciproca Verbi intransitivi pronominali
1. Verbi di forma riflessiva apparente Alba si toglie il cappotto = Alba toglie il cappotto a sé.
2. Verbi di forma riflessiva reciproca Federico e Marcello si abbracciano = Federico e Marcello si abbracciano l’un l’altro, reciprocamente.
3. Verbi intransitivi pronominali Giulio si è pentito (si vergogna, si lamenta, si adira, si è arreso …). La particella si non significa “sé” e non dà luogo a un verbo riflessivo, ma fa parte integrante del verbo stesso. Elenco di alcuni verbi intransitivi pronominali : pentirsi, vergognarsi, accanirsi, accorgersi, adirarsi, arrabbiarsi, arrendersi, avvalersi, imbattersi, impadronirsi, intestardirsi, lagnarsi, lamentarsi, ostinarsi.
Sono verbi intransitivi pronominali anche alcuni verbi in genere transitivi che, usati con la particella pronominale, acquistano valore intransitivo: addormentarsi, svegliarsi, allontanarsi, dimenticarsi, annoiarsi … Esempio Antonio si annoia Nell’esempio che segue il verbo annoiare è usato come transitivo attivo. Il tuo discorso ha annoiato tutti
Sono verbi intransitivi pronominali anche verbi intransitivi che possono essere usati anche come intransitivi pronominali. Esempio: infuriare/infuriarsi La peste infuria nella città. Alberto si infuria spesso.