Sistemi Operativi : Gestione della Memoria Anno Scolastico 2012/2013 Un sistema operativo è un programma o un insieme di programmi che garantisce e permette.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Memoria Virtuale in Linux
Advertisements

Gestione della memoria centrale
Unità D2 Archivi e file.
Realizzazione del file system
Università di Trieste Calcolatori Elettronici a.a Omero TuzziL01, Basi 1 Sommario: 1. Concetto di bit. 2. Indirizzi di memoria. 3. Ordinamento.
Sistemi Operativi GESTIONE DELLA MEMORIA CENTRALE.
I blocchi fondamentali dell’elaborazione Componenti e funzionamento del calcolatore I blocchi fondamentali dell’elaborazione.
Memoria La memoria è un vettore di stringhe di bit (word/parole) In memoria è allocato il Sistema Operativo. In memoria sono allocati i programmi per poter.
1 Gestione della Memoria Capitolo Introduzione alla gestione della memoria 4.2 Swapping 4.3 Memoria virtuale 4.4 Implementazione 4.5 Algoritmi di.
Struttura Fondamentale degli Elaboratori Elaboratore –È un sistema numerico –È un sistema automatico –È un sistema a programamzione registrabile –Ha una.
Il modello di Von Neumann
HARDWARE (2). MEMORIE Due classi di memoria MEMORIA CENTRALE –media capacità - ottima velocità MEMORIA DI MASSA elevata capacità - bassa velocità.
IL PROCESSORE I MICROPROCESSORI INTEL Il microprocessore è un circuito integrato dotato di una struttura circuitale in grado di effettuare un determinato.
Il Sistema Operativo. Sistema Operativo (Software di base) Il sistema operativo è un insieme di programmi che opera sul livello macchina e offre funzionalità.
IL SISTEMA OPERATIVO (seconda parte) PROGRAMMI UTENTE INTERPRETE COMANDI FILE SYSTEM GESTIONE DELLE PERIFERICHE GESTIONE DELLA MEMORIA GESTIONE DEI PROCESSI.
Elementi fondamentali dell’ Architettura di di un elaboratore elettronico.
Informatica - CDL in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali A.A Architettura di un calcolatore Ing. Simona Colucci.
Lezione 3.  Dal menu STRUMENTI, OPZIONI INTERNET si può scrivere l’indirizzo esatto della pagina che vogliamo inserire come pagina iniziale.  Se si.
Rappresentazione dell’ Informazione Digitale e Binario
Concetti Di Base Informatica
Corso di Elementi di Informatica
Servizio di recupero dati
Sistemi e Applicazioni per l’Amministrazione Digitale
PRESENTAZIONE di RICCARDO
Office WPC049 Strumenti di supporto e analisi per Office 365
Corso «Nozioni di Informatica» – riepilogo di alcuni concetti visti
Sistemi operativi.
Prova d’Esame: selezione di domande
Algoritmi Avanzati a.a.2014/2015 Prof.ssa Rossella Petreschi
G. Frosini Memoria virtuale Slide 1
Comandi assembly Il termine assembly deriva dal programma traduttore in linguaggio macchina assembler, l’assemblatore non fa altro che assemblare il.
Il Sistema Operativo Ripasso
G. Frosini – Multiprogrammazione e Protezione Slide 1
Programmazione per la Musica | Adriano Baratè
Sistema di Analisi e di Acquisizione
I microprocessori Il microprocessore è un circuito integrato costituito da silicio. Il microprocessore svolge fondamentalmente due funzioni: sovraintende.
Organizzazione fisica
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
ai termini e ai principi informatici utili per utilizzare Linux
analizzatore di protocollo
Architettura del Calcolatore
SUBNETTING E SUPERNETTING
Introduzione all’uso del computer
Corso propedeutico base di informatica
Salvataggio dei dati Principali memorie di massa:
MODULO 1 – Computer essentials
Architettura del calcolatore
Informatica per laurea triennale facoltà di medicina LEZIONE 3 Il processore, la memoria e l’esecuzione dei programmi AA 2002/2003 ©Morpurgo,, Zanaboni.
IL DISASTER RECOVERY Ing. Massimiliano Zuffi
Il Sistema Operativo.
Informatica - Prof. Gregorio Cosentino
Come abilitare la CRS-CNS
Codicfiche Interi Complemento alla base.
Azione delle istruzioni
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Finestre temporali per la presentazione del piano di studi
Iscrizioni OnLine Einschreibungen
Ricorsione 16/01/2019 package.
LOGICA DI FUNZIONAMENTO
Azione delle istruzioni
Fogli elettronici e videoscrittura
Parti interne del computer
Fogli di Calcolo Elettronici
Curricoli di informatica per la scuola
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Progetto del processore e supporto del processore al SO (interruzioni – eccezioni) Salvatore Orlando.
Relazioni tra CPU e Memoria e Dispositivi I/O
Come abilitare la CRS-CNS
CLOUD.
Transcript della presentazione:

Sistemi Operativi : Gestione della Memoria Anno Scolastico 2012/2013 Un sistema operativo è un programma o un insieme di programmi che garantisce e permette un uso corretto, sicuro ed efficiente delle risorse di un Elaboratore Elettronico. Per risorsa si intende sia una risorsa Software che una risorsa Hardware.

Sistemi Operativi : Gestione della Memoria Anno Scolastico 2012/2013 Memoria virtuale In informatica, la memoria virtuale è una architettura di sistema capace di simulare uno spazio di memoria centrale (memoria primaria - RAM)maggiore di quello fisicamente presente o disponibile; questo risultato si raggiunge utilizzando spazio di memoria secondaria su altri dispositivi o supporti di memorizzazione, di solito le unità a disco (es. Hard Disk).

Sistemi Operativi : Gestione della Memoria Anno Scolastico 2012/2013 Memoria virtuale: Paginazione (funzionamento) Memoria Virtuale Memoria Fisica Supponiamo che la memoria fisica ha 256 locazioni quindi i suoi indirizzi sono di 8 bit. 2 8 =256 La Memoria Virtuale più grande della memoria fisica ha 1024 locazioni di memoria quindi indirizzi di 10 bit = bit 10 bit

Sistemi Operativi : Gestione della Memoria Anno Scolastico 2012/2013 Memoria virtuale: Paginazione (funzionamento) Memoria Virtuale Memoria Fisica P1 P2 P3 P2 P3 P2 P3 P2 I processi presenti nella memoria fisica sono P2 nelle pagine 1 e 3 della memoria fisica corrispondenti rispettivamente alle pagine 2 e 4 della memoria virtuale P3 in pagina 2 della memoria fisica equivalente alla pagina 5 della memoria virtuale

Sistemi Operativi : Gestione della Memoria Anno Scolastico 2012/2013 Memoria virtuale: Paginazione (funzionamento) Memoria Virtuale Memoria Fisica P1 P2 P3 P2 P3 P2 P3 P2 I processi non presenti nella memoria fisica sono P1 nella pagina 1 della memoria virtuale (quindi su disco) e una pagina relativa al processo P3 in pagina 3 della memoria virtuale

Sistemi Operativi : Gestione della Memoria Anno Scolastico 2012/2013 Memoria virtuale: Paginazione (funzionamento) Memoria Virtuale Memoria Fisica P1 P2 P3 P2 P3 P2 P3 P2 Le informazioni relative alle pagine caricate o meno nella memoria fisica sono contenuta in una tabella detta tabella delle pagine. In realtà esiste una tabella delle pagine associata ad ogni processo. Tale tabella contiene un associazione tra pagina virtuale e pagina fisica (per tradurre correttamente un indirizzo virtuale in un indirizzo fisico MAPPING) e altre informazioni relative alla pagina.

Sistemi Operativi : Gestione della Memoria Anno Scolastico 2012/2013 Memoria virtuale: Paginazione (funzionamento) Memoria Virtuale Memoria Fisica P1 P2 P3 P2 P3 P2 P3 P2 La tabella delle pagine, per ogni pagina virtuale associata a un processo, conterrà un bit detto bit present che indica se la pagina è presente o meno in memoria principale,e un bit modified che indica se la pagina è stata modificata dal momento in cui è stata caricata in memoria centrale. TABELLA DELLE PAGINE PER P3

Sistemi Operativi : Gestione della Memoria Anno Scolastico 2012/2013 Memoria virtuale: Paginazione (funzionamento) Memoria Virtuale Memoria Fisica P1 P2 P3 P2 P3 P2 P3 P2 TABELLA DELLE PAGINE PER P3 Se il processore mentre esegue il processo P3 ha bisogno di eseguire un'istruzione presente nella pagina 3 (Mem Virt.), si verifica un Page Fault, ovvero l'istruzione richiesta non è presente nelle pagine caricate in Memoria Centrale. Quindi è necessario uno SWAP. (Scaricare una pagina dalla Memoria centrale e caricare la pagina richiesta)

Sistemi Operativi : Gestione della Memoria Anno Scolastico 2012/2013 Memoria virtuale: Paginazione (funzionamento) Memoria Virtuale Memoria Fisica P1 P2 P3 P2 P3 P2 P3 P2 TABELLA DELLE PAGINE PER P3 Esistono diverse politiche che scelgono qual è la pagina da scaricare dalla memoria centrale. Supponiamo ora per facilità che sia la prima pagina fisica, quella allocata al processo P2 ad essere scaricata. Dopo l'operazione di swap la tabella delle pagine per il processo P3 avrà le seguenti informazioni P3

Sistemi Operativi : Gestione della Memoria Anno Scolastico 2012/2013 Memoria virtuale: Paginazione (funzionamento) Memoria Virtuale Memoria Fisica P1 P2 P3 P2 P3 P2 In realtà nella tabella delle pagine non è contenuto il numero di pagina, qui identificato con un intero solo per esempio, ma l'indirizzo fisico di inizio blocco per la pagina. Ricordando che la memoria virtuale ha uno spazio di indirizzamento più grande della memoria fisica, bisogna tradurre l'indirizzo virtuale in un indirizzo fisico

Sistemi Operativi : Gestione della Memoria Anno Scolastico 2012/2013 poffset r p = #bit che indica il numero pagina virtuale offset=indirizzo interno alla pagina r = #bit che indica il numero pagina fisica offset=indirizzo interno alla pagina Ricorda p>r

Sistemi Operativi : Gestione della Memoria Anno Scolastico 2012/2013 poffset r p = #bit che indica il numero pagina virtuale offset=indirizzo interno alla pagina r = #bit che indica il numero pagina fisica offset=indirizzo interno alla pagina Tornando all'ipotesi iniziale 10 bit per l'indirizzo della memoria virtuale e 8 bit per l'indirizzo della memoria fisica, supponiamo che 4 bit nell'indirizzo virtuale servono a identificare il numero di pagina virtuale, mentre 2 bit servono per identificare il numero di pagina fisica. Quindi p=4 bit e r=2 bit. Nell'esempio accanto su 4 bit il numero 5 di pagina virtuale è 0101, mentre il numero 2 di pagina fisica su 2 bit è

Sistemi Operativi : Gestione della Memoria Anno Scolastico 2012/2013 Un sistema operativo è un programma o un insieme di programmi che garantisce e permette un uso corretto, sicuro ed efficiente delle risorse di un Elaboratore Elettronico. Per risorsa si intende sia una risorsa Software che una risorsa Hardware.

Sistemi Operativi : Gestione della Memoria Anno Scolastico 2012/2013 Fine Presentazione A cura di Alberto Landi