RE SOLE Saint-Germaine-de Laye 5 Settembre 1638 Versailles 1 Settembre 1715 (76 anni)
La vita di Re Sole Re Luigi XIV o Re Sole,fu il re di Francia, che grazie a lui diventò la più grande potenza d’EUROPA. Lui ebbe due mogli,la prima fu Maria Teresa d’Asburgo,con cui si sposò nel 1659,però prima provò amore per Maria Mancini. Prima di sposarsi con la principessa spagnola ebbe come favorite la duchessa La Vallière, poi la marchesa di Montespan,dalla quale ebbe parecchi figli,ed infine nel 1683,alla morte della prima moglie sposò segretamente Madame de Maintenon.
La reggia di Versailles Luigi XIV si trasferì a Versilles all’ età di 44 anni,prima viveva a Louvre, a Parigi,però considerando la città troppo sporca,nel 1661 la ristrutturò trasformandola in quella che è oggi. Qua furono trasferiti da Louvre circa 150 opere fino a diventare circa La reggia di Versailles è simbolo dell’ assolutismo ci furono varie imitazioni,come la reggia di Caserta costruita dal Re di Napoli.
Le politiche estere di Re Sole Le politiche estere di Re Sole sono le tre guerre da lui affrontate, gran parte degli anni del suo governo sono Stati di guerra,precisamente 37 su 54. L’ultima delle guerre fu quella di sucessione spagnola combattuta dal 1702 al Il re di Spagna era morto senza lasciare eredi e Luigi XIV pretendeva il regno per il nipote alla fine egli fu sconfitto.
L’economia alla corte di Re Sole Re Sole aveva come ministro delle finanzie J.Colbert. Lui aveva applicato il protezionismo, che consisteva nel imporre tasse sulla merce che veniva importata dall’estero,infatti, prima si pensava che gli importi dovevano essere minori degli esporti.
La moda all’epoca di Re Sole La persecuzione degli ugonotti Luigi XIV entrò più volte in contrasto con il papato,rivendicando l’autonomia dei re di Francia della Chiesa di Roma. Revocò la libertà di culto, nel 1685, revocando l’editto di Nantes emanato dal nonno Enrico IV,esso affermava che la religione cattolica era quella principale ma poteva essere praticato anche il protestantesimo. All’epoca di Re Sole si usava mettere le parrucche lo stesso re la metteva anche mentre dormiva, aveva qualcuno che lo vestiva e qualcuno che gli toglieva i vestiti. I suoi 50 uomini più fedeli indossavano il giustacuore.
L’ etichetta a Versailles “Lo Stato sono io” Re Sole ebbe in mano potere assoluto,dal latino ABSOLUTUS, “sciolto”, infatti aveva potere giudiziario,esecutivo e legislativo. Lui affermava “Lo Stato sono io” o in francese “L’etat ç’est moi”,per questo motivo. L’ etichetta alla reggia di Versailles era molto rigida, le duchesse dovevano avere uno strascico di 4 metri mentre la regina di 14 metri, quando si passava davanti al letto del Re si doveva togliere il cappello e non gli si potevano girare le spalle.
La cappella reale La cappella della reggia di Versailles è la seconda cappella reale costruita, infatti,la prima fu costruita da Re Luigi XIII, mentre la seconda,la terza e la quarta furono costruite da Re Sole,in tutto furono 5 cappelle.La seconda fu iniziata nel 1669, fu finita nel 1672 e fu utilizzata fino al 1678 anno nel quale venne costruita la terza cappella e l’area della seconda venne convertita nella Salle des gardes de la reine.
La galleria degli specchi La galleria degli specchi fu edificata al posto della terrazza di Le Vau, fu iniziata nel 1689 e dopo dieci anni di lavoro fu finita,misura 73 metri di lunghezza, 10,50 metri di larghezza e 12,30 metri di altezza,essa ha fama mondiale per la sua accurata decorazione.All’epoca la galleria possedeva arredi in argento e in oro venduti per finanziare la guerra.Prima la galleria veniva attraversata da mucche perché gli animali venivano condotti negli appartamenti delle figlie del Re per bere il loro latte freschissimo.
I figli del Re Sole – Maria Teresa di Spagna 1 Louis le Grand Duphin 1661 – Anne Elizabeth 1662 – Marie Anne 1664 – Marhie Therèse o “La petite Madame” 1667 – Filippe 1668 – Louise Francois 1672 Re Sole ebbe 18 figli di cui 5 sopravvissuti. 4 figli da Louise de La Vallière, 7 dalla Marchesa de Montespan, 1,che morirà alla nascita da Marie Angelique de Fontanges.
Okai Princess Okailey Majdi Yasmine Tufani Matteo Lapelosa Francesca Kiçaj Mara 2 A Leonardo da Vinci