Laboratorio di Architettura Degli Elaboratori1 PSPICE – Circuiti sequenziali.

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Transcript della presentazione:

Laboratorio di Architettura Degli Elaboratori1 PSPICE – Circuiti sequenziali

Laboratorio di Architettura Degli Elaboratori2 Circuiti Sequenziali

Laboratorio di Architettura Degli Elaboratori3 Il Latch S-R con porte NOR Sono presenti due terminali di ingresso: S (Set) permette di inserire lo stato logico 1 in uscita, R (Reset) inserisce lo stato logico 0 in uscita. Due uscite presenti Q e Qneg (stato logico negato di Q)

Laboratorio di Architettura Degli Elaboratori4 Simulazione LATCH S-R Se i due segnali S ed R sono ambedue a 1 sia Q che Qb sono a 0 Se però dal valore 1 di S ed R si passa al valore 0 di entrambe allora sia Q che Qb oscillano (nell’ipotesi che i ritardi dei due XOR siano perfettamente uguali)

Laboratorio di Architettura Degli Elaboratori5 Latch SR sincronizzato I latch visti in precedenza vengono modificati dallo stato delle line S e R che possono cambiare in qualsiasi momento. Si parla quindi di latch asincrono. Si può modificare il circuito in modo che i cambiamenti di stato avvengano solo in particolari momenti definiti da un segnale di clock esterno: latch sincroni

Laboratorio di Architettura Degli Elaboratori6 Schema del latch SR sincrono

Laboratorio di Architettura Degli Elaboratori7 Simulazione circuito Commutazioni abilitate dal valore en=1 In questa zona non avvengono più commutazioni poichè en=0

Laboratorio di Architettura Degli Elaboratori8 F/F di tipo DATA con porte nand La seguente è una realizzazione a NAND del F/F di tipo DATA edge triggered triggerato sul fronte di salita con clear asincrono

Laboratorio di Architettura Degli Elaboratori9 F/F di tipo DATA con porte nand Il circuito a NAND

Laboratorio di Architettura Degli Elaboratori10 F/F di tipo DATA con porte nand: la simulazione All’inizio della simulazione le uscite sono indefinite Su questo fronte avviene la prima commutazione fronti di commutazione Segnale di clear

Laboratorio di Architettura Degli Elaboratori11 Registri a scorrimento Un registro è una macchina sequenziale in grado di memorizzare parole ad n bit e di farle scorrere in una direzione lungo il registro stesso. Esistono registri che consentono lo scorrimento (shift) in una direzione sola (left o right), e registri che consentono lo scorrimento in entrambe le direzioni ovvero registri che consentono la circolazione a destra o a sinistra dei dati, semplicemente collegando ingresso ed uscita di uno shift register Inoltre un registro può essere differenziato a seconda della modalità di ingresso e di uscita ossia se se tale modalità e’ seriale o parallela. A seconda delle modalità esistono registri: SISO (Serial-In Serial-Out) SIPO (Serial-In Parallel-Out) PIPO (Parallel-In Parallel-Out) PISO (Parallel-In Serial-Out)

Laboratorio di Architettura Degli Elaboratori12 Esempio di registro a scorrimento (shift register – serial in serial out) Viene realizzato tramite una sequenza di flip-flop in cascata. Il clock (enable) è unico per tutti i flip-flop Il caricamento del registro avviene tramite l’ingresso del primo flip-flop L’uscita seriale si preleva sull’output dell’ultimo flip-flop ovvero in parallelo dalle uscite di tutti i f/f. Il controllo di clear permette di azzerare i f/f

Laboratorio di Architettura Degli Elaboratori13 Schematico di un registro a scorrimento a 2 bit e due stadi Il primo livello di disegno

Laboratorio di Architettura Degli Elaboratori14 Schematico di un registro a scorrimento a 2 bit e due stadi Il livello sottostante al blocco 2bit_reg_A/B

Laboratorio di Architettura Degli Elaboratori15 Schematico di un registro a scorrimento a 2 bit e due stadi Il livello sottostante al blocco ffd_1 ed ffd_2

Laboratorio di Architettura Degli Elaboratori16 Schematico di un registro a scorrimento a 2 bit e due stadi Il livello sottostante al blocco sr_latch_master ed sr_latch_slave

Laboratorio di Architettura Degli Elaboratori17 Registro a scorrimento: simulazione Il dato in uscita dal primo stadio è indefinito fino alla prima transizione (X) Il dato in uscita dal secondo stadio è indefinito fino alla seconda transizione In ingresso al registro a scorrimento a due bit e due stadi vengono forzati i valori in sequenza: ad ogni ciclo di clock il datro avanza nella catena, con un ciclo di ritardo. L’impulso di clock alla fine resetta ambedue le sezioni dello shift register

Laboratorio di Architettura Degli Elaboratori18 Registro a scorrimento: simulazione Un impulso iniziale di reset azzera il contenuto delle due sezioni all’inizio della simulazione. Vengono così eliminati i valori iniziali di indefinito (X).

Laboratorio di Architettura Degli Elaboratori19 Contatore asincrono a 4 bit Si noti la raccolta dei bit di uscita in un BUS

Laboratorio di Architettura Degli Elaboratori20 Stimoli Clock standard Clear “immediato”

Laboratorio di Architettura Degli Elaboratori21 Risultato Si notino i ritardi di propagazione… Che si manifestano in numeri sbagliati in uscita…! Per ovviare all’inconveniente del ritardo vari sistemi (eg contatori sincroni)

Laboratorio di Architettura Degli Elaboratori22 Un semplice oscillatore digitale L’oscillatore digitale si ottiene retroazionando una porta NOT.Per ottenere frequenze più basse si inseriscono altri inverter nella catena di reazione.