1 Alberto Pollastro, !#/bin/bash Novara, 2009-10-24 GalLUG - Gruppo Utenti Linux Galliate - #!/bin/bash Alberto Pollastro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sistema operativo MS-DOS
Advertisements

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A1 Introduzione a Java.
Shell Scripting. Shell e comandi La shell e' un programma che interpreta i comandi dell'utente. I comandi possono essere dati da terminale, oppure contenuti.
SOFTWARE I componenti fisici del calcolatore (unità centrale e periferiche) costituiscono il cosiddetto Hardware (alla lettera, ferramenta). La struttura.
Sistemi Operativi - Shell 1 Il sistema operativo LINUX La shell Giorgio Di Natale Stefano Di Carlo Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX La shell Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX La shell Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Sistemi Operativi – La shell Salvatore Campagna Politecnico di Torino Dipartimento di Automatica.
Il Sistema Operativo (1)
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
Il sistema Linux: principi di progettazione
Programmazione Attività di progettazione ed implementazione di programmi I programmi permettono di realizzare funzioni complesse su un hardware in grado.
Ancora sulla shell. Shell e comandi La shell e' un programma che interpreta i comandi dell'utente. I comandi possono essere dati da terminale, oppure.
Il sistema operativo UNIX Presentazione realizzata da: Deri Claudio,Granata Luca,Brunetti Enrico.
ISIA Duca degli Abruzzi a.s. 2010/2011 prof. Antonella Schiavon
I L SO MS DOS … una breve guida…. C OS ’ È UN S ISTEMA OPERATIVO Un sistema operativo (SO) è un insieme di programmi che agisce come intermediario tra.
Script bash I file di comandi in Linux. BASH  Bourne Again Shell  Modalità interattiva o batch (file di comandi)  Ambiente di programmazione “completo”
Breve introduzione alla Bourne Again Shell (bash) Parte II ● Francesco Rossi – –
Incontri tematici su GNU/Linux ed il Software Libero - programmazione per la scuola secondaria - ● Introduzione ● Perché la programmazione? ● Strumenti.
Fondamenti di Informatica - D. Talia - UNICAL 1 Fondamenti di Informatica FONDAMENTI DI INFORMATICA Domenico Talia
LTSP (Linux Terminal Server Project) GNU/Linux ed Workshop di Enrico Teotti powered with Gentoo Linux Linux Day LUG Mantova.
Corso gratuito di Linux. Linux User Group Mantova
Gestione dei Software in GNU/Linux HackLab Catanzaro Installazione software da sorgente 8° Lezione GNU/Linux Base
Amministrazione di reti di calcolatori - Massimo Bertozzi Shell e scripting.
Fondamenti di Informatica - D. Talia - UNICAL 1 Fondamenti di Informatica PROBLEMI E ALGORITMI LINGUAGGIO MACCHINA.
Lo scripting ben temperato Ing. Davide Bolcioni Consulente Sistemi Informativi Ovvero un tocco di eleganza nella programmazione della shell.
Corso di Elementi di Informatica
Ambienti di Programmazione per il Software di Base
Introduzione alla programmazione MIDI
A cura dell’Ing. Buttolo Marco
Sistemi e Applicazioni per l’Amministrazione Digitale
Incontri tematici su GNU/Linux ed il Software Libero - sommario -
Corso LAMP Linux Apache Mysql Php
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica
VISUAL BASIC.
Cosa succede quando premi invio
Pronto.
Dati in rete Appunti.
Programmazione per la Musica | Adriano Baratè
Terza Lezione → Navigare nel file System → parte 2
Script Marco D. Santambrogio –
PROGRAMMAZIONE BASH - INTRODUZIONE
I PERMESSI IN LINUX.
Seconda lezione → Navigare nel File System
SISTEMA OPERATIVO - INTERPRETE DEI COMANDI -
INTRODUZIONE ALLA SHELL
I comandi.
Ambienti di Programmazione per il Software di Base
LA GESTIONE DEI PACCHETTI
PROGRAMMAZIONE BASH – ISTRUZIONE IF
Tipi di Shell sh – Bourne shell csh – C shell ksh – Korn shell
istalliamo l’ambiente di sviluppo - ide
Programmare.
PowerPoint.
ADO Per gestire i database con tecnologia ASP si utilizzano strumenti ADO (ActiveX Data Objects): un'architettura che fornisce oggetti.
Ambienti di Programmazione per il Software di Base
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
Sviluppo di un programma
File System ed Input/Output
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Metacaratteri Il carattere * indica un tipo ed un numero qualsiasi di caratteri Per copiare tutti i file che iniziano per “hemo” nella directory dir %
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Unità 1 Programmi base.
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
PowerShell di Windows PowerShell è un shell che mette a disposizione un prompt interattivo e un interprete a riga di comando , per le sue caratteristiche.
Docente: Sabato Bufano
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Transcript della presentazione:

1 Alberto Pollastro, !#/bin/bash Novara, GalLUG - Gruppo Utenti Linux Galliate - #!/bin/bash Alberto Pollastro

2 Alberto Pollastro, !#/bin/bash Novara, GalLUG - Gruppo Utenti Linux Galliate - La shell La traduzione di shell più calzante è guscio E' un'interfaccia tra l'uomo e il sistema operativo E' un interprete dei comandi di tipo testuale Viene invocata ogni volta che si effettua il login Nei sistemi GNU/Linux esistono diverse shell: – Bash (Bourn Again Shell) – CSH (C Shell) – KSH (Korn Shell) Per visualizzare le shell disponibili sul proprio sistema: cat /etc/shells Per visualizzare la shell in uso: echo $SHELL

3 Alberto Pollastro, !#/bin/bash Novara, GalLUG - Gruppo Utenti Linux Galliate - Bash Bash (Bourne Again Shell) Deriva dalla Bourne Shell, da cui il nome Bash La prima versione è stata rilasciata nel 1987 Ad oggi è la shell più usata nei sistemi GNU/Linux E' anche la shell di default per Mac OS X Esegue i comandi letti da standard input (tastiera) o da file Offre una sintassi ricca che permette di eseguire sequenze di comandi articolate, tecnicamente chiamati bash script

4 Alberto Pollastro, !#/bin/bash Novara, GalLUG - Gruppo Utenti Linux Galliate - Script vs. Eseguibile (1) Uno script è un programma interpretato: – E' un file testuale che contiene un elenco di comandi – Il file viene interpretato da un interprete e tradotto in linguaggio macchina ogni volta che viene eseguito Un eseguibile è un programma compilato: – E' un file binario che contiene le istruzioni macchina – Il file viene generato compilando il codice sorgente del programma L'esecuzione degli eseguibili è più veloce di quella degli script L'uso degli script è più flessibile e immediato rispetto agli eseguibili

5 Alberto Pollastro, !#/bin/bash Novara, GalLUG - Gruppo Utenti Linux Galliate - Script vs. Eseguibile (2) Alcuni esempi di linguaggi interpretati: – Perl – Python – Lua Alcuni esempi di linguaggi compilati: – C/C++ – C# – Visual Basic

6 Alberto Pollastro, !#/bin/bash Novara, GalLUG - Gruppo Utenti Linux Galliate - Bash Scripting Il linguaggio della shell Bash permette di creare script Perchè imparare ad utilizzare gli script Bash? – Si possono automatizzare compiti complessi e ripetitivi – I sistemi GNU/Linux hanno moltissimi comandi testuali – Le procedure di avvio del sistema operativo sono gestite da degli script Bash – Nei sistemi GNU/Linux, quasi tutti i dispositivi sono rappresentati da file e con gli script Bash è molto facile interagire con i file Impareremo ad utilizzare lo scripting bash con due esempi pratici: – dir_analyzer.sh – file_organizer.sh

7 Alberto Pollastro, !#/bin/bash Novara, GalLUG - Gruppo Utenti Linux Galliate - file_organizer.sh Si vuole realizzare uno script che: – Prenda tutti i file contenuti nella cartella corrente e li smisti in base al loro tipo – Copi o sposti i file durante lo smistamento in base all'opzione scelta in fase di lancio – Permetta di scegliere la directory dove copiare/spostare i file

8 Alberto Pollastro, !#/bin/bash Novara, GalLUG - Gruppo Utenti Linux Galliate - file_organizer.sh

9 Alberto Pollastro, !#/bin/bash Novara, GalLUG - Gruppo Utenti Linux Galliate - dir_analyzer.sh Si vuole realizzare uno script che: – Mostri l'occupazione totale in byte della cartella corrente – Mostri l'occupazione percentuale delle cartelle e file contenuti nella cartella corrente Ad esempio: $./dir_analyzer.sh /home/alberto/Scrivania/Giulia/Dvd/ Total size: 1 GByte 48,3% /home/alberto/Scrivania/Giulia/Dvd/BattesimoGiulia 43,3% /home/alberto/Scrivania/Giulia/Dvd/Extra 8,4% /home/alberto/Scrivania/Giulia/Dvd/Ritocchi

10 Alberto Pollastro, !#/bin/bash Novara, GalLUG - Gruppo Utenti Linux Galliate - dir_analyzer.sh

11 Alberto Pollastro, !#/bin/bash Novara, GalLUG - Gruppo Utenti Linux Galliate - GRAZIE PER L'ATTENZIONE GalLUG – Gruppo Utenti Linux Galliate Alberto Pollastro,