Punguța cu doi bani Il sacchettino con due soldi Ion Creangă.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Melina Disegnato e Rielaborato dai bambini e dalle bambine della 1a D
Advertisements

IL PORTAMONETE CON DUE SOLDI PUNGUTA CU DOI BANI
Il regno di Carmelot in pericolo!.
Il lavoro e le opportunità per giovani e cooperative: i servizi e le progettualità di Confcooperative Progetto per una offerta integrata di servizi per.
Illustrazioni e copertina di : Elisa Ciucci Ilustraii, graphic-design, coperta: Elisa Ciucci Redattori: Gli alunni partecipanti al corso di lingua, cultura.
Capitolo 26/A 1 Terminati tutti questi discorsi, Gesù disse ai suoi discepoli: 2 "Voi sapete che fra due giorni è Pasqua e che il Figlio dell'uomo.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Galilea FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Dalla liturgia dei SANTI ANGELI CUSTODI Dalla liturgia dei SANTI ANGELI CUSTODI.
GLI AMICI DELLA SAVANA testo Giulia Bonatti, disegni by Giada a cura di
La sposa di Giovanni è andata negli Stati Uniti a lavorare e a fare un corso di 6 mesi. Giovanni, invece, ha assunto una bella cameriera per i lavori.
Né impaurito, né temerario. Semplicemente…al sicuro
anno A DOMENICA 4 AVVENTO
dal fiume venne fuori un vecchio con la barba bianca
Un tizio si reca da un barbiere per farsi tagliare i capelli e radere la barba… Appena il barbiere comincia a lavorare, iniziano ad avere una buona conversazione.
Il vecchio saggio.
CI e Ne.
La passione di Gesù Cristo nostro Signore Terza parte Vangelo
Dal Vangelo secondo Giovanni 21, 1-19
Quando gli uomini riflettono…
SCRIVERE UN RIASSUNTO BREVISSIMO
La caccia all’orso Musical & Automatique 12/05/2009.
Le quattro candele.
È Natale.
E mi sorprende, o Dio Musica di Pierangelo Sequeri.
L’albero dei problemi.
anno A DOMENICA 4 AVVENTO
Le 5 regole d'oro dell'impero romano
Scuotere la terra.
SECONDA SETTIMANA: GIUSEPPE,
L’imprudenza fa morire i fiori più belli.
Il bambino cattivo e la staccionata
Il vecchio saggio.
13.00.
Viaggio nella vita.
da realizzare con passione
IL BAMBINO E IL CUCCIOLO
28 ottobre 2018 Domenica XXX Musica: Sinagoga ebraica tempo ordinario
la FORZA di tutti gli elementi
Quando gli uomini riflettono…
E per coloro che amo e apprezzo moltissimo.
TI AUGURO LA FORZA DI TUTTI GLI ELEMENTI
Un uomo susurró: "Dio, parlami"
San Nicola: il vero Santa Claus…
La mia storia raccontata dai bambini della classe III della scuola DORO di Ferrara. Franck-Steave Koueni.
La cosa più forte Un giorno un ragazzo
Un uomo susurró: "Dio, parlami"
Le quattro candele.
CICATRICI.
La canzone è di Marcello Marrocchi
Dopo aver catturato Gesù,
XXVIII Domenica del Tempo Ordinario
Quando gli uomini riflettono…
Aumente o Som SCUOTERE LA TERRA.
L ’ ANELLO A cura di Dinis Bento
Dio creò l’uomo.
Aumente o Som SCUOTERE LA TERRA.
Quando gli uomini riflettono…
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T.
Le quattro candele.
La passione di Gesù Cristo nostro Signore Prima parte Vangelo
Le quattro candele.
LATINO VULGARIS?!.
Aumente o Som SCUOTERE LA TERRA.
La passione di Gesù Cristo nostro Signore Prima parte Vangelo
Le quattro candele.
Gabriele Magistrelli©2002
Alfabeto PAROLE BISILLABE.
Un uomo susurró: "Dio, parlami"
E mi sorprende, o Dio Musica di Pierangelo Sequeri.
Dio creò l’uomo.
Transcript della presentazione:

Punguța cu doi bani Il sacchettino con due soldi Ion Creangă

Redazione Tehnoredactare Illustrazione, grafica-disegno, copertina: Elisa Ciucci, Denisa Oancea Ilustrații, grafic-desen de copertă: Elisa Ciucci, Denisa Oancea Con la collaborazione dei ragazzi del corso di lingua, cultura e civiltà rumena, seguiti dalla professoressa di lingua rumena Carmen Balan. Cu colaborarea copiilor de la cursul de limba, cultura și civilizație românească, îndrumați de profesoara de limba română, Carmen Balan.

La vecchia aveva avuto sempre tante uova e il vecchio voleva sapere come facesse... Baba avea mereu multe ouă și bătrânul vroia să știe de ce avea atătea... Babo, cum de ai atătea ouă? E’ merito della gallina! Le ho dato un po’ di bastonate per farla covare... provi anche lei Datorită găinei mele. Am bătut-o ca să facă ouă... încercă și tu! Signora! Come fa ad avere tutte quelle uova?

VAI!!! Atunci, bătrânul încercă să-l bată, dar cocoșul fugi! Allora il vecchio provò a picchiarlo, ma l’unica cosa che fece era peggiorare le cose, infatti il gallo scappò! PLEACĂ!!!

Per strada il gallo trovò un sacchetto con due monete dentro, ma un nobile della zona glielo rubò; così cominciò a correre dietro al carro urlando: „CHICCHIRì, GRAN RICCONE, DATEMI IL SACCHETTO CON DUE MONETE!” Pe drum, cocoșul găsi o punguță cu doi bani, dar un boier, care tocmai trecea pe acolo, i-a luat cocoșului punguța. Cocoșul începu să fugă după căruță, strigând: ”CUCURIGU, BOIERI MARI, DAȚI PUNGUȚA CU DOI BANI!”

Così il nobile, per sbarazzarsi di lui, disse al suo cocchiere di buttarlo in un pozzo! Ca să scape de cocoș, boierul poruncește vizitiului să-l arunce într-o fântână!

Ma il gallo fu più furbo di lui: cominciò a bere tutta l’acqua e quando il nobile vide che era ancora vivo, decise di buttarlo dentro a una fornace. Ma il gallo spense il fuoco con l’acqua che aveva bevuto prima. Dar cocoșul înghiți toată apa. Boierul porunci să-l arunce pe cocoș într-un cuptor. Dar, acesta stinse focul cu apa pe care o înghițise în fântână!

Boierului nu-i veni să-și creadă ochilor, cocoșul înghiți și toate animalele, dar, înainte să plece, vroia să-și recapete punguța cu doi bani. Boierul îi dădu punguța, bucuros să scape de cocoșul cel nesătul. Il nobile non poteva crederci, ma il gallo, non ancora contento, prese anche tutti gli animali del nobile e, prima di andare, richiese indietro il sacchetto con due monetine. Il nobile gliele diede felice di liberarsi di quel incontentabile gallo.

s să scape de cocoșul cel nesătul. Văzând că nu reușea nicidecum să scape de el, îl închise în vistieria lui, doar s-o îneca cu vreun galben. Dar cocoșul nostru îi goli boierului toată vistieria! Così il nobile lo rinchiuse nella sua cassaforte piena di monete d’oro, tanto prima o poi si sarebbe strozzato con una monetina, ma non andò così perché il nostro galletto svuotò completamente la cassaforte del nobile!

Il nosro eroe tornò a casa, dove lo aspettava il vecchio. Da quel giorno i due diventarono ricchi. Eroul nostru se întoarse acasă, unde îl aștepta bâtrănul. Din momentul acela, cei doi trăiră în bogăție.