CSS ( Cascading Style Sheets) Fogli di Stile Linguaggi di formattazione stilistica e strutturale di un documento HTML o di una serie di documenti in cascata.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CSS CASCADING STYLE SHEET Alberto Ferrari. Cascading Style Sheet I fogli di stile a cascata (detti anche semplicemente fogli di stile) vengono usati per.
Advertisements

CSS CASCADING STYLE SHEET Alberto Ferrari.
A. FERRARI Alberto Ferrari. L'HyperText Markup Language (HTML) (traduzione letterale: linguaggio di marcatura per ipertesti) è un linguaggio usato per.
Storia dei fogli di stile
CSS: Cascading Style Sheets Specifiche del formato del documento tramite un linguaggio Come modelli.dot di Word o file di stile.sty per latex Separazione.
Fogli stile a cascata Danilo Deana.
Linguaggi per il Web Linguaggi di markup: CSS. Cascading Style Sheets (CSS) servono per facilitare la creazione di pagine HTML con un aspetto uniforme.
CSS : Cascading Style Sheet
Cascading Style Sheet (Fogli di Stile in Cascata)
HTML Lezione 3 Stili.
CSS CASCADING STYLE SHEETS : CASCADING STYLE SHEETS : Fogli di stile a cascata Definisce il modo in cui verranno visualizzati gli elementi di una pagina.
HTML HyperText Markup Language Linguaggio per marcare un’Ipertesto
CSS Cascade Style Sheets.
Sintassi e regole dei CSS
La struttura del documento
CSS Cascading Style Sheet
1 CSS Cascading Style Sheets Il linguaggio per modificare lo stile delle pagine per il web.
Tecnologia per la comunicazione
Introduzione ai fogli di stile Brevi note a cura di Emanuele Lana
Il Fogli di Stile - CSS.
PHP.  HTML (Hyper Text Markup Language)  CSS (Cascading Style Sheets)  Javascript (linguaggio di programmazione client)  PHP ( Hypertext Preprocessor.
Javascript. HTML per definire il contenuto delle pagine web CSS per specificare il layout delle pagine web JavaScript per definire il comportamento delle.
INFORMAZIONE E PRESENTAZIONE Lo scopo di una pagina web è, essenzialmente la trasmissione di una informazione. L’informazione è costituita da due aspetti.
Linguaggi per il Web Linguaggi di markup: CSS. Fogli di stile Cascading Style Sheets Fogli di stile sovrapposti DEFINIZIONE Il CSS è l’insieme delle regole.
Disegni di Ricerca e Analisi dei Dati in Psicologia.
Indice 1.Cos'è Google DriveCos'è Google Drive 2.Crea e lavoraCrea e lavora 3.VisualizzareVisualizzare 4.Condividi come e con chi preferisciCondividi come.
Inserire Titolo Inserire sottotitolo. Aggiungere titolo paragrafo. Modello testo a elenco punti. Testo a elenco. Punto 1 Testo a elenco. Punto 2 1.È possibile.
HTML5 Tools Pearson
IL SOFTWARE (FPwin 6.0).
I siti Web Marvin Barletta.
Linguaggi di markup: CSS
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning
I commenti Tutti i linguaggi di programmazione e di markup prevedono la possibilità di inserire commenti nel codice I commenti non sono interpretati.
“Vivere insieme” – Lezione4
I Collegamenti in WORD Guglielmo Grisolia.
Html =HyperText Markup Language
Hyper Text Markup Language
Inserisci il titolo qui.
Linguaggi di markup: CSS
VISUAL BASIC.
La prima pagina web Intestazione Corpo.
DIRIGERE L’INNOVAZIONE
I comandi.
TIPI DI BOX Ci sono essenzialmente tre tipi di box:
“Vivere insieme” – Lezione3
I vincoli di integrità Alcuni aspetti della realtà NON possono essere modellati solamente con entità, attributi e relazioni, per esempio i vincoli di integrità.
Organizzazione fisica
FORMULE E FUNZIONI SU EXCEL
I tag essenziali.

N.B. Per impostare nel modello il nome della struttura inserire il testo
A cura di Ivano Stranieri
Creazione di pagine per Internet
HTML 4.01 Quinta lezione 22 Marzo 2004 di Ivano Stranieri.
Introduzione a JavaScript
WORD 24/12/2018 Informatica - Word.
HTML 4.01 Sesta lezione 29 Marzo 2004 di Ivano Stranieri.
HYPER TEXT MARK-UP LANGUAGE
SQL per la modifica di basi di dati
2. JavaScript nelle pagine web
DOM Document Object Model.
8. Altri oggetti JavaScript
WORD 28/02/2019 Informatica - WORD.
Fogli elettronici e videoscrittura
Parti interne del computer
Osservatorio Regionale Commercio Applicativo
Inserire Titolo Inserire sottotitolo.
Da HTML a XHTML A. Ferrari Alberto Ferrari.
Gestione sito web Ruolo: Redattore.
Transcript della presentazione:

CSS ( Cascading Style Sheets) Fogli di Stile Linguaggi di formattazione stilistica e strutturale di un documento HTML o di una serie di documenti in cascata. Può aggiornare lo stile di un documento interno o di uno o più elementi HTML.

CSS può essere implementato in tre modi diversi Direttamente su un elemento HTML (Fogli di stile in linea), è legato ad un singolo elemento; Nell’Header della pagina (Fogli di stile incorporati), agisce su tutti gli elementi della pagina; In un file esterno con estensione.CSS (Fogli di stile esterni), agisce su più documenti.

FOGLI DI STILE IN LINEA si usano quando è necessario impostare lo stile ad uno specifico elemento o blocco di elementi, senza che questo influisca sulle altre parti del documento. Sintassi: È possibile inserire contemporaneamente più stili (più attributi di stile). Ciao a tutti Il tag di fine paragrafo è obbligatorio se non si vuole applicare lo stesso stile agli oggetti successivi.

Esempio con fogli di stile in linea ESEMPIO CON FOGLIO DI STILE IN LINEA Esempio di H1 Esempio di P

Il documento precedente visualizza quanto segue Esempio di H1 Esempio di P

FOGLI DI STILE INCORPORATI Si usano quando allo stesso stile fanno riferimento diversi elementi HTML. Lo stile viene specificato nella sezione HEAD mediante i tag e I fogli di stile incorporati possono essere usati con i fogli di stile in linea, questi ultimi hanno priorità rispetto a quelli inseriti nella Head.

SINTASSI <STYLE [type=”text/css”] Specifica il formato MIME del foglio, text/jass per javascript Selettore1 {attributo1:valore1; attributo2:valore2; ….attributon:valoren} delimitano il blocco Selettore2 {attributo1:valore1; attributo2:valore2; ….attributon:valoren} Selettore specifica l’elemento/i ai quali applicare lo stile.

ESEMPIO1 Fogli di stile incorporati ESEMPIO CON FOGLIO DI STILE INCORPORATO P {color:RGB(255,0,0)} Questo è il primo paragrafo Questo, invece, è il secondo paragrafo. Lo stile è lo stesso

Fogli di stile incorporati Tutto ciò che si troverà all’interno di qualsiasi paragrafo sarà visualizzato con lo stile impostato a inizio pagina. Lo stile può essere associato a qualsiasi elemento di HTML, se si associa lo stile all’elemento BODY, lo stile definito agirà su tutta la pagina.

ESEMPIO2 Fogli di stile incorporati ESEMPIO CON FOGLIO DI STILE INCORPORATO BODY {font-size:18pt; color:RGB(255,255,0)}? Proviamo a vedere cosa succede al body col foglio di stile incorporato

Selettori Fogli di stile incorporati - esistono molti tipi di selettori - Servono a specificare gli elementi sui quali applicare lo stile - possono essere: Selettori di elemento Selettori di classe (si possono raggruppare più elementi in una classe)

Selezionare un elemento Si sfrutta la proprietà ID, che serve ad identificare un elemento, assegnando un nome logico. ID=”NomeLogico” Es. ID assegna un nome univoco, non ci sono due elementi con lo stesso nome #NomeLogico Per riferirci ad un elemento al quale abbiamo assegnato un nome

Esempio selettori ESEMPIO CON SELETTORI #Primo {color:RGB(255,0,0)} Questo e' il primo paragrafo Questo e' il secondo paragrafo Così coloreremo solo il primo paragrafo

Le Classi Una classe serve a raggruppare logicamente elementi anche di tipo diverso Definizione di classe:.NomeClasse1 {attributo1:valore1; …..} La stessa classe può essere assegnata a elementi di tipo diverso. Se vogliamo applicare lo stile solo a elementi di un certo tipo all’interno di una classe, nel selettore, prima del punto, dobbiamo specificare il tipo dell’elemento: TipoElemento.NomeClasse

Esempio Classi ESEMPIO CONCLASSI.Nuovo { /* da notare che tra il punto e il nime della classe non c'è spazio */ font-family:Verdana, Arial, Helvetica; color:red; font-weight: lighter; font-style: italic; } Questo e'un paragrafo con lo stile della classe Nuovo Questa e' un'intestazione con lo stesso stile