7 marzo 2007 – Piove di Sacco Introduzione al Software Libero e a GNU/Linux Manuele Rampazzo Gianluca Moro Associazione di Promozione Sociale Faber Libertatis.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Unalternativa a Microsoft Office OpenOffice Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza.
Advertisements

Free software e Open source
Il mio nome è Richard Michael Stallman e sono di New York.
Star Office è una suite di software di produttività personale commercializzata da Sun Microsystems. StarOffice nasce come software commerciale sviluppato.
Software Libero e Open Source. Open Source Open Source è un termine inglese che significa sorgente aperto, e indica un programma per computer (software)
Introduzione all'Open Source “La Sapienza” Linux User Group.
Eugenia Franzoni Il software libero Catnic Srl. Si può comprare un software?
"Play Ogg" multimedialità libera con GNU/Linux... presentato da Stefano Pardini al Linux Day 2008 per ACROS ACROS.
Belluno – 12 maggio 2007 faber libertatis Manuele Rampazzo Associazione di Promozione Sociale Faber Libertatis -
Linux is cool! Come avere un PC figo per fare tutto quello che vuoi! 24 ottobre Linux Day Perugia ITC “Aldo Capitini” - “V.Emanuele II” Viale Centova,
Linux Day 2006 – Giornata nazionale dedicata al Software Libero e GNU/ Linux – Il Software Libero nella scuola Carmine Stolfi
A GNU world is possible! Software Libero, Copyleft e altri antidoti all'economia della rendita permanente. [prima parte] Davide Lamanna Binario Etico.
Linux ?!? A cura di: Carmine Stolfi Roberto Lacava.
Giuditta Cantoni, 4 E S.I.A I DATABASE. Definizione databese In informatica, il termine database, banca dati o base di dati (a volte abbreviato con il.
1 14 marzo 2006 sommaruga andrea Fondazione Ordine Ingegneri di Milano VPN: Reti Private Virtuali VPN: RETI PRIVATE VIRTUALI LE POSSIBILITA' DI ACCESSO.
Fabrizio Felici Linux e Windows a confronto, perché passare a Linux 27 ottobre 2007.
OSMit 2010 Genova, giugno 2010 a cura di a cura di ROBERTO Vito Gerardo ROBERTO Vito Gerardo
Linux Day 2008 Non commettere una (s)vista... passa a Linux! ovvero Pimp your pc with Ubuntu Gian Luca CANE Courmayeur – Liceo Linguistico 25 ottobre 2008.
POLITECNICO DI MILANO FACOLTA’ DI INGEGNERIA SEDE DI CREMONA TESI DI DIPLOMA IN INGEGNERIA INFORMATICA RELATOREAUTORI Prof. Vittorio TrecordiDemicheli.
Diego RondiniKDE: comunità e applicazioni 23 ott Castelfranco KDE visto da un utente Il progetto, la comunità e le applicazioni.
OpenOffice.org 3.3 Nome Cognome Associazione PLIO LinuxDay 2010.
Linux Day 2005 Il software libero e le licenze Nicola Soranzo Associazione GOLUG.
Belluno – 12 maggio 2007 trashware il Software Libero per la società Manuele Rampazzo Associazione di Promozione Sociale Faber.
Diego Rondini 22/09/ Montebelluna Software libero a scuola Come e perché usare software libero a scuola.
Corso di Alta Formazione su Tecnologie Libere e Open Source Introduzione al Software Libero Che cos'è il software libero  Il software come strumento di.
Associazione di Promozione Sociale "Faber Libertatis"
Software libero & co Torino 12 settembre Alessandro UGO - E. Richiardone -
Corso Gnu/Linux 2011 – Hacklab Cosenza Breve storia di GNU/Linux  V. Pirrone.
PERCHE' PROGRAMMARE FREE Cosa spinge a rilasciare il codice Roberto -MadBob- Guido Linux Day Torino 2008.
Piove di Sacco - 16/05/2007 – decima lezione – La grafica con LINUX Andrea Della Regina Associazione di Promozione Sociale.
Corso di introduzione all'informatica e all'uso del computer
Simone Piccardi e Antonio J
Statistica a scuola. Esperienze condivise
Synapse Gestione e Flussi documentali
Open Source / Free software
Cosa è Linux ? Gianluca Amato Dipartimento di Scienze
il divario digitale Manuele Rampazzo
Linux Day 2016.
Introduzione all'Open Source
Kyondo, Mozambico, Kolda
Incontri tematici su GNU/Linux ed il Software Libero - sommario -
Mi presento Gabriele Ponzo Titolare di GPS Membro del LUG
ha scelto il software libero
Dott. Stefano Tagliaferri
Sistemi e Applicazioni per l’Amministrazione Digitale
Corso LAMP Linux Apache Mysql Php
Introduzione al mondo GNU\Linux
(i diritti e le libertà)
filosofia del software libero ed open source
Tanti motivi per scegliere GNU / Linux
Breve storia del Software libero e Linux
LA GESTIONE DEI PACCHETTI
* Il Sistema Operativo GNU/Linux * Sistema Operativo e Applicazioni
Benvenuti al Linux Day 2010! Decima Giornata Nazionale di GNU/Linux
filosofia del software libero ed open source
Cosa sono il Software Libero e GNU/Linux? Scopriamolo insieme!
Italo Vignoli, 7/2009 Aggiornato da Alberto Guiotto, 1/2010.
INSEGNARE e IMPARARE LIBERAMENTE
Realizzazione di R. Diana
Progetto di Tecnologie Web 2014/2015 THERMOWEB
Il protocollo elettronico (e altri servizi informatici)
Alessandro Brunengo Mirko Corosu INFN - Sezione di Genova
Smart City.
“DEBATE” I.T.I.S. “G. Marconi” Pontedera (PI)
Le reti informatiche di Roberto Minotti 17/01/2019.
Le reti informatiche di Roberto Minotti 15/02/2019.
Il passaggio all’opensource nella didattica: analisi e utilizzo di software anche per alunni con BES e DSA Stefano Garione.
Sicurezza nel Cloud Che cos’è?
Utenza potenziale L’attenzione della biblioteca non può essere rivolta soltanto a chi già fruisce dei suoi servizi, ma anche a quella utenza che viene.
CLOUD.
Transcript della presentazione:

7 marzo 2007 – Piove di Sacco Introduzione al Software Libero e a GNU/Linux Manuele Rampazzo Gianluca Moro Associazione di Promozione Sociale Faber Libertatis -

C'era una volta... L'informatica normalmente conosciuta dagli utenti fino a pochi anni fa era ed è quella: ➢ proprietaria di poche grandi aziende multinazionali ➢ incondivisibile con gli altri: il software resta proprietà dell'azienda ➢ chiusa: non si può guardare com'è fatta Esempi d'informatica chiusa sono i prodotti Microsoft, Apple, Adobe, ecc.

La valle (quasi) incantata In origine (fino agli anni '70), erano pochi i luoghi del mondo in cui si faceva informatica. Uno dei principali poli mondiali tecnologici era – ed è ancora – il Massachussets Istitute of Technology (il celeberrimo MIT), che tra le varie cose è stata la culla dei primi amanti dei computer – detti anche “hacker”.

I bei tempi andati L'approccio era quello universitario alla ricerca: praticamente tutto il software utilizzato era “libero” e i pochi informatici del tempo: ➢ si scambiavano codice ➢ studiavano i programmi fatti dagli altri per migliorare i propri ➢ riutilizzavano il codice di altri per creare nuovi software

Un brutto giorno... L'avanzare della diffusione dell'informatica rese purtroppo appetibile economicamente la chiusura del codice prodotto. Vennero impediti di fatto: ✔ il libero utilizzo ✔ il libero studio ✔ la libera modifica ✔ la libera condivisione

Stallman e il progetto GNU Un “hacker” del MIT, Richard M. Stallman, rifiutò però di accettare questa situazione. ➢ Nel 1984 diede vita al progetto GNU, ovvero un progetto per creare un completo sistema operativo libero dalle restrizioni del software proprietario ➢ formalizzò il concetto di Software Libero nelle celebri “quattro libertà” ➢ definì il concetto rivoluzionario di copyleft ➢ scrisse la principale licenza libera, la GNU GPL ➢ Fondò la Free Software Foundation

Quattro libertà 0) Libertà di eseguire il programma, per qualsiasi scopo 1) Libertà di studiare come funziona il programma e adattarlo alle proprie necessità 2) Libertà di ridistribuire copie in modo da aiutare il prossimo 3) Libertà di migliorare il programma e distribuirne pubblicamente i miglioramenti, in modo tale che tutta la comunità ne tragga benificio

Il copyleft e la licenza GNU GPL Il concetto di copyleft è: ➢ il rovesciamento del normale senso di copyright, inteso come esclusiva difesa del diritto d'autore a discapito di terzi; ➢ il “permesso d'autore” a copiare, condividere, studiare e modificare il proprio lavoro; ➢ il mantenimento del copyleft anche ai prodotti derivati, che non diventeranno proprietari. La licenza GNU General Public License è il principale strumento di tutela per i software “copylefted”.

Linus Torvalds All'inizio degli anni '90 il progetto GNU: ➢ aveva realizzato molto software importante per un sistema operativo libero; ➢ mancava ancora il cuore del sistema, l'interfaccia alle periferiche del conputer... il “kernel”. Nel 1991, uno studente finlandese, Linus Torvalds: ➢ iniziò a sviluppare per hobby un proprio kernel; ➢ decise di renderlo disponibile via Internet; ➢ lo tutelò con la licenza GNU GPL.

Una sinergia di successo: Linux e il Progetto GNU Il kernel amatoriale sviluppato da Linus Torvalds si chiamava Linux. ➢ Linux necessitava di programmi per divenire utilizzabile dagli utenti ➢ questi programmi erano stati sviluppati dal Progetto GNU e vennero resi disponibili per Linux ➢ il sistema operativo completo risultante è noto quindi come GNU/Linux

Amici?

Tutto risolto? Nonostante fosse già nato GNU/Linux, per tutti gli anni '90 si è assistito alla diffusione pervasiva del software proprietario in qualsiasi settore: ➢ sistemi operativi ➢ office automation ➢ Internet ➢ grafica e sistemi multimediali GNU/Linux e altri sistemi liberi iniziarono però ad essere utilizzati in ambito universitario.

L'inizio della diffusione Con la fine degli anni '90 la situazione cambia: ➢ la diffusione di Internet agevola la condivisione del lavoro tra programmatori ➢ il miglioramento del software stimola la diffusione presso gli Internet Service Provider ➢ GNU/Linux esce dall'ambito prettamente accademico e inizia a diffondersi in tutti gli ambiti, compresa l'utenza domestica

L'aiuto (interessato) dei “Grandi Nomi” La diffusione crescente di GNU/Linux, soprattutto in ambito aziendale “di rete”, stimola alcune grandi aziende a supportare attivamente GNU/Linux e altri software liberi: ➢ IBM è il principale e più noto sostenitore del sistema GNU/Linux ➢ SUN, all'inizio del nuovo millennio, rende disponibile OpenOffice.org ➢ software in origine proprietari diventano liberi, come Mozilla (fu Netscape Communicator), Blender, ecc.

Attenti a GNU/Linux! Diffondendosi, GNU/Linux inizia a divenire un pericolo per il software proprietario, anche perchè è presente “di nascosto” in molte applicazioni diffuse! ➢ diventano ricorrenti accuse più o meno infondate: ➢ nessuna assistenza ➢ aperto, quindi insicuro ➢ nessun rimborso per eventuali danni ➢ incompatibile (con i formati proprietari) ➢ manca il supporto per qualche hardware (schede nuove o specialistiche) ➢ le lobby proprietarie cercano di promuovere iniziative legislative per frenare l'avvento del Software Libero (su tutte, i brevetti software)

Il Software Libero e la Politica Nonostante gli attacchi, il Software Libero acquista sempre più sostenitori, anche politici, perché: ➢ consente di stimolare l'informatica e le conoscenze tecniche locali ➢ svincola dal rapporto esclusivo con veri monopoli ➢ è improbabile trovarvi porte d'accesso indesiderate (backdoor) ai dati pubblici ➢ si è dimostrato globalmente più sicuro ➢ consente consistenti risparmi di denaro pubblico

La diffusione diventa esponenziale Globalmente, l'aumento d'utilizzo del Software Libero e di GNU/Linux acquista un ritmo esponenziale: ➢ il software viene scritto e condiviso da sempre più programmatori, anche finanziati da grandi aziende ➢ il sistema operativo si semplifica enormemente e diventa accessibile anche da utenti normali ➢ aumenta la consapevolezza dell'esistenza di alternative ai prodotti normalmente utilizzati ➢ diventa normale utilizzare anche in sistemi operativi proprietari numerosi software liberi

Una possibile “morale” Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci. -- “Mahatma” Gandhi

Grazie! Grazie dell'attenzione! “Faber Libertatis”

Nota di copyright Questo documento è stato realizzato con OpenOffice.org Impress il giorno 1/06/2006, e modificato il giorno 1/3/2007. Copyright © – Associazione di Promozione Sociale Faber Libertatis La copia letterale e la distribuzione di questo documento è permessa su qualsiasi media nella sua interezza, a condizione che questa nota sia preservata. Tutti i marchi registrati citati in questo documento appartengono ai rispettivi legittimi proprietari.