Carpi, 22 giugno giugno 2010 Vittorio Foa professore
Un movimento femminile molto radicato nel territorio e collegato tradizionalmente ai partiti della sinistra parlamentare PCI e PSI, in primo luogo. Nel 1980 erano tesserate 2307 donne e presenti circoli in ogni frazione e quartiere del comune di Carpi. Ma la realtà era più complessa …..
Già da un anno il GRUPPO LAVORO stava ragionando sul rapporto donna-lavoro-famiglia, in una realtà di piena occupazione femminile cominciavano ad emergere contraddizioni che qualcuno sentiva pericolose. Ci stavamo preparando per un Convegno Nazionale dell’UDI su: LAVORO: UNA CITTADELLA ANCORA MASCHILE? Che si sarebbe tenuto a Torino il 26 giugno 1980
Avevamo preparato un documento frutto del lavoro di riflessione di un anno intero
In questo contesto invitammo Vittorio Foa a Carpi per un incontro di studio
Foa arrivò in piazza a Carpi con Sesa e V. Rieser. In sala Banfi erano presenti circa 50 donne ( era domenica) e c’era un po’ di tensione soprattutto fra le “vecchie” dell’UDI che si aspettavano un bel comizio!
“Non vi parlerò di quello che avete espresso nel titolo del volantino. Vorrei parlarvi di un studio che sto facendo da un po’ di tempo sull’Inghilterra vittoriana e il lavoro delle donne, in particolare il periodo che va dal 1900 al 1914 e il periodo della Grande Guerra. In Inghilterra nel 1900 la donna sposata non aveva diritto a dei beni e non aveva diritti sessuali. La decisione del rapporto sessuale spettava all’uomo e tutto questo era assolutamente represso sia sul piano religioso sia sul piano sociale. La condizione della donna nel lavoro era strettamente influenzata dal rapporto sessuale” Questo l’incipit del discorso di Foa:
Facce perplesse!!! « C’è bisogno d’andare così indietro nel tempo? Quand’è che arriviamo ai giorni nostri?» « Chi è questo qua? «Dicono che ha cambiato tanti partiti!! » « ‘E’ stato segretario della CGIL!!! » « Ah, beh, allora….. »
La lezione di Foa riguardò di fatto un capitolo della Gerusalemme rimandata a cui stava lavorando in quel periodo
Ci fu molto dibattito e proprio quelle donne che erano più perplesse, ma che si erano tranquillizzate quando avevano saputo che comunque Foa era uno della CGIL, presero la parola più volte raccontando di se e della loro fatica, anche se non era l’Inghilterra del ‘ 900!! La giornata finì con una classica cena in un’osteria della bassa carpigiana.