Conferenza italiana Debian San Donà di Piave, settembre 2007 XEN su Debian Panoramica su XEN e sugli strumenti di Debian per gestirlo Giuseppe Sacco.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNetbootin Come installare Ubuntu su USB BIONDI FEDERICO 3 AI a.s
Advertisements

Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
Lezione 1 Approccio al sistema operativo : la distribuzione Knoppix Live Cd Knoppix 3.6 Interfacce a caratteri e grafica: console e windows manager File.
RHCS XEN Cluster Dael Maselli – Workshop CCR – Maggio 2009.
Dael Maselli – Workshop CCR – Maggio  SAN  Red Hat Cluster Suite ◦ RedHat Enterprise, Scientific Linux o CentOS  XEN.
CNAF 6 Novembre Layout del testbed  wn a OS SL5.0 8 GB RAM kernel xen_3.1.0 SMP  wn a OS SL5.0 8 GB RAM kernel.
Riccardo Veraldi, CCR Dic 2008 Xen Problematiche sulla virtualizzazione.
DA e controlli DAFNE Riccardo Gargana Frascati 13/12/ /12/13.
Worker node on demand: le soluzioni Andrea Chierici INFN-CNAF CCR 2009.
PROXMOX VE Proxmox VE come soluzione per la gestione di macchine virtuali. 01 marzo 2010.
FSUG Padova – Serate a tema 2010 Serate a tema 2010 Sistemi di Virtualizzazione Come la virtualizzazione può far risparmiare parecchio tempo e denaro nella.
D. Talia - UNICAL 1. 1 Sistemi Operativi Domenico Talia Facoltà di Ingegneria Università della Calabria.
LTSP (Linux Terminal Server Project) GNU/Linux ed Workshop di Enrico Teotti powered with Gentoo Linux Linux Day LUG Mantova.
Logical Volume Manager 2 Che cos'è Perchè si usa Come funziona Comandi principali.
Sistemi Operativi : Gestione della Memoria Anno Scolastico 2012/2013 Un sistema operativo è un programma o un insieme di programmi che garantisce e permette.
Introduzione a GNU/Linux. GNU/Linux Caratteristiche Compatibile con UNIX ® Multitasking Multiutente Libero.
Orientamento. Il Kernel Il Kernel è un programma scritto in linguaggio vicino all'hardware che ha il compito di fornire ai processi in esecuzione sul.
User Mode Linux. Cos'è user mode linux ● User mode linux è un kernel linux che gira come un'applicazione nello spazio utente.
FOX BOARD 8+32 Argomenti trattati: ● Breve descrizione dell'hardware ● Overview del sistema di sviluppo ● Esame delle porte GPIO Hardware.
Fondamenti di Informatica A - Massimo Bertozzi LE RAPPRESENTAZIONI CONCATENATE.
Cos'e' e cosa ci si puo' fare Andrea Trentini
IL SISTEMA OPERATIVO (seconda parte) PROGRAMMI UTENTE INTERPRETE COMANDI FILE SYSTEM GESTIONE DELLE PERIFERICHE GESTIONE DELLA MEMORIA GESTIONE DEI PROCESSI.
Infrastruttura cloud servizi realizzata nella Sezione di Napoli
Configurazione Router IR794- IG601
NAT, Firewall, Proxy Processi applicativi.
TABLET RASPBERRY PI Tesina di maturità Scagnetti Alessandro – Francalancia Simone Anno scolastico 2015/2016 ITT ‘‘E. Divini’’ San Severino Marche.
Riccardo Veraldi - Massimo Donatelli CCR 3-4 Marzo 2008
PVE Proxmox per virtualizzare.....
I comandi principali di Linux
Comparazione File System Domenico Chiefali a.k.a. JDaemon
dCache Test effettuati al CNAF
WPC069 Il deployment automatizzato di Windows 10
Sistemi operativi.
Virtualizzazione Server by Linux
I PROCESSI.
Corso LAMP Linux Apache Mysql Php
Il Sistema Operativo Ripasso
EasyGraph Dynamic web-based dashboard
HackLab Catanzaro Installazione DEBIAN Lezione 2
Breve report su corso RedHat Enterprise Virtualization (RH318)
Programmazione per la Musica | Adriano Baratè
LE ARCHITETTURE NON VON NEUMANN
Microcontrollori e microprocessori
Cloud per HA nei Servizi
The Virtual Machine Monitor Introduzione. Installazione. Utilizzo.
KVM QEMU Virtual Machine Manager Massimo Nuvoli
“VIRTUAL BOX E CONDIVISIONE FILE”
PI2S2 Regional Operation Centre Sistema di Supporto Sistema di Monitoring Rita Ricceri Consorzio Cometa Tutorial per Site Administrator Messina,
Amministrazione dei servizi di stampa
Gruppo Proxmox ImoLUG: vedere provare condividere
Sviluppo di server web e sistema di caching per contenuti dinamici
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
ai termini e ai principi informatici utili per utilizzare Linux
LA GESTIONE DEI PACCHETTI
* Il Sistema Operativo GNU/Linux * Sistema Operativo e Applicazioni
I BUS È un insieme di fili conduttori che permette il passaggio di dati tra le varie periferiche del pc.
Virtualizzazione con VirtualBox, Qemu, Docker e Vagrant
SUBNETTING E SUPERNETTING
Virtualizzazione desktop e server
Il Sistema Operativo.
Alessandro Brunengo Mirko Corosu INFN – Sezione di Genova
Corso Java Introduzione.
Alessandro Brunengo Mirko Corosu INFN – Sezione di Genova
Organizzazione di una rete Windows 2000
File System ed Input/Output
Parti interne del computer
Processi decisionali e funzioni di controllo
Le distribuzioni live dei sistemi operativi e degli applicativi
PowerShell di Windows PowerShell è un shell che mette a disposizione un prompt interattivo e un interprete a riga di comando , per le sue caratteristiche.
File system Casi di studio (3).
Transcript della presentazione:

Conferenza italiana Debian San Donà di Piave, settembre 2007 XEN su Debian Panoramica su XEN e sugli strumenti di Debian per gestirlo Giuseppe Sacco

Conferenza italiana Debian San Donà di Piave, settembre 2007 Introduzione XEN permette la gestione comune dell'hardware tra vari sistemi operativi che operano in contemporanea sulla stessa macchina, vale a dire che permette di dividere l'hardware presente su una macchina facendo in modo che ci siano più sistemi utilizzabili allo stesso momento. Il nome corretto in inglese è virtual machine monitor o anche hypervisor. Xen non emula una macchina virtuale, come fanno ad esempio vmware o bochs, ma coordina l'accesso all'hardware tra i vari sistemi operativi.

Conferenza italiana Debian San Donà di Piave, settembre 2007 L'avvio del sistema L'avvio di XEN avviene solo tramite grub. Una volta che XEN viene attivato dal boot loader, si avvia il vero e proprio kernel di Linux che dovrà essere capace di dialogare con XEN. Il sistema Linux che viene avviato è detto dom0 (domain number 0), e sarà quello con tutti i privilegi sull'hardware, mentre i successivi sistemi saranno chiamati genericamente domU (domain unprivileged) perché saranno soggetti a delle restrizioni. Il primo sistema viene anche detto host in quanto ospita gli altri, mentre gli altri vengono chiamati guest in quanto ospitati.

Conferenza italiana Debian San Donà di Piave, settembre 2007 Tipi di virtualizzazione Ci sono due tipi di virtualizzazione: una cooperativa detta «paravirtualizzazione» e una hardware anche detta HVM (su processori Intel con VT-x o AMD con AMD-V). La paravirtualizzazione richiede che i kernel dei sistemi domU siano capaci di dialogare con XEN. In questo modo è possibile, in maniera semplice, fare in modo da gestire dinamicamente le risorse come il disco, la memoria o le interfacce di rete.

Conferenza italiana Debian San Donà di Piave, settembre 2007 Tipi di virtualizzazione (2) La virtualizzazione hardware blocca qualsiasi comunicazione tra dom0 e domU. L'accesso ai device avviene in due modi: si può dare la gestione completa di un dispositivo al sistema domU (per esempio comunicando a XEN l'indirizzo PCI della scheda), oppure si deve caricare un driver che emuli l'hardware e che mappi le richieste del sistema domU su quello dom0 (sono disponibili dei moduli per la per scheda di rete e il controller del disco presi da qemu).

Conferenza italiana Debian San Donà di Piave, settembre 2007 ● libc6-xen: libreria C ottimizzata per XEN ● linux-image xen-686: kernel capace di comunicare con XEN ● xen-hypervisor i386-pae: XEN ● xen-tools: strumenti per gestire domU Debian, ubuntu, centos, fedora, gentoo ● xen-utils : strumenti per l'amministrazione di XEN ● xen-shell: strumento per la gestione di un singolo domU ● xen-ioemu : driver per HVM Pacchetti Debian

Conferenza italiana Debian San Donà di Piave, settembre 2007 Creazione di un domU Il metodo per creare un nuovo domU, è quello di usare il comando xen-create-image. Per creare una Debian «etch» con un disco su LVM si potrà usare questo comando: xen-create-image --fs ext3 --memory 256Mb \ --size 1024Mb --swap 512Mb \ --dist etch --install-method debootstrap \ --mirror file:///srv/mirror/debian \file:///srv/mirror/debian --dhcp \ --lvm rootvg --hostname domUetch

Conferenza italiana Debian San Donà di Piave, settembre 2007 Configurazione xend # cat /etc/xen/xend-config.sxp (network-script 'network-nat dhcp=yes') (vif-script 'vif-nat dhcp=yes')

Conferenza italiana Debian San Donà di Piave, settembre 2007 Configurazione domU kernel = '/boot/vmlinuz xen-686' ramdisk = '/boot/initrd.img xen-686' memory = '256' root = '/dev/sda2 ro' disk = [ 'phy:/dev/rootvg/domUetch-swap,sda1,w', 'phy:/dev/rootvg/domUetch-disk,sda2,w', ] name = 'domUetch' dhcp = 'dhcp'

Conferenza italiana Debian San Donà di Piave, settembre 2007 xm console Attach to 's console create Create a domain based on. new Adds a domain to Xend domain management. delete Remove a domain from Xend domain management. destroy Terminate a domain immediately. domid Convert a domain name to domain id. domname Convert a domain id to domain name. dump-core Dump core for a specific domain. list List information about all/some domains. mem-max Set the maximum amount reservation for a domain. mem-set Set the current memory usage for a domain. migrate Migrate a domain to another machine. pause Pause execution of a domain. reboot Reboot a domain. rename Rename a domain. restore Restore a domain from a saved state. resume Resume a Xend managed domain save Save a domain state to restore later. shutdown Shutdown a domain. start Start a Xend managed domain. suspend Suspend a Xend managed domain

Conferenza italiana Debian San Donà di Piave, settembre 2007 Avviare la macchina # xm create domUetch.cfg -c

Conferenza italiana Debian San Donà di Piave, settembre 2007 Gestire i domU scarafaggio:~# xm list Name ID Mem VCPUs State Time(s) Domain r domUetch b scarafaggio:~# lvs LV VG Attr LSize domUetch-disk rootvg -wi-ao 1,00G domUetch-swap rootvg -wi-ao 512,00M optlv rootvg -wi-ao 1,75G srvlv rootvg -wi-ao 4,00G usrlv rootvg -wi-ao 5,00G varlv rootvg -wi-ao 5,00G