S.Rosta 1 Le Reti Informatiche modulo 8 Prof. Salvatore Rosta

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Carla Fanchin – L.S. Tron
Advertisements

Tecnologie. Reti locati e reti globali Reti locali (LAN, Local Area Networks) –Nodi su aree limitate (ufficio, piano, dipartimento) Reti globali (reti.
Elaborazione del Book Informatico
I modelli di riferimento OSI e TCP/IP
La rete in dettaglio: rete esterna (edge): applicazioni e host
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
RETI E INTERNET.
Reti di Calcolatori IL LIVELLO TRASPORTO Protocolli TCP e UDP.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
MODELLI DI RIFERIMENTO
Il modello di riferimento OSI
Corso di Reti di Calcolatori A.A Prof. D. Rosaci
Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
Internet.
Distributed System ( )7 TCP/IP four-layer model.
Questo modello può essere utilizzato come file iniziale per la presentazione di materiale didattico per la formazione in gruppo. Sezioni Fare clic con.
Creato da Riccardo Nuzzone
Livello di trasporto Protocolli TCP e UDP.
1 Sistemi e Tecnologie della Comunicazione Lezione 22: transport layer: introduzione, funzionalita’
1 Storia di Internet Internet non è un’invenzione degli anni ’90….. Nata dagli studi di un’agenzia detta ARPA (Advanced Research Projects Agency) Internet.
Informatica Lezione 10 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Comunicazione nelle reti – protocolli
Servizi Internet Claudia Raibulet
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 2 -Protocolli di rete TCP/IP Unità didattica 6 -User Datagram Protocol Ernesto Damiani Lezione 2 – UDP.
Strato di accesso alla rete (network access layer); comprende le funzioni che nel modello OSI sono comprese negli strati fisico, di collegamento e parte.
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
Applicazione Presentazione Sessione Trasporto Rete Data link Fisico OSI Processo / Applicazione Trasporto Rete- Internet Interfaccia di.
INTERNET PROTOCOL SUITE FACOLTA’ DI INGEGNERIA Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria delle Telecomunicazioni Docente: Prof. Pasquale Daponte Tutor:
INTERNET E INTRANET Classe VA SIA. La Storia di INTERNET ’ – ARPANET 1969 – anno di nascita università Michigan - Wayne 1970 – – INTERNET.
1 Il livello transport. Concetti fondamentali - Canale logico e canale fisico 2 Quando un segnale deve essere trasmesso, viene inviato su un Canale, cioè.
I dispositivi di rete. La Scheda Di Rete La scheda di rete, o LAN adapter è un circuito stampato che collega il cavo per il collegamento internet al PC.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PERUGIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea Magistrale in Informatica Anno Accademico
S.Rosta 1 Le Reti Informatiche modulo 3 Prof. Salvatore Rosta
S.Rosta 1 Le Reti Informatiche modulo 4 Prof. Salvatore Rosta
S.Rosta 1 Le Reti Informatiche modulo 2 Prof. Salvatore Rosta
Corso di Alta formazione in TL&OS Modulo 1.3 Reti e Servizi - lezione 1 Modulo 1.3 Reti e servizi 1. Introduzione al Networking Connettere il PC in rete;
“Non c’è nessun buon motivo per il quale ogni persona nel mondo debba possedere un computer”- Kenneth Henry Olsen. (una delle frasi più sbagliate nella.
Università degli Studi - “ G. d'Annunzio ” Chieti - Pescara FACOLTÀ DI ECONOMIA Corso di laurea in Economia Informatica/s Seminario di: Giovanni Placentino.
Università degli Studi di Napoli “Federico II” Facoltà di Scienze MM. FF. NN. – Sez. Informatica Sistemi per l’Elaborazione dell’Informazione: RETI a.a.
Le reti di computer Concetto di rete e classificazioni Modello ISO-OSI.
S.Rosta 1 Le Reti Informatiche modulo 10 Prof. Salvatore Rosta
I socket.
Rete e comunicazione Appunti.
Reti di computer.
NAT, Firewall, Proxy Processi applicativi.
modulo 5 Prof. Salvatore Rosta
Reti di comunicazione Appunti.
TCP/IP.
Come comunicano i processi ?
I modelli per le reti Appunti.
Rete e comunicazione Appunti.
Pronto.
Reti di comunicazione Appunti.
TCP/IP. Sommario  Introduzione al TCP/IP  Indirizzi IP  Subnet Mask  Frame IP  Meccanismi di comunicazione tra reti diverse  Classi di indirizzi.
modulo 6 Prof. Salvatore Rosta
analizzatore di protocollo
Internet.
Il Computer, come funziona e come è fatto
Classificazione delle reti per tecnica di commutazione
Posta Elettronica Certificata
Concetti introduttivi
Firewalling.
Le reti informatiche di Roberto Minotti 17/01/2019.
Le reti informatiche di Roberto Minotti 15/02/2019.
L’architettura a strati
Corso base per Operatori di Protezione Civile
Il Livello di Trasporto
RETI.
CLOUD.
Transcript della presentazione:

S.Rosta 1 Le Reti Informatiche modulo 8 Prof. Salvatore Rosta

S.Rosta 2 Il Livello di Trasporto: 1 L’utente non ha il controllo sulla rete; non può risolvere i problemi di un servizio inadeguato utilizzando router migliori. L’unica possibilità è quella di collocare un ulteriore strato sopra il livello di rete che migliori la qualità del sevizio. Il livello di trasporto è di solito gestito da un software chiamato entità di trasporto.

S.Rosta 3 Il Livello di Trasporto: 2 L’entità di trasporto può essere situata: - nel nucleo del sistema operativo, - in un processo utente separato, - in un pacchetto di libreria collegato alle applicazioni di rete ma NON nei router ! In pratica, l’esistenza del livello di trasporto fa in modo che il servizio di comunicazione sia più affidabile di quello offerto dal livello di rete sottostante. Eventuali problemi relativi a pacchetti persi o a dati corrotti, possono essere rilevati e risolti dal livello trasporto.

S.Rosta 4 Il Livello di Trasporto: 3 Si occupa della suddivisione dei messaggi in pacchetti e della loro trasmissione. Definisce 2 protocolli principali. TCP (Transmission Control Protocol) è un protocollo orientato alla connessione ed affidabile (ossia tutti i pacchetti arrivano, e nell'ordine giusto). Circuito virtuale. UDP (User Data Protocol) è un protocollo non connesso e non affidabile, i pacchetti possono arrivare in ordine diverso o anche non arrivare senza che vengano ritrasmessi. Datagramma.

S.Rosta 5 Il Livello di Trasporto: 4 TCP viene utilizzato per quelle applicazioni che richiedono un servizio orientato alla connessione (posta elettronica, file sharing). - E' caratterizzato da una maggiore affidabilità nel trasporto dei dati per effetto di una serie di servizi appositamente pensati (gestione del flusso, della congestione...). - Si comprende quindi come sia più sicuro ma anche più lento perché scambia non solo dati reali, ma anche dati di servizio. UDP per le applicazioni in tempo reale (on-line gaming, streaming audio e video). UDP punta sulla velocità di trasmissione a scapito della sicurezza.

S.Rosta 6 Il Protocollo TCP: 1 TCP stabilisce una connessione prima di trasmettere i dati. Si tratta di una connessione virtuale detta sessione (tra due computer A e B). Lo stabilirsi di questa connessione viene detto Three way handshake (tripla stretta di mano) perché consiste di tre passaggi.

S.Rosta 7 Il Protocollo TCP: A invia un segmento di inizio connessione a B, contenente il suo numero di sequenza iniziale x. 2 - B invia un segmento di inizio connessione ad A, contenente l'acknowledgment del numero di sequenza iniziale x di A e il suo numero di sequenza iniziale y. 3 - A invia un segmento a B con l'acknowledgment del numero di sequenza iniziale y di B.

S.Rosta 8 Il Protocollo TCP: 3 Tra le intestazioni del livello di trasporto i numeri di porta sono lo strumento utilizzato per realizzare la multiplazione delle connessioni e delle applicazioni. Più connessioni contemporanee e più applicazioni di rete contemporanee, in modo che i dati contenuti nei pacchetti in arrivo vengano indirizzati al processo che li sta aspettando.

S.Rosta 9 Il Protocollo TCP: 4 Per poter inviare con successo un pacchetto con una certa porta destinazione, ci deve essere un processo in ascolto su quella porta, ovvero che ha chiesto al sistema operativo di ricevere connessioni su quella porta (ed è stato autorizzato). I numeri di porta sono a 16 bit e vanno da 0000 a FFFF, ossia da 0 a Quando più applicazioni diverse sono assegnate a una stessa porta si genera un conflitto.

S.Rosta 10 Il Protocollo TCP: 5 Tre categorie di porte: Porte note (known ports) sono le porte TCP e UDP nell'intervallo (primi 10 bit: FF ) e sono assegnate a specifici servizi dall’ICANN. Si riferiscono alle applicazioni di rete standard. Porte registrate vanno da 1024 a (0400-BFFF) e devono essere registrate presso l’ICANN relativamente all’applicazione cui si riferiscono. Porte non registrate, da a (C000-FFFF) possono essere usate liberamente.

S.Rosta 11 Il Protocollo TCP: 6 Quando un’applicazione vuole connettersi con un processo remoto, deve specificare l’identificativo del processo. Quello che viene fatto è definire degli indirizzi di trasporto TSAP (Transport Service Access Point) presso i quali i processi possono attendere le richieste di connessione. I punti di accesso sono coppie Indirizzo IP : Porta locale Un’entità di trasporto gestisce più di un TSAP.

S.Rosta 12 Il Protocollo TCP: 7

S.Rosta 13 Il Protocollo TCP: 8 Nel protocollo TCP, i punti di accesso vengono anche chiamati socket e, come detto, sono caratterizzati dall’indirizzo IP dell’host (4 byte) e da un numero detto porta (2 byte) che rappresenta l’dentificativo del servizio fornito dall’host. Le porte inferiori alla 1023 sono dette porte ben note (well- know port) e sono riservate per servizi standard. Le altre porte possono essere scelte arbitrariamente.

S.Rosta 14 Il Protocollo TCP: 9 Servizio Porta Prot. FTP (File Transfer Protocol) 21TCP Telnet 23TCP SMTP (Simple Mail Transfer Protocol) 25TCP TFTP (Trivial File Transfer Protocol) 69UDP DNS (Domain Name Server) 53 TCP HTTP (Hyper Text Transfer Protocol) 80TCP POP (Post Office Protocol) 110 TCP SNMP (Simple Network Management Protocol) 161UDP

S.Rosta 15 Il Protocollo TCP: 10 Supponiamo di avere all’interno della nostra LAN una macchina con IP: Potremo allora riferirci ai vari servizi in questa maniera: :23 per il telnet :25 per il server della posta installato :21 per il server ftp ecc…

S.Rosta 16 Il Protocollo TCP: 11 Tutte le connessioni TCP sono full duplex e punto-punto. Ogni connessione ha, quindi, esattamente due estremi: socket 1 socket 2 (socket 1, socket 2) = connessione Il protocollo TCP non supporta il multicasting e il broadcasting.

S.Rosta 17 Il Protocollo TCP: 12 Primitive dei socket: accept() Si blocca finché qualcuno cerca di connettersi receive() Si blocca finché arriva una TPDU connect() Cerca di stabilire una connessione (TPDU = conn.request) send() Invia dei dati (TPDU = dati) disconnect() Chiede di terminare la connessione (TPDU = disconn.request) TPDU (Transfer Protocol Data Unit)