Linux Day 2012 Kernel Linux: caratteristiche ed utilizzo in ambito produttivo Domenico Chiefali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Parma, Novembre 2003 Conferenza europea di Minerva SERVIZI E TECNOLOGIE.
Advertisements

Il VOIP NEGLI ECOSISTEMI APPLICATIVI Roberto Azzano VOIP DAY – Roma 19 giugno 2008.
REGIONE PUGLIATECNOPOLIS CSATA Sustainable and Effective Entrepreneurship Development Scheme INTERREG IIIB – CADSES WORKSHOP LA PUGLIA DELLA COOPERAZIONE.
13/01/ Anno Accademico Flavio Giovarruscio e Riccardo Tribbia Relatore: Prof. Stefano Paraboschi Realizzazione di un sistema sicuro di.
Comitato Tecnico sullInteroperabilità MUR, L. Merola.
FACOLTÁ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA INGEGNERIA INFORMATICA Progetto e Sviluppo di un Algoritmo di Scheduling per il Sistema RTAI Candidato: Luca Marzario.
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
Le “nuvole informatiche”
1.1 Il sistema Unix Unix è un sistema operativo multiutente e con multiprogrammazione. Storia  MULTICS (MULTIplexed Information and Computing Service)
PiattaformePiattaformePiattaformePiattaforme Antonio Cisternino 28 Gennaio 2005 OpenSourceOpenSourceOpenSourceOpenSource e ProprietarieProprietarieProprietarieProprietarie.
Nuova architettura aule informatiche POLO2. Perché cambiare ? 1. Architettura infrastruttura vecchia (NIS) Difficile manutenzione Mancanza di aggiornamenti.
I Sistemi Operativi. Definizione Per Sistemi Operativi (di seguito SO) si intendono quei pacchetti software, a loro volta costituiti da più sottoprogrammi.
Milano, 29 settembre 2014 ASSINFORM 2014 Giancarlo Capitani Il Mercato Digitale in Italia nel 1° semestre 2014 Gli andamenti congiunturali e i trend.
Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati.
IL blueprint e le esigenze per il progetti internazionali (EMI e EGI- InSPIRE) L. Gaido, INFN Torino Riunione del Comitato di Coordinamento IGI Roma, 12.
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA Presentazione del corso A.A Produzione dell’energia elettrica L.
Linux: una panoramica ● Linux guadagna spazi sempre maggiori. Vediamo come e per cosa viene impiegato.
Linux is cool! Come avere un PC figo per fare tutto quello che vuoi! 24 ottobre Linux Day Perugia ITC “Aldo Capitini” - “V.Emanuele II” Viale Centova,
D. Talia - UNICAL 1. 1 Sistemi Operativi Domenico Talia Facoltà di Ingegneria Università della Calabria.
1 14 marzo 2006 sommaruga andrea Fondazione Ordine Ingegneri di Milano VPN: Reti Private Virtuali VPN: RETI PRIVATE VIRTUALI LE POSSIBILITA' DI ACCESSO.
Fabrizio Felici Linux e Windows a confronto, perché passare a Linux 27 ottobre 2007.
Conferenza Stampa Istat-Aci 2016 Giorgio Alleva Presidente dell’Istituto Nazionale di Statistica Incidenti stradali Roma, 19 luglio 2016.
Fondazione dell' Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano Fernando Fernandez - 14 Marzo 2006 VPN: Reti Private Virtuali VPN RETI PRIVATE VIRTUALI:
Corso gratuito di Linux. Linux User Group Mantova
POLITECNICO DI MILANO FACOLTA’ DI INGEGNERIA SEDE DI CREMONA TESI DI DIPLOMA IN INGEGNERIA INFORMATICA RELATOREAUTORI Prof. Vittorio TrecordiDemicheli.
1 3° Osservatorio ICT nella Pubblica Amministrazione.
The Document Foundation Italo Vignoli. PRO vs CONTRO The Document Foundation e' nata PRO PRO il software libero PRO la liberta' degli utenti PRO la.
Orientamento. Il Kernel Il Kernel è un programma scritto in linguaggio vicino all'hardware che ha il compito di fornire ai processi in esecuzione sul.
User Mode Linux. Cos'è user mode linux ● User mode linux è un kernel linux che gira come un'applicazione nello spazio utente.
Linux Day 2006 – Giornata nazionale dedicata al Software Libero e GNU/ Linux – Trusted Computing: Ecco il tuo Futuro Antonio Angelotti.
Gestione delle configurazioni Configuration management (CM) E` un processo che controlla le modifiche fatte a un sistema e gestisce le diverse versioni.
Andrea Colangelo (warp10) Luca Bruno (kaeso). Andrea Colangelo (warp10) Luca Bruno (kaeso) Sviluppo: primi passi.
L'andamento del Mercato Digitale in Italia,
Ing. Christian Barberio
Cosa è Linux ? Gianluca Amato Dipartimento di Scienze
Linux Day 2016.
Comparazione File System Domenico Chiefali a.k.a. JDaemon
Compilazione del kernel Linux
Valutazione delle prestazioni
Evoluzione degli strumenti di produttività personale Enzo Aggazio
Corso LAMP Linux Apache Mysql Php
L'andamento del Mercato Digitale in Italia,
HackLab Catanzaro Installazione DEBIAN Lezione 2
Sistemi Operativi: Un po’ di storia
Programmazione per la Musica | Adriano Baratè
Cosa significa Baslug? E' l'acronimo di: Basilicata Linux User Group.
Progetti in lingua minore
KVM QEMU Virtual Machine Manager Massimo Nuvoli
Attività sistemistiche:
Gruppo Proxmox ImoLUG: vedere provare condividere
F23 Release Party (Milano)
SMARTA Sistema di Monitoraggio Ambientale con Rete di sensori e Telemonitoraggio indossabile a supporto di servizi di salute, prevenzione e sicurezza per.
Risultato di gestione positivo e previsione di fatturato in crescita per la maggioranza delle aziende IT Dinamica prevista del fatturato 2017 Andamento.
driver strategico di produttività e crescita delle imprese
LA GESTIONE DEI PACCHETTI
Nome del progetto e partenariato
Presidente – NetConsulting cube
* Il Sistema Operativo GNU/Linux * Sistema Operativo e Applicazioni
Una vita, una nuvola Fabio Ginestri.
Cosa sono il Software Libero e GNU/Linux? Scopriamolo insieme!
Managed Workplace RMM Il monitoraggio e la gestione da remoto (Remote Monitoring and Management) resi semplici. Ottieni gli strumenti e le conoscenze necessarie.
Virtualizzazione desktop e server
Dario Zucchini Associazione Dschola Scuola Digitale Piemonte
Il caso d’uso “Data On Travel”
Il Mercato Digitale nel 2017
Società Italiana di Andrologia Sezione Marche - Emilia Romagna – RSM
Una Politica Digitale per l’economia
Prof. Andrea Rea A.A. 2018/2019.
Il passaggio all’opensource nella didattica: analisi e utilizzo di software anche per alunni con BES e DSA Stefano Garione.
Prof. Andrea Rea A.A. 2018/2019.
Transcript della presentazione:

Linux Day 2012 Kernel Linux: caratteristiche ed utilizzo in ambito produttivo Domenico Chiefali

Cos'è un kernel? E' un software avente il compito di fornire ai processi in esecuzione sull'elaboratore un accesso sicuro e controllato all'hardware

Architetture Kernel Kernel Monolitico MicroKernel Kernel IbridoEsokernel

Kernel Linux Monolitico e Modulare

Numerazione Versioni Linux Schema: A.B.C.D A: versione (modifiche rare a causa di mutamenti radicali) B: revisione maggiore C: revisione minore Aggiunta consistente di Sicurezza e nuovi Driver Correzione errori importanti D: correzione di errori meno consistenti e patch di sicurezza minori

Linea Temporale dello Sviluppo

Diffusione di Linux: le ragioni Basso costo (OpenSource) Customization (OpenSource) AffidabilitàEfficienza Basso Footprint Sicurezza Trend del supporto

Embedded Linux Mobile Phones/SmartPhone Personal Digital Assistants (PDA) Media Players Set-Top Boxes (STB) Consumer Electronics Devices Networking Equipment Machine Control, Industrial Automation Navigation Equipment Medical Instruments

Embedded Linux

Altri contestiAzienda Ambienti di sviluppo Software Server Web/FTP/... Multimedia Cloud Computing Shell Scuole ed Università Enti Pubblici Utente individuale

Problematiche Grandezza del codice (oltre 15 milioni di righe) crescita: +15 mila righe/giorno Parti di codice di difficile interpretazione Sistema di gestione Memoria Virtuale Buona notizia Resisterà grazie alla modularità

Alternativa a Linux... Kernel HURD (microkernel) E' in fase di sviluppo (release 0.2 nel 2007) Collaborazione di Debian GNU/Linux Cattive Notizie Solo il 68% del port dei pacchetti Debian funziona Mancano alcune funzionalità