22 marzo 2016 Liceo p. lioy CYBERCRIME, STALKING, BULLISMO E VIOLENZE/VESSAZIONI NEGLI AMBIENTI LAVORATIVI E SCOLASTICI
TRISTI STORIE DI BULLISMO si comincia dalla fine…
Incipit del romanzo di Gayle Forman: “Laggiù mi hanno detto che c’è il sole” Mi rincresce informarvi che mi sono tolta la vita. Era una decisione che meditavo da lungo tempo e di cui mi assumo tutta la responsabilità. So che vi addolorerà, e mi dispiace tanto per questo, ma dovevo porre termine alla mia sofferenza. Voi non c’entrate niente, è stata una mia scelta. Voi non avete nessuna colpa. Meg
ANDREA N. (26 ANNI) Si è tolto la vita impiccandosi. Stando ai genitori, il motivo sarebbe da ricondurre agli atti di bullismo di cui era vittima sul posto di lavoro. Scherzi sempre più pesanti, come chiuderlo in un bidone dell'immondizia, fotografarlo e pubblicare l'immagine su Facebook. Era stata presentata una denuncia, ma la forte depressione in cui era caduto lo ha portato all'estremo gesto. La Procura ha aperto una nuova inchiesta.
CAROLINA (14 ANNI) Si è tolta la vita lanciandosi dal balcone del palazzo in cui abitava con il padre a Novara. Secondo gli amici della ragazza, Carolina si sarebbe uccisa per l’atteggiamento di alcuni coetanei, tra cui anche dei compagni di scuola, che avrebbero ripetutamente e pesantemente insultata fino a provocare il lei uno stato di profonda vergogna e prostrazione. Al momento, però, non ci sarebbero elementi per ricondurre il suicidio a possibili forme di bullismo: gli investigatori non escludono nulla e stanno verificando tutte le possibili cause del tragico gesto.
Vedo il fantasma delle loro vite non vissute, (..) vedo il rovescio della medaglia: un’esistenza piena e felice che ha rischiato di non essere vissuta.
AL CENTRO L’ASSENZA, LA PERDITA “ Di recente ho perso qualcuno. Una persona che era una parte integrante di me, e adesso mi sembra di vivere a metà: non so più chi sono, non so nemmeno se sono in grado di esistere senza di lei. Era il mio sole, e il mio sole si è spento. Immaginate che il sole si spenga tutt’a un tratto. Se anche vivere sulla Terra fosse ancora possibile, chi vorrebbe continuare a farlo, immerso nel buio? Io lo voglio?” G. Forman
SI FINISCE SEMPRE CON IL CHIEDERSI PERCHE’...
REALIZZATO DA MATTEO SCOPEL E CHIARA ZIGGIOTTO, CLASSE 4^CS DEL LICEO P. LIOY