Alessandro De Salvo 05-05-2008 Status dei Tier2 di ATLAS Alessandro De Salvo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Implementazione di TRIP ai LNF Commissione Calcolo e Reti 31 maggio 2007 Massimo Pistoni.
Advertisements

Comunicazioni ATLAS Italia Bologna 6/5/2010 Similfellow – 2010 II Conferenze (SIF e IFAE) Telefoni CERN CSN1 (Torino e riunione referee) Info Sestri Levante.
IL blueprint e le esigenze per il progetti internazionali (EMI e EGI- InSPIRE) L. Gaido, INFN Torino Riunione del Comitato di Coordinamento IGI Roma, 12.
Multimedia Rapporto di attività Stefano Zani (INFN CNAF) Frascati 5-7 Ottobre 2011.
Il nuovo portale del TT B. Checcucci A. Alaimo F. Cantini Bruno Checcucci Roma, 5/6/2013.
FESR Catania, Trigrid Open Day, Trinacria Grid Virtual Laboratory PROGETTO “ISOSPIN” Supporters : AnnaMaria Muoio, Marcello IaconoManno.
EGEE is a project funded by the European Union under contract IST L'infrastruttura di produzione attuale A. Cavalli - INFN- CNAF D. Cesini.
Piano finanziario 2010 e incontro con i referee 6/17/20091L. Rossi – Bologna – ATLAS Italia.
PRIN NAPOLI Enzo Capone, Gianpaolo Carlino, Alessandra Doria, Rosario Esposito, Leonardo Merola, Silvio Pardi, Arturo Sanchez Pineda.
ATLAS computing Roberto Carlin Commissione I Roma 1/7/08 F. Bossi, C.Bozzi, R. Carlin, R. Ferrari, D. Lucchesi, D. Martello, M. Morandin, M. Taiuti.
Milo Casagrande Luca Bruno (kaeso). Milo Casagrande Luca Bruno (kaeso) Contribuire.
Ben tornati e buon 2014 ! Sono usciti i primi bandi della comunita` europea nell’ambito di HORIZON2020 tra I quali ERC Starting Grant e Consolidator Grant.
FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE Programma Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/20 - Comunicazione - Comitato di sorveglianza Aosta, 20.
Acquisti TIER T2 team e Pistoni per la consulenza sull’hardware.
VO-Neural Project e GRID Giovanni d’Angelo Dipartimento di Scienze Fisiche Università degli Studi di Napoli Federico II Martina Franca 12 – 23 Novembre.
20-21/03/2006Workshop sullo storage - CNAF Alessandro Brunengo.
Valutazione proposte di corsi di formazione S. Arezzini, L
SCoPE - Stato dei Lavori
Status Report Gruppo Storage CCR CCR 14-15/03/2006.
Integrazione tier3 in Grid Paolo Veronesi, Luciano Gaido
Summary di (quasi) tutti gli utenti non presentati…
ATLAS Italia Roma1 2/2/2010 L. Rossi
Monitoring e loadbalancing dei servizi Grid
Report Working group Antivirus/antispam
Riunione SICR Enrico Pasqualucci.
FW Security: Integrazione; Deploy in Regione
Agenda Impegni Brianza Solidale
Risultati ultimi mesi Piano di lavoro prossimi mesi Reclutamento
Problemi aperti Luciano Gaido (INFN - Torino)
Richieste di upgrade dei link di accesso alla rete Geografica
Halina Bilokon Vitaliano Chiarella Simonetta Gentile
Release LCG/INFN-GRID 2.4.0
Riunione annuale dei Centri Europe Direct
PRIN Roma1 – status Luciano Barone, Alessandro De Salvo
Servizi per CCRC, INFN Grid release, stato dei servizi centrali e T2
Sommario TOTEM review a LHCC Franco Bedeschi CSN1, Roma, Luglio 2010
Sicurezza e Grid Computing
Meccanismi di caricamento e aggiornamento dei dati
Introduzione alla sessione sull’analisi per gli esperimenti LHC
L’INFN per il Collaborative esteso e distribuito Alessandro De Salvo
NETGROUP Incontro Technology Tracking 2008
Aggiornamento sullo stato del Tier-2 di Catania
ATLAS-Italia Tier-3 Dario Barberis Università e INFN Genova
Attvità Computing – Inverno 08/09
(Breve) Riassunto del workshop WLCG
INFN-TS INFN - Sezione di Trieste - C. Strizzolo - L. Strizzolo.
Tier2 Milano Gli acquisti di fine 2008 saranno installati in 10 giorni circa Nuovo Storage Element vicino a commissioning No RFIO, cache, GPFS based, usato.
Workshop dei Gruppi di lavoro CCR Michele Michelotto at pd.infn.it
TAVOLA ROTONDA introduzione
Luciano Gaido (INFN - Torino) Workshop CCR/INFNGRID – Palau
Job Application Monitoring (JAM)
LA GESTIONE DEI PACCHETTI
Riunione CSN1 Sommario F. Bedeschi, Roma, Dicembre 2014 Comunicazioni
Congressino 2010 del Dipartimento
Assemblea di Sezione Servizio di Prevenzione e Protezione
ATLAS: il calcolo Alessandro De Salvo
PROGETTO “ISOSPIN” Supporters : AnnaMaria Muoio, Marcello IaconoManno
ATLAS Italia Milano 17/11/2009 L. Rossi
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
CRM per PMI Attualmente, molte PMI italiane non utilizzano strumenti a supporto del processo di Customer Relationship Management (CRM), rendendo non strutturata.
[Nome progetto] Relazione finale
Il Nuovo Esame Di Stato Conclusivo del I ciclo d’Istruzione
[Nome progetto] Relazione finale
REFERENTE contro il bullismo e il cyberbullismo
NA62: Possibile nuovo esperimento
ReCaS Catania status infrastruttura
ATLAS PRIN Roma1 - status Alessandro De Salvo
Resoconto CD Comunicazioni
CSN aprile Comunicazioni
EMI Fine progetto 30 Aprile 2013 Andamento progetto generale
Transcript della presentazione:

Alessandro De Salvo Status dei Tier2 di ATLAS Alessandro De Salvo Outline  OS & Middleware status  Preparazione a CCRC  Workload & Data Management status A. De Salvo – 5 Maggio 2008

A. De Salvo – Status dei Tier2 di ATLAS – Cabina di regia Status del deployment OS Tutti i WN hanno SL(C)4 Frascati: SL4 Milano: SLC4 Napoli: SL4 Roma: SL4 CE, MON ed SE (DPM) sono ancora configurati con SL3 Middleware CE, MON, SE (DPM) SLC3, glite 3.0 Aggiornati a ig55 (gLite update 41) in tutti i siti WN, UI SL(C)4, glite 3.1 Aggiornati a ig14 (gLite update 16) in tutti i siti Aggiornamento a ig16 (gLite update 21) entro pochi giorni

A. De Salvo – Status dei Tier2 di ATLAS – Cabina di regia Preparazione a CCRC (1) I requirements per CCRC impongono di fatto ai siti di aggiornare tutti i servizi ancora eventualmente SL3 an SL4 Requirements LCG CE update 20 Disponibile solo SL4, gLite 3.1 Patch 1752 (?) DPM Disponibile solo SL4, gLite 3.1 Patch 1706 (fix dei problemi con le ACL) Sia i CE che i DPM SL3 non sono più supportati Tutti i Tier2 di ATLAS INFN utilizzano ancora CE, DPM e MON su SL3 e gLite 3.0 Necessità di aggiornare molto rapidamente a SL4 e gLite 3.1 Major upgrade e tempi strettissimi! La migrazione di CE e DPM sono in fase di verifica e sperimentazione a Roma già dalla scorsa settimana Gli altri Tier2 inizieranno la procedura di migrazione non appena Roma sarà pronta e fornirà delle indicazioni specifiche, in particolare dei problemi che eventualmente si saranno presentati La previsione è quella di avere il nuovo sistema funzionante a Roma entro fine settimana e di far iniziare al più presto l’installazione negli altri siti

A. De Salvo – Status dei Tier2 di ATLAS – Cabina di regia Preparazione a CCRC (2) Purtroppo la notizia della necessità di questo upgrade non è arrivata in tempo e sufficientemente chiara alla comunità italiana di ATLAS E’ necessario aumentare la comunicazione tra il team di INFNGRID che si occupa degli aggiornamenti e la federazione italiana dei Tier2 di ATLAS in casi come questi, dove si prevede di dover effettuare major upgrade a breve scadenza Canali di comunicazione aggiuntivi? Sarebbe inoltre molto utile avere un sito Tier3 che possa testare gli upgrade prima di doverlo fare nei Tier2, in modo da minimizzare l’impatto su strutture di produzione E’ già implementato questo test aggiuntivo, come discusso in precedenza? Esiste già un Tier3 di riferimento? Se si, quale? Modifica della politica di aggiornamento dei Tier2 di ATLAS: installazione immediata di tutte le release INFNGRID? Le comunicazioni rilevanti sugli upgrade dei siti dovrebbero essere inviati anche agli esperimenti Lista “cabina”? Eventualmente come inizio di una discussione sull’argomento all’interno delle cabina di regia stessa Possibilmente specificando in maniera comprensibile i problemi corretti negli upgrade (non solo il numero del bug corretto!)

A. De Salvo – Status dei Tier2 di ATLAS – Cabina di regia Job processing L’attività di ATLAS è ripresa La migrazione dell’executor di LCG/EGEE verso l’utilizzo dei pilot è stata completata e la produzione della cloud italiana è ripresa ad un ritmo soddisfacente

A. De Salvo – Status dei Tier2 di ATLAS – Cabina di regia Data transfer (aprile 2008) Nessun problema particolare da segnalare Throughput [MB/s] Data transferred [GB]