BUSINESS CULTURE GAME JAAA Jessica, Alessia, Angela G., Alex.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Finanza per l’innovazione e la new economy UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PISA FACOLTA’ DI ECONOMIA Corso di laurea magistrale FAMF.
Advertisements

PIANIFICAZIONE STRATEGICA è orientata alla formulazione e alla valutazione delle strategie aziendali e alla definizione dei piani operativi è teso ad accertare.
La Business Intelligence per comprendere e governare la complessità Bari, 26 novembre 2008 a cura di: Vito Manzari Antonio Lisi.
Corso di Strategie d’Impresa * * * * *
LA PROGRAMMAZIONE AZIENDALE
I Progetti Informatici
Errori da evitare nella presentazione di un’iniziativa
Management Anno accademico 2016/2017
Introduzione al processo di Marketing Management Cap. 1
POR FESR FVG Azione 2.2 AREE TERRITORIALI COLPITE DA CRISI DIFFUSA DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE (AREA ISONTINO) 1.
Macchine per l’industria alimentare
Lezioni di Marketing per le classi IV RIM Prof. Deborah Oldoni IIS V
IMPRENDITORE O AZIONISTA?
OPEN SOURCE MANAGEMENT


Attività di direzione e controllo per classi IV RIM Prof
Il Balanced Scorecard System
APQ – AZIONI DI SISTEMA TURISMO
LA PROGRAMMAZIONE AZIENDALE
Piano della Performance Monitoraggio I semestre 2017 Settembre 2017.
Il marketing DEFINIZIONE E CONCETTI BASE L’ALBERGO E IL MARKETING
Laure Magistrali CORSO di STUDIO Classe Curriculum Lingua Accesso
XIV CONVEGNO ANNUALE CODAU
MIMAP XIII EDIZIONE “I diversi approcci disciplinari allo studio della PA: Approccio Aziendale e logiche di Management Pubblico” Marco Meneguzzo Univ Roma.
Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Sistema delle operazioni e dinamica dei processi
Il Marketing e l’azienda orientata al mercato
ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
: NON C’ E’ PLANNING E NON C’E’ CONTROLLING SENZA OBIETTIVI:
Organizzazione Aziendale
SIMULAZIONE DI INGEGNERIA DI IMPRESA
DOVE SIAMO ? LE DETERMINANTI LA REDDITIVITA’ D’IMPREA
Corso di Economia aziendale
Business Plan della Società:
Corso di Economia Aziendale
MICRO: Migliorare la competitività delle microimprese nelle aree rurali Module No.5: Accesso ai finanziamenti non sovvenzionati per microimprese in aree.
La pianificazione aziendale
Organizzazione Aziendale
Organizzazione Aziendale
L’accentramento del recapito nella divisione operazioni logistiche
Sistemi ERP (Enterprise Resource Planning)
Il management in generale: strumenti di riferimento
COME SVILUPPARE LE IMPRESE NEL SETTORE AGRO-ALIMENTARE?
Legame fra orario della pubblicazione e ciclo di vita dei post sui social network esiste un momento ideale per la promo-comunicazione? Claudio Rossi.
2^ prova scritta esame di stato 2014/15
ASL in IFS Seminario di Formazione Padova ottobre 2006
L'acquisizione d'impresa
Evoluzione del modello organizzativo di Poste Italiane
Il PO per la competitività regionale
Viale Morgagni 67/A Firenze
Istituto Tecnico Economico
Organizzazione Aziendale
DOVE SIAMO ? LE DETERMINANTI LA REDDITIVITA’ D’IMPREA
Soluzioni e strumenti innovativi a supporto
: «DOVE VOGLIAMO ANDARE ?» NON C’ E’ PLANNING E
Titolo riunione aziendale
Il Balanced Scorecard System
L’essenza della gestione strategica
<Nome della società>
Andrea Cardoni Dipartimento Discipline Giuridiche ed Aziendali
Incontro con rete vendita
VALORIZZA LE COMPETENZE E MIGLIORA LE PERFORMANCES
Corso di Laurea in Economia dell’Impresa CLEI
INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE:
Progetto “In corsa… per il futuro 2018” con il sostegno di
Dipartimento di Impresa e Management
Organizzazione Aziendale
PIANIFICAZIONE STRATEGIE FUNZIONALI
L’ORIENTAMENTO STRATEGICO DELLA GESTIONE
Transcript della presentazione:

BUSINESS CULTURE GAME JAAA Jessica, Alessia, Angela G., Alex

COS’È IL BUSINESS GAME? È una simulazione di gestione d’impresa in cui a ciascun giocatore partecipante (o a ciascuna squadra) viene affidata la conduzione di un’azienda “virtuale” operante in un mercato competitivo. Giocatore = azienda assume decisioni nell’ambito delle aree funzionali di cui si compone la gestione aziendale Le azioni effettuate vengono analizzate ed elaborate con complessi algoritmi informatici per determinare risultati complessivi sull’andamento di ciascuna azienda.

LEVE STRATEGICHE

LEVE OPERATIVE

ESEMPIO SCHERMATA GIOCO

RISULTATO RAGGIUNTO

CONSIDERAZIONI FINALI Il business game ci ha permesso di metterci in gioco e di avere una visione dinamica e globale delle scelte strategiche che solitamente vengono prese e si presentano al management di un’azienda. Bisognava valutare le decisioni da prendere nei diversi periodi in funzione agli obiettivi prefissati. Le decisioni rappresentano, appunto, la sintesi di un processo di analisi e confronto di opinioni all’interno del gruppo. Obiettivi: Coerenza (con gli obiettivi, con le risorse disponibili e con le decisioni precedentemente prese) Migliorare le performance economico – finanziarie Competitività nel mercato Accrescere il valore di mercato agendo su una serie di leve legate alle principali funzioni aziendali (marketing, ricerca e sviluppo, logistica, produzione, amministrazione e finanza, risorse umane)