Visual basic lezione 3 Un po’ di grafica. File e nomi Il Progetto e tutti i file ad esso collegati vanno salvati in una Il Progetto e la form vanno salvati.

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Visual basic lezione 3 Un po’ di grafica

File e nomi Il Progetto e tutti i file ad esso collegati vanno salvati in una Il Progetto e la form vanno salvati in file differenti Gli oggetti del VB hanno un nome che si definisce nella proprietà name (a differenza della caption che è solo un testo scritto sull’oggetto)

shape È un oggetto per tracciare figure sulla form –.shape = definisce la figura da tracciare – 0 - Rectangle 1 - Square 2 - Oval 3 - Circle 4 - Rounded Rectangle 5 - Rounded Square –.FillStyle =indica il tipo di riempimento : 0=riempimento pieno; 1=riempimento trasparente (default) –.FillColor= indica il colore del riempimento –.BorderColor = indica il colore del bordo –.BorderWidth = indica lo spessore del bordo

movimento Shape1.Top = 200 Shape1.Left = 200 Le proprietà top e left indicano la posizione dell’angolo superiore sinistro della shape nella form Variando questi valori muoviamo la shape.visible = indica se l’oggetto è visibile sulla form

Automa Con gli shape del VB si può simulare un automa a stati finiti Ad esempio l’automa distributore di snack – Input moneta – S0: attesa 1° moneta, s1 attesa 2° moneta – Output snack s0 s1 Input:Moneta, output:no Input:Moneta, output:snack

Simulazione automa Oggetti sulla form – 2 shape per le monete – Shape per s0 – Shape per s1 (visible:false) – Line per le transizioni (visible:false) – Shape per snack (visible:false)

Simulazione automa All’avvio, un command dà l’input della moneta – Sub com_moneta.click() If shape_s1.visible = false then ‘siamo nello stato s0 ‘movimento della moneta su s0 shape_moneta1.top = …. shape_moneta1.left = …. ‘ rendere visibili s1 e linea1 shape_s1.visible = true line1.visible = true Else >>>

Simulazione automa ‘siamo nello stato s1 – La moneta si muove verso s1 – Visualizziamo line2 e snack shape_moneta2.top=… shape_moneta2.left=… line2.visible=true Shape_snack.visible=true End if

Simulazione automa Un secondo command sulla form permette di resettare per prendere un altro snack Sub comm_prendi.click() shape_moneta2.top=.. Ecc.. Line1.visible=false line2.visible=false Shape_snack.visible=false