Elena Beni Anno Accademico 2015 - 16. Famiglia Famiglia: LABRIDAE Alimentazione Alimentazione: varia (da pesci più piccoli a invertebrati) Riproduzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Stadi di sviluppo genitale nel maschio.
Advertisements

Allestimento di un germinatoio
Regione Campania S.T.A.P.A. Ce.P.I.C.A. di Avellino Settore Tecnico Amministrativo Provinciale Agricoltura Centro Provinciale Informazione e Consulenza.
LA RIPRODUZIONE NEL REGNO ANIMALE SAPETE COME MAI NASCONO NUOVI INDIVIDUI ?? SEGUITECI ALLA SCOPERTA DEGLI ANIMALI!! NULLA AVVIENE PER CASO... A cura di.
I delfini Xue wangyili.
Riproduzione sessuata
La riproduzione.
SALMONI E ANGUILLE.
Animali della barriera corallina
CONOSCERE IL PROPRIO CORPO.
LA RIPRODUZIONE Gli organismi unicellulari procarioti, quali i batteri per esempio, si riproducono per scissione binaria: il DNA, ovvero il corredo cromosomico.
I CORALLI Diletta Caracciolo.
Animali della scogliera corallina
Vaduva Octavian 1^ A.F.M.
Di Alex Rabitti Mattia Gaspari Filippo Mazzoni
Risultati PISA 2015 in Matematica
Interazione → pbs → arriva Venerdì
Beatrice Suardi 1 A SQUALI.
ANFIBI.
La divisione cellulare (duplicazione)
OUTLINE Generalità sulle RGV Origine e distribuzione
Ardea cinerea Ardea cinerea Ardea cinerea Ardea cinerea By Sara F.
Il controllo genetico della produzione dei gameti
I CORALLI Serena Roselli 1 A.
Biologia.blu C - Il corpo umano
Le leggi di Mendel sono valide per tutti gli organismi
Drosophila Melanogaster (o moscerino della frutta)
Riproduzione Asessuata (Agamica)
13/11/
Corso di Risorse alimentari animali LM in Risorse alimentari e Nutrizione aa Prof. Marina Paolucci.
13/11/
INDICE L’ambiente Adattamenti La larva Isistitus brasiliensis
13/11/
13/11/
13/11/
GRANDI PESCI D’ACQUA DOLCE.
Apparato riproduttore dei pesci ossei
Fecondazione Fusione del materiale genetico (nuclei) dello spermatozoo e dell’uovo. Reazione acrosomiale. Formazione del cono di fecondazione. Fusione.
13/11/
13/11/
La teoria cromosomica dell'ereditarietà mette in relazione il comportamento dei cromosomi con l'eredità dei caratteri secondo Mendel  Il meccanismo con.
Risultati preliminari
La tartaruga comune: Caretta caretta
Interazione → pbs → arriva Venerdì
IL CICLO CARDIACO Eventi meccanici che caratterizzano il funzionamento del cuore. La durata normale di un ciclo è di 0.8 s a riposo: 1/3 è occupato dalla.
13/11/
La scienza dell’ereditarietà
La scienza dell’ereditarietà
La fecondazione sessuata nella specie umana
Il mammarino a Marettimo
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
Le specie ittiche caratteristiche
Corso di Genetica -Lezione 4- Cenci
La Meiosi.
13/11/
L’APPROCCIO FAMILIARE NEL CLUB
La Riproduzione e l’Apparato Riproduttivo Umano
La Riproduzione e l’Apparato Riproduttivo Umano
13/11/
Capitolo 8: Genere e sessualitÀ
La scienza dell’ereditarietà
13/11/
SITUAZIONE INTERMEDIA
Interazione → pbs → arriva Venerdì
Come si riconosce il sesso delle mosche ???
Diagrammi di fase (o di stato)
Biologia.blu C - Il corpo umano
Transcript della presentazione:

Elena Beni Anno Accademico

Famiglia Famiglia: LABRIDAE Alimentazione Alimentazione: varia (da pesci più piccoli a invertebrati) Riproduzione Riproduzione: oviparo, a fecondazione esterna.

FASE TERMINALE (TP) Habitat e distribuzione Habitat e distribuzione: proviene dall’Oceano Atlantico; lo si trova sulle coste della Florida, Golfo del Messico, Mar dei Caraibi, Golfo del Maine, Venezuela. Vive nelle barriere coralline e nelle distese di alghe. Fasi del ciclo vitale FASE INIZIALE (IP)

P. MUNDAY E IL SUO TEAM: Ciclo vitale: larva stadio giovanile Sessualità influenzata da fattori sociali Complessa modulazione tra determinazione genetica del sesso e fattori ambientali “L’AMBIENTE È IMPORTANTE MA NON È TUTTO..”

Studio Studio: se veniva tolto un maschio TP una femmina IP di grandi dimensioni cambiava sesso. Tre categorie del ciclo vitale Tre categorie del ciclo vitale: - IP ( fase iniziale) -TP ( fase terminale) - INT ( fase intermedia)

Corteggiamento Periodo e durata: inizia primo pomeriggio e dura 110 minuti Comportamento del maschio  corsa del corteggiamento Comportamento della femmina Rilascio delle uova

Studiate 5 barriere coralline isolate (popolate da individui) Individui catturati e classificati in maschi e femmine Papilla appuntita che termina con un ‘apertura genitale Papilla smussata che sporge oltre l’apertura genitale

Eliminazione maschi IP da tutte e 5 le barrire coralline. E le femmine di dimensioni maggiori a 60 mm furono segnate Casualmente divisero 3 barriere in cui furono tolti TP e INT Le restanti 2 barriere fungevano da controllo e i maschi TP e INT furono tolti solo per 30 minuti.

Cattura degli individui che mostravano cambiamento di sesso Dissezione Studio istologico delle gonadi-  funzione dei testicoli: verificata dalla presenza di una cripta dove si sviluppano gli spermatozoi Maschi secondari Maschi secondari: lume centrale e presenza di oociti degenerati Maschi primari Maschi primari: testicolo solidi senza evidenti cavità o oociti degenerati

Il rapporto tra gli individui rimossi e quelli che cambiano sesso è di 1 a 1 (0.89)

Cambiamento di sesso Cambiamento del ColoreCambiamento del Colore: dopo 3 giorni Cambiamento delle gonadiCambiamento delle gonadi: dopo 8 giorni

PERCHÈ DOVREBBERO CAMBIARE SESSO? Prospettiva riproduttiva del sesso opposto migliore CHI? Se il monopolio dipende dall’abilità di dominare e la dominanza dipende dalla taglia gli individui più grandi cambieranno di sesso

L’esistenza dei NT-TP ci conferma che il colore e la morfologia dei TP sono indipendenti dal cambiamento neuroendocrino richiesto per il comportamento del maschio dominante. Rapidi cambiamenti comportamentali senza presenza di testicoli Maschio T-TP utilizza comportamenti di aggressione e di corteggiamento per inibire il cambiamento di sesso nelle femmine.

Dissociazione tra cambiamento di comportamento e la conversione delle gonadi Rilascio di arginina vasotocina NON È SUFFICIENTE in ambiente inibitorio; ma È NECESSARIO in ambiente socialmente permissivo.