La francia di luigi xiv Re Luigi XIV, Figlio Di Re Luigi XIII, Impose La Monarchia Assoluta Al Popolo Francese.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Assolutismo francese.
Advertisements

Luigi XIV Re Sole.
LUIGI XIV.
Luigi XIV Re Sole.
IL ‘600 Dichiarazione dei diritti
La Francia di Luigi XIV e Colbert
LA FRANCIA DEL RE SOLE, UNO STATO ASSOLUTO
Lo stato assoluto E’ uno stato in cui il re ha un potere assoluto, cioè libero da condizionamenti da parte di qualsiasi altro potere. E’ l’obiettivo che.
Il caso francese Accentramento e forte senso dello stato (anche l’esperienza coloniale) La vendita degli Uffici La Paulette (1604, da Paulet: 1/60 del.
L’assolutismo di Luigi XIV
LUIGI XIV:"la storia del re sole"
La Francia di Luigi XIV.
Guerre di religione. Enrico IV. Richelieu. Mazarino.
LA FRANCIA DALLE GUERRE DI RELIGIONE A RICHELIEU
L’Assolutismo in Francia: Luigi XIV
La monarchia francese dal XVI al XVIII secolo. Sovranità La sovranità rappresenta il carattere essenziale dello Stato che gli conferisce il diritto di.
L’età di Filippo II “El Rey Prudente”.
Gli Stati sabaudi e TORINO dal 1559 (pace di Cateau Cambrésis) al 1748 (pace di Aquisgrana)
L’età dell’assolutismo
La reggia di Versailles
Luigi XIV nacque nel 1638 e morì nel Egli era il re di Francia ed era detto “Re Sole”. Luigi XIV era il figlio di Re Luigi XIII e il nipote di Enrico.
RE SOLE Saint-Germaine-de Laye 5 Settembre 1638 Versailles 1 Settembre 1715 (76 anni)
IL RE DI FRANCIA COMINCIA A GOVERNARE SU GRAN PARTE DEL PAESE Nella seconda metà del XII secolo gran parte del territorio francese era nelle mani del.
Re Luigi XIV ereditò il trono nel 1643,a soli 5 anni,reggente del trono fu la madre e Re Sole fu affidato al cardinale Mazzarino,successore del cardinale.
L’Assolutismo La Francia di Luigi XIV. Gli Stati assolutisti Nella seconda metà del ’600 si compie il processo di concentrazione del potere nelle mani.
Le monarchie tra Seicento e Settecento “La gloriosa rivoluzione” 1688 Le monarchie assolute: la Francia di Lugi XIVe la Russia di Pietro il Grande.
RE SOLE Assolutismo e rappresentazione del potere nella Francia di Luigi XIV. Parte I. L’assolutismo monarchico. La nascita dell’assolutismo.
Cap. 14 L'Europa dei re Unità 4. Il tramonto del Medioevo
LA DIFFUSIONE DELLA RIFORMA IN EUROPA
Luigi XIV a.s. 2016/2017 Lavoro realizzato da Antonella Cottone IV D.
La Guerra d’Indipendenza Americana
La Francia del 1600.
IL POLICENTRISMO ITALIANO
La “GLORIOSA” rivoluzione inglese
L'ASSOLUTISMO DI LUIGI XIV
I BANCHIERI D’EUROPA e la crisi del Seicento (v. p )
La Francia e la monarchia assoluta
La Gloriosa Rivoluzione
I conflitti del Settecento
Filippo II ( ).
L’ASSOLUTISMO REALIZZATO: LA FRANCIA DEL RE SOLE
ALEXANDER OLIVER STONE.
La Guerra dei 100 Anni /07/2018.
Le guerre di religione in Francia
Rivoluzionario e monarchico
Papato e impero nella prima metà del Duecento
GLI STATI EUROPEI NEL ‘600 -La guerra dei trent’anni
Il re a Parigi Il 5 ottobre un corteo composto in maggior parte da donne si diresse verso Versailles per reclamare pane e riportare il re a Parigi. Lo.
MONARCHIE E REPUBBLICHE
Il seicento Prof.ssa Silvia Ditrani.
La Rivoluzione Francese è divisa in due fasi
LA DIFFUSIONE DELLA RIFORMA IN EUROPA
‘500 (XVI secolo) la prima metà del secolo
L’IMPERO DI CARLO V.
La guerra civile Annessione francese di Belgio e Savoia dopo Valmy
L’IMPERATORE CARLO V E LA SECONDA FASE DELLE GUERRE ITALIANE
IL ‘600 Dichiarazione dei diritti
IL SEICENTO TRA CRISI E SVILUPPO
LUIGI XIV «IL RE SOLE» ( ) Anno scolastico 2016/2017
L’Europa dei re. La nascita delle monarchie nazionali La pratica del vassallaggio, nei secoli IX-XI, indebolisce il potere politico dei re. Dal XII secolo,
Paolucci, Signorini La storia in tasca
Paolucci, Signorini La storia in tasca
CONCISI CENNI STORICI FUSIONE DI ANGLOSASSONI E NORMANNI
L’ITALIA e l’EUROPA nel ‘500 Parte 2 - L’Impero di Carlo V
Il Regno d’Inghilterra
Luigi XIV, Re Sole. Luigi XIV Re di Francia Luigi XIV Nacque nel 1638 a Saint-Germain-en- Laye da luigi XIII e Anna D’Austria Luigi Fin dalla sua Incoronazione.
Fatto da Alessandro Cameron Scinelli
L’affermazione delle monarchie nazionali
REGGIA di VERSAILLES.
Pipino, Zaccaria e Carlo
Transcript della presentazione:

La francia di luigi xiv Re Luigi XIV, Figlio Di Re Luigi XIII, Impose La Monarchia Assoluta Al Popolo Francese

CHI ERA … Nel 1643, alla morte del padre, Luigi ereditò il trono, ma non poté governare per via della sua età ( 5 anni ). Così la reggente divenne la madre. Nel mentre il futuro re era sotto la tutela del primo ministro cardinale, Mazarino. Nel 1661, alla morte del cardinale Mazzarino, Luigi prende i pieni poteri.Mazzarino

IL CARDINALE MAZZARINO Mazzarino Nacque A Pescina Il 14 Luglio Del 1602, Primo Dei 6 Figli Di Pietro Mazzarino E Di Ortensia Bufalini. Crebbe A Roma, Dove Studiò Presso Il Prestigioso Collegio Romano Dei Gesuiti. Nel 1634 Mazzarino Fu Inviato Ad Avignone Come Vice-Legato Pontificio. Succesivamente Divenne Nunzio Apostolico A Parigi Dove Venne Progressivamente Inviso Dagli Spagnoli. Così Fu Osteggiato All’Interno Delle Curia Dalla Parte Filo-Spagnola. Fu Quindi Rinviato Ad Avignone E Nonostante Gli Sforzi Del Cardinale Richelieu, Gli Fu Impedito Il Cardinalato. Dopo Un Po’ Di Tempo, Richelieu, Pensò Che Mazzarino Potesse Essere L’Uomo Giusto Per Continuare Il Suo Operato, Quindi Lo Incaricò Di Importanti Affari Che Lo Resero Famoso E Amato Da Re Luigi XIII. Nel 1642 Richelieu Morì E Mazzarino Subentrò Nella Carica Di 1°Ministro. Quando Anche Luigi XIII Morì, A Causa Della Minore Età Del Figlio, Mazzarino Assunse La Reggenza Della Francia Insieme Alla Regina, Madre Di Luigi XIV, Anna D’Austria. Mazzarino Fu Molto Influente Sulle Sorti Della Francia. Mazzarino Morì L’8 Febbraio Del 1661 Dove Passò Al Trono, All’Età Di 23 Anni, Luigi XIV.

Luigi Aveva Un Detto, Che Era: ”Lo Stato Sono Io” Infatti Egli Aveva Poteri Assoluti, Tra Cui Quello Legislativo, Esecutivo E Giudiziario.

Il Palazzo Di Versailles La Grandissima Reggia Fu Il Simbolo Dell’Assolutismo Di Re Luigi XIV. I Nobili Presenti Alla Corte Dovevano Seguire L’Etichetta, Un Insieme Di Regole Cerimoniali, Degli Usi E Costumi Prescritti A Corte.

Luigi Fu Un Profondo Cristiano; Infatti Nel 1685, Luigi, Revocò L’Editto Di Nantes, Stato Emanato Dal Nonno Enrico IV, Imponendo La Fede Cristiana Cattolica E Perseguitando Tutti Gli Ugonotti

L’ECONOMIA All’Epoca Si Riteneva Che La Ricchezza Di Un Paese Dipendesse Dalla Quantità D’Oro E Di Argento In Suo Possesso: Perciò Bisognava Che Le Esportazioni Fossero Superiori Alle Importazioni. Sulla Base Di Questi Principi Economici Luigi XIV Sostenne Anche L’Attività Delle Compagnie Francesi Di Navigazione, E Ne Divenne Socio Assieme Ad Altri Membri Della Famiglia Reale. Il Re Intervenne Nella Vita Economica Del Paese Assieme Al Primo Ministro Delle Finanze Colbert. Scoraggiò L’Acquisto Di Merci Estere E Favorì Invece Lo Sviluppo In Francia Di Manifatture Reali.

LA FRANCIA AGGREDISCE I PAESI VICINI Dei 54 Anni Di Regno Di Luigi XIV Ben 37 Furono Di Guerra. L’Ultima Guerra Combattuta Da Luigi Scoppiò Per Un Problema Di Successione Al Trono Spagnolo. Nel 1700 Morì Il Re Spagnolo Senza Lasciare Eredi, E Luigi, Che Aveva Sposato Una Principessa Spagnola, Pretendeva La Corona Per Suo Nipote. Se Questo Fosse Accaduto, La Maggior Parte Dell’Europa Sarebbe Caduta Sotto Il Dominio Francese. Per Evitare Ciò, Inghilterra, Olanda, Austria, Portogallo E Savoia Si Allearono Contro La Francia, Dando Inizio Alla Guerra Di Successione Spagnola. La Francia, Già Indebolita Dalle Ultime Guerre, Dovette Affrontare Molte Sconfitte, E La Miseria Si Diffuse Fra La Popolazione. Quando Si Giunse Alla Pace, La Spagna Fu Riconosciuta Francese, Ma Dovette Cedere All’Austria I Paesi Bassi Meridionali E Tutti I Possedimenti Italiani.

Fatto da: Giovanni Davide § Ayman :D Aleena °-° Elisa :P Matte mancino ;)