INDICE IL LAVORO; IL LAVORO POSITIVO; IL LAVORO POSITIVO IL LAVORO NEGATIVO; IL LAVORO NEGATIVO IL LAVORO NULLO; IL LAVORO NULLO LA POTENZA; LA POTENZA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LAVORO ED ENERGIA L’energia è la capacità di un sistema di compiere lavoro In natura esistono diverse forme di energia e ognuna di esse si trasforma continuamente.
Advertisements

PRIMO PRINCIPIO DELLA DINAMICA
Energia *.
Induzione Elettromagnetica. Abbiamo visto che un campo elettrico produce un campo magnetico. Ad esempio un filo percorso da corrente produce un campo.
Nel SI l’unità di misura della potenza è chiamata WATT (W) una forza sviluppa una potenza di 1 watt quando compie un lavoro di 1 Joule in 1 secondo.
VETTORI: DEFINIZIONI Se ad una grandezza fisica G si associa una direzione ed un verso si parla di vettori: ✔ Le grandezze fisiche possono essere di due.
Chi era James Joule James Joule fu un fisico britannico che si interessò al calore, al lavoro e all’energia. Joule dimostrò in un congresso irlandese che.
Rotolamento dei corpi rigidi Rotolamento dei corpi rigidi Modello Modello Cilindro rigido e uniforme Cilindro rigido e uniforme Superficie indeformabile.
Energia. Cos’è l’energia L’energia è una proprietà che associamo agli oggetti o sistemi che fa sì che in un sistema si possano produrre dei cambiamenti:
“Noi, in quanto individui, siamo tenuti a fare qualcosa, anche se
Indice Equazioni di bilancio Bilancio di massa Portata Energia
Sandro Barbone Luigi Altavilla
Le tre grandezze fisiche fondamentali in cinematica sono:
Induzione Elettromagnetica
Energia potenziale gravitazionale e teorema di Gauss
LE PRINCIPALI FORME DI ENERGIA
Definizione di lavoro Energia potenziale Potenza
Energia e forze conservative
I PRINCIPI DELLA DINAMICA
L’equilibrio dei corpi
Interferenza onde meccaniche
FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI
Definizioni delle grandezze rotazionali
LA FISICA.
L'ENERGIA.
Dinamica vs. cinematica
Lavoro ed energia 2H ARMATO EMANUELE GALILEO GALILEI PALERMO MASSARO
Giuseppe Ruffo Nunzio Lanotte
Lavoro potenza energia quantità di moto
Pompe per acqua I principali parametri caratteristici delle pompe per il sollevamento, trasferimento e alimentazione dell’acqua sono: Portata Q [m3/s];
Energia – Lavoro – Potenza
Meccanica Cinematica del punto materiale Dinamica
VELOCITA’ E ACCELERAZIONE ANGOLARE
Introduzione Tipi di deformazioni: Elastica (reversibile)
Bilancio di energia o legge di conservazione dell’energia
Antonelli Roberto Le forze.
Lezioni di fisica e laboratorio
Le sue forme, le sue fonti
La terra fa parte del sistema solare. Il sistema solare è costituito da una stella, il Sole, da 8 pianeti tra cui la terra e altri corpi di massa minore.
L’energia 24/11/2018.
Mario Rippa La chimica di Rippa primo biennio.
Il lavoro e l’energia.
1. Vettore posizione e vettore spostamento
Urti urto: evento isolato nel quale una forza relativamente intensa +
Energia – Lavoro – Potenza – Quantità di Moto
“Noi, in quanto individui, siamo tenuti a fare qualcosa, anche se
Unità 5 I vettori.
RETEISSA Corsi di potenziamento e di preparazione ai test di ingresso per i corsi di laurea a numero programmato Corso di Fisica Test di ingresso per il.
Il moto e la quiete.
Riassunto Grandezze scalari: modulo (es. il tempo, la massa, la temperatura): numero e una unità di misura Grandezze vettoriali: modulo, direzione e verso.
Concetti base di dinamica
ENERGIA RELATIVISTICA
Valitutti, Falasca, Amadio
UNITA’ DIDATTICA DI APPRENDIMENTO TRASFORMAZIONI DELL’ENERGIA
Capitolo 8 Energia potenziale e conservazione dell’energia
Capitolo 7 Lavoro ed energia cinetica
E n e r g i a.
Primo principio della dinamica
Meccanica Cinematica del punto materiale Dinamica
DALLA FORZA ALLA POTENZA
1. Vettore posizione e vettore spostamento
Il lavoro misura l'effetto utile di una forza con uno spostamento.
LAVORO di una forza costante
Energia potenziale gravitazionale (della forza-peso)‏
Teorema di Ampere Forza di Lorentz
13/11/
Energia, forza, macchine Scienze – classe V A – V B IC “Paradiso” – Messina – “P. Donato” A.s. 2019/20 Docente Daniela Ferrara
Transcript della presentazione:

INDICE IL LAVORO; IL LAVORO POSITIVO; IL LAVORO POSITIVO IL LAVORO NEGATIVO; IL LAVORO NEGATIVO IL LAVORO NULLO; IL LAVORO NULLO LA POTENZA; LA POTENZA L’ENERGIA; L’ENERGIA CINETICA; L’ENERGIA POTENZIALE.

Il lavoro è una grandezza che descrive l’azione di una forza su un corpo in movimento. Nel sistema internazionale l’unità di misura è il Joule (J) e 1J corrisponde a 1 Newton (N) per metro (M). Il lavoro di una forza può essere positivo,negativo e nullo.

Il lavoro è positivo quando la componente della forza (F) ha lo stesso verso dello Spostamento. L=F S L’angolo α compreso fra la forza e lo spostamento è minore di 90°. In questo caso il lavoro di una forza è positivo ed è chiamato lavoro motore. L=F 〃 S > 0

Il lavoro è negativo quando la forza avviene nel verso opposto allo spostamento. Il lavoro compiuto è negativo perché è contrario al moto. L=-F S O vero se α è maggiore di 30° e viene chiamato anche lavoro resistente. L= F ″ S<0

Il lavoro è nullo quando la forza è perpendicolare allo spostamento: la forza non compie lavoro perché è nulla la componente lungo la direzione dello spostamento. L=0 L=F 〃 S= 0 S =0

È la rapidità con la quale nel tempo varia il lavoro. L’unità di misura è il Watt (W). Una forza sviluppa 1 W quando compie 1 lavoro in Joul in 1 secondo.

È uno dei concetti più importanti, infatti tutti i corpi possiedono energia e si verificano processi di trasferimento o trasformazione. L’energia si presenta in varie forme: Cinetica Termica Chimica Solare Queste forme di energia sono riconoscibili a quella meccanica e a quella termica. L’energia meccanica è la somma di due tipi di energia:  L’energia cinetica, che dipende dalla velocità dei corpi;  L’energia potenziale, che dipende dalla sua posizione.

È un energia di movimento e dipende dalla velocità dei corpi,dove si imprime una forza. Si misura in Joule(J). TEOREMA DELL’ENERGIA CINETICA Il lavoro compiuto dalla forza agenti su un corpo è pari alla variazione di energia cinetica.

l'energia che possiede un corpo in quiete nella posizione in cui si trova.energia