Software libero il progetto GNU e Linux Francesco Lodi Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Trieste, 26 novembre © 2005 – Renato Lukač Using OSS in Slovenian High Schools doc. dr. Renato Lukač LinuxDay Trieste.
Advertisements

V.I.D.E.O. Video-CV to Increase and Develop Employment Opportunities
INTRODUZIONE A GNU/LINUX E AL SOFTWARE LIBERO Loris Tissino.
Unalternativa a Microsoft Office OpenOffice Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza.
Free software e Open source
Appunti di Linux Versione 3.0 Settembre 2009.
ABBA: THANK YOU FOR THE MUSIC
Present Perfect.
Software open source Cenni
L A R OUTINE D EL M ATTINO Ellie B.. Io mi sono svegliata alle cinque del mattino.
Linux, Android e Internet of Things ITIS G.Galilei - San Secondo (PR)
Introduzione all'Open Source “La Sapienza” Linux User Group.
Gstaad Some have heard of it – some haven’t. Gstaad is a little place in Europe located in the french part of Switzerland. With a population of 3,400 it’s.
MSc in Communication Sciences Program in Technologies for Human Communication Davide Eynard Facoltà di scienze della comunicazione Università della.
Eugenia Franzoni Il software libero Catnic Srl. Si può comprare un software?
"Play Ogg" multimedialità libera con GNU/Linux... presentato da Stefano Pardini al Linux Day 2008 per ACROS ACROS.
Linux is cool! Come avere un PC figo per fare tutto quello che vuoi! 24 ottobre Linux Day Perugia ITC “Aldo Capitini” - “V.Emanuele II” Viale Centova,
Che cosa è LibrePlanet? LibrePlanet e' un progetto di Free Software Foundation che mira a radunare i vari gruppi di attivisti del software libero a livello.
A GNU world is possible! Software Libero, Copyleft e altri antidoti all'economia della rendita permanente. [prima parte] Davide Lamanna Binario Etico.
Linux ?!? A cura di: Carmine Stolfi Roberto Lacava.
Istituto Comprensivo PANICALE - TAVERNELLE ● Presentazione del Progetto CCOS 60 anno 2008 ● Introduzione al software Open Source ● Relatore Tiberi Riccardo.
Cos'è Linux?. Linux, GNU e GNU/Linux ● Linux: è un kernel, un programma che costituisce il nucleo di un sistema operativo. ● GNU: acronimo di GNU is.
Fabrizio Felici Linux e Windows a confronto, perché passare a Linux 27 ottobre 2007.
Corso gratuito di Linux. Linux User Group Mantova
Linux Day 2008 Non commettere una (s)vista... passa a Linux! ovvero Pimp your pc with Ubuntu Gian Luca CANE Courmayeur – Liceo Linguistico 25 ottobre 2008.
Diego RondiniKDE: comunità e applicazioni 23 ott Castelfranco KDE visto da un utente Il progetto, la comunità e le applicazioni.
Linux Day 2005 Il software libero e le licenze Nicola Soranzo Associazione GOLUG.
7 marzo 2007 – Piove di Sacco Introduzione al Software Libero e a GNU/Linux Manuele Rampazzo Gianluca Moro Associazione di Promozione Sociale Faber Libertatis.
Corso di Alta Formazione su Tecnologie Libere e Open Source Introduzione al Software Libero Che cos'è il software libero  Il software come strumento di.
Associazione di Promozione Sociale "Faber Libertatis"
Software libero & co Torino 12 settembre Alessandro UGO - E. Richiardone -
Corso Gnu/Linux 2011 – Hacklab Cosenza Breve storia di GNU/Linux  V. Pirrone.
PERCHE' PROGRAMMARE FREE Cosa spinge a rilasciare il codice Roberto -MadBob- Guido Linux Day Torino 2008.
PGDay 2009 FSGateway Ing. Torello Querci Resp. Architetture SW - Negens S.r.l. 4 Dicembre 2009, Pisa.
Do You Want To Pass Actual Exam in 1 st Attempt?.
Linux e il software libero
Open Source / Free software
Le licenze d’uso del software
Linux Day 2016.
Introduzione all'Open Source
Teacher’s notes This lesson probably takes a good 1hr30 plus hwk time. A preparatory homework could be to find out who Jovanotti is. Learning objectives:
Incontri tematici su GNU/Linux ed il Software Libero - sommario -
Dott. Stefano Tagliaferri
WRITING – EXERCISE TYPES
Lingua comunitaria lesson 8
Corso LAMP Linux Apache Mysql Php
(i diritti e le libertà)
Sistemi Operativi: Un po’ di storia
Jobs and occupations What do they do?
filosofia del software libero ed open source
Tanti motivi per scegliere GNU / Linux
Breve storia del Software libero e Linux
Software Libero in etica ed in pratica
LA GESTIONE DEI PACCHETTI
* Il Sistema Operativo GNU/Linux * Sistema Operativo e Applicazioni
AusTel by taha.a.
Benvenuti al Linux Day 2010! Decima Giornata Nazionale di GNU/Linux
filosofia del software libero ed open source
Perchè Linux day? Il Linux Day ha lo scopo di promuovere l'uso e la conoscenza del sistema operativo GNU/Linux e del software libero.
Cosa sono il Software Libero e GNU/Linux? Scopriamolo insieme!
Italo Vignoli, 7/2009 Aggiornato da Alberto Guiotto, 1/2010.
INSEGNARE e IMPARARE LIBERAMENTE
Un’intervista con Eros Ramazzotti
Centro Informazioni turisti
Realizzazione di R. Diana
Alessandro Brunengo Mirko Corosu INFN - Sezione di Genova
:) Ciao Classe :) FATE ADESSO 2/1/19 Midterm Speaking pictures
Progettazione concettuale
Il passaggio all’opensource nella didattica: analisi e utilizzo di software anche per alunni con BES e DSA Stefano Garione.
Wikipedia Wikipedia è un'enciclopedia online, collaborativa e libera. Grazie al contributo di volontari da tutto il mondo, Wikipedia ad ora è disponibile.
Transcript della presentazione:

Software libero il progetto GNU e Linux Francesco Lodi Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia. Per leggere una copia della licenza visita il sito web

Software libero, il progetto GNU e Linux I FANTASTICI ANNI '70 ● L'hardware era ancora la parte più costosa di un sistema informatico ● Software fornito liberamente ai programmatori ● All'interno delle università si sviluppa una comunità di programmatori ● Stallman al laboratorio di I.A. del MIT

Software libero, il progetto GNU e Linux Richard M. Stallman nell'interpretazione di Saint IGNUcius

Software libero, il progetto GNU e Linux TUTTA COLPA DI UNA STAMPANTE ● Xerox regala una nuova stampante al laboratorio del MIT ● La carta continua ad incepparsi ● Stallman pensa di modificarne il driver inserendo una segnalazione di errore ● Impossibile accedere al codice: Xerox ha fatto firmare accordi di NDA agli sviluppatori ● Stallman si rende conto che un'epoca è finita...

Software libero, il progetto GNU e Linux UN DIFFICILE PROBLEMA MORALE La scelta facile sarebbe stata quella di unirsi al mondo del software proprietario, firmando accordi di non-diffusione e promettendo di non aiutare i miei compagni programmatori. Con ogni probabilità avrei anche sviluppato software che sarebbe stato distribuito secondo accordi di non-diffusione, contribuendo così alla pressione su altri perché a loro volta tradissero i propri compagni. In questo modo avrei potuto guadagnare, e forse mi sarei divertito a programmare. Ma sapevo che al termine della mia carriera quando mi sarei voltato a guardare indietro, avrei visto anni spesi a costruire muri per dividere le persone, e avrei compreso di aver contribuito a rendere il mondo peggiore.

Software libero, il progetto GNU e Linux IL PROGETTO GNU ● Un sistema operativo libero per chiunque fosse capace di utilizzare un computer ● Compatibile con Unix ● GNU: acronimo ricorsivo GNU is Not Unix ● Annuncio su usenet il 27 settembre 1983 ● Nel 1984 inizio ufficiale: vengono scritti GCC, Emacs, Bash etc...

Software libero, il progetto GNU e Linux UN'ANNUNCIO IMPORTANTE Free Unix! Starting this Thanksgiving I am going to write a complete Unix-compatible software system called GNU (for Gnu's Not Unix), and give it away free to everyone who can use it. [...] Why I Must Write GNU? I consider that the golden rule requires that if I like a program I must share it with other people who like it. I cannot in good conscience sign a nondisclosure agreement or a software license agreement. So that I can continue to use computers without violating my principles, I have decided to put together a sufficient body of free software so that I will be able to get along without any software that is not free.

Software libero, il progetto GNU e Linux PERMESSO D'AUTORE ● Tutti vogliono Emacs: come distribuirlo? E come proteggerlo? ● 1985: nasce la Free Software Foundation ● Free speech not free beer ● Software libero solo se modifiche libere e se ne è permessa la redistribuzione negli stessi termini (copyleft) ● La GNU General Public License (GPL)

Software libero, il progetto GNU e Linux 4 LIVELLI DI LIBERTÀ ● 0 - Libertà di eseguire il programma. Per qualsiasi scopo. ● 1 - Libertà di studiare il programma. ● 2 - Libertà di distribuire copie del programma. ● 3 - Libertà di modificare e di distribuirne copie modificate E' evidente che per i livelli 1 e 3 è necessario avere piena disponibilità del codice sorgente

Software libero, il progetto GNU e Linux SFATIAMO I FALSI MITI ● Il software libero è gratuito Falso: la libertà del software non ha nulla a che vedere con il suo prezzo. ● Il software gratuito è libero Falso: molti programmi proprietari vengono distribuiti gratuitamente. ● Il software libero è privo di copyright Falso: benché si possa rinunciare al copyright su un proprio programma e renderlo così di pubblico dominio, la gran parte del software libero è distribuito con una licenza. ● Il software libero riduce i costi Potrebbe essere vero, ma una seria valutazione dei costi è molto difficile.

Software libero, il progetto GNU e Linux 1990: ILKERNEL MANCANTE ● Il sistema GNU è quasi completo e può essere usato in ambienti Unix ● Manca il kernel: il ponte fra hardware e software che permetterebbe di separarsi completamente da Unix ● HURD microkernel basato su Mach ● Problemi nello sviluppo

Software libero, il progetto GNU e Linux 1991: LINUS TORVALDS ● HURD non è ancora pronto ● Minix, clone Unix-like per PC Intel non fa al caso suo ● La licenza di Minix non ne permette la modifica ● Decide di sviluppare un semplice kernel per i386

Software libero, il progetto GNU e Linux 25 AGOSTO 1991: L'ANNUNCIO Groups: comp.os.minix Object: What would you like to see most in minix? Hello everybody out there using minix - I'm doing a (free) operating system (just a hobby, won't be big and professional like gnu) for 386(486) AT clones. This has been brewing since april, and is starting to get ready. I'd like any feedback on things people like/dislike in minix, as my OS resembles it somewhat (same physical layout of the file-system (due to practical reasons) among other things). I've currently ported bash(1.08) and gcc(1.40), and things seem to work. This implies that I'll get something practical within a few months, and I'd like to know what features most people would want. Any suggestions are welcome, but I won't promise I'll implement them :-) Linus PS. Yes it's free of any minix code, and it has a multi-threaded fs. It is NOT portable (uses 386 task switching etc), and it probably never will support anything other than AT-harddisks, as that's all I have :-(.

Software libero, il progetto GNU e Linux LINUX: LO SVILUPPO ● 17 settembre 1991 prima release pubblica ● Decide di usare la licenza GPL “ Dopo aver speso sei mesi della tua vita in quel lavoro, decidi di metterlo a disposizione di tutti, anche per tirarci fuori qualcosa, ma non vuoi che altri se ne approfittino. Volevo che la gente potesse prenderne visione e apportarvi modifiche e migliorie a piacimento. Ma dovevo anche assicurarmi di poter verificare tali modifiche. Volevo garantirmi l'accesso continuato al codice, in modo da poter sempre riprendere le eventuali migliorie altrui” (da “Rivoluzionario per caso”, Linus Torvalds & David Diamond) ● Centinaia di programmatori contribuiscono a rendere Linux completo e portabile

Software libero, il progetto GNU e Linux LE DISTRIBUZIONI ● Le applicazioni GNU richiedono piccole modifiche per funzionare con Linux ● Già a partire dalla fine del 1992 nascono le prime personalizzazioni del sistema ● Nel 1993 la Free Software Foundation finanzia il progetto di Ian Murdock, studente universitario, per creare un completo sistema basato su Linux e GNU ● Nasce la distribuzione Debian

Software libero, il progetto GNU e Linux IL PROBLEMA DEL NOME ● Stallman chiede che il nuovo sistema venga chiamato GNU/Linux ● E' importante che si conoscano le origini del sistema ● Motivazioni etiche e filosofiche: bisogna ricordarsi del bisogno di libertà che ha dato il via al progetto Dando al sistema il nome GNU/Linux, si riconosce il ruolo che il nostro idealismo ha giocato nella costruzione della nostra comunità, e si aiuta il pubblico a riconoscere l'importanza pratica di questi ideali. (FSF, "Gnu/Linux FAQ")

Software libero, il progetto GNU e Linux OPEN SOURCE vs FREE SOFTWARE ● 1998: Eric Raymond e Bruce Perens ● Sono convinti che la parola “libero” spaventi le imprese commerciali ● Pongono l'accento solo sui vantaggi pratici tralasciando l'ideologia ● Fondano l'Open Source Initiative (OSI)

Software libero, il progetto GNU e Linux ALTRE LICENZE ● LGPL Lesser General Public License. Permette di linkare il codice anche con software proprietari. ● Nuova BSD Possibilità di modifica e redistribuzione anche con licenze proprietarie. ● GFDL GNU Free Documentation License. Contenuto liberamente distribuibile e modificabile con limiti scelti dall'autore. ● Creative Commons Offre un approcio del tipo “alcuni diritti riservati”

Software libero, il progetto GNU e Linux BIBLIOGRAFIA E LINKS UTILI ● Codice Libero – Sam Williams – Apogeo ● Rivoluzionario per caso – Torvalds, Diamond – Garzanti ● Progetto GNU - ● Wikipedia:Software Libero ● Wikipedia:Linux - ● AsSoLi -