Guglielmo Marconi Inventore del sistema di telegrafia senza fili via onde radio, le cui evoluzioni portarono allo sviluppo dei moderni metodi di comunicazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto di Roncucci Ilaria 3A
Advertisements

Guglielmo Marconi e il wireless
La radio: le applicazioni
La diffusione della lingua italiana fu agevolata da alcuni grandi mezzi di comunicazione che nel Novecento si affermarono con sempre maggiore successo:
Le onde elettromagnetiche
La diffusione dellitaliano Litaliano nella nostra penisola.
SCUOLA DI INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Sesta Giornata dell’Energia Fabio De Lauretis, Matteo Di Giovannantonio, Simone Leonzi, Alex Locoverde (5A MAT) Onde radio, Guglielmo Marconi e Il Sogno.
Guglielmo Marconi. L’aspetto più entusiasmante della scienza è che essa incoraggia l’uomo a insistere nei suoi sogni. La scienza esige una mente duttile.
FRANCESCO MENEGUZZO. NUOVE ENERGIE ENERGIA TERMICA AUTONOMA AD ALTISSIMA EFFICIENZA IN COLLABORAZIONE CON.
Alla scoperta delle telecomunicazioni: una storia che ha cambiato la nostra vita. Progetto tecnologia Classe V a.s Ins. Enrica Torre Esperto.
12/11/2016www.renatopatrignani.net1 DIETRO IL COMPUTER PORTE E PERIFERICHE.
Mattia Giardini Studente/iRelatore Ing. Ivan Brugnetti Corso di laureaModulo 2015/2016 Anno Ingegneria meccanicaC09575-Progetto di diploma 2 Settembre.
Indirizzo Psicopedagogico
La seconda rivoluzione industriale
Progresso e segni di crisi in occidente
Edizione metropolitana
PROGETTO “LE PAROLE DELLA SCIENZA” “ I QUATTRO ELEMENTI E LA NATURA” SCUOLA DELL’INFANZIA “ FALCONARA ALTA” BAMBINI E BAMBINE DI ANNI 5 I.C. FALCONARA.
Coop. Paratori Genova A R.L.
La rivoluzione scientifica
NETTUNO By Vanessa e Alessia.
AMSTERDAM La scritta I AMsterdam è molto famosa ed è uno dei simboli della città. Molti turisti, infatti, ricorrono in questo luogo per scattare delle.
La comunicazione attraverso la rete
Statistica Prima Parte I Dati.
La seconda rivoluzione industriale
I fenomeni dell’atmosfera
Università degli studi di Pavia Luca Lodola
Il 20°anniversario della prima clonazione
ISAAC NEWTON(25 Marzo Marzo 1727)
APPENDICE : LA RADIOTELEGRAFIA
Resoconto CSN1 – Settembre 2015
Mezzi trasmissivi I mezzi trasmissivi utilizzati nelle reti di calcolatori si suddividono attualmente in tre categorie mezzi elettrici onde radio detti.
Introduzione alla genetica:
STAGE dal 22/02 al 11/03.
CORRENTE ELETTRICA E ELETTRICITA’
Il Quotidiano
Seconda Rivoluzione Industriale Anno Scolastico: Classe 3°D Alunni: Sharon Ambrosini, Sergio Raicu, Nicole Villa Professoressa: M.L. Fogliata.
14/09/2018 ISTITUTO TECNICO AERONAUTICO LICEO SCIENTIFICO “A. LOCATELLI” Bergamo Scienza 2012 Bergamo scienza
sull’effetto fotoelettrico
La seconda rivoluzione Industriale
LA TELEVISIONE DEBORA ERBAZZI 3A.
Il Computer, come funziona e come è fatto
La seconda rivoluzione industriale
LA COSTITUZIONE ITALIANA E LE DISCIPLINE SCOLASTICHE
Il nobel per la fisica 2017 a perugia
La Modulazione d’Ampiezza
ONDE ELETTROMAGNETICHE E ANTENNE
Telefono Elettromagnetico
NUOVO RUOLO DEL R.S.P.P PER LA GESTIONE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO
Bologna, 28 Giugno 2018 Regione Emilia Romagna – Assemblea Legislativa Invito audizione in Commissione III, territorio, ambiente, mobilità. Network Area.
Animated Colregs72 – Colregs72 Animate
Università degli studi di Pavia Luca Lodola
Che cosa rappresenta questo dipinto?
A scuola è successo che … Raccontiamo un’esperienza
Ricerca di: Ottaviano Roberta Classe 1° C A.S. 2008/09
Concetti introduttivi
La seconda rivoluzione industriale
BENESSERE, PROSPERITÀ, PACE
Sociologia della Comunicazione e dei Media Lezione II – 22 ottobre 2018 Elisa Giomi Collaboratrice di cattedra Dott.sse Francesca.
LA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
SERIE CTI 2500® – SLICE I/O.
Telecomunicazioni autrice S. Martina Anno scolastico 2008/09.
La seconda rivoluzione industriale
Pronto Soccorso Villa Scassi
STORIA DELLA TELEFONIA
Laboratorio di scienze
Stai per vedere l’autostrada più spettacolare del mondo[ Una super autostrada!!! ] in Bolivia, Sudamerica. L’autostrada Stremnaya è conosciuta come.
L’ invenzione del telefono
POESIA MULTIMEDIALE DI BIAGIO CARRUBBA
POESIA MULTIMEDIALE DI BIAGIO CARRUBBA
Transcript della presentazione:

Guglielmo Marconi Inventore del sistema di telegrafia senza fili via onde radio, le cui evoluzioni portarono allo sviluppo dei moderni metodi di comunicazione come la televisione, la radio, il telefono cellulare...l'inventore, l'imprenditore, la leggenda.. Parte Prima – Dagli esperimenti al successo

Gli esordi di un inventore Da un articolo de “Il Resto del Carlino”: ”Il Marconi, fin dagli anni della fanciullezza,diede prova di possedere una spiccata inclinazione agli studi scientifici. Senza alcun maestro, egli si diede allo studio delle scienze fisiche, riuscendo ben presto espertissimo nel ramo della elettricità, ed in ciò è un interessante esempio di autodidatta”.

Gli esperimenti Il Telegrafo senza fili Nel 1895 Marconi effettua una trasmissione a una distanza di circa 2 km superando la collina dietro Villa Griffone. Per confermare la riuscita dell’esperimento, il suo maggiordomo spara in aria un colpo di fucile, passato alla storia. Codice Morse Il segnalatore di temporali

Il brevetto Il telegrafo senza fili L’ attestato depositato all’ufficio Brevetti di Londra Dopo il rifiuto del Ministero delle Poste e dei Telegrafi di concedere finanziamenti per l’invenzione del telegrafo senza fili, Marconi si reca a Londra, presenta la richiesta di brevetto, che viene accettata Da “ Il resto del Carlino ”: “Non v’è chi non vegga quanto questa nuova invenzione del Marconi sia realmente importante, specie in considerazione dei perfezionamenti che vi si potranno introdurre in processo di tempo”.

Le dimostrazioni pubbliche Nel 1897 La ditta “Marconi Wireless Telegraph Company “impiega circa 50 dipendenti Nasce la prima scuola di addestramento per operatori radiotelegrafisti Nel 1867 Marconi effettua dimostrazioni pubbliche alla presenza di politici ed industriali, realizzando collegamenti a distanza di alcuni chilometri Il ricevitore di Marconi

Le trasmissioni transoceaniche Dal 1898 al 1907 lavora alle trasmissioni transoceaniche Accende luci dall’Italia a Sydney Nel 1912, il Titanic prima di affondare lancia il segnale SOS via radio: questo permette l’arrivo dei soccorsi Nel 1900 brevetta la sintonia che permette di accordare le stazioni su una precisa frequenza di lavoro stabilita.

Il successo […] I ricercatori e gli ingegneri faticano incessantemente per lo sviluppo della telegrafia senza fili. Dove questo sviluppo possa portare, noi non lo sappiamo. Comunque, con i risultati già raggiunti, la telegrafia su fili è stata estesa da questa invenzione in molti modi interessanti. Indipendentemente dalle linee elettriche fisse e indipendentemente dallo spazio, possiamo produrre connessioni tra luoghi molto lontani, sull’ ampia portata delle acque e del deserto. Questa magnifica invenzione pratica è risultata essere una delle più brillanti scoperte scientifiche del nostro tempo!” Dal Nobel Lectures, Physics , Elsevier Publishing Company, Amsterdam, 1967Nobel Lectures MOSTRA Dal 2 ottobre al 20 dicembre, Museo della Tecnica Elettrica, Pavia. COMUNICARE SENZA FILI: DAI SEGNALI AI SUONI. Una mostra e una serie di conferenze dedicate alla rivoluzione della comunicazione senza fili.