Regione Lombardia La rivoluzione della concretezza 1 4 luglio 2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Documento di Economia e Finanza Regionale DEFR 2015 A GGIORNAMENTO PRS PER IL TRIENNIO
Advertisements

1 LA TUTELA E CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI L.R. 44/87 Disciplina del fondo per le opere di urbanizzazione - Edilizia di culto L.R. 2/01 Intervento.
Intervento finanziato dall’UE – F.E.S.R. sul POR Puglia – Misura 6.2 azione b) Comune di Bari - capofila Associazione tra Enti del PIT3 – Ufficio.
1 Intervento Anti-Crisi Pacchetto del Comune di Parma 20/03/2009.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Consuntivo Attività 2006 e Programma di Lavoro.
1 Direzione Generale Competitività del sistema regionale e sviluppo delle competenze Settore politiche orizzontali di sostegno alle Imprese Le agevolazioni.
4 nuovi bandi per promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità
Bandi e agevolazioni a supporto delle aziende
Eurosportello del Veneto
INTERVENTI A FAVORE DELLE FAMIGLIE
Attuazione POR FESR Angelita Luciani Autorità di Gestione POR FESR
Piano straordinario 2017.
RIGENERARE LE PERIFERIE: UN PROGETTO PER L’ITALIA
Legge di bilancio 2017: nuove disposizioni
Il POR FSE Ancona, 2 dicembre 2016
MICROIMPRESA.
Il sistema duale lombardo tra sperimentazione e sviluppo
Roberto Alberelli Vicedirettore Credito Cooperativo
Marco Mentessi – Direttore Confagricoltura Toscana
Consuntivo attività.
Bilancio Consuntivo 2016 Conferenza Stampa 13 luglio 2017
Strumenti per le imprese
Programma delle politiche del lavoro per il biennio
LA SPEZIA LA SMART CITY ALLA SFIDA DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO
ASSESTAMENTO AL BILANCIO
SCHEMA DI SINTESI DELL’AVVISO
RENDICONTO DI GESTIONE 2015.
Scenario “Condiviso” per l'innovazione e lo sviluppo del settore dei beni culturali del Lazio 3° Focus Group COBRA - Tecnologie per i beni culturali: accordo.
AVVISO ATTIVITA’ CULTURALI AGGREGAZIONI DI COMUNI
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
Misure attuate nel 2016 a sostegno delle imprese
Bilancio: consuntivo 2016 e investimenti con avanzo
QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre 2011.
ATTIVITA’ DEGLI ORGANISMI ISTITUZIONALI
QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre 2011.
ICE Iniziativa dei Cittadini Europei
Assessorato ai Rapporti con il Consiglio Regionale,
ORISTANO EST La storia in Italia dei piani complessivi
POR-FESR Perugia, 18 ottobre 2017.
IL RILANCIO E LO SVILUPPO DEL SETTORE CINEMATOGRAFICO E AUDIOVISIVO
IL BILANCIO DELLA CITTA' DI CHIERI
La finanza nell’Industria 4
“L’edilizia: motore trainante per lo sviluppo economico del Paese”
STORIA DI UN FALLIMENTO ANNUNCIATO
Decreti – bandi – modulistica
Le attività dell’Ambito Territoriale Sociale n.12
Politiche di Sviluppo Rurale 2014/2020: stato di attuazione e prospettive Luigi Servadei – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali/DISR.
ATTIVITA’ DEGLI ORGANISMI ISTITUZIONALI
BILANCIO DI PREVISIONE 2017
“Non c’è solo l’università!”
Crescere in India: gli strumenti del Gruppo CDP
Crescere in India: gli strumenti del Gruppo CDP
Riunione Senato Accademico
RICERCA SCIENTIFICA IN ITALIA
Verso il patto regionale per la ricostruzione e lo sviluppo
COMUNE DI MASSA MARITTIMA ASSESTAMENTO GENERALE DI BILANCIO ANNO 2011
Gran Sasso teramano: gli impianti, la sicurezza, il futuro
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università
In 10 anni 2,7 miliardi di euro
Conferenza stampa MEF IL LEASING IMMOBILIARE ABITATIVO 1 MARZO 2016
BILANCIO SEMPLIFICATO
Camera di Commercio di Fermo
BILANCIO SEMPLIFICATO
POR FESR 2014/2020 START UP DI IMPRESA NELL’AREA INTERNA
aree di intervento, stato di attuazione
L’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) nella progettazione di interventi di efficientamento energetico degli edifici pubblici Dott. Giuseppe.
PROGETTARE IL FUTURO PROMUOVERE UNA NUOVA CULTURA D’IMPRESA PER UNA CRESCITA SOSTENIBILE Addendum all'Accordo Intesa Sanpaolo - Confindustria.
PROGETTARE IL FUTURO PROMUOVERE UNA NUOVA CULTURA D’IMPRESA PER UNA CRESCITA SOSTENIBILE Addendum all'Accordo Intesa Sanpaolo - Confindustria.
SISTEMA DI BUONE POLITICHE PER I CITTADINI
COMUNE DI PARMA SETTORI – SERVIZI - STRUTTURE OPERATIVE
Transcript della presentazione:

Regione Lombardia La rivoluzione della concretezza 1 4 luglio 2013

I 100 GIORNI IN CIFRE La Lombardia riduce i costi della politica: più di 24 milioni risparmiati La Lombardia del fare: oltre 1,5 miliardi liberati a favore delle imprese Welfare modello Lombardia: oltre 500 milioni per un sostegno concreto alle famiglie lombarde La Lombardia per i territori: oltre 200 milioni per comuni, province, ambiente 2 Totale: oltre 2 MILIARDI in 100 giorni LA LOMBARDIA HA INVESTITO PIU’ DI 20 MILIONI AL GIORNO PER I SUOI CITTADINI

LA LOMBARDIA RIDUCE I COSTI DELLA POLITICA 3 Taglio del 30% delle spese di rappresentanza della Giunta e del 10% di quelle per gli assessorati per un totale di 10 milioni di risparmio in 5 anni. Approvata una nuova legge regionale che taglia del 50% le spese dei gruppi consiliari: 14,5 milioni risparmiati ogni anno.

L a L ombardia del FARE cantieri edili sbloccati Diamo credito alle nostre imprese Anticipati i contributi europei alle aziende agricole Andiamo oltre il patto di stabilità

Grazie alla modifica della LR 12/05 che proroga la scadenza di approvazione dei PGT, sono stati sbloccati cantieri edili e più di 500 milioni *. *fonte dati ANCE CANTIERI EDILI SBLOCCATI

DIAMO CREDITO ALLE NOSTRE IMPRESE 6 Attraverso il rafforzamento del sistema dei Confidi con 22 milioni di euro a garanzia dei prestiti già erogati alle PMI lombarde sono stati liberati 500 milioni di euro di nuovi finanziamenti. Rivitalizzato il settore del commercio e del terziario grazie a 17 milioni di euro a favore dell’internazionalizzazione, delle reti di impresa, delle imprese creative e dell’imprenditorialità innovativa.

7 ANTICIPATI I CONTRIBUTI EUROPEI ALLE AZIENDE AGRICOLE La Lombardia è l’unica Regione in Europa a sostenere i propri agricoltori attraverso l’anticipo dei contributi europei (PAC): un intervento di liquidità del valore di 300 milioni.

ANDIAMO OLTRE IL PATTO DI STABILITA’ 212 milioni assegnati ai Comuni e alle Province lombarde per poter pagare i fornitori e finanziare nuovi investimenti, superando i limiti imposti dal Patto di stabilità. 8

W ELFARE MODELLO L OMBARDIA 9 Nuovo ossigeno per la sanità Misure concrete per lavoro e famiglia Restituiamo un futuro ai giovani Cultura e sport di nuovo protagonisti

NUOVO OSSIGENO PER LA SANITA’ 10 Partita l’ «Operazione Ticket»: 1,2 milioni per sospendere fino al 31 dicembre 2013 il pagamento di alcune prestazioni sanitarie. Rilancio degli investimenti di edilizia sanitaria e dell’ammodernamento tecnologico degli ospedali con uno stanziamento di 100 milioni. Liste d’attesa sempre meno lunghe grazie a un finanziamento di 25 milioni. 244 licenziamenti evitati in seguito all’accordo per l’Ospedale San Raffaele.

MISURE CONCRETE PER LAVORO E FAMIGLIA 11 Cassa integrazione in deroga rifinanziata per 129 milioni di euro a favore di aziende. 48 milioni messi a disposizione per la Dote unica lavoro. Sostegno ai percorsi di riqualificazione dei lavoratori per 15 milioni. Creato un nuovo « Fondo a sostegno della famiglia e dei suoi componenti fragili: anziani non autosufficienti, disabili, nuove dipendenze e vittime di violenza»: stanziati i primi 50 milioni. Sostegno agli affitti delle famiglie in maggiore difficoltà per 13 milioni. Agevolazioni alle giovani coppie per l’acquisto della prima casa attraverso la destinazione di 4,5 milioni 1 milione per supportare i genitori separati.

RESTITUIAMO UN FUTURO AI GIOVANI milioni per facilitare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro: sostegno per il diritto allo studio universitario con borse di studio per 38 milioni di euro per il prossimo anno accademico; specializzazione tecnica superiore: 20 milioni ponte generazionale: 3 milioni Programma FIXO: 2,5 milioni per l’inserimento lavorativo Premialità per didattica digitale nelle scuole: 500 mila euro alleanza scuola-impresa: 400 mila euro nuovi studenti beneficiari della Dote Scuola grazie a 34,5 milioni. Nuove risorse per la Formazione Professionale e i corsi speciali per gli studenti disabili per un totale di 10 milioni. Scuole sempre più moderne attraverso un finanziamento di 7 milioni per interventi di edilizia scolastica e di potenziamento delle reti informatiche e tecnologiche.

CULTURA E SPORT DI NUOVO PROTAGONISTI 13 Investimenti per grandi eventi, impianti sportivi e per la riqualificazione dei rifugi alpini per 10 milioni. 6 milioni per riqualificare gli impianti di risalita e piste da sci. Interventi per la promozione dello spettacolo e la ristrutturazione delle sale cinematografiche per 6 milioni di euro.

La L ombardia Per i Territori 14 Tutela dei negozi di quartiere e dei centri storici Tutta la Lombardia è con Mantova! Il territorio di nuovo al centro

TUTELA DEI NEGOZI DI QUARTIERE E DEI CENTRI STORICI 15 Approvata all’unanimità la legge regionale «Moratoria» che prevede la sospensione, fino al 31 dicembre 2013, di nuove autorizzazioni all’apertura di nuovi centri commerciali e all’ampliamento di quelli esistenti.

37 milioni dal Fondo di solidarietà europeo 30 milioni per la ricostruzione del ponte di San Benedetto Po 10 milioni di agevolazioni finanziarie per la ricostruzione 7,4 milioni per recupero dei beni culturali 12 milioni per sostenere gli investimenti dei comuni 5,4 milioni per le imprese (bando con la CCIAA Mantova) 3,5 milioni per finanziare gli interventi sull’agricoltura TOTALE: 105 MILIONI FINALMENTE SBLOCCATI A FAVORE DELLE ZONE TERREMOTATE NEL MANTOVANO 16 TUTTA LA LOMBARDIA E’ CON MANTOVA!

IL TERRITORIO DI NUOVO AL CENTRO Interventi di bonifica e messa in sicurezza del Polo Chimico di Mantova per 19 milioni di euro Riqualificazione e potenziamento della rete stradale grazie a un investimento di 35 milioni (es. Variante di Morbegno, strade Rivoltana e Cassanese) Contributo di 10 milioni per la Metropolitana di Brescia Rinforzati gli investimenti per ridurre il digital divide con ulteriori 28 milioni per portare la banda larga al 99,8% della Lombardia Garantito il riavvio dei lavori di sistemazione del Lungolago di Como attraverso lo stanziamento aggiuntivo di 6 milioni di euro Avviata la seconda fase del Piano Nazionale Sicurezza stradale con un sostegno di 5 milioni Cofinanziati i lavori per ricostruire il museo d’arte di Gallarate « Maga » per un totale di 150 mila euro Sottoscrizione del contratto di finanziamento per i lavori dell’autostrada Bre.be.mi da parte di tutti i soggetti coinvolti 17

18 LAVORI IN CORSO…