Dalla 2°B alunne Monica Bianco e Stefania Ceglie che propongono il film “BRONX”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Imperfetto o Passato Prossimo
Advertisements

RISULTATI MONITORAGGIO QUESTIONARI RAV
Ho letto nel web le risposte di bimbi dai 3 agli 8 anni, alla domanda: “cos’è l’amore?” Sulla tenerezza e la profondità delle loro convinzioni non c’è.
lisabetta, nonostante fosse davvero una bella ragazza,non si era ancora sposata. ben presto, le cose CAMBIARONO…
Progetto sulla legalità «Media e Mafie» A cura dell’associazione «Antonio Caponnetto» Docente referente: Prof.ssa Gabriella Labbe Esperto: Prof.re Anton.
COS’È LA MAFIA? Originariamente la parola mafia indicava organizzazioni criminali della Sicilia. Oggi però con questo termine vengono definite tutte le.
Voglio tornare a sperare Fui allevata con principi morali comuni: quando ero bambina, madri, genitori, professori, nonni, zii, vicini, erano persone.
RITA ATRIA Prima di combattere la mafia devi farti un auto-esame di coscienza e poi, dopo aver sconfitto la mafia dentro di te, puoi combattere la mafia.
ATTIVITA’ EXTRACURRICOLARE Recita “ Occhio Pinocchio “
UN BACIO IL FILM “UN BACIO” CI HA FATTO RIFLETTERE SUI NOSTRI DISAGI GIOVANILI.
Dicembre 2016 DIRITTO AL GIOCO Fammi giocare solo per gioco Senza nient'altro, solo per poco Senza capire, senza imparare Senza bisogno di socializzare.
UN PARASSITA DELLA SOCIETà
LE ORIGINI DELLA MAFIA Presentato da F. Pasquale 3°C Istituto Marconi
ISTITUTO COMPRENSIVO ATTIGLIANO -GUARDEA
Il coraggio di Malala Pakistan.
14 americani (Nord, Centro e Sud) 08 africani
Lc 20, 36 Non possono più morire, poiché sono figli della risurrezione
TRAMA Stefano Lavori ha 18 anni, vive a Napoli e lavora con il padre sui mercati rionali. Di pomeriggio si trova con un amico per costruire un computer.
Scuola statale Secondaria di 1^ Grado “G. Pascoli” Aversa
C’era una volta la... La Bohéme, dramma lirico e bellissima storia d’amore di Giacomo Puccini che racconta la vita di giovani artisti poveri.
Don Pino Puglisi Padre Pino Puglisi nacque a Palermo il 15 Settembre nel quartiere di Brancaccio da una famiglia modesta. È beato dal 15 Maggio.
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
La nuvola e la duna Paulo Coelho.
Sopra, a destra, sorgenti del Giordano
GRAZIA DELEDDA.
Sopra, a destra, sorgenti del Giordano
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
Il futuro: Speriamo che sia femmina …
I ragazzi di V° “Rosmini”
di Giovanni Boccaccio Decameron, giornata V, novella n°9
Genitori responsabili e altruisti
ALEXANDER OLIVER STONE.
24 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICA
XXII Domenica del Tempo Ordinario
E’ passato un anno da quando sei partito!
Sono diventato grande….
Verso la Pasqua 6 La vittoria di Cristo sulla morte.
Lavoro Realizzato all’interno della 2C
Paolo Virzi’ Alexandro Garcia.
Un albero di Natale molto…particolare.
Voglio tornare a sperare
La promozione dell’attività fisica attraverso il teatro dei gruppi di cammino ATS BERGAMO Giuliana Rocca, Giorgio Barbaglio, Paolo Brambilla, Lucia Fontana,
Giovanni Boccaccio - Decameron, novella n.5
“Una vita contro la mafia”
GrEstate 2018 presenta GrEstate 2018 da il benvenuto a tutta l’equipe degli animatori del grest. Buon inizio, che sia pe tutti un’esperienza fantastica.
IL SEGRETO DI UN ….
DOMENICA 24 tempo ordinario anno B Regina
Voglio tornare a sperare
dell’Istituto Comprensivo di Pietramelara
Conflitti familiari.
….Per te…..
LA PROGETTAZIONE UN ESEMPIO
Sono diventato grande….
A spasso con la natura… A conclusione del nostro intenso anno scolastico è tempo per noi bambini della II di un po’ di sano divertimento a contatto con.
LA vocaZIoNE dI SAN GIUsEPPE
….Per te…..
Con Purcell diciamo “Amen” alla Via di Gesù
Poesia dedicata al buon governo di Prodi
Voglio tornare a sperare
SCUOLA INFANZIA VERDELLINO 2016/2017
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
IL Racconto storico I n un racconto storico vi possono essere elementi reali e immaginari. Sono reali: l’epoca storica L’ambiente geografico Alcuni personaggi.
DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
xXV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
LA MAFIA Si parla sempre di cosca mafiosa per indicare una famiglia mafiosa, una banda di mafiosi che controlla un certo territorio. Ma da dove viene la.
Voglio tornare a sperare
xIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
IL DONO DEL TIMOR DI DIO.
Voglio tornare a sperare
Per la nostra prima attivita’ di “Scuola fuori dalla scuola” ci siamo recati al convento francescano, accompagnati dalla professoressa Anna.
Transcript della presentazione:

Dalla 2°B alunne Monica Bianco e Stefania Ceglie che propongono il film “BRONX”

Trailer del film Bronx

Protagonisti Calogero LorenzoJane Sonny Scagnozzi di Sonny

Descrizione dei personaggi un bambino siciliano, trasferendosi con i suoi genitori all’estero, figlio di Lorenzo Calogero: un bambino siciliano, trasferendosi con i suoi genitori all’estero, figlio di Lorenzo guidatore di un autobus, padre protettivo nei confronti di suo figlio Calogero Lorenzo: guidatore di un autobus, padre protettivo nei confronti di suo figlio Calogero ragazza di colore conosce Calogero e tra loro nasce una storia d’amore Jane: ragazza di colore conosce Calogero e tra loro nasce una storia d’amore boss del quartiere bianco, che poi diventa “un secondo padre” per Calogero Sonny: boss del quartiere bianco, che poi diventa “un secondo padre” per Calogero aiutanti di Sonny nelle faccende importanti Scagnozzi di Sonny: aiutanti di Sonny nelle faccende importanti

Bronx (A Bronx Tale) è un film del 1993 diretto, prodotto ed interpretato da Robert De Niro. È il primo film diretto dall'attore italoamericano. La sceneggiatura è stata scritta da Chazz Palminteri ed è tratta da un lavoro teatrale dello stesso attore.1993sceneggiaturaChazz Palminteri Trama del film

Bronx: Calogero, un bambino di origini italiane figlio di un autista d‘autobus, passa le giornate nel suo quartiere imitando il boss Sonny che gestisce le sue attività in un locale vicino.

Un giorno assiste casualmente a un omicidio. Lui però testimonierà il falso, come suggerito dal padre, perché non vuole avere rogne con il boss Sonny. Diventerà così il prediletto del boss stesso, il quale lo introdurrà nel suo giro. Un giorno assiste casualmente a un omicidio. Lui però testimonierà il falso, come suggerito dal padre, perché non vuole avere rogne con il boss Sonny. Diventerà così il prediletto del boss stesso, il quale lo introdurrà nel suo giro...

Nonostante i divieti dei genitori, Calogero inizia a frequentare il ritrovo degli uomini di Sonny, consolidando l'amicizia con il criminale, che lo prende sotto la sua custodia come un figlio.

Anni dopo Calogero è ormai cresciuto; Sonny è diventato per lui una sorta di secondo padre, molto influente in ogni aspetto della sua vita. Il boss lo vuole indirizzare anche sulle amicizie da seguire, in quanto il ragazzo frequenta giovani violenti e razzisti.

Calogero si innamora di una ragazza nera, sorella di un ragazzo picchiato dai suoi amici. Questi si vendicheranno per un paio di uova lanciate addosso alla vetrina del loro circolo, cercando di distruggere un negozio appartenente ai neri con bottiglie di benzina infuocate.

Si dimenticano però, dopo aver compiuto il misfatto, di gettare via quelle non usate, finendo così per morire carbonizzati dentro l'auto.

Calogero decide di andare a ringraziare Sonny per averlo allontanato in tempo da quella compagnia, ma appena arriva al ritrovo di Sonny, lo vede morire con un colpo di pistola, sparato dal figlio dell'uomo ucciso da lui stesso.

Curiosità Commosso e nostalgico, esprima tutta la tenerezza di chi ha perso il padre da poco (il film è dedicato a lui) e la sensibilità di chi è diventato uno dei più grandi attori del cinema internazionale. De Niro ci racconta il suo Bronx, quello degli anni ’60, nel quale ha passato i suoi primi anni di infanzia. De Niro

Considerazioni Il film Bronx è basato sull’omertà e sulla paura. La mafia domina questo quartiere. Le persone per paura stanno in silenzio e questo porta all’aumento del loro potere