FOCUS GENOVA. Demografia Si conferma la forte caratterizzazione anziana della popolazione provinciale con una percentuale di over 64 pari a circa il 27%,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EVOLUZIONE DEI PRINCIPALI INDICATORI PROVINCIALI Ufficio Studi Camera di Commercio.
Advertisements

La giornata dellEconomia Centro Studi Unioncamere Roma, 13 dicembre 2004 Temi e contenuti del Rapporto - tipo sulleconomia locale.
Relatore Claudio Salvucci Osservatorio dell’economia e del commercio nel Mugello Studio sull’andamento dell’economia e del commercio, nel territorio della.
"Navi passeggeri in transito nel Porto di Livorno “ è uno strumento utile a far conoscere in anticipo le informazioni sulle date di arrivo e partenza.
GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore.
GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore.
GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore.
La Spezia, 10 Giugno Demografia Sostanziale incremento della popolazione ( unità: abitanti a novembre 2013). Il leggero incremento.
Assessorato al Turismo Comune di Venezia Il turismo nel Comune di Venezia Venezia, 20 Novembre 2007 Hotel Monaco & Grand Canal.
IL GIOCO D’AZZARDO PATOLOGICO ANALISI DELLE ATTIVITÀ SVOLTE DAI SERT NEL CORSO DEL 2013 Milano, 09 Luglio 2014.
Cicli e trend nell’economia italiana UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA CORSO DI ECONOMIA DELLO SVILUPPO.
Regione Liguria Commissione di Concertazione La Crisi del Lavoro in Liguria: Analisi > Prospettive Genova, 19 ottobre 2011.
D OSSIER S TATISTICO Elaborazioni a cura dell’Ufficio Studi della CCIAA di Roma 07 maggio 2010.
GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore.
Rapporto sull’economia della provincia di Rimini Rimini, 20 marzo 2007.
S I T E T Sistema Informativo TErme Toscane XVII edizione risultati provvisori Firenze, 28 giugno 2012.
1 LE SCUOLE SUPERIORI DEL PARMENSE NEL DECENNIO ASSESSORATO POLITICHE SCOLASTICHE SERVIZIO SCUOLA.
LA DISPERSIONE SCOLASTICA LA SITUAZIONE IN ITALIA E NEL VENETO.
La domanda abitativa in Toscana ARCAT Associazione Cooperative Abitanti aderenti Legacoop Toscana Febbraio 2007.
1 Corso di Economia Aziendale Le rimanenze di fattori correnti (valutazione al costo con variazione prezzi di costo) Le rimanenze di fattori correnti (valutazione.
1 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Marche OSSERVATORIO TURISTICO DELLA REGIONE MARCHE Agosto 2011 Le performance di vendita.
A Milano il lavoro è donna Milano, 28 settembre 2016 Antonella Marsala Il mercato del lavoro Milanese in un’ottica di genere.
Risorsa Naturale ed Economica
Osservatorio sull’Economia e il Lavoro in provincia di Rimini
La demografia.
SAVONA 2017 Luci, ombre e dubbi: un anno di lavoro e non lavoro nell’anno dell’area di crisi complessa.
Più imprese che nascono o più imprese che muoiono nel “bel paese”?
OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE DELLA LIGURIA L’ANDAMENTO DEL TURISMO
Il mercato del lavoro Paolo Sereni
Osservatorio sull’Economia e il Lavoro in provincia di Rimini
OSSERVATORIO CONGIUNTURALE GEI
Le imprese femminili in Ufficio Studi e Statistica
La criminalità in Italia
DINAMICHE DEMOGRAFICHE E PROCESSI SOCIALI
Liberare l’economia per tornare a crescere
Liberare l’economia per tornare a crescere
I COMPORTAMENTI DI SPESA DELLE FAMIGLIE DURANTE LA CRISI
Analisi dei flussi finanziari
Le donne del Friuli Venezia Giulia: una fotografia attraverso i dati
FEDERAZIONE NAZIONALE COMMERCIANTI MOTORIZZAZIONE
Il credito in Toscana I trimestre 2017
PROCEDURE CONCORSUALI – ANNO 2016
LA CONDIZIONE FINANZIARIA DELLE PMI ITALIANE
Osservatorio demografico e analisi dell’immigrazione nel Comune di Modena   Giovanni Bigi e Giuliano Orlandi.
Allarme Giallo (rischio elevato):
Statistica per i più piccoli impariamo divertendoci
Roberto Camagni I dati della XXVI edizione
Osservatorio turistico della provincia di Fermo
8° Giornata dell’Economia 17 maggio 2010
Elaborazioni a cura dell’Ufficio Studi della CCIAA di Roma
Lo Stato operatore economico e regolatore dell’economia
30/01/2018.
La congiuntura dell’artigianato in Toscana
Il turismo nel Comune di Venezia
Servizio Stabilità Finanziaria
Caratteristiche dell’indagine
Osservatorio sullo stato di salute dell’edilizia nel Lazio
L’imprenditoria straniera in Italia nel 2012
Borsa del Turismo delle 100 città d’arte d’Italia
IL MERCATO DEL LAVORO TRENTINO
QUALCOSA SI MUOVE, NELLA GIUSTA DIREZIONE
ANDAMENTO CONGIUNTURALE DELLE IMPRESE ARTIGIANE BIELLESI
OSSERVATORIO REGIONALE SUL COMMERCIO Previsioni di famiglie ed imprese sull’andamento delle vendite nel periodo natalizio e nei saldi invernali Firenze,
INVERNO : TREND E OPPORTUNITA’
Il Contributo delle imprese femminili allo sviluppo: il ruolo del sistema camerale e dei Comitati 13 dicembre 2011 Dott.ssa Silvana Fontana Retecamere.
Turismo nelle Città d’Arte e nei Borghi d’Italia
Business Club Italia Londra, 21 maggio 2015
L’imprenditoria femminile nei settori dell’ICT
Piccoli Comuni XIX Conferenza Nazionale NOI SIAMO PICCOLI MA…
I dati che seguono intendono fornire un quadro generale sull’andamento della popolazione e delle imprese/società nel periodo 2009/ , mettendo a.
Transcript della presentazione:

FOCUS GENOVA

Demografia Si conferma la forte caratterizzazione anziana della popolazione provinciale con una percentuale di over 64 pari a circa il 27%, dato che conferma quello già evidenziato gli scorsi anni. E' in particolare la componente femminile quella in cui la percentuale di anziane è elevata superando il 30% e le femmine da 65 anni in su sono quasi una volta è mezza i maschi della stessa classe di età (148 femmine ogni 100 maschi). L'aumento della popolazione residente straniera in provincia di Genova è stato del 14,7% nel corso del 2008 con un incremento in valore assoluto superiore alle 7 mila persone. La presenza straniera è fortemente caratterizzata dalla elevata percentuale di giovani e persone in età lavorativa rispetto alla popolazione complessiva (soltanto anziani, il 2,6% del totale!). VIII Giornata dell’Economia – 7 maggio 2010 – Focus Genova

Imprese VIII Giornata dell’Economia – 7 maggio 2010 – Focus Genova

Patrimonio e credito La diminuzione della consistenza degli impieghi a settembre 2009 rispetto a dicembre 2008 unita all'aumento di quella dei depositi nello stesso periodo indica che l'incertezza congiunturale spinge ad effettuare meno spese (siano esse per consumi o per investimenti) e che durante una crisi economica il ricorso al credito bancario si riduce. Ciò è dovuto anche al fatto che diventa più difficile poterne onorare i costi, come mostra l'aumento delle sofferenze sugli impieghi nello stesso periodo. VIII Giornata dell’Economia – 7 maggio 2010 – Focus Genova

Commercio estero VIII Giornata dell’Economia – 7 maggio 2010 – Focus Genova

Porto di Genova I dati di traffico 2009 del porto di Genova confermano ed ampliano la contrazione del 2008 nelle componenti commerciali (-12,4% il totale generale e -13,2% il traffico container): quest'ultimo ritorna ai livelli del Positivi (ormai da tre anni in entrambe le componenti) risultano i dati del traffico passeggeri, in particolare per quanto concerne le crociere che segnano un ottimo + 22,6% rispetto al Il complesso del traffico commerciale presenta un dato inferiore a quello di tutti gli anni dal 2000 al 2008 ritornando su livelli di fine anni '90. Il 2009 registra i massimi storici nei trasporti passeggeri in entrambe le componenti; nel caso dei traghetti la crescita prosegue praticamente senza soste dal 1999 (piccole contrazioni tra 2004 e 2006), mentre l'andamento delle crociere presenta una forte crescita dal 2005 dopo avere subito una vera e propria battuta d'arresto nel VIII Giornata dell’Economia – 7 maggio 2010 – Focus Genova

Aeroporto VIII Giornata dell’Economia – 7 maggio 2010 – Focus Genova

Turismo La flessione dei consumi avvenuta nel corso del 2009 a causa della crisi ha influenzato la tipologia di soggiorno alberghiero in provincia di Genova. Infatti a fronte di una sostanziale tenuta degli arrivi (complessivamente stabili, seppure in presenza della diminuzione degli stranieri) e anche delle presenze italiane, ciò che risulta in diminuzione sono le presenze dei turisti stranieri che perdono il 5% rispetto al In generale si riduce la permanenza media, influenzata in maniera particolare dalla componente estera (le notti trascorse in albergo diminuiscono da 2,36 a 2,31 in complesso, da 2,31 a 2,27 per gli italiani e da 2,45 a 2,36 per gli stranieri). VIII Giornata dell’Economia – 7 maggio 2010 – Focus Genova