I CELENTERATI. I celenterati hanno il corpo a forma di sacco e presentano una cavità interna digerente detta celenteron, con un’unica apertura boccale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Regno degli Animali.
Advertisements

Scuola secondaria I grado Disegni di Giuseppe Moschetto
Classificzione Tassonomica
GLI CNIDARI.
Phylum Cnidaria Marina Borzì.
LA MEDUSA.
Aurora Rebellato Classe 5°c Anno scol
I CORALLI VALERIA DE LOS SANTOS, MARTINA MARTORANA.
Caratteristiche degli organismi che appartengono al regno animale
Fasoli Giulia 1°A. Le meduse sono animali planctonici e sono tra i primi organismi multicellulari che hanno popolato il nostro pianeta. Vivono prevalentemente.
Meiosi e Sporogenesi: generalità. La meiosi è quel tipo particolare di divisione cellulare che caratterizza il processo di sporogenesi e si verifica ogni.
Gli Antozoi sono una classe di animali del phylum degli Cnidaria che consistono in piccoli polipi radunati tipicamente in colonie di molti individui simili.
Unità didattica di scienze
I DEUTEROSTOMI.
Meduse Origini e ciclo vitale. Apparizione di tessuti I tessuti appaiono quando appaiono i celenterati, appare soprattutto il tessuto nervoso: funzione:
LA RIPRODUZIONE NEL REGNO ANIMALE SAPETE COME MAI NASCONO NUOVI INDIVIDUI ?? SEGUITECI ALLA SCOPERTA DEGLI ANIMALI!! NULLA AVVIENE PER CASO... A cura di.
Giada Cocca e Lucrezia Scicchitano
13/11/11 13/11/11 13/11/
La riproduzione.
Animali della barriera corallina
Coralli Andrea Schiavini.
I CORALLI Diletta Caracciolo.
CORALLI Chiara Masiello.
ANFIBI.
I CORALLI Serena Roselli 1 A.
LA DIVISIONE CELLULARE
I PROTISTI LEADER: ferrarini segretaria: angelino cercatricE: dell’anna.
13/11/11 13/11/11 13/11/
I viventi: il ciclo vitale
BATTERI I batteri sono procarioti, organismi unicellulari privi di membrana nucleare, lunghi da 1 a 10 micrometri, con una membrana cellulare e con un.
ORGANIZZAZIONE DELL’ORGANISMO UMANO
Annessi cutanei Peli e capelli: strutture ricche di una particolare proteina, la cheratina. Formati da un fusto più o meno lungo, che prende origine in.
13/11/
GLI INVERTEBRATI SULLA TERRA ESISTONO MOLTE SPECIE DI ANIMALI DI PICCOLA E MEDIA DIMENSIONE CHE VIVONO IN ACQUA SULLA TERRAFERMA E NELL’ARIA. NEL REGNO.
Apparato riproduttore dei pesci ossei
I molluschi.
13/11/
Gli animali Gli animali sono tutti eterotrofi pluricellulari.
23/11/11 Il regno dei protisti
13/11/
4 Il sistema digerente. 4 Il sistema digerente.
Ciclo cellulare e mitosi
Le caratteristiche dei viventi
IL MONDO DEI VIVENTI
Grande circolazione La grande circolazione si svolge tra il cuore e tutte le cellule del nostro corpo. La sua funzione è quella di rifornire le cellule.
Vivono nell’acqua sia dolce che salata.
Scegli l’argomento che vuoi approfondire cliccando sull’ovale:
Il Sistema Digerente.
Invertebrati Echinodermi Poriferi Molluschi Artropodi Celenterati
Il corpo umano L’uomo è un essere vivente e come tutti gli esseri viventi svolge le funzioni vitali fondamentali: nutrizione, respirazione, riproduzione.
La scienza dell’ereditarietà
La scienza dell’ereditarietà
LA CELLULA Cellula animale Cellula vegetale.
LA MITOSI.
Gli organismi viventi.
Il Sistema Digerente.
Ripassiamo…divertendoci
La Meiosi.
LE PARTI DEL CORPO UMANO
Il Regno degli Animali.
Apparato respiratorio
La Riproduzione e l’Apparato Riproduttivo Umano
Animali della barriera corallina
La Riproduzione e l’Apparato Riproduttivo Umano
La scienza dell’ereditarietà
13/11/
13/11/
Il Sistema Digerente.
La Cellula... OFFICINA DELLA VITA!
Transcript della presentazione:

I CELENTERATI

I celenterati hanno il corpo a forma di sacco e presentano una cavità interna digerente detta celenteron, con un’unica apertura boccale circondata da tentacoli. Attraverso la bocca entrano l’acqua e i piccoli organismi di cui si cibano: i succhi digestivi, prodotti dalle cellule che tappezzano le pareti del celenteron, demoliscono il cibo, mentre le sostanze di rifiuto vengono espulse nuovamente attraverso la bocca. Sul corpo dei celenterati sono presenti delle cellule urticanti dotate di una struttura sensoriale detta cnidociglio; questo, se stimolato mediante contatto, induce la cellula a emettere un filamento che rilascia una sostanza tossica e urticante che serve da meccanismo di difesa. Ogni specie di celenterato può assumere due forme diverse di organizzazione del corpo: il polipo e la medusa.

I polipi ancorati al fondale marino e formano colonie. Essi producono una struttura di sostegno esterna o interna, spesso calcarea, che può dare origine a imponenti formazioni rocciose. Le meduse si muovono nell’acqua contraendo ritmicamente i muscoli dell’ombrella e lasciandosi trasportare dalle correnti. I celenterati si riproducono per metagenesi, un particolare tipo di produzione che alterna una fase sessuata e una fase asessuata. Dall’uovo fecondato nasce la planula, una piccola larva che cade sul fondo marino deve si fissa e cresce, assumendo la forma di polipo. Dopo qualche tempo il polipo si divide trasversalmente in tante parti simile a coppette. Ciascuna di queste parti si stacca, si capovolge e dà origine a una nuova medusa.

LE MEDUSE

IL POLIPO

I CORALLI

CICLO VITALE DI UNA MEDUSA